Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Appero'... sii contento, detto da uno che è un disastro sia in salita che in discesa... a piedi ma anche in bici:oops: :specc:
Comunque dopo un po' che non si cammina, crampi durante e dolori il giorno dopo vengono proprio a causa del scendere. Fondamentale scendere piano, le prime volte.
Prima o poi riprenderò anch'io, ma andando a qualche anno fa, alle prime escursioni dopo un periodo di fermo, scendevo con lo stesso tempo, anzi qualche 10-15% in più, di quanto impiegato a salire. Solo così evitavo i dolori del giorno dopo, soprattutto a legamenti ginocchio e bicipiti femorali.
Anche scendere puntellandosi sui bastoncini serve, perché si scarica parte del peso.
Ma ritorna su, la montagna è troppo bella.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.085
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cioé i muscoli che usi per salire sul sentiero sono più o meno quelli che usi in bici, equindi salita senza problemi; ma per scendere 1200 mt su un sentiero ripido usi dei muscoli che in bici non vengono chiamati in causa, e quidi il giorno dopo sono ancora lì che ti presentano il conto.
La mia compagna aveva dimenticato i bastoni, quindi i miei li ha usati lei...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cioé i muscoli che usi per salire sul sentiero sono più o meno quelli che usi in bici, equindi salita senza problemi; ma per scendere 1200 mt su un sentiero ripido usi dei muscoli che in bici non vengono chiamati in causa, e quidi il giorno dopo sono ancora lì che ti presentano il conto.
La mia compagna aveva dimenticato i bastoni, quindi i miei li ha usati lei...
senza contare lo stress che subiscono le articolazioni in discesa, che alla nostra età è il pericolo peggiore.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Altro giro, altra corsa!
Ieri, alle 17:00 ero in sella alla mia Paduano, per andare a "trovare" Carletto, l'alberello del ciclista. Per chi fosse curioso di cosa si tratta, qui c'é la discussione dedicata: https://www.bdc-mag.com/forum/t/lalberello-del-ciclista-di-sirmiano.209051/
Si trova sopra Sirmiano "Alta", a quota 1000 secchi, e si può arrivarci in MTB o in bdc. In entrambi i casi si fa fatica. Anzi, per un vecchietto come me la fatica è ogni volta di più!:cry
In MTB ci sono diversi percorsi da scegliere e ieri ho deciso di farne uno che non percorrevo da tanti anni. Dovevo essere a casa entro le 19:30 perchè dopo avevo una cena, ma secondo i miei ricordi "ci stavo dentro" abbondantemente. Ma non avevo fatto i conti con due fattori fondamentali:
1) I miei ricordi erano di almeno 5 anni fa, e 5 anni in meno sul groppone incominciano a fare la differenza.
2) Le devastanti piogge della scorsa settimana hanno lasciato il segno: molti sentieri che normalmente riuscivo a pedalare, seppure con fatica, data la pendenza sempre superiore al 10%, erano diventati torrenti, lasciano detriti, solchi profondi, rami e sassi. Per farla breve: gran parte del percorso forestale l'ho fatto spingendo la bici! Questo ha causato un ritardo sul ruolino di marcia, e quando ero in prossimità dell'alberello, era troppo tardi! Al bivio avrei dovuto salire per 50 m di dislivello, attraverso un prato in forte pendenza (quindi a spinta) e...niente, non ce la potevo fare per poter rientrare alle 19:30. Quindi rinuncia forzata. Pazienza, sará per un'altra volta.
Arrivato a casa, giusto il il tempo per una doccia e un boccone al volo. Tutto considerato sono soddisfatto, ma rimane l'amarezza per la distruzione di quei sentieri che percorrevo volentieri e che chissà se verranno sistemati. Addirittura un ponte pedonale realizzato non troppi anni fa, è scomparso, trascinato a valle dalla forza dell'acqua e dei detriti che questa si portava appresso.
...per dimenticare, dopo, con gli amici ci ho "dato dentro" con bevute e magnate, inficiando tutto la fatica che avevo fatto e recuperando, anzi superando le calorie che avevo bruciato:x

Questo è il video del giro
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Appero'... sii contento, detto da uno che è un disastro sia in salita che in discesa... a piedi ma anche in bici:oops: :specc:
Comunque dopo un po' che non si cammina, crampi durante e dolori il giorno dopo vengono proprio a causa del scendere. Fondamentale scendere piano, le prime volte.
Prima o poi riprenderò anch'io, ma andando a qualche anno fa, alle prime escursioni dopo un periodo di fermo, scendevo con lo stesso tempo, anzi qualche 10-15% in più, di quanto impiegato a salire. Solo così evitavo i dolori del giorno dopo, soprattutto a legamenti ginocchio e bicipiti femorali.
Anche scendere puntellandosi sui bastoncini serve, perché si scarica parte del peso.
Ma ritorna su, la montagna è troppo bella.
Sono appena reduce da 12 giorni di montagna (Val Badia). Divisi tra scarpinate, pedalate, pioggia (tanta ma molto concentrata, per fortuna) sono stati un bel po', sopra tutto scarpinate. Dolori zero, come ormai riesco da molti anni. Con un trucco. In albergo, prima di partire e al rientro, 6-7 minuti di acqua gelata sulle gambe in doccia (che in montagna è veramente gelata). Dolori zero già alla prima scarpinata di 20 km tutti con pendenze bestiali (salita e discesa)...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sono appena reduce da 12 giorni di montagna (Val Badia). Divisi tra scarpinate, pedalate, pioggia (tanta ma molto concentrata, per fortuna) sono stati un bel po', sopra tutto scarpinate. Dolori zero, come ormai riesco da molti anni. Con un trucco. In albergo, prima di partire e al rientro, 6-7 minuti di acqua gelata sulle gambe in doccia (che in montagna è veramente gelata). Dolori zero già alla prima scarpinata di 20 km tutti con pendenze bestiali (salita e discesa)...
La doccetta gelata mi giunge nuova e ne sono curioso.
Peccato che passerà ancora qualche mese prima che possa provarla, ma lo farò.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono appena reduce da 12 giorni di montagna (Val Badia). Divisi tra scarpinate, pedalate, pioggia (tanta ma molto concentrata, per fortuna) sono stati un bel po', sopra tutto scarpinate. Dolori zero, come ormai riesco da molti anni. Con un trucco. In albergo, prima di partire e al rientro, 6-7 minuti di acqua gelata sulle gambe in doccia (che in montagna è veramente gelata). Dolori zero già alla prima scarpinata di 20 km tutti con pendenze bestiali (salita e discesa)...
quest anno sono stato super fortunato sulle dolomiti ... mai pioggia se non alla sera, ormai a casa
a saperlo che eri in zona ... ma dovevo immaginarlo
questa la discesa a Corvara dal passo Gardena .. per l'immancabile Sellaronda
1599149747178.png

in compenso, nonostante bastoncini e allenamento, sono rientrato dall'ultimo giro a piedi del Ra Gusela, 5 torri , con un discreto dolore al tendine di achille dx ... sperem
però meritava
1599150071529.png
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.023
8.252
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
La doccetta gelata mi giunge nuova e ne sono curioso.
Peccato che passerà ancora qualche mese prima che possa provarla, ma lo farò.
la faccio anch'io sempre, dopo ogni sforzo, crioterapia, guarda i giocatori di rugby, a fine partita si infilano a sedere in delle vasche con acqua e ghiaccio. Quando facevo le marathon a cavallo alla fine i veterinari controllavano i cavalli per vedere se avevano pulsazioni e respirazioni entro determinati limiti, alcuni, pur essendo proibito, si fermavano un chilometro prima dell'arrivo e spugnavano i cavalli con acqua ghiacciata...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
la faccio anch'io sempre, dopo ogni sforzo, crioterapia, guarda i giocatori di rugby, a fine partita si infilano a sedere in delle vasche con acqua e ghiaccio. Quando facevo le marathon a cavallo alla fine i veterinari controllavano i cavalli per vedere se avevano pulsazioni e respirazioni entro determinati limiti, alcuni, pur essendo proibito, si fermavano un chilometro prima dell'arrivo e spugnavano i cavalli con acqua ghiacciata...
Infatti... molte fratture e lesioni dei tendini mi hanno insegnato che il miglior antiinfiammatorio è il ghiaccio (da usare con criterio), che non richiede neppure gastroprotettori... L'acqua ghiacciata, anche preventiva, è anche meglio perché meno irritante e si diffonde su un'area molto maggiore...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Infatti... molte fratture e lesioni dei tendini mi hanno insegnato che il miglior antiinfiammatorio è il ghiaccio (da usare con criterio), che non richiede neppure gastroprotettori... L'acqua ghiacciata, anche preventiva, è anche meglio perché meno irritante e si diffonde su un'area molto maggiore...
Mi sfugge l'azione dell'acqua gelata prima dello sforzo...
Dopo ok, ma prima?
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Mi sfugge l'azione dell'acqua gelata prima dello sforzo...
Dopo ok, ma prima?
Chiaramente non svolge una azione antiinfiammatoria, ma attiva considerevolmente la circolazione (dopo 6-7 minuti, le gambe hanno un bel rossore durevole) impedendo la formazione di acido lattico nella fase conosciuta volgarmente come rottura del fiato. Credo che il motivo possa essere questo, ma il risultato per me è assicurato, provare per credere. poi, c'è da dire che a parte il primo giorno, il trattamento prima dello sforzo, in realtà è un trattamento riferito allo sforzo del giorno prima (come ben sappiamo, i dolori non sempre vengono durante, ma spesso compaiono 24-30 ore dopo...).
 
  • Mi piace
Reactions: lusco and fabiopon

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Ritorno da giri montani, Livigno, val Venosta, Val di Fassa, Marmolada, diga Vajont etc, l'ultima settimana ho dovuto modificare il tour causa piogge e nevicate.....a Merano non ho mai visto così tanta grandine, comunque belle passeggiate e no bici. L'ultima settimana in giro per città d'arte. deserte...mai visto Venezia così vuota. Ieri primo girettino 60 km tra Barge Bagnolo e Cavour, Vigone.....per fortuna la gamba er aancora allenata. Buon rientro a tutti
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Ieri ultimo giro in bici prima del ritorno a casa a Torino dopo due mesi nella casa di Barge. Gita a Bobbio Pellice, solito percorso fino a Torre, via ciclabile di Bricherasio e rientro via Lusernetta, Bibiana e Assarti. Salita fatta con il 50-25,fino alla solita fontana di Bobbio P. ..... sono contento !
Oggi rientro a Torino e soliti giri attorno alla città.... peccato. Mi consolano i quasi 2000 km fatti in due mesi, mi dico, mica male per uno che ta 9 giorni compirà 76 anni !
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ieri ultimo giro in bici prima del ritorno a casa a Torino dopo due mesi nella casa di Barge. Gita a Bobbio Pellice, solito percorso fino a Torre, via ciclabile di Bricherasio e rientro via Lusernetta, Bibiana e Assarti. Salita fatta con il 50-25,fino alla solita fontana di Bobbio P. ..... sono contento !
Oggi rientro a Torino e soliti giri attorno alla città.... peccato. Mi consolano i quasi 2000 km fatti in due mesi, mi dico, mica male per uno che ta 9 giorni compirà 76 anni !
complimenti!
oggi il vecchietto (un po' meno di te, ma comunque abbastanza in confronto ai 'giovincelli' di questa dicussione) è andato con la sua bici vecchietta (Litespeed Vortex del '97 o '98) a fare l'uscita forse più impegnativa della 'carriera': Piancavallo - il Colle da Verbania, con quattro chilometri micidiali quasi sempre a doppia cifra.
domani non so se riesco ad alzarmi dal letto, ma sono proprio contento!

1599243805987.png
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
quest anno sono stato super fortunato sulle dolomiti ... mai pioggia se non alla sera, ormai a casa
a saperlo che eri in zona ... ma dovevo immaginarlo
questa la discesa a Corvara dal passo Gardena .. per l'immancabile Sellaronda
Vedi l'allegato 228148

in compenso, nonostante bastoncini e allenamento, sono rientrato dall'ultimo giro a piedi del Ra Gusela, 5 torri , con un discreto dolore al tendine di achille dx ... sperem
però meritava
Vedi l'allegato 228151
Che meraviglia, talmente bello da non sembrar vero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.