Pensate un po' che la prima volta che ho messo gli sci è stato a militare negli alpini (quelli veri!). Dopo un paio di volte su pista messe le pelli e di-cor-sa-o-vi-ficco-tutti-dentrooo, in salita, e pure in discesa in neve fresca con MG sullo zaino.Per me Koflach zero, per pure questioni anatomiche che alla fine mi davano anche problemi di equilibrio, ma gli scarponi sono come la sella, mai che un modello vada bene a tutti.
Idem per scialpinismo, provati Dynastar, tolti subito, con gli "Scarpa maestrale" è come avessi dei guanti.
Nemmeno io ho fatto cose d'elite, piuttosto salite dove non si esigeva tecnica, e mai oltre il quarto meno..., se da solo max il terzo. Magari roba lunga e dura, fino ai 6000, ma mai difficile.
Ho imparato a stare sugli sci a 40 anni, prima di fare un po' di pista ho messo le pelli e su alla Marghe, ritorno a spazzaneve, sapevo fare solo quello.
E da solo... si era giovani, la miseriaccia!

Pensate un po' che la prima volta che ho messo gli sci è stato a militare negli alpini (quelli veri!). Dopo un paio di volte su pista messe le pelli e di-cor-sa-o-vi-ficco-tutti-dentrooo, in salita, e pure in discesa in neve fresca con MG sullo zaino. Figuratevi voi, un centinaio di persone in prevalenza liguri...i menischi volavano!!![]()

Un po' da irresponsabili.... io ho fatto solo il car tra gli alpini, se avessi fatto domanda potevo stare lì l'intero anno (Belluno)... col senno di poi, sarebbe stato meglio.Pensate un po' che la prima volta che ho messo gli sci è stato a militare negli alpini (quelli veri!). Dopo un paio di volte su pista messe le pelli e di-cor-sa-o-vi-ficco-tutti-dentrooo, in salita, e pure in discesa in neve fresca con MG sullo zaino. Figuratevi voi, un centinaio di persone in prevalenza liguri...i menischi volavano!!![]()
Hai aspettato meno di me!!!Faccio parte del club anch'io, più o meno. Ho calzato gli sci, da fondo, per la prima volta a 30 anni, quelli da discesa a 35 circa.
E sono pure di Bolzano![]()
Eravamo in una caserma operativa della Forza Mobile Internazionale della NATO e dovevamo essere in grado di partire in due ore per qualunque destinazione.Un po' da irresponsabili.... io ho fatto solo il car tra gli alpini, se avessi fatto domanda potevo stare lì l'intero anno (Belluno)... col senno di poi, sarebbe stato meglio.
Ricordo che c'era la possibilità di aderire al reparto sciatori (?), non so nemmeno come si chiamasse, perdonatemi l'oblio....45anni fa...
Ma lì si faceva almeno un corso di oltre dieci sedute per arrivare a sciare un pochino e prevenire incidenti. Un infortunio era da evitare, significava mesi di licenza e perdita del soldato....
Hai aspettato meno di me!!!fondo, ma poco e di breve durata, a 30 anch'io, discesa a 36, sono andato a controllare, era il 1987, con sci da scialpinismo, ho iniziato con quelli e le vecchie pelli nere che tenevano poco. Non ero ancora fuori dallo spazzaneve che andai da solo alla Capanna, 4554m

ieri mattina , giro al passo san leonardo , sempre un bellissimo giro
a parte che qui a pescara , incredibilmente, hanno o stanno asfaltando un sacco di strade
a modena sembriamo dei pezzenti a confronto
122 km in 4he 46m , a 25,3 di media e 1.600 metri di dsl
Vedi l'allegato 207400 Vedi l'allegato 207401
p.s come si fa ad inserire il file del giro di strava nel messaggio con il pc?
Ammazza che asfalto!!!!ieri mattina , giro al passo san leonardo , sempre un bellissimo giro
a parte che qui a pescara , incredibilmente, hanno o stanno asfaltando un sacco di strade
a modena sembriamo dei pezzenti a confronto
122 km in 4he 46m , a 25,3 di media e 1.600 metri di dsl
Vedi l'allegato 207400 Vedi l'allegato 207401
p.s come si fa ad inserire il file del giro di strava nel messaggio con il pc?
Per me, invece, settimana nera: dopo la foratura di domenica mattina subito in partenza (mi è rimasta 1 ora e 1/2 per pedalare) il lavoro mi si è avvinghiato addosso: fino a sabato non avrò un momento libero... e nel fine settimana è previsto tempaccio. Poi si torna al lavoro (smart working: peggio del cottimo)... mi sa che fino al 20 la bici la vedrò pochinoquesta settimana un paio di uscite di recupero, tutta pianura, senza forzare, e sabato, salvo beghe, si riprova la gamba...

Tieni duro che ti rifai con gli interessi...Per me, invece, settimana nera: dopo la foratura di domenica mattina subito in partenza (mi è rimasta 1 ora e 1/2 per pedalare) il lavoro mi si è avvinghiato addosso: fino a sabato non avrò un momento libero... e nel fine settimana è previsto tempaccio. Poi si torna al lavoro (smart working: peggio del cottimo)... mi sa che fino al 20 la bici la vedrò pochino![]()
La crosta è brutta e pericolosa per molti, ma non sempre te la trovi, e le volte che ho trovato neve che sembrava come in pista, scendendo da belle quote e poi finali tra le pinete... ne vale(va) la pena.Ecco questo mi suscita un po' di rimpianto e di invidia, in senso buono. Approdai allo sci alpino proprio per poi evolvere allo sci alpinismo, che molti amici praticavano. Ma non ho mai avuto il coraggio di provarci davvero, su pista me la cavo ormai, ma fuori ....
Due cm di crosta e non ero più capace di girare, quando vedevo scialpinisti che scendevano a diagonali, soffrendo più che in salita, mi dicevo"No, così no"![]()