Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.852
3.450
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Rientrato ieri da una settimana in Corsica

Vedi l'allegato 525888

Strade belle anche se pochine e trafficate.
Ho provato la famosa pianura Francese 140 km 1600m D+ senza fare vere salite, nello stesso giro supetrato da centinaia di Auto solo 2 mi hanno fatto il pelo ... erano ITAGLIANI.
Quando entri nell'interno cambia il mondo, veramente fantastico.

P.S. non credo che mi passerò le 14 nuove Pagine !!!

P.S. 2 Con il lungo viaggio di ritorno ho stoppato la serie non stop a 1087 giorni di pedalate.
Ma eri in ferie con bici al seguito oppure eri in bikepacking ??

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.633
2.178
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non so se scrivere la mia minkiata quotidiana, ho resistito tutto ieri ma il dubbio rimane.
La scrivo ma promettete di non prendermi (troppo) per il culo? Giusto un pochino...

Domanda: per quanto tempo il cuore si può arrestare prima di accorgersene ed accusare conseguenze e relativi sintomi? E' possibile che il cuore mi si possa essere fermato per 50 minuti esatti, nei quali sono rientrato a casa percorrendo anche una breve ma intensa salita e poi rientrato a casa per un lungo trasferimento pianeggiante?

Come ho scritto, il giro di ieri è andato bene: poco più di 90 km, 1660m d+ ma percorsi abbastanza in scioltezza senza ammazzarmi. Verso la fine, proprio nell'ultima salita duretta sento un "bip" e sul Garmin vedo il campo FC "-". La fascia cardio la ricordavo carica e, per mia scelta, avevo lasciato l'orologio Garmin a casa. Provo più volte a spostare la fascia ma niente da fare, FC sempre non rilevata.
A questo punto penso:
1. Il cuore si è fermato
2. La fascia si è scollegata
3. La fascia è scarica o rotta.

Pedalo esattamente come prima, anche la salita la termino senza problemi e rientro dalla pianura alle solite velocità quasi sempre oltre i 30. Non avverto malori di alcun tipo, anche se la tentazione di fermarmi in uno studio analisi a cui sono passato davanti è stata forte.

Inutile dire che, appena arrivato a casa (50 minuti esatti), ho subito indossato il Garmin Fenix al polso che ha rilevato correttamente la FC.
La fascia continuava NON accendersi più e a non rilevare assolutamente nulla. Quindi, ero vivo! :==

Qui vedete il grafico, dovrebbe rendere l'idea dello "spegnimento" del cuore

1785083971567.png

Oggi, invece, avrei voluto andarmene in montagna a camminare. Purtroppo, le previsioni meteo non sembravano favorevoli ed ho rinunciato.
Ecco quindi la malsana idea di uscire di nuovo in bici MA con bel giro di recupero/scarico con la fascia lasciata in carica tutta la notte.
Risultato:
1. la fascia si è accesa istantaneamente, rilevando da subito la FC
2. il giro è andato bene, specialmente all'andata mi sono dato l'obiettivo di non spingere troppo e non esagerare - modalità @VADABRUT ON - e di evitare le salite
3. alla fine qualche salita ci è scappata ma mi sono sentito veramente bene: l'andatura era come il solito (quindi lenta) e in certi punti anche più rapida ma mi sentivo agile, faticando meno del solito.

Credo di aver fatto quasi tutta Z1 e Z2 con poca Z3. FC max appena 132 sulla Colletta di Cumiana:

1785084372708.png

Qui il grafico della FC: la fascia non ha perso un colpo!
Vorrei capire meglio cosa sia successo... ero quasi certo che ieri fosse ancora carica, non ricordo di aver letto avvisi di batteria bassa.

1785084489738.png

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.946
11.609
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non so se scrivere la mia minkiata quotidiana, ho resistito tutto ieri ma il dubbio rimane.
La scrivo ma promettete di non prendermi (troppo) per il culo? Giusto un pochino...

Domanda: per quanto tempo il cuore si può arrestare prima di accorgersene ed accusare conseguenze e relativi sintomi? E' possibile che il cuore mi si possa essere fermato per 50 minuti esatti, nei quali sono rientrato a casa percorrendo anche una breve ma intensa salita e poi rientrato a casa per un lungo trasferimento pianeggiante?

Come ho scritto, il giro di ieri è andato bene: poco più di 90 km, 1660m d+ ma percorsi abbastanza in scioltezza senza ammazzarmi. Verso la fine, proprio nell'ultima salita duretta sento un "bip" e sul Garmin vedo il campo FC "-". La fascia cardio la ricordavo carica e, per mia scelta, avevo lasciato l'orologio Garmin a casa. Provo più volte a spostare la fascia ma niente da fare, FC sempre non rilevata.
A questo punto penso:
1. Il cuore si è fermato
Quello che non c'è non si rompe (H.Ford).... e quello che c'è deve essere robusto (Bert5quant1)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.333
26.496
.
Visita sito
Bici
mia
e quello che c'è deve essere robusto
Qui ne uno ne l'altro, per prendere il gatto da sopra il tetto del capanno che stranamente miagolava ma non scendeva.. ho mancato con lui in braccio l'ultimo pannello della scala e ho sentito una forte fitta altezza caviglia ma davanti (sul collo del piede per capirci)
Lui però, povero, è messo peggio di me.. frattura bacino e gamba :-(
Sono in clinica.. sarà un bel salasso dato che mi dicono dovranno operarlo :roll:

• Sad
Reactions: Bert5quant1

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.633
2.178
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
visto, sembra proprio un bel giro, bravi! :ola:
Oggi da noi si stava bene: ho visto un tizio scendere dalla Colletta indossando l'antivento (=antipioggia) con maniche lunghe! :azz
Io, invece, maglietta indossata a pelle senza intimo e godevo nei tratti in discesa sentendo l'aria fresca sulla maglietta bella sudata! :==

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.279
1.561
Visita sito

A questo punto penso:
1. Il cuore si è fermato

Pedalo esattamente come prima, anche la salita la termino senza problemi e rientro dalla pianura alle solite velocità quasi sempre oltre i 30. Non avverto malori di alcun tipo, anche se la tentazione di fermarmi in uno studio analisi a cui sono passato davanti è stata forte.

Inutile dire che, appena arrivato a casa (50 minuti esatti), ho subito indossato il Garmin Fenix al polso che ha rilevato correttamente la FC.
La fascia continuava NON accendersi più e a non rilevare assolutamente nulla. Quindi, ero vivo! :==

Qui vedete il grafico, dovrebbe rendere l'idea dello "spegnimento" del cuore

Vedi l'allegato 525903

Oggi, invece, avrei voluto andarmene in montagna a camminare. Purtroppo, le previsioni meteo non sembravano favorevoli ed ho rinunciato.
Ecco quindi la malsana idea di uscire di nuovo in bici MA con bel giro di recupero/scarico con la fascia lasciata in carica tutta la notte.
Risultato:
1. la fascia si è accesa istantaneamente, rilevando da subito la FC
2. il giro è andato bene, specialmente all'andata mi sono dato l'obiettivo di non spingere troppo e non esagerare - modalità @VADABRUT ON - e di evitare le salite
3. alla fine qualche salita ci è scappata ma mi sono sentito veramente bene: l'andatura era come il solito (quindi lenta) e in certi punti anche più rapida ma mi sentivo agile, faticando meno del solito.

Credo di aver fatto quasi tutta Z1 e Z2 con poca Z3. FC max appena 132 sulla Colletta di Cumiana:

Vedi l'allegato 525904

Qui il grafico della FC: la fascia non ha perso un colpo!
Vorrei capire meglio cosa sia successo... ero quasi certo che ieri fosse ancora carica, non ricordo di aver letto avvisi di batteria bassa.

Vedi l'allegato 525905
2: la fascia si è scollegata ,