Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ti giuro che non ho mai visto tanta grazia sopra una sella.. davvero stupenda e non parlo solo delle forme ma proprio come pedalava, composta efficace e perfettamente in linea con il mezzo.
Peccato averli seguiti solo per pochi km :-P
Paternoster? Azzini?

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Lo sparo di lattice, al di là della possibilità di ritornare a casa (ieri spaccata la spalla del tubeless, ma grazie al lattice sono riuscito a tornare a casa con 4 atm) è una delle rogne più odiose... si infila da per tutto, va tolto pezzetto per pezzetto e se va sugli indumenti difficilmente li togli più. :cry: La nastrata è l'unico rimedio per limitare il danno, ma io me lo dimentico sistematicamente...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
  • Haha
Reactions: lechuzo2008

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Non ne ho idea.
Fanbagno avevo un paio di ore da sfruttare prima della chiusura totale e . . . . . :?
Vedi l'allegato 241986

foro troppo grande neppure con gorilla tape ha tenuto.. costretto al rientro forzato dopo solo 10 km :-(
Vedi l'allegato 241987
Oltre alle, suppongo (non uso tl), rogne dovute al lattice che spara, e a quello che resta dentro, un rattoppo al copertone tiene se sotto c'è la camera. Provato personalmente.
Ma col lattice si può inserire una camera? Domanda da perfetto gnorri...

bradipus

23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oltre alle, suppongo (non uso tl), rogne dovute al lattice che spara, e a quello che resta dentro, un rattoppo al copertone tiene se sotto c'è la camera. Provato personalmente.
sì, si pulisce alla buona, si toglie la valvola ust e si infila la camera (anche se non ho mai provato).
ma la soluzione migliore che ho trovato, nell'unica foratura avuta finora con i tubeless, è incollare una pezza adesiva (di quelle che si usano per riparare le camere) all'interno del tubeless stesso, in corrispondenza del foro.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Quando leggo questi post penso che non montero' mai un tubeless fino a quando sara' necessario usare il lattice (sia per chiudere falle d'aria che per prevenire forature...). Ho provato solo una volta a riparare un tubolare forato e ogni volta che dovevo gonfiarlo bisognava sturare la valvola, etc, etc...L'ho buttato che era ancora semi nuovo per il fastidio e la puzza che detesto.

bradipus

23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quando leggo questi post penso che non montero' mai un tubeless fino a quando sara' necessario usare il lattice (sia per chiudere falle d'aria che per prevenire forature...). Ho provato solo una volta a riparare un tubolare forato e ogni volta che dovevo gonfiarlo bisognava sturare la valvola, etc, etc...
io uso tutti e tre i tipi di coperture, ma dovessi sceglierne per forza una solo sicuramente opterei per i tubeless.
ho quattro coppie di ruote con i tubeless, non ho mai avuto problemi ma solo vantaggi (anche l'unica volta che ho forato sono tornato tranquillamente a casa).
per non avere problemi di intasamento della valvola col lattice, basta una goccia d'olio, oppure un velo di grasso per non farlo attaccare.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
sì, si pulisce alla buona, si toglie la valvola ust e si infila la camera (anche se non ho mai provato).
ma la soluzione migliore che ho trovato, nell'unica foratura avuta finora con i tubeless, è incollare una pezza adesiva (di quelle che si usano per riparare le camere) all'interno del tubeless stesso, in corrispondenza del foro.
Grazie della conferma.
La pezza interna sul copertone fu lo stesso rimedio nel mio caso, era uma pezza vecchia e poco adesiva ma con la pressione della camera funzionò.
Copertone troppo consumato, per fortuna stavo fermandomi in vista di un semaforo rosso. Sentii pfffffff con sgonfiamento in due secondi ma nessun problema. Copertoncino scoppiato con buco sfrangiato di 4-5mm eppure andò tutto bene, pressione ridotta, 15 km da casa, tutto ok.
Tremo all'idea che mi possa capitare in discesa e magari in curva...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Quando leggo questi post penso che non montero' mai un tubeless fino a quando sara' necessario usare il lattice (sia per chiudere falle d'aria che per prevenire forature...). Ho provato solo una volta a riparare un tubolare forato e ogni volta che dovevo gonfiarlo bisognava sturare la valvola, etc, etc...L'ho buttato che era ancora semi nuovo per il fastidio e la puzza che detesto.
Da quel poco che ho capito leggendo, il lattice però contribuisce, e parecchio, a salvare la pelle, le ossa ecc...evitando la perdita di pressione veloce.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bradipus

23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da quel poco che ho capito leggendo, il lattice però contribuisce, e parecchio, a salvare la pelle, le ossa ecc...evitando la perdita di pressione veloce.
mia esperienza di un paio d'anni fa, con le ruote tubeless: rettilineo in discesa al 10% (visto che sei della zona, da Santa Cristina di Borgomanero verso Bogogno), scendo ad almeno 50 all'ora, causa ombre del bosco non vedo una buca profonda e ci finisco dentro in pieno.
mi fermo subito dopo spaventatissimo per la botta pazzesca (per dire, la borraccia mi è volata nel bosco e ci ho messo un quarto d'ora per ritrovarla), pensando di aver distrutto gomme e ruote.
invece, neanche una piega, ho continuato il giro tranquillo, stesse ruote e tubeless li uso tutt'ora.
avessi avuto i copertoncini sarebbero sicuramente scoppiati entrambe, e non oso pensare a come sarebbe finita...

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
La mia esperienza con i tubolari ed il gonfia e ripara....disastrosa, a detta del riparatore ho pizzicato la camera interna (presi una buca) per cui....nisba pompavo dentro il liquido ma non succedeva niente,da un benzinaio ho provato a gonfiare ma non diventava nenche duro...telefonata all'ammiraglia e stop....

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.613
Visita sito
Bici
TREK
A me hanno insegnato di lasciare la bici con le valvole in alto. Con i tubolari funziona.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Io ho usato sempre il lattice, anche quando usavo i tubolari, e mi ha fatto sempre tornare a casa. Qualche volta mi sono accorto di aver forato solo a casa. I primi tempi ho pasticciato anche io con il lattice, poi ho imparato a maneggiarlo e non faccio più porcherie. Bastano pochi accorgimenti per inserirlo, per montare e smontare un tubeless, o aspettare che blocchi una foratura, senza sporcare nulla. L'unica occasione in cui sporca è quando parte la foratura di una certa dimensione e sei in marcia, ma la seccatura di pulire è ben compensata dal ritorno a casa.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Uso i tubeless da un paio di stagioni almeno e non credo tornerò alla camera o tubolari che ho usato solo i primi 2 anni di bdc, non ricordo quante volte sono giunto a casa accorgendomi poi di aver forato.
Oggi sono tornato per scrupolo perchè avevo impegni perchè con me ho pezze e camera con bomboletta nel sottosella e avrei potuto inserire la camera per proseguire ma avevo i minuti contati.. a dire il vero adesso tiene anche se la pressione sarà all'incirca 3 bar ma è un taglietto a U quindi se lo riporto a 6-6,5 c'è rischio che si riapra, vediamo con una pezza ma tanto è verso fine vita e per la stagione umida prevedo di montare gli One versione para sui fianchi, anche se pesantucci sono più robusti dei Pro One con i quali mi trovo abbastanza bene come tubeless, per me meglio degli Hutchinson.

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
....e da stasera si ridiventa criceti...almeno per il Piemonte ed altri
Purtroppo.... speruma 'bin, ciao:-(
P.S. però, leggendo bene, se resti nel comune di residenza, attivtà motoria e sportiva sono consentite, in solitaria, beninteso..... Aspetto imprimatur da un amico della polizia locale, i civich, per i torinesi :mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.