Ciclocomputer Android con IpBike

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Beh S5 è il top, ha tutte le caratteristiche impermeabilità inclusa. L'avrei preferito se non avessi trovato questo in super offerta a 299 da unieuro.

No comunque credevo facesse ridere sulla bici un affare da quasi 6 pollici, invece dopo averlo visto direi che dona quasi, penso che se rivedessi il garmin 510 che avevo prima boh, mi sembrerebbe invisibile a sto punto :mrgreen:

Certo sulla BDC va testato, spero non dia fastidio quando ci si alza sui pedali in salita, obbligatorio metterlo sulla pipetta centrale altrimenti dà sicuramente fastidio, dato che già ne dava parecchio anche l'S4 che avevo prima.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Il sensore cadenza e velocità ant della decathlon ( sono al terzo acquisto ) si è messo nuovamente a funzionare in modo discontinuo, malgrado il cambio pila, spray anti umidità e grasso idrorepellente sullo sportellino, strumenti-soluzioni alternative provate low coast?
I mancati funzionamenti provocano l'abbassamento della media e delle rpm dell'intera uscita.
Esempio questo nuovo sensore:
http://www.tacx.com/en/products/sensors/speed-cadence-sensor
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Il mio fino ad ora non ha dato problemi a parte qualche disconnessione di un secondo ogni tanto.
Va detto che però l'ho usato veramente poco, non penso di aver fatto più di 700 km.
Quello Garmin va sempre perfettamente, basta non lavarlo direttamente con l'idropulitrice perché a certi si è rovinato.

Ma non lo cambiano in garanzia al decathlon se smette di funzionare senza avere danni estetici?

Quello che hai postato sembra interessante, ant+ e bluetooth è comodo... Certo per sapere come va bisognerebbe provarlo XD
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.360
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ho applicato le impostazioni suggerite da oberti, in effetti qualche miglioramento l'ho riscontrato, rimane un gap di 3-6 secondi.....
ma così non è affatto male
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.360
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho scelto di abbinare al mio Galaxy S5, dei sensori Bluetooth S.M.A.R.T., non chiedetemi perchè ....
sono questi:
fascia cardio: http://www.decathlon.it/cintura-cardio-bluetooth-smart-id_8288269.htmlhttp://www.decathlon.it/cintura-cardio-bluetooth-smart-id_8288269.html
sensori di cadenza e velocità: http://www.polar.com/it/prodotti_polar/accessori/Sensore_di_velocita_Bluetooth_Smarthttp://www.polar.com/it/prodotti_polar/accessori/Sensore_di_velocita_Bluetooth_Smart
devo ammettere che devo "smanettare" un pò prima di riuscire a farli riconoscere, connettere e rendere stabile il segnale, dopodichè vanno che è una meraviglia ....

se posso permettermi vorrei suggerire agli sviluppatori una funzione che ritengo utile:
a mio avviso sarebbe bello integrare un cronometro/countdown, a fasi multiple, come quelli usati per allenamenti TABADA o HIIT, ritengo che avere la possibilità di inserire una finestra che mostra i countdown i riposi, precedentemente impostati, sarebbe molto utile in funzione di certi allenamenti, magari con il relativo allarme sonoro ....
Si tratterebbe di "copiare" ed integrare in IpBike una delle tante applicazioni del genere già esistenti ....


edit:
mi scuso per il disguido, credo che esista già la possibilità di programmare allenamenti intervallati, ho trovato l'etichetta "allenamento" e direi che più o meno soddisfa questa esigenza, grazie
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.360
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ho un problemino, non mi ha registrato l'ultima uscita e nemmeno fatto l'upload su Strava, forse ho inavvertitamente cambiato qualche settagio, ma non so quale, potete aiutarmi?

EDIT:
mi correggo, l'uscita è registrata e visibile in "DIARIO USCITE", da qui ho provveduto a fare l'upload manualmente.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.360
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi nevica, niente bici, ma tanto IpBike, nel senso che mi sono divertito a pastrocchiare un pò con il mio S5 e mi sono riletto velocemente i 504 post di questa discussione.

Prima di tutto voglio rinnovare i miei ringraziamenti a Thememphis, per l'ottima guida, per tutto il lavoro svolto e a tutti coloro che hanno contribuito a questa discussione.

Qualche giorno fa mi sono regalato la chiave per sbloccare IpBike o-o

acq.jpg


Ora però vi chiederei di aiutarmi a capire alcune cose che non mi sono chiare ..
in ordine sparso ....
1 - è possibile impostare un countdown per l'avvio dell'uscita, da far partire dopo aver tappato il tasto dedicato?
2 - Il programma provvede automaticamente a riconoscere le soste? ad esempio fermate ai semafori, incroci, o soste fatte per altre necessità? oppure è necessario impostare qualche parametro??
questi parametri non li ho prorpio capiti
3 - TEMPO DELLA MEDIA MOBILE
4- DISTANZA DELLA MEDIA MOBILE
5 - TEMPO MIN/MAX ALTITUDINE
6 - REGISTRAZIONI DI PENDENZA
7 - CORREZIONE DEL RITMO IN SALITA
8 - CORREZIONE DEL RITMO IN DISCESA
9 - MAX VIRTUAL POWER
11 - nel primo post Themephis ha scritto:
" ... Coeff. resistenza aerodinamica_ (io ho messo 0.35, se mi metto in posizione da crono alle alte velocità è più verosimile un 0.34*) ... "
vi chiedo, se è importante la posizione che si tiene, lo sarà anche la stazza del ciclista? Uno gigante di 2metri avrà una resistenza diversa da una persona di 1,60, quali valori possiamo prendere ad esempio per l'uno e per l'altro e quanto variarli in base alla fisicità del soggetto??

So che sono stato molto lungo, confido nella vostra bontà.

Grazie a tutti.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
1 no, ma è facilmente ovviabile premendolo quando ce n'è bisogno, oppure tagliando la parte iniziale dell'uscita
2 se sei fermo ti considererà quel tempo come tempo totale, ma non come tempo in movimento. Strava calcola la media su quello in movimento ad esempio.
3+4 sono per chi interessa avere dei riferimenti su secondi o metri precisi... tipo posso impostare 60 secondi, e far apparire la velocità media dell'ultimo minuto, o la potenza ecc...
5 tempo di cambiamento altitudine
6 registrazioni di altitudine prima di considerare un dato di pendenza, in teoria più sono più è lento l'aggiornamento di pendenza (quindi basterebbe abbassarlo per avere un cambiamento più rapido), ma dopo alcune prove ho preferito lasciare i valori standard
7+8 servono per il GAP, ovvero l'equivalente della velocità che si starebbe facendo in pianura con quei watt... purtroppo funziona male quindi lasciate perdere, guardate i watt e basta.
9 è spiegato in prima pagina, in sostanza l'avevo richiesta io sta roba allo sviluppatore, è un modo per limitare la potenza massima registrabile... dato che su strava avevo sempre picchi di 2000w e i grafici della potenza erano difficili da leggere, grazie a questo ho potuto impostare 900w che mi bastano se sto in pianura, se faccio salite metto 1050 perchè allo scollinamento saliranno per bilanciare il ritardo di registrazione pendenza a inizio salita... comunque più è alto più è difficile da leggere il grafico su strava senza zoomare in ogni segmento.

11 (e il 10 XD?)
certo è importante ogni fattore, ho spiegato grossomodo come fare dove c'è il simbolo in prima pagina *

Più o meno vi consiglio di stare tra 0.34 e 0.37 salvo fisici particolari... comunque provate voi.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.360
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie mille Thememphis, sei grandissimo.
Oggi ho fatto una uscita di 3h40' sono partito con la batteria del mio S5 al 100% display sempre acceso al massima luminosità (auto +5) connessioni attive, tutte, mail, whattsup, FB ecc, sono arrivato a casa con il 41% di batteria, mi sembra ottimo, considerando che ho usato IpBike come navigatore.
Altra cosa che forse può interessare a chi volesse acquistare un S5, è sprovvisto di termometro e calcolare la temperatura basandosi su quella della batteria non funziona correttamente.

Edit:
dimenticavo di dire che tutti itre i mie sensori sono BTLE
 
Ultima modifica:

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
È ottima l'autonomia dell'S5 specie con sfondi scuri.
A casa lo ha mio fratello con batteria da 3000 ed è fantastica l'autonomia, molto meglio del G3.
Per il termometro meglio guardare sul widget meteo, anche se quello della batteria volendo si può calibrare.
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
970
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
io quando avvio il software per registrare l'uscita non vedo i Watt.
Quando avvio la registrazione non vedo i Watt.
Non ho sensori di potenza va vorrei vedre almeno la potenza che calcola lui.
come devo fare ?
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Imposta una bicicletta, metti abilità potenza virtuale, solo GPS, e controlla che vi siano i pesi, anche il tuo...
La potenza senza barometro è poco precisa e inizia ad avere senso dopo un minuto su percorsi non troppo vallonati quindi non ti conviene mettere quelle tipo i 5 secondi
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Penso che l'ho comprato oggi a 579-200=379€ spedito (grazie allo sconto che si ottiene registrando un Note 1,2,3 o S4 su samsung exclusive).
Quindi dopodomani dovrei sapervi dire com'è, lo lascio a mio fratello perchè mi piace il 3, ma lo proverò un po' comunque!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Penso che l'ho comprato oggi a 579-200=379€ spedito (grazie allo sconto che si ottiene registrando un Note 1,2,3 o S4 su samsung exclusive).
Quindi dopodomani dovrei sapervi dire com'è, lo lascio a mio fratello perchè mi piace il 3, ma lo proverò un po' comunque!


grande penso che lo prenderò anche io ...unica fregatura che non è impermeabile e che è troppo gigante ma come hardware è superiore al S5
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Il Note4 a 379? Forse intendevi S4

579 - 200€ che mi rimborserà Samsung entro marzo, c'è una promozione se guardate, valida per chi ha già un note 1,2,3 o un s4 registrabili su Samsung exclusive.

Come schermo è superiore, specie in inverno che si usa di più il telefono, come prestazioni sono là, S5 muove metà dei pixel, ma ha più di metà della potenza.
Io se avessi S5 non pensò cambierei per il note4 onestamente, salvo ste super offerte chiaro, ma possibile che lo rivenderò anche a breve, dipende se mio fratello si trova bene.