Non so se scrivere la mia minkiata quotidiana, ho resistito tutto ieri ma il dubbio rimane.
La scrivo ma promettete di non prendermi (troppo) per il culo? Giusto un pochino...
Domanda: per quanto tempo il cuore si può arrestare prima di accorgersene ed accusare conseguenze e relativi sintomi? E' possibile che il cuore mi si possa essere fermato per 50 minuti esatti, nei quali sono rientrato a casa percorrendo anche una breve ma intensa salita e poi rientrato a casa per un lungo trasferimento pianeggiante?
Come ho scritto, il giro di ieri è andato bene: poco più di 90 km, 1660m d+ ma percorsi abbastanza in scioltezza senza ammazzarmi. Verso la fine, proprio nell'ultima salita duretta sento un "bip" e sul
Garmin vedo il campo
FC "-". La fascia cardio la ricordavo carica e, per mia scelta, avevo lasciato l'orologio Garmin a casa. Provo più volte a spostare la fascia ma niente da fare, FC sempre non rilevata.
A questo punto penso:
1. Il cuore si è fermato
2. La fascia si è scollegata
3. La fascia è scarica o rotta.
Pedalo esattamente come prima, anche la salita la termino senza problemi e rientro dalla pianura alle solite velocità quasi sempre oltre i 30. Non avverto malori di alcun tipo, anche se la tentazione di fermarmi in uno studio analisi a cui sono passato davanti è stata forte.
Inutile dire che, appena arrivato a casa (50 minuti esatti),
ho subito indossato il Garmin Fenix al polso che ha rilevato correttamente la FC.
La fascia continuava NON accendersi più e a non rilevare assolutamente nulla. Quindi, ero vivo!
Qui vedete il grafico, dovrebbe rendere l'idea dello "spegnimento" del cuore
Oggi, invece, avrei voluto andarmene in montagna a camminare. Purtroppo, le previsioni meteo non sembravano favorevoli ed ho rinunciato.
Ecco quindi la malsana idea di uscire di nuovo in bici MA con bel giro di recupero/scarico con la fascia lasciata in carica tutta la notte.
Risultato:
1. la fascia si è accesa istantaneamente, rilevando da subito la FC
2. il giro è andato bene, specialmente all'andata mi sono dato l'obiettivo di non spingere troppo e non esagerare - modalità
@VADABRUT ON - e di evitare le salite
3. alla fine qualche salita ci è scappata ma mi sono sentito veramente bene: l'andatura era come il solito (quindi lenta) e in certi punti anche più rapida ma mi sentivo agile, faticando meno del solito.
Credo di aver fatto quasi tutta Z1 e Z2 con poca Z3. FC max appena 132 sulla Colletta di Cumiana:
Qui il grafico della FC: la fascia non ha perso un colpo!
Vorrei capire meglio cosa sia successo... ero quasi certo che ieri fosse ancora carica, non ricordo di aver letto avvisi di batteria bassa.
