basta che cerchi su google 'ripopolamento cinghiali slavi' e vedrai quante conferme trovi.Mah.. per me mezza bufala oppure qualche manovra politica, sono decenni che non si fanno più inserimenti di cinghiali o almeno qui al nord, io non sono mai stato appassionato di quella caccia ma posso informarmi se serve tramite l'associazione ed ex cognato che tutt'ora pratica quel tipo di caccia.
ne hanno parlato più volte anche sui media nazionali; tanti cacciatori non lo sanno, ma all'epoca le associazioni venatorie hanno ripopolato le riserve con esemplari slavi perché più grossi, solo che questi poi non hanno avuto il buon senso di rimanere nelle riserve e sono andati a zonzo, moltiplicandosi in maniera molto superiore a quelli autoctoni, che erano più piccoli e che ora sono praticamente scomparsi.
una trentina di anni fa andai sul Monferrato in un agriturismo dove allevavano cinghiali della varietà tipica delle nostre parti, mi ricordo bene come quegli esemplari fossero decisamente più piccoli di quelli che si vedono in giro ora.
non è certo un caso che l'emergenza cinghiali si sia venuta a creare solo da una decina d'anni; le leggi sono rimaste le stesse, anzi, ora sono concessi parecchi abbattimenti selettivi.
nonostante ciò, il loro numero aumenta (e con esso i danni che fanno), quest'anno per la prima volta ho notato tantissime zone in cui, a bordo strada, puoi notare terra smossa dai cinghiali in cerca di cibo.
è la stessa storia che abbiamo visto con le nutrie, con gli scoiattoli americani ed i gamberi d'acqua della Louisiana: specie importate da noi per fini commerciali che hanno alterato l'ecosistema.
ps: da caccia magazine (che certamente non si può definire un sito 'pro verdi')
"Quali sono le cause di questo deciso aumento dei cinghiali negli ultimi decenni in tutto il continente?
Certamente l’uomo lo ha favorito in molti modi. Chi può nascondere la pratica, soprattutto nel passato, delle immissioni, dei ripopolamenti? Così come la consuetudine del foraggiamento artificiale, che tenta di migliorare le condizioni nutritive degli animali e quindi influisce sui pesi corporei e di conseguenza sulla riproduzione."
https://www.cacciamagazine.it/perche-i-cinghiali-sono-in-aumento/
Ultima modifica: