Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Torno sulle scarpe da mtb (ultima volta, poi non vi snervo più, giuro): @Bert51 si possono usare anche senza tacchette sui pedali flat: sono rigidissime e con suola tacchettata (forse un po' spessa).
Quanto al peso: certo più di quelle da strada... ma noi nati fra il 55 e il 65 siamo cresciuti con i camperos (ve li ricordate i terrificanti Valverde del camino?), abbiamo marciato alle manifestazioni (e fatto il militare) con gli anfibi, abbiamo rincorso quelle che poi sono diventate le nostre (prime e talvolta uniche) mogli con le Timberland... e ora ci lamentiamo per un' etto di scarpe in più???
Oddiiiio: come siamo invecchiati male;pirlùn^

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Pensa come si può essere diversi: io solo tacchette Shimano rosse, quelle con 0 gradi di gioco da parecchi anni.
Anzi le ultime tacchette che ho montato hanno un po' di gioco che mi hanno fatto pensare a dei tarocchi.
Due anni fa prima dell'incidente stavo per acquistare pedali spd e relative scarpe con tacchette, non avevo paure né remore al riguardo e a 68 anni mi sentivo forte e agile quanto basta e psicologicamente sicuro.
Ora no, mi è cambiata la vita.
Per un anno e mezzo mi cedeva la gamba anche con le stampelle, era frequente incespicare nel girarmi, mi sono trovato a cadere a piedi in giardino oppure in bici, una volta per rincoglionimento, quasi da fermo, per non essere riuscito ad infilare la seconda scarpa nel puntapiedi... talmente pronto e reattivo (!) che son caduto di lato senza togliere il piede dal pedale, per fortuna senza dover rientrare sotto i ferri.
Sto recuperando forza e lucidità ma sono ancora lontano da quella condizione, anche psicologica, che possa farmi di nuovo considerare lo sgancio rapido.
Ma ce la farò, questione di tempo...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi a tale scopo mi manca solo una scarpa meno flessibile di una run o trekking, suola che grippi sul pedale, e non troppo spessa (alta) sul davanti.
C'è un personaggio qui assai atipico anch'esso amante della bdc, lo conosco poco e ci sono uscito solo una volta in gruppo e devo dire che si difende abbastanza bene pur avendo all'incirca la nostra età che usa queste:

Schermata 2020-10-11 alle 23.02.36.png

(me le ricordo perchè mi aveva colpito il fatto che non usasse pedali con aggancio)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Attenzione, hanno già specificato che per attività motoria si intende la passeggiatina, mentre jogging, ciclismo etc è attività sportiva. Questo per evitare quanto accaduto in primavera, quando ogni spostamento a piedi a 2 km/h in tuta da ginnastica veniva spacciata per attività sportiva. Quindi sereni, correre o andare in bicicletta, senza mascherina...
http://instagr.am/p/CGN1Ru-CtFE/

• Haha
Reactions: Bert5quant1

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Due anni fa prima dell'incidente stavo per acquistare pedali spd e relative scarpe con tacchette, non avevo paure né remore al riguardo e a 68 anni mi sentivo forte e agile quanto basta e psicologicamente sicuro.
Per un anno e mezzo mi cedeva la gamba anche con le stampelle, era frequente incespicare nel girarmi, mi sono trovato a cadere a piedi in giardino oppure in bici, una volta per rincoglionimento, quasi da fermo, per non essere riuscito ad infilare la seconda scarpa nel puntapiedi... talmente pronto e reattivo (!) che son caduto di lato senza togliere il piede dal pedale, per fortuna senza dover rientrare sotto i ferri.
Sto recuperando forza e lucidità ma sono ancora lontano da quella condizione, anche psicologica, che possa farmi di nuovo considerare lo sgancio rapido.
Si si ma mi rendo ben conto che oggi va bene e domani boh...come dico ai miei colleghi molto più giovani di me che però ne hanno sempre una: ''coraggio, oggi ci sono domani non ci siete...''
:==

• Haha
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
C'è un personaggio qui assai atipico anch'esso amante della bdc, lo conosco poco e ci sono uscito solo una volta in gruppo e devo dire che si difende abbastanza bene pur avendo all'incirca la nostra età che usa queste:

Vedi l'allegato 236929

(me le ricordo perchè mi aveva colpito il fatto che non usasse pedali con aggancio)
Troy Lee 5, farò ricerca.
Grazie 1000
Dopo due minuti sul web:
Azz... ecco cosa vuol dire essere a digiuno, sono le adidas!
Sempre grazie, le conferme rafforzano idee e propositi!!!

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25

Sei anni fa esatti a oggi (avevo 62 anni), uscivo dall'ospedale in ambulanza e sedia a rotelle, dopo essere stato investito sulle strisce pedonali. Sfondamento del piatto tibiale di 2 cm, inserto osseo e piastra in titanio, più scomposta di ulna e radio. Un mese di sedia a rotelle, fisioterapia quotidiana e un mese di doppia stampella e un mese di stampella singola. Appena tolta la stampella, subito in mtb con gli spd (della bdc non fidavo ancora perché la avevo scoperta un paio di mesi prima dell'incidente). Quindici giorni dopo risalito anche in bdc con gli attacchi . La bici da corsa con gli attacchi mi è stata preziosa per riabilitare il ginocchio e i muscoli rimasti inattivi per tre mesi, perché gli attacchi mi garantivano una posizione corretta della gamba e del ginocchio. E' stata fondamentale la risposta psicologica immediata, superare subito ogni remora mentale.
Alla seconda uscita avevo già familiarizzato con gli attacchi.

P.S: circostanza singolare. La mattina dell'incidente, ero uscito presto in bici prima di andare al lavoro (all'ora di pranzo sarei stato investito). Tornando a casa mi dimenticai degli attacchi (ero alle primissime armi) e fermandomi trasversalmente a una salita ripida franai di lato. Mi sembrava, per quel giorno, di aver avuto già la mia parte di sfiga, non immaginando cosa mi attendeva cinque ore dopo... :-)xxxx

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Sei anni fa esatti a oggi (avevo 62 anni), uscivo dall'ospedale in ambulanza e sedia a rotelle, dopo essere stato investito sulle strisce pedonali. Sfondamento del piatto tibiale di 2 cm, inserto osseo e piastra in titanio, più scomposta di ulna e radio. Un mese di sedia a rotelle, fisioterapia quotidiana e un mese di doppia stampella e un mese di stampella singola. Appena tolta la stampella, subito in mtb con gli spd (della bdc non fidavo ancora perché la avevo scoperta un paio di mesi prima dell'incidente). Quindici giorni dopo risalito anche in bdc con gli attacchi . La bici da corsa con gli attacchi mi è stata preziosa per riabilitare il ginocchio e i muscoli rimasti inattivi per tre mesi, perché gli attacchi mi garantivano una posizione corretta della gamba e del ginocchio. E' stata fondamentale la risposta psicologica immediata, superare subito ogni remora mentale.
Alla seconda uscita avevo già familiarizzato con gli attacchi.

P.S: circostanza singolare. La mattina dell'incidente, ero uscito presto in bici prima di andare al lavoro (all'ora di pranzo sarei stato investito). Tornando a casa mi dimenticai degli attacchi (ero alle primissime armi) e fermandomi trasversalmente a una salita ripida franai di lato. Mi sembrava, per quel giorno, di aver avuto già la mia parte di sfiga, non immaginando cosa mi attendeva cinque ore dopo... :-)xxxx
Anch'io senza bici non mi sarei rimesso, camminare dopo due anni è ancora una pena. Il rinforzo relativo attuale arriva dalla bici, unico esercizio possibile con frammenti sparsi per mezza coscia.

Da 68 a 69 anni, ho perso un anno senza callo osseo e con due mesi di allettamento (vertebre), poi con stampelle più di un anno e mezzo, un pezzo della testa del femore è in giro e non guarirà più, infine dieci cm di femore polverizzati si stanno lentamente ricostruendo.
Tutto per dire che i tempi di non "allenamento" (allenamento è tuttora una parola grossa) sono stati di 16 mesi e da ciò gamba debole (molti cm di muscolo persi) e ginocchio che in certi momenti non mi sorregge. E fa male tuttora, dopo tre tagli durante il '19... legamenti, menisco?
È logico che per adesso non osi pensare ai lock, anche perché per tutte le pedalate della mia vita non mi sono mai attrezzato da ciclista, quindi esperienza zero.
Ci stavo arrivando, stavo per acquistare scarpe e pedali a sgancio rapido...poi il crash.
Per pochi mesi, nel 1985, ricordo che usai le gabbie con cinturino... mai più. Però facevo anche 10 uscite in bici all'anno, mai pensato di fare del ciclismo appena serio. Tuttavia mi accorsi della pericolosità dei cinturini...
Solo gradualmente, dal 2010 ca in avanti, ho cominciato a voler girare di più, traendone vantaggi... ma niente bici evoluta, niente accessori, niente esperienza.
Adesso per concludere non è per me il momento di bloccare il piede sul pedale.
È una posizione mentale? Direi di no, sono caduto tre volte anche solo per perdita di equilibrio da fermo... aspettiamo il rinforzo, ci sto lavorando, poi...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TOL@93 and alvan

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Poi si vedrà.. ma ce la farai visto che la tempra non manca :friends:
Caspita se è lunga, però.
Il primo mese su letto ortpedico, a casa, dormivo solo col tachidol, mi chiedevo fugacemente se non fosse stato meglio restare secco... ma poi mi davo del coglionazzo, e un altro mese ( il terzo) solo con deambulatore mi sembrava che non potesse finire più, poi è stata una lenta conquista.
Ma caspita, se è lenta!
Oggi 5km e 125 dislivello a piedi in collina, fatica e dolorini vari, por.... è proprio lunga!
E tre!
Ma... dopo la vendemmia lasciano sempre qualche mezzo grappolo appeso, ne ho gustato ed è stata giovinezza!

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
E ricordate sempre che la differenza tra attacchi si e attacchi no, è la differenza che c'è tra un motore bicilindrico a due tempi e uno a quattro tempi. A ogni mezzo giro con gli attacchi (immaginando le due gambe come due pistoni) si applica forza una volta in trazione e una in compressione...

• Mi piace
Reactions: TOL@93

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Troy Lee 5, farò ricerca.
Grazie 1000
Dopo due minuti sul web:
Azz... ecco cosa vuol dire essere a digiuno, sono le adidas!
Sempre grazie, le conferme rafforzano idee e propositi!!!
le adidas?
quelle sono le famose Five Ten ... ci sono da anni, le ha sempre usate mio figlio per dh
davvero ottime ma non bisogna camminarci molto altrimenti la suola si rovina velocemente
anche vibram fa suole con diverse mescole apposta per scrpe mtb: XS Grip, XS Trek, Idrogrip
tra l'altro ci sono diversi calzolai specializzati in risuolare le tue scarpe\scarponcini preferiti con una suola in mescola a tua scelta e spendendo anche poco: anni fa ne conoscevo uno ad Oleggio ma credo abbia chiuso

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
ho sempre avuto la tentazione di montare i pedali SPD sulla bdc per l'inverno, ho un bellissimo paio di SIDI mtb Invernali, usate anche con temperature rigide, mi piacerebbe provarle piuttosto che mettere soprascarpe e altri ammennicoli vari

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mi ricordo la prima volta che mi si gli attacchi sulla bdc, sensazione spaziale una potenza pazzesca, avevo scarpe vittoria ed attacchi look zero movimenti, sembrava di mettere attacchi da sci, (look l'ho usata in gara per un bel pò), e soprattutto la mia esperienza arrivava dalle gabbiette....quante cadute con la bici legata ai piedi, sia da fermo che in movimento.
Qualche anno fa ho comprato le sidi con attacco shimano giallo, per cui un pò di movimento te lo concede....stupidamente anche io pensavo fossero difettose e cercavo dove eliminire il "gioco" dopo leggendo ho compreso.
Adesso ci ho fatto l'abitudine e non mi dispiace, nella pedalata il tallone non lo muovo ma lo stacco è in effetti più agevole rispetto ai look, l'innesto invece con i look era più agevole e veloce. Con le scarpe quando dovrò cambiare sono in fissa con le dmt kr1 ma penso che le sidi durerrano un pò.

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Ieri giretto piatto con mia figlia e una sua amica su strada e sulla ciclabile del Sangone.....un incubo di passeggini, famigliole in parata, bambini che spuntavano da ogni parte, e si arrabbiano pure se gli dici di tenersi a destra per far passare anche noi in bici ! Segnaletica chiara con bici bianca su fondo blu fino a un certo punto, poi anche l'omino bianco in fondo blu.... Ma intanto, a che serve, non se li fila nessuno....e soprattutto non c'è nessuno che controlla, ma del resto è così anche per situazioni che lo richiederebbro.... In ogni caso meglio starne alla larga, soprattutto nei fine settimana !

Ultima modifica:
2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Con le scarpe quando dovrò cambiare sono in fissa con le dmt kr1 ma penso che le sidi durerrano un pò.

Le DMT kr1 sono una meraviglia indossate, una sensazione di piede ben fasciato ma senza costrizioni o pressioni fastidiose. Però, se come a me le sidi kaos/wire ti vanno giuste in larghezza, la DMT ti risulteranno probabilmente troppo larghe all'altezza dei metatarsi.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Le fiveten le ho come scarpe basse da montagna, suola fantastica e ci si arrampica pure fino a gradi medi (io; poi c'è chi ci è arrivato in cima al Cervino, ovviamente in estate)

Ho vistoc he il Decathlon propone delle scarpe "per bici strrada" con attacchi SPD e quindi con suola robusta e tacchettata, ma che in foto sembrano meno massicce delle scarpe MTB - anche se ovviamente più pesanti di quelle veramente da strada.
Lo dico perché costano poco (50) e potrebbe avere senso fare la prova. Ma le ho viste solo in foto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.