Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.220
12.739
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Evviva per @Umberto44

Ho trovato le faccine belle evviva
questa non c'entra nulla ma è trooooppo scema per non metterla...

Ritorno all'argomento serio: il gelato. Io praticamente vivrei di gelato. Il mio standard qualitativo iniziale per 'incominciare ad avvicinarmi' ad una gelateria sconosciuta è una piccola coppetta di crema.
Da questa si scoprono già mille cose.

Cito dal Cucchiao d'Argento (mica Pizza e Fichi eh...)
...Il gelato alla crema è la base di tutto: la Genesi del gelato cosiddetto "all'italiana". E' via verità e vita per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al dolce freddo & mantecato: è semplice e basico, ma non va preso sottogamba. Anzi giuoca scherzi antipatici assai a chi ne sottostima le impervie difficoltà...

Poi da qui si parte verso vette di piacere...
Fate conto che io praticamente non metto mai piede in un bar. Non bevo caffè, non ci faccio colazione, rarissimi aperitivi sì e no tre all'anno, l'ambiente che mi sta un po' sulle palle. Quando giro in bici col mio amico di merende lui spesso si ferma e io resto fuori. Per me potrebbero anche scomparire che non me ne accorgerei neanche.
Ma le gelaterie no. Già da come i gusti sono disposti, la quantità, i colori più o meno forti dice tantissimo sul lavoro che c'è dietro e su quello che ci si può aspettare.
Per dire...io sono oramai trent'anni che passo le mie ferie e altre festività in Sicilia nell'entroterra di Catania, patria della granita (e di una cucina un po' pesantuccia ma da urlo!). Il gusto crema praticamente non esiste e quindi il metro di giudizio diventa giocoforza la granita. Beh voi non potete neanche immaginare la diversità anche solo da comune a comune confinante...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.924
10.922
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
io ho un carissimo amico che vive a Taormina, ha studiato a Firenze e abbiamo passato un bel po di tempo insieme, sono stato ospite a casa sua e lo vado a trovare ogni volta che vado in Sicilia, e a parte le gelaterie, pasticcerie per i cannoli, potrei campare, non so quanto, a gelato e cannoli, mi ha portato a mangiare in diversi posti, ma uno mi è rimasto in mente, in campagna, alle baracche, non siamo riusciti ad arrivare alla fine del primo, e gli è toccato scusarsi coi gestori, fuori c’era un cartello, il sabato e la domenica niente mezze porzioni, si serve solo la grande abbuffata... era un giovedì... e la pasta reale a zafferana etnea... minchia!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.220
12.739
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ti racconto un aneddoto.
I parenti di mia moglie sono proprietari di una dolciaria nell'entroterra di Catania, roba grossa, con bar pasticceria tavola calda ecc. che se ti dicono vieni a casa mia che buttiamo solo due spaghi in più esci rovinato (per poi portarti al bar del paese vicino a mangiare un arancino!). Quindi gente del mestiere in fatto di ricevimenti, feste e cose simili che in Sicilia sembrano lo scopo di vita della popolazione...
Bene.
Tempo fa sono stati invitati a un matrimonio di quelli "grossi" tra i rampolli di due famiglie bene di Pozzallo, quei matrimoni alla siciliana con centinaia di invitati in gran spolvero, nel Duomo, sposa in carrozza, fiori ovunque (in città) che manco a Sanremo, fuochi artificiali e tutto il corollario di quello sfarzo un po' agée e barocco ancora diffuso in certi ambienti...
Fatto sta che tutti gli invitati alla cena per i festeggiati vengono prelevati dalla chiesa (con auto d'epoca) e portati appena fuori dalla città in una grande villa in campagna, un antico palmento in mezzo ad un agrumeto. Qui, tra gli aranci illuminati da fiaccole, trovano una miriade di tavoli a tema, con camerieri dappertutto, musica e artisti.
Verso le 23 esce dalla villa quello che doveva essere il maitre suonando una specie di triangolo annunciando a gran voce che "la cena stava per iniziare"! Come "la cena"??
E sì perchè tutto quel ben di Dio che stava fuori, e che tutti gli invitati mangiava già da almeno due o tre ore, era solo l'antipasto!
Insomma, per farla breve hanno finito alle cinque di mattina!!

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.924
10.922
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Non mi racconti niente di nuovo, io sono stato vittima di un capodanno è relativo primo dell’anno, iniziato con la cena a base di pesce la sera finito con gli arancini e caponata il giorno dopo passando per la granita di caffè la mattina, senza soluzione di continuità, ho pensato seriamente al suicidio..

D

Deleted member 120944

Guest
Quando avevo la casa in montagna a Ventasso Re su al lago era la nostra merenda il gnocco fritto con il crudo . Belin che mangiate , ma erano gli anni ‘90 .

Reactions: PaoloPR

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.474
6.569
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io nei giri lunghi mi porto una barretta compro con il metodo del dottor...c...zo infatti l'altro giorno ne ho mangiata una che sembrava un uovo di pasqua ma con 35 gradi non era il massimo....prima mi portavo dei biscotti secchi ma mi prosciugavano troppo, però a parte i gusti alcune con semi e frutta sono buone a me danno una botta senza senso.
Prima della salita ne mangio un pezzettino, ca 15 minuti prima, quando sono sulla salita mi sembra che mi abbiano fatto il pieno con la super. Le proporzioni che tengo sono una barretta divisa in quattro per ca 90 km.
Nei giri di 40-50 infrasettimanali invece bevo solamente sia che faccia salite che no.
Le marche non saprei prendo veramente come capita ma pìù o meno leggendo sopra hanno tutte le stesse minkiate in proporzioni diverse, poi sicuramente sbaglierò.....se bevo una coca devo andare in bici al contrario perchè coi rutti che mi vengono farei resistenza.....

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Io non valgo perché per me, come ripeto sempre, la bici da corsa è 50 km a tutta. Sempre e comunque. Però, diciamo che anche la mia è una tipologia da mettere tra le classificazioni (in pratica faccio crono ma con la bici non da crono, anche se da un po' sono sempre tentato e razionalmente lascio perdere...).
Io faccio 25 km a tutta, perdendo un litro d'acqua. Sosta di tre minuti e mezza borraccia con integratori e Enervitene Cheer Pack. Ripartenza e, a casa aminoacidi, magnesio e potassio.
Detta così è un po' triste rispetto alle vostre libagioni, ma se facessi come voi con il mio TimeTrial, vi starei scrivendo dalla tomba...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.320
.
Visita sito
Bici
mia
Senza polemica ma.. cosa ti spinge a fare 50 km in soglia o oltre ?

Reactions: alvan

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.474
6.569
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
E' un allenamento ad alta intensità penso devi avere anche dei percorsi che te lo consentono, se appena ti giri ti becchi pendenze 8-14%....andare a tutta diventa difficile o per lo meno vai a tutta a 10 km all'ora. C'è un piano del genere di allenamento che ho letto su un libro di un preparatore, che però consiglia di alternarlo con il percorso lungo a bassa media, io lo faccio in settimana perchè ho poco tempo e il w/e mi concedo il giro lungo

Reactions: alvan

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Maggengo
Spiega spiega.. please
... : fatto con latte munto a maggio, quando i pascoli sono più rigogliosi, l'erba più "carica" e il latte pure... sarà solo una tradizione, di cui non conosco evidenze scientifiche, ma il parmigiano di primavera mi sembra avere un gusto più intenso.
Da consumare fra i 24 e i 30 mesi: meno di 24 sembra sapone per i panni, sopra i 30 per me è troppo secco e salato (ma non dirlo ai parmigiani veri: per loro il 48 mesi è una droga... l'unica volta che me l'hanno offerto mi sembrava di sgranocchiare un mattone della cittadella)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.268
30.538
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
probabilmente dipende dalla presenza dei fiori nei pascoli

Reactions: golias and Pancio

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Senza polemica ma.. cosa ti spinge a fare 50 km in soglia o oltre ?
Non lo faccio come una strategia di allenamento, ma perché è il tipo di sforzo che mi piace. Mi piace la velocità. la sensazione bellissima della bici che vola via. Poi c'é tutto il contesto che mi ha portato quasi subito, da che vado in bdc, a una scelta simile.
Innanzitutto le mie caratteristiche fisiche. Io sono molto più adatto per corporatura a uno sforzo relativamente breve ma intenso (effettivamente le mie uscite sono al 50-60% tra soglia e massimo e il restante alla soglia) e anche psicologicamente non sono molto capace a gestirmi, per cui, dal momento in cui esco di casa (in pieno centro città) a quando ritorno, dentro tutta...
Poi c'è il problema percorsi. Ammesso che mi piacessero le salite, tutti i percorsi seri mi porterebbero su strade pericolose o attraverso strade pericolose. Avendo passato qualche mese in sedia a rotelle, è una esperienza che cerco per quanto possibile di evitare. Includo qualche salita, anche tosta, ma non per più di tratti brevi. Diciamo che preferisco sfiancarmi per la velocità che non per l'arrampicata...
Come diceva quel campanile che qualcuno di voi ha citato? "Ognuno a suo modo"?

2 Ottobre 2018
537
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
a me basta sia parmigiano reggiano.... nei miei giri per il mondo ce l'ho sempre, in Nepal mi ha cambiato la vita tra averlo e non.....

Io in Nepal, attorno al Dhaulagiri, avevo pure lo speck sottovuoto, benchè non fosse in teoria permesso.
L'abbiamo portato per tutto il trekking, tanto si mangiava bene ed abbondante. Quando l'abbiamo aperto, credo mancassero un paio di gg, i nepalesi ci hanno chiesto cosa fosse, e quando hanno capito che in sostanza si tratta di maiale crudo, perchè questo è il salume medio, erano letteralmente disgustati , anzi peggio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.