Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mah.. per me mezza bufala oppure qualche manovra politica, sono decenni che non si fanno più inserimenti di cinghiali o almeno qui al nord, io non sono mai stato appassionato di quella caccia ma posso informarmi se serve tramite l'associazione ed ex cognato che tutt'ora pratica quel tipo di caccia.
basta che cerchi su google 'ripopolamento cinghiali slavi' e vedrai quante conferme trovi.
ne hanno parlato più volte anche sui media nazionali; tanti cacciatori non lo sanno, ma all'epoca le associazioni venatorie hanno ripopolato le riserve con esemplari slavi perché più grossi, solo che questi poi non hanno avuto il buon senso di rimanere nelle riserve e sono andati a zonzo, moltiplicandosi in maniera molto superiore a quelli autoctoni, che erano più piccoli e che ora sono praticamente scomparsi.

una trentina di anni fa andai sul Monferrato in un agriturismo dove allevavano cinghiali della varietà tipica delle nostre parti, mi ricordo bene come quegli esemplari fossero decisamente più piccoli di quelli che si vedono in giro ora.

non è certo un caso che l'emergenza cinghiali si sia venuta a creare solo da una decina d'anni; le leggi sono rimaste le stesse, anzi, ora sono concessi parecchi abbattimenti selettivi.
nonostante ciò, il loro numero aumenta (e con esso i danni che fanno), quest'anno per la prima volta ho notato tantissime zone in cui, a bordo strada, puoi notare terra smossa dai cinghiali in cerca di cibo.

è la stessa storia che abbiamo visto con le nutrie, con gli scoiattoli americani ed i gamberi d'acqua della Louisiana: specie importate da noi per fini commerciali che hanno alterato l'ecosistema.

ps: da caccia magazine (che certamente non si può definire un sito 'pro verdi')
"Quali sono le cause di questo deciso aumento dei cinghiali negli ultimi decenni in tutto il continente?
Certamente l’uomo lo ha favorito in molti modi. Chi può nascondere la pratica, soprattutto nel passato, delle immissioni, dei ripopolamenti? Così come la consuetudine del foraggiamento artificiale, che tenta di migliorare le condizioni nutritive degli animali e quindi influisce sui pesi corporei e di conseguenza sulla riproduzione."
https://www.cacciamagazine.it/perche-i-cinghiali-sono-in-aumento/

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
L'importante è che sia mantenuto l'equilibrio naturale tra le specie, altrimenti succede come a Genova città che devi prendere a calci i cinghiali in mezzo alla strada o davanti al portone di casa per passare...
Non esiste 'equilibrio naturale tra le specie'. E' una delle tante bufale che si sono inventate negli ultimi decenni guardando la natura come se fosse una mamma benevola e l'uomo un orco. La 'natura', che non è un'entità ma un vago concetto, è animata da una feroce competizione da sempre, con specie che vanno e vengono e si annientano, e l'uomo, in quanto attore come gli altri, aggiunge, come gli altri, competizione, e prima o poi, toccherà anche a lui farsi da parte, anche se, fin qua, si è dimostrato al vertice delle capacità di resilienza e di capacità di adattamento a tutto (non so fino a quando, considerato il vero virus che lo ha attaccato, il senso di colpa)
So che verrò scuoiato vivo per queste affermazioni ormai controcorrente rispetto alla religione dominante, ma i fatti rimangono questi...

2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Non esiste 'equilibrio naturale tra le specie'. E' una delle tante bufale che si sono inventate negli ultimi decenni guardando la natura come se fosse una mamma benevola e l'uomo un orco. La 'natura', che non è un'entità ma un vago concetto, è animata da una feroce competizione da sempre, con specie che vanno e vengono e si annientano, e l'uomo, in quanto attore come gli altri, aggiunge, come gli altri, competizione, e prima o poi, toccherà anche a lui farsi da parte, anche se, fin qua, si è dimostrato al vertice delle capacità di resilienza e di capacità di adattamento a tutto (non so fino a quando, considerato il vero virus che lo ha attaccato, il senso di colpa)
So che verrò scuoiato vivo per queste affermazioni ormai controcorrente rispetto alla religione dominante, ma i fatti rimangono questi...

Stai semplicemente fraintendendo, per intuibili motivi, il concetto di equilibrio, che non ha nulla a che fare con una bonaria staticità. La feroce competizione cui accenni è la base di un equilibrio a tratti anche fortemente dinamico. Se vuoi conoscere i fatti e non interpretazioni politicheggianti suggerisco di partire magari da Stephen Jay Gould , con i suoi equlibri punteggiati

• Mi piace
Reactions: fabiopon
2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
basta che cerchi su google 'ripopolamento cinghiali slavi' e vedrai quante conferme trovi.
ne hanno parlato più volte anche sui media nazionali; tanti cacciatori non lo sanno, ma all'epoca le associazioni venatorie hanno ripopolato le riserve con esemplari slavi perché più grossi, solo che questi poi non hanno avuto il buon senso di rimanere nelle riserve e sono andati a zonzo, moltiplicandosi in maniera molto superiore a quelli autoctoni, che erano più piccoli e che ora sono praticamente scomparsi.

una trentina di anni fa andai sul Monferrato in un agriturismo dove allevavano cinghiali della varietà tipica delle nostre parti, mi ricordo bene come quegli esemplari fossero decisamente più piccoli di quelli che si vedono in giro ora.

non è certo un caso che l'emergenza cinghiali si sia venuta a creare solo da una decina d'anni; le leggi sono rimaste le stesse, anzi, ora sono concessi parecchi abbattimenti selettivi.
nonostante ciò, il loro numero aumenta (e con esso i danni che fanno), quest'anno per la prima volta ho notato tantissime zone in cui, a bordo strada, puoi notare terra smossa dai cinghiali in cerca di cibo.

è la stessa storia che abbiamo visto con le nutrie, con gli scoiattoli americani ed i gamberi d'acqua della Louisiana: specie importate da noi per fini commerciali che hanno alterato l'ecosistema.

ps: da caccia magazine (che certamente non si può definire un sito 'pro verdi')
"Quali sono le cause di questo deciso aumento dei cinghiali negli ultimi decenni in tutto il continente?
Certamente l’uomo lo ha favorito in molti modi. Chi può nascondere la pratica, soprattutto nel passato, delle immissioni, dei ripopolamenti? Così come la consuetudine del foraggiamento artificiale, che tenta di migliorare le condizioni nutritive degli animali e quindi influisce sui pesi corporei e di conseguenza sulla riproduzione."
https://www.cacciamagazine.it/perche-i-cinghiali-sono-in-aumento/

Aggiungo, su richiesta posso andare a recuperare le fonti, che la caccia di selezione a cinghiale (contro la quale peraltro io non avrei nulla) ben lungi dal controllarne la popolazione è anzi concausa dell'esplosione demografica. La specie è particolarmente adattata ad un contesto in cui la predazione, non solo da parte della specie umana, sia altalenante, e l'aumento del prelievo fa scattare meccanismi biologici e comportamentali che aumentano il tasso riproduttivo.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Stai semplicemente fraintendendo, per intuibili motivi, il concetto di equilibrio, che non ha nulla a che fare con una bonaria staticità. La feroce competizione cui accenni è la base di un equilibrio a tratti anche fortemente dinamico. Se vuoi conoscere i fatti e non interpretazioni politicheggianti suggerisco di partire magari da Stephen Jay Gould , con i suoi equlibri punteggiati
Credo di essere quanto più lontano possibile da interpretazioni politicheggianti. Conosco molto bene Gould (che ho letto da tempo e in originale, Time's Arrow/Time's Cycle, Mismeasure of Man) e lo trovo molto interessante, soprattutto sugli aspetti geologici, ma ho sempre trovato un po' schematica, come tutte le teorie, l'idea del puntuated equilibrium. Una voce interessante, ma non certo unica o definitiva (oltre tutto anche un po' datata rispetto a certi sviluppi dei rapporti tra fisica quantistica e biologia, che Gould non poteva che ignorare.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
MI spiace ma non mi trovi d'accordo.. quello che leggi è spesso propaganda politica o di schieramento.. tant'è che nell'articolo da te postato e che anch'io leggevo tempo fa si legge che il fenomeno riguarda tutta europa:
Il fenomento è iniziato in molti Paesi europei tra la seconda metà degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Ottanta e continua ancor oggi. Recentemente, per ricolonizzazione spontanea da Paesi vicini, ha cominciato a espandersi in Svezia, Finlandia ed Estonia e, grazie a fughe da recinti d’allevamento, è ricomparso nel Regno Unito e in Danimarca. E se inizialmente l’espansione riguardava gli ambienti dotati di maggior grado di naturalità, oggi interessa anche la periferia di villaggi e città, come dimostrano i casi di Barcellona, Berlino, Budapest e Belgrado, e in Italia – per esempio – quelli di Genova, Firenze e Roma.

Inutile negare che la legge del 1992 e poi rivista ponendo in essere l'abbattimento di un solo cinghiale per cacciatore a stagione ha favorito il proliferare di questi ungulati e non a caso in emilia romagna hanno già posto in essere una modifica:
Indubbiamente vanno ripensate le strategie di contenimento del cinghiale, come per esempio su piccola scala sta accadendo in Emilia-Romagna negli ultimi anni, diversificando e intensificando gli interventi in braccata, girata e caccia di selezione, con buoni risultati in termini di carniere.

Senza poi considerare che il numero dei cacciatori è drasticamente calato nell'ultimo ventennio.. questo grazie a cosa se non alle solite idee verdiste spesso incloncludenti e senza fondazioni di base.. vedasi i letti dei fiumi che non vengono più curati e che alla prima pioggia ne esce la classica inondazione :-(

• Mi piace
Reactions: fabiopon and alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
E concordo su alcune tue considerazioni sulla caccia di selezione etc. Da che l'uomo si è messo in testa questa fissazione del 'salvataggio del pianeta', sta intervenendo spot e a casaccio, spinto più da buonismo mediatico che da reali progetti scientifici (per altro la complessità della realtà porta sistematicamente a trascurare il 90% degli aspetti in gioco, con conseguenze facilmente immaginabili). Questo mi ricordo la battaglia per la benzina verde o per i biocarburanti, l'entusiasmo per il litio delle batterie, la guerra contro il nucleare etc etc etc

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Viviamo in perenne equilibrio instabile.
Ci crediamo al vertice della piramide (e la scelta del solido non è casuale) ma credo che in realtà la piramide sia a testa in giù, e noi sulla base che andiamo a casaccio da una parte e dall'altra per tenerla in equilibrio... abbiamo più 'spazio di manovra' delle altre specie ma la nostra posizione è quella che, più di tutte, influenza la dinamica dell'edificio.
Opinione personale naturalmente...
Un po' quando siamo in bici e entriamo in una galleria buia, tanto per capirci :mrgreen:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
MI spiace ma non mi trovi d'accordo.. quello che leggi è spesso propaganda politica o di schieramento.. tant'è che nell'articolo da te postato e che anch'io leggevo tempo fa si legge che il fenomeno riguarda tutta europa:
Il fenomento è iniziato in molti Paesi europei tra la seconda metà degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Ottanta e continua ancor oggi. Recentemente, per ricolonizzazione spontanea da Paesi vicini, ha cominciato a espandersi in Svezia, Finlandia ed Estonia e, grazie a fughe da recinti d’allevamento, è ricomparso nel Regno Unito e in Danimarca. E se inizialmente l’espansione riguardava gli ambienti dotati di maggior grado di naturalità, oggi interessa anche la periferia di villaggi e città, come dimostrano i casi di Barcellona, Berlino, Budapest e Belgrado, e in Italia – per esempio – quelli di Genova, Firenze e Roma.

Inutile negare che la legge del 1992 e poi rivista ponendo in essere l'abbattimento di un solo cinghiale per cacciatore a stagione ha favorito il proliferare di questi ungulati e non a caso in emilia romagna hanno già posto in essere una modifica:
Indubbiamente vanno ripensate le strategie di contenimento del cinghiale, come per esempio su piccola scala sta accadendo in Emilia-Romagna negli ultimi anni, diversificando e intensificando gli interventi in braccata, girata e caccia di selezione, con buoni risultati in termini di carniere.

Senza poi considerare che il numero dei cacciatori è drasticamente calato nell'ultimo ventennio.. questo grazie a cosa se non alle solite idee verdiste spesso incloncludenti e senza fondazioni di base.. vedasi i letti dei fiumi che non vengono più curati e che alla prima pioggia ne esce la classica inondazione :-(
che il ripopolamento in Italia sia stato effettuato introducendo una specie non alloctona, e ben più prolifica di questa, mi pare sia un fatto acclarato, non 'propaganda politica o di schieramento'.
poi, cosa c'entrino i verdi (che in Italia hanno un peso politico quasi zero, molto inferiore a quello dei cacciatori), non lo so, e neppure i letti dei fiumi, che se non vengono più 'curati' non è certo colpa dei fantomatici 'verdi' (anche questo non so cosa voglia dire questo curare, visto che il Ticino ed il Sesia, tanto per fare esempi dei fiumi vicino a casa mia, non li ho mai visti dragare, nè tantomeno lo hanno mai visto fare i miei genitori).
certo, se si costruiscono case, campeggi e stabilimenti nei letti dei fiumi e si mettono argini (che spesso servono solo ad aumentare la velocità della corrente ed il suo potere di erosione) laddove un tempo il fiume era libero di espandersi in tempo di piena (le 'lanche'), è colpa degli omini verdi...

poi, se per 'verdi' intendi i vari comitati del 'no' che oramai proliferano ovunque e per qualsiasi cosa, mi trovi d'accordo: però i motivi di fondo di questi comitati non sono certo 'verdi', ma sono quelli che gli anglosassoni definiscono NIMBY (Not In My Back Yard), cioè, tradotto alla buona, 'non voglio rotture di scatole vicino a casa mia'.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
che il ripopolamento in Italia sia stato effettuato introducendo una specie non alloctona, e ben più prolifica di questa, mi pare sia un fatto acclarato, non 'propaganda politica o di schieramento'.
Solo in certe regioni (vedi toscana) non è stata fatta una ripopolazione in scala nazionale quando già spontaneamente questi ungulati si spostavano proprio per necessità.
Ma di queste disquisizioni ne ho fatte a centinaia -forse migliaia- e non ne sono mai venuto a capo o meglio il ragno resta nel suo buco proprio perchè ognuno difende il suo recinto.
I verdi non ha mai avuto un peso ?
Ricordi chi era un certo pecoraro scanio e il suo amico fulco pratesi ?
Ah lasciamo perdere va che sennò mi sale la febbre con sto caldo :-P

Piuttosto vorrei spostare l'attenzione su un fatto che mi è appena accaduto al mercato rionale di zona che c'è un solo giorno a settimana.. ho visto un ragazzetto che :shock: sembrava me oltre 50 anni fa.. per la madonna uguale sia di fisico che lineamenti oltre che nelle movenze, la cosa mi ha davvero colpito oltre che l'avermi riportato a quei tempi.. periodo che ricordo più di ogni altro del mio passato che non è poco.. per fortuna ;-)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ieri altro giretto di....188 km....3.400 m dislivello
rifugio Mussolini passando da castel del bosco e ritornando da Rigopiano
la strada da castel del bosco al rifugio è la mia preferita in assoluto

Vedi l'allegato 221250 Vedi l'allegato 221251 Vedi l'allegato 221252

stai dicendo che sei andato a Campo Imperatore, anzi all'albergo di Campo Imperatore (non esiste nessun "rifugio mussolini", è un albergo di tre piani) passando da Castel del Monte ? Paese che ha pochi alberi in tutto il territoro, il bosco è sull'altro versante...

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.333
1.552
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
stai dicendo che sei andato a Campo Imperatore, anzi all'albergo di Campo Imperatore (non esiste nessun "rifugio mussolini", è un albergo di tre piani) passando da Castel del Monte ? Paese che ha pochi alberi in tutto il territoro, il bosco è sull'altro versante...
si, castel del Monte, non del bosco come ho scritto sopra ( ora l'ho corretto), il paese nella prima foto
l'albergo campo imperatore è noto per essere stato l'ultima prigione di Benito Mussolini, per quello io lo " chiamo " in quel modo, ma il nome ufficiale è quello che dici tu
delle tre strade che portano al passo, cioè Rigopiano, Santo Stefano di Sessanio , e Castel del Monte , io preferisco quest'ultima, per me splendida!

• Mi piace
Reactions: golias and rosetta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.