Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.993
8.179
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx Ti ringrazio, in effetti il nickname ricorda come recitava il Leopardi, <.....un tempo della( Tua )giovinezza quando beltà splendea negli occhi (tuoi) lucenti e fuggitivi ....> ( per non parlare dei capelli :doh:.)....ho avuto per anni la passioni anche dei motori e a livello sempre amatoriale mi sono dilettato a percorre qualche circuito in italia e all'estero .Oggi , cosi come con la BDC sono passato dalla super light racing da 6.3 kgs a una più tranquilla ma confortevole Gravel da quasi 8kg , mi scarrozzo su un più calmo e flessibile Subaru WRX con cui alla bisogna posso ancora saltuariamente ricordare i felici anni che furono.
Intuisco dal Tuo nick che anche Tu ti appassioni ai motori anche se su due ruote ....la mia ultima risale oramai alla preistoria dei lontanissimi anni 80 Aermacchi HarlyDavison250....
Ti allego alcune foto dei miei ricordi e del presente...saluti e buone pedalate
PS:Spero di non essere bannato per essere andato off-topic completamente

come avrebbe detto il buon vecchio Boris......... Esticazzzzzzziiiiii ! il meglio della produzione americana! anche una Corvette! Il sabato prima della maratona della dolomiti di quest'anno c'é stato un raduno di Corvette al Falzarego, probabilmente venivano da Cortina c'eri anche tu nel mezzo? Ho avuto il "suocero", durante il mio periodo americano che correva con una Corvette negli anni 60, George Wintersteen, eccola qui:
c1.jpg

La ragazza in piedi dietro era la mia fidanzata, effettivamente le moto, enduro sono la mia passione, continuo a gareggiare, nel 2017 ho vinto il campionato Toscano enduro FMI, qualche post indietro c'é il link a qualche mia foto
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and Tapinaz

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxxDiamoci una regolata altrimenti rischiamo di tramutare questo Forum in uno dedicato alle muscle cars:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Fai le congratulazioni al <suocero> per il mezzo decisamente molto significativo ....Ero stato moooolto vicino a regalarmi l' ultima trasgressione
( AC Shelby Cobra originale , no replica), ma poi le tristi vicende familiari mi hanno completamento destabilizzato e ogni
interesse in merito decaduto.
No non ho partecipato al raduno , non ne ho più lo spirito necessario e poi oggi mi sono.... niponizzato , la corvette stingray bianca del 82 é ora di proprietà di mio figlio....Per quanto concerne il mondo delle due ruote , mentre Ti faccio i miei complimenti per i Tuoi risultati, sono invece completamente a digiuno...
Saluti e rientriamo nei ranghi :oold::oold::oold::oold::oold::oold:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti sono fabio da roma una schiappa cigolante di 57 anni. Amo la bici da corsa e fatico anche in pianura. Testardo come un mulo combatto giorno dopo giorno i miei problemi fisici.
Ciao Fabio.. ho appena letto i tuoi thread raggruppati :mrgreen:
Benvenuto e mi raccomando.. non dare troppa confidenza a questi vecchi temprati che ci mettono un attimo a farti alzare la media e le quote di percorrenza.
Tieni duro.. vedrai che ne uscirà qualcosa di significativo per il tuo vivere. ;-)
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.993
8.179
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Amici..... colleghi.... preferirei essere bannato per OT su argomenti sulle muscle cars americane piuttosto che sui malanni.... :espulso.manca solo che si cominci a parlare dei cantieri..gandalf
Qualcuno si è iscritto alla GFNY a Montepulciano?
 

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
68
26
61
Roma
Visita sito
Bici
Kuota kharma
Ciao Fabio.. ho appena letto i tuoi thread raggruppati :mrgreen:
Benvenuto e mi raccomando.. non dare troppa confidenza a questi vecchi temprati che ci mettono un attimo a farti alzare la media e le quote di percorrenza.
Tieni duro.. vedrai che ne uscirà qualcosa di significativo per il tuo vivere. ;-)
Grazie le tue parole mi confortano!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Amici..... colleghi.... preferirei essere bannato per OT su argomenti sulle muscle cars americane piuttosto che sui malanni.... :espulso.
Sarà un bell'impegno limitarli.. vista l'età media :-x

Intavoliamo una discussione sul vestiario dei vecchietti.. che saranno anche temprati ma.. meglio non farsi mancare la maglia della salute :mrgreen: che per me è la Brynje super termo ;-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.490
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Amici..... colleghi.... preferirei essere bannato per OT su argomenti sulle muscle cars americane piuttosto che sui malanni.... :espulso.manca solo che si cominci a parlare dei cantieri..gandalf
Qualcuno si è iscritto alla GFNY a Montepulciano?
Io ho partecipato a quella di Gdynia IMG_20180527_172245_354.jpg
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Cari vecchietti,

non ci credevo, ma questo topic ha raggiunto ben 22 pagine, e penso che possa arricchirsi ancora, quando nuotavo nelle gare FIN c'erano M80 che menavano come i matti, e quando ci parlavi sembravano dei ragazzini, quindi vecchietti anche molto over 50 fatevi avanti che siete i più scatenati... o-o
 

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
68
26
61
Roma
Visita sito
Bici
Kuota kharma
Scusate la domanda mi vergogno quasi a farla.......... è da un annetto che pedalo con una buona bici da donna con lo scavalco basso a causa dei miei problemi. Ora che mi sono sciolto un po sono passato alla bdc. Onestamente a volte potrei spingere un po’ di piu maquando mi vanno un po sui battiti ed inizio a respirare un po con la bocca per paura rallento vistosamente. È come se non mi fidassi di me....... domandina: per sapere fino a quanto potrei spingermi che cosa mi converrebbe fare?? Acquistare un cardiofrequenzimetro o spingere il minimo sufficiente??? Oppure...... non so.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.490
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate la domanda mi vergogno quasi a farla.......... è da un annetto che pedalo con una buona bici da donna con lo scavalco basso a causa dei miei problemi. Ora che mi sono sciolto un po sono passato alla bdc. Onestamente a volte potrei spingere un po’ di piu maquando mi vanno un po sui battiti ed inizio a respirare un po con la bocca per paura rallento vistosamente. È come se non mi fidassi di me....... domandina: per sapere fino a quanto potrei spingermi che cosa mi converrebbe fare?? Acquistare un cardiofrequenzimetro o spingere il minimo sufficiente??? Oppure...... non so.
Prima di tutto dovresti sapere quali sono i tuoi parametri, anche se acquisti un cardiofrequenzimetro, comunque utile, ma non conosci i tuoi valori, vedresti i tuoi battiti e poi? Se non hai patologie al cuore non hai nulla da temere, per toglierti qualche dubbio potresti fare un test sotto sforzo tipo quello che si fa per l'abilitazione agonistica
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.490
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Cari vecchietti,

non ci credevo, ma questo topic ha raggiunto ben 22 pagine, e penso che possa arricchirsi ancora, quando nuotavo nelle gare FIN c'erano M80 che menavano come i matti, e quando ci parlavi sembravano dei ragazzini, quindi vecchietti anche molto over 50 fatevi avanti che siete i più scatenati... o-o
Ci credo, questi fortunelli che hanno raggiunto il sogno di tutti, che è la pensione, si allenano tutti i giorni e danno paga ai giovani, tirando rapportoni esagerati :))):
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusate la domanda mi vergogno quasi a farla.......... è da un annetto che pedalo con una buona bici da donna con lo scavalco basso a causa dei miei problemi. Ora che mi sono sciolto un po sono passato alla bdc. Onestamente a volte potrei spingere un po’ di piu maquando mi vanno un po sui battiti ed inizio a respirare un po con la bocca per paura rallento vistosamente. È come se non mi fidassi di me....... domandina: per sapere fino a quanto potrei spingermi che cosa mi converrebbe fare?? Acquistare un cardiofrequenzimetro o spingere il minimo sufficiente??? Oppure...... non so.
@jagone64 ha ragione, quella è la prima cosa.
Tieni comunque sempre conto che per migliorare le "prestazioni" serve solo...andare in bicicletta :mrgreen:
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Scusate la domanda mi vergogno quasi a farla.......... è da un annetto che pedalo con una buona bici da donna con lo scavalco basso a causa dei miei problemi. Ora che mi sono sciolto un po sono passato alla bdc. Onestamente a volte potrei spingere un po’ di piu maquando mi vanno un po sui battiti ed inizio a respirare un po con la bocca per paura rallento vistosamente. È come se non mi fidassi di me....... domandina: per sapere fino a quanto potrei spingermi che cosa mi converrebbe fare?? Acquistare un cardiofrequenzimetro o spingere il minimo sufficiente??? Oppure...... non so.
Ciao,
Come ti ha già detto @yagone64, due sono le tue priorità:
1) Parlane col tuo medico, se non hai episodi pregressi cardio-respiratori o altre patologie in corso, ti dirà che puoi pedalare con un certo impegno, ma,
2) se hai timori fatti prescrivere l'esame sotto sforzo.

Dopo, se nulla osterà al "darsi da fare" tieni conto che, per qualche mese, dovrai fare del fondo aerobico (da un minimo di mezz'ora in su) anche per costruirti muscoli e un sistema cardio più idonei ad incrementare più avanti, ma sempre rimanendo al di sotto della soglia lattacida, che corrisponde ad una correlata frequenza cardiaca di soglia. Nel tuo caso questa dovrebbe aggirarsi tra 130 e 140 pulsazioni minuto, considera 130 se non sei allenato.
Va da sè che ti serve un cardiofrequenzimetro.
Formula empirica:
Frequenza di soglia = 0,8÷0,9 x (220 - età )
E ovviamente se fai il test di cui sopra, lì te lo dicono.
Concludendo, in piano o in salita (meglio in piano) non superare questa soglia, per un po'.
Meglio di ogni consiglio esterno varrà comunque la parola del medico osservando il risultato del test ergometrico (sotto controllo ecg).

Poi si migliora pedalando e allungando la "gittata", con l'esperienza si impara a dosare lo sforzo per resistere un'ora, poi due... senza superare la soglia, e si impara anche a non andare troppo piano, che non servirebbe.
Come diceva De Zan padre all'inizio della tappa: "partíti"!!!... ovvero: "andiamo!"
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.993
8.179
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ciao,
Come ti ha già detto @yagone64, due sono le tue priorità:
1) Parlane col tuo medico, se non hai episodi pregressi cardio-respiratori o altre patologie in corso, ti dirà che puoi pedalare con un certo impegno, ma,
2) se hai timori fatti prescrivere l'esame sotto sforzo.

Dopo, se nulla osterà al "darsi da fare" tieni conto che, per qualche mese, dovrai fare del fondo aerobico (da un minimo di mezz'ora in su) anche per costruirti muscoli e un sistema cardio più idonei ad incrementare più avanti, ma sempre rimanendo al di sotto della soglia lattacida, che corrisponde ad una correlata frequenza cardiaca di soglia. Nel tuo caso questa dovrebbe aggirarsi tra 130 e 140 pulsazioni minuto, considera 130 se non sei allenato.
Va da sè che ti serve un cardiofrequenzimetro.
Formula empirica:
Frequenza di soglia = 0,8÷0,9 x (220 - età )
E ovviamente se fai il test di cui sopra, lì te lo dicono.
Concludendo, in piano o in salita (meglio in piano) non superare questa soglia, per un po'.
Meglio di ogni consiglio esterno varrà comunque la parola del medico osservando il risultato del test ergometrico (sotto controllo ecg).

Poi si migliora pedalando e allungando la "gittata", con l'esperienza si impara a dosare lo sforzo per resistere un'ora, poi due... senza superare la soglia, e si impara anche a non andare troppo piano, che non servirebbe.
Come diceva De Zan padre all'inizio della tappa: "partíti"!!!... ovvero: "andiamo!"

Tutto corretto, a conferma del tutto io faccio uscite in cui volutamente mi tengo sotto la soglia, e non è proprio facile, ma fa benissimo, ovviamente scelgo percorsi pianeggianti, e poi cardiofrequenzimetro obbligatorio, le volte che dimentico la fascia o mi si scarica lo strumento mi sento parecchio a disagio, ormai le condizioni so quali sono ma un occhio ce lo butto sempre..
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.