Berrino è da sempre contro gli zuccheri, arrivando a demonizzarli.
Come la mettiamo con le varie sostanze dopanti che in tanti assumiamo duranti un normale giro in bici?
Considera che una bustina di zucchero pesa circa 4/5 grammi.
Il classico gel 4NDURANCE da 45g contiene ben 22g di zucchero a gel, pari a 4,5 bustine di zucchero! E alcuni consigliano di assumerne uno ogni due ore (poi, ovviamente, dipende dall'intensità).
Vedi l'allegato 529735
Una borraccia di maltodestrine (per semplicità considero Nrgy Drink 46) contiene 22g di zuccheri!
Vedi l'allegato 529736
In sintesi, considerando di alimentarsi SOLO con:
- una borraccia di maltodestrine
- un solo gel
assumo ben 90g di carboidrati di cui 44g di zucchero! Ovvero, l'
equivalente di 11 bustine di zucchero!
Questo ipotizzando di assumere solo 1 gel ed una borraccia durante le uscite. Conosco gente che assume gel a frequenze regolari, tipo una bustina ogni ora o due, in funzione dell'intensità!
Come lo vedi tutto questo?
Io, nei giri lunghi (oltre 4 ore di uscita) mi limito a 1 borraccia + 1 fruttino zuegg. Il gel, al massimo una sola buistina, lo prendo solo durante un giro "strong" prima dello sforzo. Ad esempio, ho preso un gel a metà della salita del Moncenisio ma, in quel caso, ho fatto 1.900m d+ e ci stava.
Assumiamo >11 bustine per un giro lungo e poi ci facciamo le seghe mentali su altro? A me pare un poco un controsenso.