Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
A chi lo dite... Io uscirò di mattina (felice pensionato...) e con grande cautela, causa infortunio... E' dai primi di dicembre che non esco con la bdc e ancora sento un piccolo dolorino al gluteo e non vorrei ritrovarmi con il guaio grosso dei mesi scorsi. Per cui rapporti agili, 0 dislivelli e non più di una quarantina di km. Oggi ho fatto 30' di spinning bike e sembra andare tutto bene, ma non è la stessa cosa. Però non sto nella pelle per provare la F12... Domani vi riferisco...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A chi lo dite... Io uscirò di mattina (felice pensionato...) e con grande cautela, causa infortunio... E' dai primi di dicembre che non esco con la bdc e ancora sento un piccolo dolorino al gluteo e non vorrei ritrovarmi con il guaio grosso dei mesi scorsi. Per cui rapporti agili, 0 dislivelli e non più di una quarantina di km. Oggi ho fatto 30' di spinning bike e sembra andare tutto bene, ma non è la stessa cosa. Però non sto nella pelle per provare la F12... Domani vi riferisco...
Io mi son tolto il pensiero, due ore di decespugliatore, una stampella con cordino al collo, per spostarmi, poi soffiatore, lavaggio mezzi, mia moglie due ore e mezza col tosaerba...
Risultato? dolore alle fratture ancora con poco callo, ai chiodi che spuntano all'anca, al ginocchio dove il chiodo finisce, alla schiena anche se le vertebre si sono risaldate, al gluteo massacrato dalla caduta, ecc... stasera pizza birra e dicloreum, domani riposo e contemplazione!!!
dopodomani credo di farne 40, tutti in piano, però.
Pedalate anche per me, cari frateeeli!

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
A rileggere le FAQ della PCM si continua a parlare di limiti comunali e (per la bicicletta) in prossimità della propria abitazione. All'interno del Comune posso rimanere, ma in prossimità dell'abitazione se lo scordano...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A rileggere le FAQ della PCM si continua a parlare di limiti comunali e (per la bicicletta) in prossimità della propria abitazione. All'interno del Comune posso rimanere, ma in prossimità dell'abitazione se lo scordano...
In Piemonte il Presidente della Regione ha emanato due ordinanze successive al Dpcm del 26-4, in date 30/4 e 2/5, in entrambe non fa cenni all'attività motoria, quindi resta valido il dpcm, che la permette, se svolta individualmente, senza limiti comunali.
Non ho trascorsi lavorativi in politica e anministrazione, ma ho letto credo bene i punti dal dpcm ufficiale, non vi trovo indicazione di limite comunale, se qualcuno lo dice in risposta alle faq, si tratterebbe di norma che deve essere esplicitamente riportata nel dpcm, se no è opinione non ufficializzata.
Sbaglio? La mia logica personale è tecno-scientifica e potrebbe non sincronizzarsi per nulla con quella di politici e p.a.

In Sardegna hanno scritto un'ordinanza in data successiva al 26/4 con indicazione di attività sportiva limitata al territorio comunale?
Per me sarebbe illogico, ma la mia logica personale, oltre ad essere come detto diversa, non ha potere...
E tu sei più esperto di me in queste faccende, cosa ne pensi, leggendo il dpcm26/4?
E le faq che valore hanno? A patto che siano in data posteriore al 26/4, se no son fuffa superata.

Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Anche io, a sentire telegiornali e chiacchiere varie avevo capito così e ancheil DPCM non sembrava fissare limiti comunali. Però a rileggere le FAQ della PCM sul DPCM del 26/04 non starebbero o così. E' vero che le FAQ non sono norma di legge ma bene o male dovrebbero essere una interpretazione autentica. Avete elementi ufficiali nazionali che superino il DPCM del 26 aprile?
Addirittura nelle FAQ, esplicitamente, si parla di questa stronzata della prossimità della propria abitazione...
1588535186128.png

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Alt, fermi tutti, pare che ci sia una nota del Governo, di ieri, che precisa che non si parla di prossimità della propria abitazione e che fa aprire anche i negozi di bici, come buon senso voleva... Ora la cerco.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Trovato (poi mi spiegheranno perché non tolgono le vecchie FAQ del 26 aprile, che sono sempre consultabili...
Queste sono del 2 maggio.
1588535548864.png

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Il bello è che in Sardegna, per allargare rispetto al DPCM, il 2 maggio, ma prima che ci fosse il chiarimento nazionale, il Presidente della Regione, per superare il limite della prossimità dell'abitazione, ha pensato bene di esplicitare 'entro i limiti comunali'. Ah, il vizio di scrivere, scrivere, scrivere. Le norme dovrebbero essere sempre molto generali, pretendere di normare il numero dei peli del c. crea enormi dubbi nel cittadino e crea un sacco di mostruosità illogiche...

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Trovato (poi mi spiegheranno perché non tolgono le vecchie FAQ del 26 aprile, che sono sempre consultabili...
Queste sono del 2 maggio.
Vedi l'allegato 201513
Me la ricordo, e si è liberi di pedalare entro la regione, da soli, questo è detto ovunque.
in ogni caso mi porterò nello zainetto copia dpcm delle pagg 5 e 6, copie ultime ordinanze regione in cui non si fa cenno alla bici bensì ai cavalli, ai trasporti ecc.
Se qualcuno mi fermerà potrò esporre quanto presente sul dpcm 26/4 ed evidenziare che la regione non ha modificato la norma.
Ma in 69 anni non ho mai trovato forze dell'ordine arroganti o prevaricanti, in poche occasioni in cui potevo essere in fallo (peccati veniali tipo il cane che dormiva sul tappetino davanti e non dietro, per es.) ho sempre avuto uno scambio cordiale, logico e razionale.
Le premesse per pedalare con buon senso ci sono, non fasciamoci la testa, però in tasca, io mi porterò :
modulo autocertificazione
Mascherina
Documenti
Eventuali stampati dpcm, tanto per esagerare.
E fin qui siamo a 20-25 grammi in più.

Poi seguono pompa da mezzo metro, due borracce, tre etti di ferri vari + camera d'aria, maglietta in caso di improvviso freddo, k-way.... manca solo il copertone al torace alla Coppi e Bartali...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alvan

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.216
12.737
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per quanto riguarda la bici in Liguria dal 2 maggio c'è stata una ordinanza 'ampliativa' (ma non potevano essere solo restrittive?) che spostava i confini al comune.
Oggi, a meno di 24 ore dall'entrata in vigore del decreto nazionale che spostava i limiti a livello regionale, indovinate un po'?
Un altro editto regionale che indica stavolta nella provincia il limite di spostamento in bici.
Secondo me lo fanno apposta solo per avere visibilità perché sono cose che non hanno senso, se fatte in arco temporale così ristretto. So che a pensare male si fa peccato ecc. ma in tempo (eterno) di elezioni regionali se ne vedono/sentono di tutti i colori.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Questo è estratto dalle faq sito Viminale capitolo spostamenti
Trasformato in file jpg per vs. comodità.
Dopo questo, resta solo da vedere se regioni, province e comuni ci aggiungono del proprio per quel vizio di scrivere l'inutile a cui alludeva @alvan.
Bisogna cercare per ogni regione le ordinanze, giusto per essere preparati al 100%.
faq governo sport e bici dal 4-5-020.jpg
E aggiungo il nuovo modello autocertificazione dal 4maggio, uguale al precedente con più spazio per la descrizione, ma i punti sono gli stessi, solita montagna e solito topolino..

Allegati

• nuovo_modello_autodichiarazione_editabile_maggio_2020.pdf
    780 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: alvan and fabiopon

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io, invece, riprendo la bici per la prima volta dalla fine di ottobre: ne approfitto per un giro tranquillo in mtb fra le colline vista-mare dietro casa mia, lì non ci sono sicuramente vigili, quindi sono sicuro e posso usare voi come cavie: ci risentiamo lunedì sera col resoconto di eventuali controversie, proteste, multe, controlli ecc., se è filato tutto liscio martedì riprendo la mia cinesina da strada (o faccio lo sborone e riprendo la crono, ferma dall'estate del '18?)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.216
12.737
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questo è estratto dalle faq sito Viminale capitolo spostamenti
Trasformato in file jpg per vs. comodità.
Dopo questo, resta solo da vedere se regioni, province e comuni ci aggiungono del proprio per quel vizio di scrivere l'inutile a cui alludeva @alvan.
Bisogna cercare per ogni regione le ordinanze, giusto per essere preparati al 100%.
Vedi l'allegato 201528
E aggiungo il nuovo modello autocertificazione dal 4maggio, uguale al precedente con più spazio per la descrizione, ma i punti sono gli stessi, solita montagna e solito topolino..
E per @alvan
Cito una nota della voce 'Linguaggio burocratico' su Wikipedia:

Comunicazioni di diversa natura, specialmente quelle dirette ai cittadini, devono raggiungere una certa lunghezza per motivare lo stipendio: perciò, informazioni che richiederebbero sì e no un paio di cartelle vengono dilatate follemente per raggiungere un'inoppugnabile lunghezza. In questo modo lo scribacchino di turno, magari assunto come consulente esterno per la comunicazione, potrà trionfalmente portare a casa il risultato di sei o sette cartelle piene di refusi e soperchierie retoriche: Antonio Romano, La lingua dei doppiatori, in Mondoperaio, n. 11-12/2015, p. 50.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.