Ciclocomputer Android con IpBike

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ottimo grazie della segnalazione.

Passo la palla a [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] lui sicuramente è più competente di me nella ambito degli allenamenti con la potenza.

Grazie
Save

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

Quello che state chiedendo è un performance manager. Ne avevo già parlato con Ifor l'anno scorso, ma non mi era sembrato molto interessato. Proverò a ri-chiedere via email... Comunque fate prima e meglio ad usare golden cheetah sul pc.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]

potresti cortesemente segnalare questo articolo:

http://ironquaglia.it/preparazione/ftp-np-if-tss-ctl-atl-tsb/

a IPBIKE

In base al tempo del giro , la nostra FTP (preimpostata nei valori atleta) , NP (che calcola gia' il programmino)

possiamo dedurre il linea di massima
1) quanti giorni dovremmo eventualmente recuperare da una prestazione
2) nel tempo vedere se sie' pronti o meno per fare una bella prestazione (in base allo stato di stanchezza accumulata (TBS nell'articolo)

io lo faccio su excel per curiosita' ....ma e' talmente semplice che ci metterebbe un attimo ipbike a calcolarlo!

Golden chetah ti calcola tutti questi dati e molto altro basta scaricare i dati degli allenamenti.
Sarebbe interessante e piuttosto semplice implementare in ipbike un valore chiave per la preparazione che è L’Aerobic Decoupling, cioè la differenza % in watt/ battito tra la prima metà e la seconda metà dell'allenamento, cioè IF della prima meta dell'uscita/ IF della seconda metà dell'uscita.
La misura percentuale di questo aumento, in base alla potenza, ci consente di capire se siamo o meno allenati, In particolare aumenti considerevoli di FC indicheranno un pessimo stato di forma.
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Un esempio per capire l'Aerobic Decoupling:


Si prende il proprio allenamento o tratto di allenamento fatto a potenza o FC costante in Soglia Aerobica e si divide a metà.

a questo punto si calcolano per quella metà la Potenza media e la FC media e se ne calcola il rapporto Pmedia/FC media.

Facciamo la stessa operazione per la seconda metà dell’allenamento.

Si fa la differenza: Seconda metà rapporto meno prima metà rapporto

Il resto viene diviso la prima metà rapporto e moltiplicato per cento….
es:

Prima mezza porzione di corsa a Soglia Aerobica
Potenza media : 180 watt
FC media: 135 bpm
Prima metà rapporto Potenza/FC : 1,33

Seconda mezza porzione di corsa a Soglia Aerobica
Potenza media : 178 watt
FC media: 139 bpm
Seconda metà rapporto Potenza/FC : 1,28

Seconda metà rapporto meno prima metà rapporto . 1,33-1,28=0,05
Il resto (0,05) diviso la prima metà rapp. 0,05:1,33=0,038
Cambiamento Potenza a FC = 3,8%

Se questo valore è <5% si dice che il lavoro è &#8220;coupled&#8221; e questo significa che le linee della potenza e della FC sono graficamente vicine e quasi parallele e che si ha un
basso livello di deriva cardiaca. Se invece il rapporto è superiore al 5% allora la deriva cardiaca è troppo alta.
In genere il rapporto maggiore del 5% sta a significare che la fase di resistenza generale và prolungata in quanto non ancora sufficiente per gli allenamenti di qualità.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....

L'avevo preso anche io prima del quadlock per il mio S5.......si è rotto dopo 2 uscite e comunque il cell si muoveva troppo.....

Ora uso una barfly garmin modificata che accoglie la testa quadlock per lasciarlo un pò più avanzato e poco sporgente dal manubrio


CIAO CIAO
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Una domanda . Ho un galaxy s6 e sensori polar Bluetooth basso consumo.
Quando avvio i sensori da ipbike mi si avvia solo il sensore cardio. Il sensore velocità lo devo tutte le volte riavviare manualmente dalla app dei sensori e quello della cadenza lo devo addirittura rimuovere e poi ricercare e rifare l'associazione tutte le volte.
Secondo voi come mai??
Sul mio vecchio s5 non succedeva..
Grazie
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ieri, causa poco tempo a disposizione, ho fatto rulli. Parto per la rullata, ma mi ero dimenticato di attivare Ipbike. Invece della solita procedura, cioè passando da IpsensorMan prima ancora di mettermi in sella (sia passando dalla applicazione stessa IPMan o da Ipbike-Sensori, per me è la stessa cosa), ho attivato tutto direttamente da Ipbike.
Mentre già rullavo, quindi, Ipbike-Avvia sensori. Dopo due pedalate, si è avviata automaticamente la seduta di allenamento e cardio + sensore vel/cad si sono attivati in un fulmine!
Oggi ho fatto la stessa procedura, uscendo con la bici per strada.
Sono partito e, pedalando, e avendo in display solo la schermata di Ipbike aperta sull'invito: "Avvia sensori-Avvia uscita", appena ho tappato Avvia sensori, dopo due pedalate mi è partita automaticamente l'uscita e cardio/Gps/sensore vel-cad acciaffati in un nano secondo!!!
No so perché così funzioni, ma credo che potremmo anche evitare di sforzarci di capire...:mrgreen:

Io ho risolto così. Saluti.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
L'avevo preso anche io prima del quadlock per il mio S5.......si è rotto dopo 2 uscite e comunque il cell si muoveva troppo.....

Ora uso una barfly garmin modificata che accoglie la testa quadlock per lasciarlo un pò più avanzato e poco sporgente dal manubrio


CIAO CIAO

Il quadlock è come una Ferrari a confronto, senza dubbio, ma personalmente l'ho trovato invece molto stabile anche sullo sterrato, forse poco adatto a telefoni grandi come i note, a me è durato 3 mesi prima di aprirsi, ma vista l'universalità, il prezzo e la praticità non posso che consigliarlo come aggancio di emergenza per bici secondarie.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Per quanto riguarda possibili funzioni da aggiungere, io penso che, se va in porto la sperimentazione con l'anemometro, lo si potrebbe sfruttare per avere una stima del coefficiente di penetrazione dell'aria (CdA) e quindi della qualità della posizione in sella: a parità di potenza e di resistenze misurate, se la velocità scende significa che ho appena assunto una posizione peggiore, viceversa ne avrò assunta una migliore.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Aggiornamento di Ipsensorman....provate a scaricarlo per vedere se va meglio con le connessioni

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
Lo avevo scaricato un paio di giorni fa.
Comunque a me, con la mia procedura, non ha mai più dato un problema.
Piuttosto si aspettava un aggiornamento più corposo di IpBike.
Ma evidentemente bisogna mettere a punto ancora alcune cose...:mrgreen:
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Provato stamattina....non migliora l aggancio dei sensori...in compenso parla in italiano per quanto riguarda l aggancio e la perdita del segnale gps

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
Praticamente, sono state tradotte in italiano le restanti parti che erano rimaste in inglese? Quindi, mi sembra di capire, nulla di particolarmente importante.
Scusa, ma hai problemi di aggancio sensori?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk