Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
Scusate la domanda mi vergogno quasi a farla.......... è da un annetto che pedalo con una buona bici da donna con lo scavalco basso a causa dei miei problemi. Ora che mi sono sciolto un po sono passato alla bdc. Onestamente a volte potrei spingere un po’ di piu maquando mi vanno un po sui battiti ed inizio a respirare un po con la bocca per paura rallento vistosamente. È come se non mi fidassi di me....... domandina: per sapere fino a quanto potrei spingermi che cosa mi converrebbe fare?? Acquistare un cardiofrequenzimetro o spingere il minimo sufficiente??? Oppure...... non so.
In questi giorni ho ordinato il Bryton 10 al Deca a meno di 40 uro e sto aspettando il cardiofrequenzimetro Magene preso su Aliexpress, prevenire è meglio che curare... In ogni caso, parlo per me, ho scoperto che adoro pedalare, non inseguo nulla, pedalo e basta. Ieri sera per pura curiosità, per la prima volta ho guardato Strava e ho scoperto che vado meglio in salita che in pianura... Se ho il tempo, faccio uscite nel weekend dalle 3 alle 5 ore e visto che ho figli di cui di 9 anni, la pellaccia la voglio sempre portare a casa...
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiobrett

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
Da qualche giorno ho un'idea malsana che mi frulla in testa. Quando il tarlo si insinua, so già, come va a finire. L'idea, il pensiero dovrà diventare realtà o almeno provarci. Questa Primavera ho intenzione di fare il giro completo del Lago di Como. Ho letto qualcosa e ho visto che lo hanno fatto solitamente dei giovanotti baldanzosi... Cosa ne pensate? Lo organizziamo? :)
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.918
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Da qualche giorno ho un'idea malsana che mi frulla in testa. Quando il tarlo si insinua, so già, come va a finire. L'idea, il pensiero dovrà diventare realtà o almeno provarci. Questa Primavera ho intenzione di fare il giro completo del Lago di Como. Ho letto qualcosa e ho visto che lo hanno fatto solitamente dei giovanotti baldanzosi... Cosa ne pensate? Lo organizziamo? :)
Sei fuori? Sono 160km! Se lo facciamo in due giorni...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Da qualche giorno ho un'idea malsana che mi frulla in testa. Quando il tarlo si insinua, so già, come va a finire. L'idea, il pensiero dovrà diventare realtà o almeno provarci. Questa Primavera ho intenzione di fare il giro completo del Lago di Como. Ho letto qualcosa e ho visto che lo hanno fatto solitamente dei giovanotti baldanzosi... Cosa ne pensate? Lo organizziamo? :)
Volentieri. Domenica scorsa ho fatto il giro del lago di Garda. 145 km con sosta a metà strada per mangiare qualcosa. Tempo trascorso in bici 5 ore e 30 minuti ma almeno 20 minuti camminati per fare un pezzo pedonale pieno di gente..... Basta prendersela con i tempi giusti (e logicamente allenamento) e si fa tutto.
Paolo
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.023
8.269
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Da qualche giorno ho un'idea malsana che mi frulla in testa. Quando il tarlo si insinua, so già, come va a finire. L'idea, il pensiero dovrà diventare realtà o almeno provarci. Questa Primavera ho intenzione di fare il giro completo del Lago di Como. Ho letto qualcosa e ho visto che lo hanno fatto solitamente dei giovanotti baldanzosi... Cosa ne pensate? Lo organizziamo? :)

se avvisate per tempo mi potrei organizzare e venire anch'io
 
  • Mi piace
Reactions: dagu01

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
68
26
61
Roma
Visita sito
Bici
Kuota kharma
Ciao,
Come ti ha già detto @yagone64, due sono le tue priorità:
1) Parlane col tuo medico, se non hai episodi pregressi cardio-respiratori o altre patologie in corso, ti dirà che puoi pedalare con un certo impegno, ma,
2) se hai timori fatti prescrivere l'esame sotto sforzo.

Dopo, se nulla osterà al "darsi da fare" tieni conto che, per qualche mese, dovrai fare del fondo aerobico (da un minimo di mezz'ora in su) anche per costruirti muscoli e un sistema cardio più idonei ad incrementare più avanti, ma sempre rimanendo al di sotto della soglia lattacida, che corrisponde ad una correlata frequenza cardiaca di soglia. Nel tuo caso questa dovrebbe aggirarsi tra 130 e 140 pulsazioni minuto, considera 130 se non sei allenato.
Va da sè che ti serve un cardiofrequenzimetro.
Formula empirica:
Frequenza di soglia = 0,8÷0,9 x (220 - età )
E ovviamente se fai il test di cui sopra, lì te lo dicono.
Concludendo, in piano o in salita (meglio in piano) non superare questa soglia, per un po'.
Meglio di ogni consiglio esterno varrà comunque la parola del medico osservando il risultato del test ergometrico (sotto controllo ecg).

Poi si migliora pedalando e allungando la "gittata", con l'esperienza si impara a dosare lo sforzo per resistere un'ora, poi due... senza superare la soglia, e si impara anche a non andare troppo piano, che non servirebbe.
Come diceva De Zan padre all'inizio della tappa: "partíti"!!!... ovvero: "andiamo!"
Grazie di tutto. Come posso vado dal mio medico di base a farmi prescrivere il test.

dimenticavo sapete se a roma zona cinecitta centocelle c’è uno studio dove fanno il test fatto bene??
 

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
68
26
61
Roma
Visita sito
Bici
Kuota kharma
Tutto corretto, a conferma del tutto io faccio uscite in cui volutamente mi tengo sotto la soglia, e non è proprio facile, ma fa benissimo, ovviamente scelgo percorsi pianeggianti, e poi cardiofrequenzimetro obbligatorio, le volte che dimentico la fascia o mi si scarica lo strumento mi sento parecchio a disagio, ormai le condizioni so quali sono ma un occhio ce lo butto sempre..
Provvederò anche io a prendermi un cardiofrequenzimetro grazie
 

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
Una curiosità..... Sai già più o meno che dislivello potrebbe esserci? A memoria direi niente panoramica lecco Bellagio giusto?
Paolo
Il dislivello non lo conosco. Con panoramica inclusa, sono 163 km. In senso orario, per avere il lago sulla DX. Io la ragiono come passeggiata, con ritmo sostenibile da chiunque, con in mezzo, pausa pranzo ....
 

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
Una curiosità..... Sai già più o meno che dislivello potrebbe esserci? A memoria direi niente panoramica lecco Bellagio giusto?
Paolo
Il dislivello non lo conosco. Con panoramica inclusa, sono 163 km. In senso orario, per avere il lago sulla DX. Io la ragiono come passeggiata, con ritmo sostenibile da chiunque, con in mezzo, pausa pranzo ....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.918
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so voi, i dislivelli li reggo benone però quando si superano i 120-130 km incomincia a farmi male dappertutto e non mi diverto più.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Non so voi, i dislivelli li reggo benone però quando si superano i 120-130 km incomincia a farmi male dappertutto e non mi diverto più.
L importante almeno per me è prenderla con calma. Tanto come esempio ieri 60 km tirati 1000 m di dislivello e 142 battito medio con max 160 (a memoria oltre mai andato da almeno 20 anni) quando già a 150 circa sono molto in affanno. Giro del lago di Garda 145 km battito medio 128. Alla fine stanco ma nessun problema. Questo per dire che con un andatura da chiacchiera e qualche sostasi possono fare molti km. Per i dolori schiena e spalle molto dipende dalla posizione.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non so voi, i dislivelli li reggo benone però quando si superano i 120-130 km incomincia a farmi male dappertutto e non mi diverto più.
io sono stato costretto a cambiare postura a causa di un infortunio alla spalla, e i dolori sono spariti, solo un pò di indolenzimento alle braccia, più che altro per inettitudine al tipo di lavoro.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.788
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Da qualche giorno ho un'idea malsana che mi frulla in testa. Quando il tarlo si insinua, so già, come va a finire. L'idea, il pensiero dovrà diventare realtà o almeno provarci. Questa Primavera ho intenzione di fare il giro completo del Lago di Como. Ho letto qualcosa e ho visto che lo hanno fatto solitamente dei giovanotti baldanzosi... Cosa ne pensate? Lo organizziamo? :)

Resto sintonizzato...
 
  • Mi piace
Reactions: dagu01

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Da qualche giorno ho un'idea malsana che mi frulla in testa. Quando il tarlo si insinua, so già, come va a finire. L'idea, il pensiero dovrà diventare realtà o almeno provarci. Questa Primavera ho intenzione di fare il giro completo del Lago di Como. Ho letto qualcosa e ho visto che lo hanno fatto solitamente dei giovanotti baldanzosi... Cosa ne pensate? Lo organizziamo? :)
Mi interessa, il posto è magnifico!
 
  • Mi piace
Reactions: dagu01

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.918
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so voi, i dislivelli li reggo benone però quando si superano i 120-130 km incomincia a farmi male dappertutto e non mi diverto più.
io sono stato costretto a cambiare postura a causa di un infortunio alla spalla, e i dolori sono spariti, solo un pò di indolenzimento alle braccia, più che altro per inettitudine al tipo di lavoro.
E' un po' che ci studio...è possibile anche il contrario, che oltre un certo kilometraggio incomincio ad annoiarmi, a muovermi svogliato e quindi a "sentire" male un po' ovunque...
 

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
Una curiosità..... Sai già più o meno che dislivello potrebbe esserci? A memoria direi niente panoramica lecco Bellagio giusto?
Paolo
Con panoramica inclusa, sono 163 km. In senso orario, per avere il lago sulla DX. Io la ragiono come passeggiata, con ritmo sostenibile da chiunque, con in mezzo, pausa pranzo .... Trovato questo... Screenshot_2019-10-24-09-52-16.png Screenshot_2019-10-24-09-51-53.png Screenshot_2019-10-24-09-52-16.png
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Pensavo che la parte dura fosse arrivare sulla panoramica lecco Bellagio.... C ero stato tanti anni fa e me la ricordavo abbastanza in alto..... Cmq.... Alla fine potrebbe essere un giro bellissimo sicuramente 1800 m di dislivello sono da gestire bene su 160 km. Visto il meteo degli ultimi anni da fare forse meglio in ottobre o ai primi di maggio per evitare caldo e traffico turisti.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: dagu01
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.