Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ennio, 68, prov Vercelli, 95 kg ma su 1,90m di altezza (a 20 anni, però), ora qualcosina meno...gandalf
Atletica dai 15 ai 20 e poi tanta montagna a piedi e corsa campestre (blanda, per stare in salute e per la montagna).
1980, una bici usata da strada, fuori misura ma l'età compensava... e trovai nella bdc la terapia per i dolorini articolari occasionali, anche se non ne feci lo sport personale.
Ogni tanto, come alternativa di fitness, ma la salita a Oropa (ogni tanto!) era già una soddisfazione. Poi paralpinismo dall'89 (a piedi col saccone fino a oltre 4000m) e centinaia di voli con i miei cani del momento. Su a piedi insieme e giù imbragati insieme. Scialpinismo pure, ma di quello abbastanza facile. Far di tutto un po', e c'era anche il lavoro, era un difficile gioco di incastri, ma almeno in montagna portavo anche la moglie.
Sono stati anni, fino al 2010, in cui uscivo in bici poche volte, da tre a dieci max.
Nel 1985 prendo un cancello di acciaio 10 kg tg 59 che uso ancora adesso, nel 2012 una alu-carb entry-level tg 58 e una trek tg 50 per la moglie, così alterno con lei piacevolissime giornate in pianura e, da solo, cose più tirate.
Dal 2010 ritorno a fare Oropa e Bielmonte, mie massime possibilità in bici..., ma la bici mi ridava tono e soddisfazione.
Risalgo a Bielmonte in ottobre 2018, gioia immensa, in quel momento avevo 67 anni ma mi sentivo ultragiovane... pochi gg dopo decido un ultimo volo in parapendio (smesso da oltre un anno) e per un banale errore mio mi procuro fratture a una vertebra e mezzo femore distrutto.
Dopo tre mesi di letto, con le stampelle i primi giretti dietro casa, ma il femore non calcifica, sarà lunga... mi dicono...
Mi risveglio a giugno, prendo la bdc con una stampella legata al tubo orizzontale ( non si sa mai) e via, 22 km a 22, 5 di media.
Sfinito ma risorto, ripeto il giretto dieci volte, ogni 4gg, al terzo non prendo piu la stampella, poi allungo, e pian piano una gamba che aveva perso massa muscolare nonché forza ha ricominciato a ricostruirsi, i nuovi muscoli parzialmente ripotenziati mi fanno un po' da tutore, sia ai brandelli ossei che al mezzo metro di chiodo che mi hanno inserito.
Passo ai 40 km e 27 di media, e ieri ho allungato a 53km 26,2 km/h con i primi brevi strappi al 5%, tutto bene.
Questi sono i miei nuovi obiettivi, dopo essere ripartito da zerovirgolazero!
E oggi faccio ciò che non pensavo possibile solo 5 mesi fa, anche questo dà un senso alla vita, avere scopi, e la bici me ne dà uno, quello della rinascita fisica.
Grazie bici!
Saluti
 
Ultima modifica:

Alexein

Novellino
1 Aprile 2013
53
17
Capriate San Gervasio
Visita sito
Bici
Colnago Master
Ennio, 68, prov Vercelli, 95 kg ma su 1,90m di altezza, ora qualcosina meno...gandalf
Atletica dai 15 ai 20 e poi tanta montagna a piedi e corsa campestre (blanda, per stare in salute e per la montagna).
1980, una bici usata da strada, fuori misura ma l'età compensava... e trovai nella bdc la terapia per i dolorini articolari occasionali, anche se non ne feci lo sport personale.
Ogni tanto, come alternativa di fitness, ma la salita a Oropa (ogni tanto!) era già una soddisfazione. Poi paralpinismo dall'89 (a piedi col saccone fino a oltre 4000m) e centinaia di voli con i miei cani del momento. Su a piedi insieme e giù imbragati insieme. Scialpinismo pure, ma di quello abbastanza facile. Far di tutto un po', e c'era anche il lavoro, era un difficile gioco di incastri, ma almeno in montagna portavo anche la moglie.
Sono stati anni, fino al 2010, in cui uscivo in bici poche volte, da tre a dieci max.
Nel 1985 prendo un cancello di acciaio 10 kg tg 59 che uso ancora adesso, nel 2012 una alu-carb entry-level tg 58 e una trek tg 50 per la moglie, così alterno con lei piacevolissime giornate in pianura e, da solo, cose più tirate.
Dal 2010 ritorno a fare Oropa e Bielmonte, mie massime possibilità in bici..., ma la bici mi ridava tono e soddisfazione.
Risalgo a Bielmonte in ottobre 2018, gioia immensa, in quel momento non avevo più 67 anni, mi sentivo ultragiovane... pochi gg dopo decido un ultimo volo in parapendio (smesso da oltre un anno) e per un banale errore mio mi procuro fratture a una vertebra e mezzo femore distrutto.
Dopo tre mesi di letto, con le stampelle i primi giretti dietro casa, ma il femore non calcifica, sarà lunga... mi dicono...
Mi risveglio a giugno, prendo la bdc con una stampella legata al tubo orizzontale ( non si sa mai) e via, 22 km a 22, 5 di media.
Sfinito ma risorto, ripeto il giretto dieci volte, ogni 4gg, al terzo non prendo piu la stampella, poi allungo, e pian piano una gamba che aveva perso massa muscolare nonché forza ha ricominciato a ricostruirsi, i nuovi muscoli parzialmente ripotenziati mi fanno un po' da tutore, sia ai brandelli ossei che al mezzo metro di chiodo che mi hanno inserito.
Passo ai 40 km e 27 di media, e ieri ho allungato a 53km 26,2 km/h con i primi brevi strappi al 5%, tutto bene.
Questi sono i miei nuovi obiettivi, dopo essere ripartito da zerovirgolazero!
E oggi faccio ciò che non pensavo possibile solo 5 mesi fa, anche questo dà un senso alla vita, avere scopi, e la bici me ne dà uno, quello della rinascita fisica.
Grazie bici!
Saluti

Grandissimo, mai mollare.
In bocca a lupo
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Matteo da Salerno, 59 anni a fine ottobre. Ex Ufficiale dell'esercito, ora in pensione, mi godo in pieno la passione della bici cominciata nel 1984, quando due ufficiali come me, annoiati in un pomeriggio di settembre a Treviso, mi invitarono a fare un giro in bici da corsa. Da allora la passione non si è mai più sopita. Un piccolo incidente ciclistico, ho tamponato una macchina ferma in curva, nel 1985 mia ha scombussolato il naso tenendomi lontano dalla mia bicicletta fino al 2000. In quest'anno ho ripreso ad andare in bici dopo che mi ero accorto dei benefici derivanti dal pedalare su una fastidiosa orticaria che mi portavo dietro da due anni. Da quel momento non ho più smesso, ma il lavoro mi costringeva a limitare un po' le uscite. Ora che sono in pensione esco almeno 4 volte a settimana percorrendo annualmente circa 14.000 - 15.000 km. Sono compulsivo negli acquisti, adoro l'elettronica applicata alla bicicletta (pur non capendo nulla) e tutte le novità in ambito ciclo. Mi associo al gruppone e vi auguro buona domenica.....ah, mi sto preparando ad uscire in bici.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.557
12.689
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Matteo da Salerno, 59 anni a fine ottobre. Ex Ufficiale dell'esercito, ora in pensione, mi godo in pieno la passione della bici cominciata nel 1984, quando due ufficiali come me, annoiati in un pomeriggio di settembre a Treviso, mi invitarono a fare un giro in bici da corsa. Da allora la passione non si è mai più sopita. Un piccolo incidente ciclistico, ho tamponato una macchina ferma in curva, nel 1985 mia ha scombussolato il naso tenendomi lontano dalla mia bicicletta fino al 2000. In quest'anno ho ripreso ad andare in bici dopo che mi ero accorto dei benefici derivanti dal pedalare su una fastidiosa orticaria che mi portavo dietro da due anni. Da quel momento non ho più smesso, ma il lavoro mi costringeva a limitare un po' le uscite. Ora che sono in pensione esco almeno 4 volte a settimana percorrendo annualmente circa 14.000 - 15.000 km. Sono compulsivo negli acquisti, adoro l'elettronica applicata alla bicicletta (pur non capendo nulla) e tutte le novità in ambito ciclo. Mi associo al gruppone e vi auguro buona domenica.....ah, mi sto preparando ad uscire in bici.
Buona domenica e buona pedalata a te, qui da me piove :cry::cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: golias and waxe

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Eccomi, reduce dalla mia migliore impresa (poca cosa per la maggior parte del forum, tanta roba per me!).
Bellissimo, un giro così era appena nelle mie capacità prima dell'incidente, ne sarei andato fiero, quindi... vanne orgoglioso e continua!
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17 and waxe

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
Oggi è andata così, partito alle 5,30 buoio pesto e freddo.... Madonna del Ghisallo. 77 km di.... Freschezza.... Brrrr buona Domenica
 

Allegati

  • IMG_20191013_082838.jpg
    IMG_20191013_082838.jpg
    386,6 KB · Visite: 37
  • IMG_20191013_083022.jpg
    IMG_20191013_083022.jpg
    117,8 KB · Visite: 39
  • IMG_20191013_083108.jpg
    IMG_20191013_083108.jpg
    187,5 KB · Visite: 39

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
Natale, 57 anni ancora per un paio di mesi, non chiedetemi perché ma sono diventato un criceto, sono pigro per le uscite outdoor, ora che sistemo i "bisogni fisici" una cosa e l'altra mi scappa la voglia, smart trainer e via. Sono scarso e sempre lo sarò, avrei bisogno di mettere chili, ma sono così dalla nascita, un chiodo! Per i brianzoli, magari qualche volta ci vede in giro. Bici bianchi infinito del 2012. Ciao a tutti e buone pedalate
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
Ciclodipendenza, dovrebbe esserci un avviso sui telai come per i pacchetti delle sigarette... :))):
Ci si scherza ma c’è del vero, sono 5 gg che mi trovo all’estero per lavoro e oggi che è domenica soffro la mancanza della pedalata che di solito faccio il sabato o al più la domenica, stare una settimana senza salire in sella mi rende irrequieto :-(
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.041
2.535
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ci si scherza ma c’è del vero, sono 5 gg che mi trovo all’estero per lavoro e oggi che è domenica soffro la mancanza della pedalata che di solito faccio il sabato o al più la domenica, stare una settimana senza salire in sella mi rende irrequieto :-(
No, no, non scherzavo mica: la dipendenza ha anche vari aspetti, ci sono i die-hard che escono tutti i giorni o quelli che non riescono a smettere di cambiare componenti o bici. Un mix di passione per il ciclismo che sfocia nel feticismo per l'oggetto tecnologico che ti permette di praticarlo:
succedeva più o meno la stessa cosa con l'Hi-Fi negli anni '90 quando la musica diventava una semplice appendice dell'impianto stereo.
La passione porta a questo, ma l'importante che rimanga in ambiti "sani" che non ti facciano stufare dopo qualche anno o addirittura qualche mese.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
No, no, non scherzavo mica: la dipendenza ha anche vari aspetti, ci sono i die-hard che escono tutti i giorni o quelli che non riescono a smettere di cambiare componenti o bici. Un mix di passione per il ciclismo che sfocia nel feticismo per l'oggetto tecnologico che ti permette di praticarlo:
succedeva più o meno la stessa cosa con l'Hi-Fi negli anni '90 quando la musica diventava una semplice appendice dell'impianto stereo.
La passione porta a questo, ma l'importante che rimanga in ambiti "sani" che non ti facciano stufare dopo qualche anno o addirittura qualche mese.
Colpito e affondato :shock:
;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No, no, non scherzavo mica: la dipendenza ha anche vari aspetti, ci sono i die-hard che escono tutti i giorni o quelli che non riescono a smettere di cambiare componenti o bici. Un mix di passione per il ciclismo che sfocia nel feticismo per l'oggetto tecnologico che ti permette di praticarlo:
succedeva più o meno la stessa cosa con l'Hi-Fi negli anni '90 quando la musica diventava una semplice appendice dell'impianto stereo.
La passione porta a questo, ma l'importante che rimanga in ambiti "sani" che non ti facciano stufare dopo qualche anno o addirittura qualche mese.

Io sono fermo da una settimana e dovrò stare fermo ancora almeno una decina di giorni a causa di problemini fisici.
Non capitava da tanto.
Con le giornate che ci sono è una vera iattura, anche perchè invece qui di solito novembre è piuttosto brutto.

Comunque mi sento come se dovessero iniziare ad uscirmi fuori delle bolle ovunque da un momento all'altro a causa dei contrasti metabolici.

Invece sul mezzo ormai non tocco quasi più niente, salvo cambiarlo in media ogni 3 anni.
 

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Eccomi qui, un grande saluto a tutti. o-o
Mi chiamo Massimo, ho 62 anni e pedalo da una decina (da quando mi sono rotto i due menischi interni).
Ho sempre fatto sport, ma, a parte i tempi del liceo, mai a livello agonistico.
Vado in bicicletta per divertimento e per tenermi in forma: attualmente ho una Dogma F10 (bici di qualità esagerata rispetto alle mie performance, come ho detto tutt'altro che agonistiche) a cui sto pensando di affiancare una gravel.
Abito vicino a Siena, ma a novembre mi trasferisco a Grosseto.
Piacere di conoscervi.:eek:xxxx
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.