Ciclocomputer Android con IpBike

anoig10

Novellino
1 Settembre 2015
33
0
Visita sito
Bici
Cube Cross Race Pro disc 2015, Rockrider 8.3 e 6.4
ti lascio alcuni spunti perchè non saprei ;nonzo% guarda che effetto ti fa
  • strava-->"correggi distanza"
  • ipbike-->carichi il .tcx
mi ero appuntato "caricando il file .tcx il tempo in movimento e la distanza percorsa vengono presi dal sensore di velocità, mentre la linea della velocità rimane un mix tra gps e sensore di velocità (quando disponibile)"

CONSIGLIO se vuoi sperimentare, caricando attività che oramai sono già state caricate su strava hai due opzioni
1) SCONSIGLIATA eliminare l'attività sia da strava che da ipbike (attenzione non dal registro delle attività di ipbike! Ma cliccando la specifica attività e scorrendo fino in basso tenere premuto "View on Strava" e "Delete reference to upload")
2) ti mandi prima il .tcx nel tuo computer lo apri con un editor di testo sostituisci la data con una diversa (ad esempio un giorno in avanti) e gli dici di applicare la sostituzione a tutte le date, ti ci impiegherà qualche secondo perchè sono tante le occorrenze. Magari sulle impostazioni della privacy di strava tieni "chi può vedere" su "solo tu" così la gente non vede gli esperimenti che stai facendo
Grazie del suggerimento!

Ho provato a caricare la registrazione come tcx ma il risulatto che ottengo è esattamente lo stesso di quando carico il file fit....

Facendo "correggi distanza", invece, la linea della velocità viene effettivamente perfetta, senza più ondulazioni e con la velocità massima praticamente identica a quella segnata in app. Quello che però fa è ricalcolare le statistiche basandosi solo su GPS e quindi vengono mutati anche la distanza totale, il tempo di percorrenza e, di conseguenza, la velocità media... sono modifiche di poco conto in un tracciato senza salite e senza gallerie (dove quindi il gps è perfettamente affidabile) ma avendo comprato il sensore di velocità apposta mi piacerebbe trovare il modo per "far valere" il suo lavoro anche su Strava.....

Quello che non capisco è cosa generi l'errore.... a quanto pare i dati del sensore sono corretti ( su ipbike è tutto coerente) e anche quelli del gps vanno bene (quando a strava chiedo di ricalcolare si basa su quelli e il risultato è ottimo)... quindi da quale lettura di dati provengono quelle ondulazioni?:idea:;nonzo%
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
comunque NON ti consiglio di caricare il .fit perchè (ho scoperto) che Strava riguardo l'altimetria considera attendibili solo i .fit provenienti dai Garmin (prova a verificare che altezza ti da' in alcuni punti noti, vedrai che è precisa a quella definita nelle mappe cartografiche cioè non usa nemmeno il gps, in se' la cosa non è male ma "si dice" che poi per il calcolo del dislivello totale è più veritiero quello da sensore barometrico)

capitolo velocità: se carichi la STESSA attività in un altro servizio (consiglio velohero.com e ipbike è predisposto) noterai come la traccia della velocità è bella pulita (è totalmente presa dal sensore) mentre strava farà sempre un mix con il GPS da qui le oscillazioni le ho anche io ma sono microscopiche da te obiettivamente c'è qualcosa che non va nel GPS*

con il sensore di velocità ti devi "accontentare" che migliora il rilevamento
  1. del tempo in movimento
  2. della distanza percorsa, se tari bene la circonferenza della ruota cosa non scontata un errore di un centimetro (la ruota in condizioni reali si appiattisce con il carico del ciclista) moltiplicato per le migliaia di giri di ruota determina un errore importante sulla distanza totale io ero arrivato a preferire calcolare la circonferenza della ruota usando la distanza rilevata dal GPS (leggendo il numero di giri compiuti, e quello è un dato certo, in un determinata distanza, fondamentalmente fidandomi del GPS o di una distanza cartografica)
  3. spazio, tempo, velocità nelle zone senza copertura del GPS
per i primi 2 punti risolve l'attuale livello di precisione del GPS** per il terzo "correggi distanza" di Strava.
(ho dismesso completamente i sensori di velocità, un dispositivo in meno da "gestire" e poi magari bastava che si disconnetteva per qualche istante e ciao ciao a centinaia di metri...)

*mi è venuta in mente un altra prova che puoi fare: cambiare il livello di filtraggio dei dati GPS.
dal diario delle attività di ipbike tieni premuto sopra una attività e scegli tra off, low, medium, high POI carichi l'attività su Strava e vedi se ti scompaiono quelle oscillazioni. SE risolve l'impostazione di filtraggio "vincente" la potrai andare a mettere una volta per tutte nel profilo della bicicletta profili che immagino hai creato

**abilita su ipbike tra i campi da visualizzare (giusto per curiosità poi magari li ritogli) Acc e Sats: rispettivamente Accuratezza in metri della posizione e numero di satelliti connessi. Questo per tenere d'occhio la qualità del segnale GPS ora con il samsung s10e riesco a volte ad essere connesso a 35 satelliti con margine di errore ZERO - 3 metri

1668867591792.png
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Io ho una schermata con tutti i dati che mi servono (vel, FC, w,cad, mappa) e i pulsanti avvia uscita e sensori. Però quando avvio l'uscita resta solo mappa e velocità, sbaglio qualcosa? O come si fa a rimanere nella schermata che mi interessa?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ricordo che per ottenere le schermate come le desideravo ci ho smanettato un po' perchè è veramente cervellotico, consiglio di buttarle praticamente via tutte e crearle da capo alla fine ho solo due schermate una con solo i dati e l'altra praticamente con solo la mappa.
Fondamentale sapere che in fase di configurazione delle schermante in OGNI schermata si può fare un ulteriore swipe verso il basso e si personalizzano singolarmente
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
È da qualche tempo che IpSensorMan non funziona correttamente, se avvio i sensori da IpBike, la ricerca non parte o non aggancia i sensori.
Devo prima avviare manualmente e poi killare la ricerca in IpSensorMan, anzi appena la avvio il telefono mi chiede ogni volta di autorizzare l'applicazione all'uso del BTLE.
Sapete dirmi come posso risolvere?
Grazie


Screenshot_20230204_140327_Settings.png
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non so risolvere il problema ma ti lascio delle considerazioni
1)Apri ipsensorman vai sulle impostazioni e assicurati che hai abilitato "toggle bluetooth enable" (è in fondo). Questa opzione mi accende e spegne il bluetooth solo quando uso ipbike così che rimane spento durante il resto della giornata (se lo usi conviene lasciare il bluetooth acceso h24 e quella opzione la disabiliti).
2)Se 1 non risolve si è incasinato qualcosa con le autorizzazioni a livello di android. Il mio Android funziona così: quando fa quelle domande la risposta la memorizza cioè la volta successiva non la chiede più. La richiede SOLTANTO dopo tipo 2-3 mesi che l'applicazione non è stata utilizzata (ma poi rimemorizza la scelta cosa che da te non avviene!) questo perchè Android ha un meccanismo di sicurezza (che non condivido tanto) che va a rimuovere la memorizzazione di tutte le scelte che si è dato (scelta di autorizzare o non autorizzare) se la app non è usata per 2-3 mesi. Quindi SE non ti memorizza la scelta andrei a provare queste due cose
-andare a smanettare nelle impostazioni di ipsensorman a livello di android troverai dove parla delle autorizzazioni io ci vedo solo "dispositivi nelle vicinanze" (che starà per "autorizzo a collegarmi a dispositivi bluetooth o ant più" non gli interessa avere l'autorizzazione all'accesso alla fotocamera, microfono, gps ecc) trovo "rimuovi autorizzazioni e libera spazio" e vedi se finalmente memorizza la tua scelta
-andare a smanettare nelle impostazioni di android che parla delle autorizzazioni e le rimuovi tutte. Attenzione ora ogni app (fotocamera, foto, whatsapp ecc) la prima volta che la utilizzerai ti scasserà chiedendoti se autorizzi la app all'utilizzo della fotocamera, microfono ecc. e vedi se finalmente ipsensorman memorizza la tua scelta
3)dopo tanto "studio", per riuscire a partire con il giro in bici senza perdere più tanto tempo con i sensori che si avviano alcuni si alcuni no ho convenuto che la cosa assolutamente migliore è: una volta aperto ipbike andare su ipsesorman e avviare la ricerca dei sensori. Solo una volta che sono in stato di tracking (altrimenti insisto qui) torno indietro su ipbike ora li prende al volo. Ovviamente prima di avviare la ricerca dei sensori vanno attivati, cioè faccio fare un paio di giri di pedivella se ho il sensore di cadenza, non posso pretendere che la ricerca lo trovi se la bici era ferma nel garage...quindi prima muovo la pedivella poi faccio search (da ipsensorman, lo "start sensors" da ipbike mi fa spesso cilecca e mi fa imbestialire) non pretendo nemmeno che cliccato search poi girando la pedivella me lo rilevi, preferisco azionare prima il sensore e poi search
 
  • Mi piace
Reactions: Jesus

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
È da qualche tempo che IpSensorMan non funziona correttamente, se avvio i sensori da IpBike, la ricerca non parte o non aggancia i sensori.
Devo prima avviare manualmente e poi killare la ricerca in IpSensorMan, anzi appena la avvio il telefono mi chiede ogni volta di autorizzare l'applicazione all'uso del BTLE.
Sapete dirmi come posso risolvere?
Grazie


Vedi l'allegato 387650
Generalmente la richiesta del bluetooth la fa solo la prima volta, una volta memorizzata l'autorizzazione non dovrebbe più chiederla a meno di aver cancellato le cache.
Unica cosa che faccio e riattivare tramite il tasto Open la connessione Ant+ del mio Varia che dopo averlo spento non si riattiva da solo
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
non so risolvere il problema ma ti lascio delle considerazioni
1)Apri ipsensorman vai sulle impostazioni e assicurati che hai abilitato "toggle bluetooth enable" (è in fondo). Questa opzione mi accende e spegne il bluetooth solo quando uso ipbike così che rimane spento durante il resto della giornata (se lo usi conviene lasciare il bluetooth acceso h24 e quella opzione la disabiliti).
2)Se 1 non risolve si è incasinato qualcosa con le autorizzazioni a livello di android. Il mio Android funziona così: quando fa quelle domande la risposta la memorizza cioè la volta successiva non la chiede più. La richiede SOLTANTO dopo tipo 2-3 mesi che l'applicazione non è stata utilizzata (ma poi rimemorizza la scelta cosa che da te non avviene!) questo perchè Android ha un meccanismo di sicurezza (che non condivido tanto) che va a rimuovere la memorizzazione di tutte le scelte che si è dato (scelta di autorizzare o non autorizzare) se la app non è usata per 2-3 mesi. Quindi SE non ti memorizza la scelta andrei a provare queste due cose
-andare a smanettare nelle impostazioni di ipsensorman a livello di android troverai dove parla delle autorizzazioni io ci vedo solo "dispositivi nelle vicinanze" (che starà per "autorizzo a collegarmi a dispositivi bluetooth o ant più" non gli interessa avere l'autorizzazione all'accesso alla fotocamera, microfono, gps ecc) trovo "rimuovi autorizzazioni e libera spazio" e vedi se finalmente memorizza la tua scelta
-andare a smanettare nelle impostazioni di android che parla delle autorizzazioni e le rimuovi tutte. Attenzione ora ogni app (fotocamera, foto, whatsapp ecc) la prima volta che la utilizzerai ti scasserà chiedendoti se autorizzi la app all'utilizzo della fotocamera, microfono ecc. e vedi se finalmente ipsensorman memorizza la tua scelta
3)dopo tanto "studio", per riuscire a partire con il giro in bici senza perdere più tanto tempo con i sensori che si avviano alcuni si alcuni no ho convenuto che la cosa assolutamente migliore è: una volta aperto ipbike andare su ipsesorman e avviare la ricerca dei sensori. Solo una volta che sono in stato di tracking (altrimenti insisto qui) torno indietro su ipbike ora li prende al volo. Ovviamente prima di avviare la ricerca dei sensori vanno attivati, cioè faccio fare un paio di giri di pedivella se ho il sensore di cadenza, non posso pretendere che la ricerca lo trovi se la bici era ferma nel garage...quindi prima muovo la pedivella poi faccio search (da ipsensorman, lo "start sensors" da ipbike mi fa spesso cilecca e mi fa imbestialire) non pretendo nemmeno che cliccato search poi girando la pedivella me lo rilevi, preferisco azionare prima il sensore e poi search


"toggle bluetooth enable"

non c'è !!
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
incredibile da me è sopra "disable error reporting" fai una cosa vai su "informazioni" e controlla che abbiamo la stessa versione della app 2.1.5

oppure le opzioni compaiono in base alle funzionalità del telefono? ad esempio non vedendo nemmeno le ANT+ deduco che il tuo telefono non lo supporta (sono rimasti veramente pochi) per caso hai iphone che mi sembra di aver sentito ha bluetooth sempre attivo h24 o in generale un telefono che non ha la impostazione di spegnere e accendere il bluetooth?

P.S: ti consiglio di disabilitare tutte le spunte ultime dopo "debug logging control" che ogni volta che usi ipbike crea nel telefono dei file da mandare allo sviluppatore se hai problemi


1675674484361.png 1675674495407.png 1675674506679.png 1675674516620.png 1675674527778.png
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
incredibile da me è sopra "disable error reporting" fai una cosa vai su "informazioni" e controlla che abbiamo la stessa versione della app 2.1.5

oppure le opzioni compaiono in base alle funzionalità del telefono? ad esempio non vedendo nemmeno le ANT+ deduco che il tuo telefono non lo supporta (sono rimasti veramente pochi) per caso hai iphone che mi sembra di aver sentito ha bluetooth sempre attivo h24 o in generale un telefono che non ha la impostazione di spegnere e accendere il bluetooth?

P.S: ti consiglio di disabilitare tutte le spunte ultime dopo "debug logging control" che ogni volta che usi ipbike crea nel telefono dei file da mandare allo sviluppatore se hai problemi


Vedi l'allegato 387827 Vedi l'allegato 387828 Vedi l'allegato 387829 Vedi l'allegato 387830 Vedi l'allegato 387831
Ho un Galaxy S21, non ha Ant+ o meglio credo che Samsung lo abbia disattivato, perché quando venne presentato veniva dato come presente.


Screenshot_20230206_102928_IpSensorMan.png
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
stessa versione della app...veramente un mistero :idea: comunque poco male quella impostazione ti risparmiava soltanto il dover accendere e spegnere il bluetooth, non gli altri problemi che hai (ah importante: ho scoperto che il bluetooth, in generale, per lo meno nel mio telefono rileva i dispositivi nelle vicinanze SOLO se ho pure il GPS attivo!)

e confermo no ant+ su galaxi s21 nonostante fosse dichiarato, è stato un errore di pubblicazione lo sto leggendo in un forum dove alcuni sono anche arrabbiati https://eu.community.samsung.com/t5...the-ultra-21-have-the-ant-sensor/td-p/2755722
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
stessa versione della app...veramente un mistero :idea: comunque poco male quella impostazione ti risparmiava soltanto il dover accendere e spegnere il bluetooth, non gli altri problemi che hai (ah importante: ho scoperto che il bluetooth, in generale, per lo meno nel mio telefono rileva i dispositivi nelle vicinanze SOLO se ho pure il GPS attivo!)

e confermo no ant+ su galaxi s21 nonostante fosse dichiarato, è stato un errore di pubblicazione lo sto leggendo in un forum dove alcuni sono anche arrabbiati https://eu.community.samsung.com/t5...the-ultra-21-have-the-ant-sensor/td-p/2755722
Dillo a me che ho dovuto cambiare sia i sensori che il Varia
 
  • Angry
Reactions: Boooooo

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
141
144
$HOME
Visita sito
Bici
Niente Ant+ con S21 (lo stesso dicasi per S22/S23, Ax3, l'imminente serie Ax4, etc.): è comunque supportato con un dongle USB Ant+ - quello di Garmin, ad esempio https://www.garmin.com/en-US/p/10997 - ed un adattatore USB A femmina -> USB C maschio. In alternativa, lasciare l’S2x nella tasca posteriore e procurarsi (ad esempio) un eccellente S5 (ce ne sono parecchi altri*, ma la batteria removibile è una gran cosa) da dedicarsi alla bici, non è un’idea del tutto sbagliata.

Per quanto concerne IpSensorMan ne è stata recentemente rilasciata una nuova versione http://www.iforpowell.com/cms/index.php?page=releases compatibile con il cambio (ennesimo) della gestione dei permessi di Android 12/13.

Nota: l’utilizzo di un dongle USB prevede l’installazione dell’ANT Radio Service https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dsi.ant.service.socket Plugin Service https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dsi.ant.plugins.antplus e USB Service https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dsi.ant.usbservice – a questo punto funziona con qualsiasi dispositivo Android.

*Lo scrivente usa un S5 ed un J5 2016 (niente sensore barometrico: l'altimetria GPS corretta via tabelle altimetriche fa un decente lavoro). E guai a chi li tocca :-)xxxx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Niente Ant+ con S21 (lo stesso dicasi per S22/S23, Ax3, l'imminente serie Ax4, etc.): è comunque supportato con un dongle USB Ant+ - quello di Garmin, ad esempio https://www.garmin.com/en-US/p/10997 - ed un adattatore USB A femmina -> USB C maschio. In alternativa, lasciare l’S2x nella tasca posteriore e procurarsi (ad esempio) un eccellente S5 (ce ne sono parecchi altri*, ma la batteria removibile è una gran cosa) da dedicarsi alla bici, non è un’idea del tutto sbagliata.

Per quanto concerne IpSensorMan ne è stata recentemente rilasciata una nuova versione http://www.iforpowell.com/cms/index.php?page=releases compatibile con il cambio (ennesimo) della gestione dei permessi di Android 12/13.

Nota: l’utilizzo di un dongle USB prevede l’installazione dell’ANT Radio Service https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dsi.ant.service.socket Plugin Service https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dsi.ant.plugins.antplus e USB Service https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dsi.ant.usbservice – a questo punto funziona con qualsiasi dispositivo Android.

*Lo scrivente usa un S5 ed un J5 2016 (niente sensore barometrico: l'altimetria GPS corretta via tabelle altimetriche fa un decente lavoro). E guai a chi li tocca :-)xxxx
Attualmente credo nessun nuovo device abbia Ant+ anche perché tutti hanno adottato il BTLE, purtroppo per chi come me ha un Varia primo modello solo Ant+ non ne può fare a meno, resisto con il mio glorioso Samsung A8 2018 che ha tutti i sensori.
Altrimenti si può ricorrere al citato S5 oppure al S10e.
Tra i nuovi device l'unico ad avere il barometro e' il Pixel 6a che ha un prezzo economico ed un ottima batteria
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
141
144
$HOME
Visita sito
Bici
Attualmente credo nessun nuovo device abbia Ant+ anche perché tutti hanno adottato il BTLE, purtroppo per chi come me ha un Varia primo modello solo Ant+ non ne può fare a meno, resisto con il mio glorioso Samsung A8 2018 che ha tutti i sensori.
Altrimenti si può ricorrere al citato S5 oppure al S10e.
Tra i nuovi device l'unico ad avere il barometro e' il Pixel 6a che ha un prezzo economico ed un ottima batteria
Esatto: il support Ant+ sta facendo la stessa fine del jack audio da 3.5 mm o della batteria sostituibile (sebbene questi tre siano ancora presenti nella linea XCover* di Samsung – peccato il display IPS in luogo di AMOLED). Seguendo l’adagio “se non è rotto, non ripararlo” mi permetto di dire che non è una cattiva idea tenersi stretti i vecchi dispositivi, avulsi da cambi di API level e bizzarrie affini.

*Niente altimetro barometrico. Devo dire che (personale esperienza usandoli entrambi) non trovo grandissima differenza tra sensore barometrico contro GPS + correlazione altimetrica.

Edit: niente Ant+ nelle ultime iterazioni degli XCover (5 e 6Pro), rendendoli di fatto - per le nostre esigenze, intendo - utili quanto un portacenere su di una motocicletta.
 
Ultima modifica: