Ciclocomputer Android con IpBike

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Ciao ragazzi una curiosità, di default ipbike imposta sfondo nero e numeri bianchi, se impostassi sfondo bianco e numeri neri scaricherebbe la batteria molto più velocemente?
Al sole seppur con schermo tutto illuminato risulta a volte poco leggibile con gli occhiali da sole..

Altra cosa, come mai se imposto una schermata, e per sbaglio clicco su una riga quella riga scompare? è una funzione?
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Si... consuma più batteria con schermo bianco, ma non saprei quanto in più.
Se scompare è perché hai aggiunto una riga.... se vuoi che non scompaia devi aggiungere un gruppo.
Dopo il gruppo puoi aggiungere una riga così quando premi sulla riga del gruppo , la seconda riga prima compare e se ripremi scompare......
Se hanno la stessa dimensione le righe si alternano
Spero di essermi spiegato
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Si ho aggiunto una riga, adesso provo con il gruppo, non ho capito al 100% ma provando magari capisco meglio :)
Intanto grazie!

edit: credo di esserci, se aggiungo un gruppo, poi inserisco altri elementi vicini essi non scompaiono :)
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
anche io devo capirci qualcosa con gruppo e riga però ho capito se qualcosa scompare non è andata via per sempre ma basta ricliccare per farla tornare come era prima :mrgreen:
inoltre il bianco consuma infinitamente di più, con gli scermi amoled (praticamente tutti) si dice che generino il colore nero spegnendo i led mentre il bianco è il più esoso; comunque nonostante tutti gli accorgimenti per risparmiare la batteria se il giro che faccio è lungo scelgo il display che si spegne da solo e lo riattivo a piacimento passando sopra la mano (sensore di prossimità attivo)
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Per lo schermo consiglio di tenerlo nero perchè con schermi Amoled il risparmio è altissimo in quanto non deve tenere pixel accesi, mentre con schermi LCD il risparmio è quasi nullo ma se si hanno problemi a leggere i dati è possible ingrandirli a piacimento.
Io tenendo lo schermo nero, ho un Samnsug Amoled, sempre acceso con dati e wifi spenti copro uscite di 5/6 ore senza problemi.

Aggiungi Elemento ti premette di inserire un dato sulla stessa riga
Aggiungi Gruppo ti permette di inserire un dato (elemento) sotto a quello che hai
Aggiungi Riga ti permette di inserire un dato sotto a quello che hai che scompare quando ci clicchi sopra e si alterna con il dato sopra
Può essere comodo se vuoi risparmiare spazio e così vedi i dati che si alternano ogni secondo circa

Ad esempio inserisci riga Velocità istantanea e sotto riga Velocità media, quando clicchi vedrai alternato sulla stessa riga Velocità istantanea e Velocità media
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

supercozza2000

Novellino
16 Marzo 2020
1
0
48
varese
Visita sito
Bici
MTB
Buongiorno sono nuovo del forum e utilizzo ipbike per la mia MTB,ora vorrei fare anche allenamenti indoor con la mia SPINBIKE e volevo alcuni consigli.
Premetto che ho gia montato i sensori di cadenza ,velocità e frequenza cardiaca ,mi manca solo da impostare i dati su una nuova bicicletta.
i dati che mi mettono il dubbio sono per esempio rotolamento e resistenza.Per quanto rigurda il virtual power funzionerà,visto la mancanza del dato pendenza?
grazie e cordiali saluti
 

Nkt

Novellino
21 Aprile 2020
3
0
46
Torino
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao a tutti,
In attesa di poter usare dinuovo la bici, stavo settando ipbike che ho usato solo poche volte.
Vi volevo chiedere se esiste un avviso per segnalare il fuori traccia/rotta
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti,
In attesa di poter usare dinuovo la bici, stavo settando ipbike che ho usato solo poche volte.
Vi volevo chiedere se esiste un avviso per segnalare il fuori traccia/rotta
Ancora no, è una delle poche cose che mancano.
Comunque io precarico la traccia e poi tenendo lo schermo sempre attivo guardo quando ci sono svolte o dubbi .
Mi sono sempre trovato bene
 

Nkt

Novellino
21 Aprile 2020
3
0
46
Torino
Visita sito
Bici
Mtb
:-( peccato.
Io faccio mtb nei boschi. Quando sei in discesa devi essere concentrato sul sentiero, e mi è capitato più di una volta di sbagliare.
Speriamo che venga implementato questa funzione in futuro.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Purtroppo devo mandare il tel in assistenza, vorrei sapere se le procedure di backup di dati, schermate, bici, uscite, impostazioni atleta, ecc ecc sono rimaste quelle di circa due anni fa sono cambiate? In tal caso dove posso reperirle?
Grazie.
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Purtroppo devo mandare il tel in assistenza, vorrei sapere se le procedure di backup di dati, schermate, bici, uscite, impostazioni atleta, ecc ecc sono rimaste quelle di circa due anni fa sono cambiate? In tal caso dove posso reperirle?
Grazie.
Secondo me sono uguali a 2 anni fa.
Io ho passato tutti i dati sul mio nuovo telefono circa un anno fa e le cose che mi sono copiato sono :

Le schermate personali in txt
Le routes in gpx
Il diario delle uscite
File database che trovi in Impostazioni- Altre impostazioni telefono- Miscellanea- Salva database
e anche Salva impostazioni
Le bici le devi reinserire manualmente

non ricordo altro
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Secondo me sono uguali a 2 anni fa.
Io ho passato tutti i dati sul mio nuovo telefono circa un anno fa e le cose che mi sono copiato sono :

Le schermate personali in txt
Le routes in gpx
Il diario delle uscite
File database che trovi in Impostazioni- Altre impostazioni telefono- Miscellanea- Salva database
e anche Salva impostazioni
Le bici le devi reinserire manualmente

non ricordo altro


Grazie, la cosa strana è che con Oi Gestore Files non riesco a copiare i file nella nuova cartella di backup che ho creato nella SD, mentre con Archivio, il gestore file originale Samsung ci riesco.

Per ora ho copiato:
1 - la cartella contenete i dati delle uscite: /sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipbike/files/internal_logs
2 - backup_settings
3 - landscape_screens
4 - plot-styles
5 - portraite_screens
6 - routes
7 - workouts
8 - ipbike_.db
inoltre ho effettuato i seguenti backup:
9 - backup del database utilizzando la funzione Impostazioni/Altre impostazioni del telefono/Miscellanea/Salva database
10 - backup impostazioni utilizzando la funzione Impostazioni/Altre impostazioni del telefono/Miscellanea/Salva impostazioni

Ora credo di aver salvato tutto il necessario, a meno che nelle cartelle
/sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipantman
/sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipbikekey
non debba essere salvato altro.

Ammensso e non concesso che fino a qui abbia fatto tutto bene, non mi è chiara la sequenza con cui fare i ripristini, sicuramente devo prima installare IpBike, IpSensorMan e IpbikeKey, una volta istallate immagino di doverle avviare, a quato punto quale è la sequenza corretta per effettuare i ripristini?

Grazie
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Grazie, la cosa strana è che con Oi Gestore Files non riesco a copiare i file nella nuova cartella di backup che ho creato nella SD, mentre con Archivio, il gestore file originale Samsung ci riesco.

Per ora ho copiato:
1 - la cartella contenete i dati delle uscite: /sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipbike/files/internal_logs
2 - backup_settings
3 - landscape_screens
4 - plot-styles
5 - portraite_screens
6 - routes
7 - workouts
8 - ipbike_.db
inoltre ho effettuato i seguenti backup:
9 - backup del database utilizzando la funzione Impostazioni/Altre impostazioni del telefono/Miscellanea/Salva database
10 - backup impostazioni utilizzando la funzione Impostazioni/Altre impostazioni del telefono/Miscellanea/Salva impostazioni

Ora credo di aver salvato tutto il necessario, a meno che nelle cartelle
/sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipantman
/sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipbikekey
non debba essere salvato altro.

Ammensso e non concesso che fino a qui abbia fatto tutto bene, non mi è chiara la sequenza con cui fare i ripristini, sicuramente devo prima installare IpBike, IpSensorMan e IpbikeKey, una volta istallate immagino di doverle avviare, a quato punto quale è la sequenza corretta per effettuare i ripristini?

Grazie
Sì, la procedura è esatta, una volta installato tutto fai il ripristino sempre da Miscellanea e poi carichi i dati delle uscite, schermate etc nelle stesse cartelle .
A ricordo l'unica cosa che ho dovuto fare manualmente è l'inserimento delle mie 3 bici e relativi dati
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sì, la procedura è esatta, una volta installato tutto fai il ripristino sempre da Miscellanea e poi carichi i dati delle uscite, schermate etc nelle stesse cartelle .
A ricordo l'unica cosa che ho dovuto fare manualmente è l'inserimento delle mie 3 bici e relativi dati

Una volta reistallato nel nuovo (vecchio) telefono le app, le ho avviate, le ho chiuse, riavviato il telefono, avviato IpBike e da miscellanea ho caricato i 2 backup (database e impostazioni) funziona tutto perfettamente a parte l'associazione dei sensori e una schermata che uso quando faccio i rullli.
Sono soddisfatto.

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Scusate se magari chiedo cose gia dette, ma per la velocità quest'app funziona anche con il gps? L'app e le mappe sono gratuite?
Sì, funziona anche con solo il GPS.
Per le mappe ti consiglio Mapsforge che sono gratuite e soprattutto le puoi scaricare sul telefono e utilizzare offline.
Se guardi nei messaggi precedenti ci sono delle info e video fatti molto bene da @Rapasave
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Sì, funziona anche con solo il GPS.
Per le mappe ti consiglio Mapsforge che sono gratuite e soprattutto le puoi scaricare sul telefono e utilizzare offline.
Se guardi nei messaggi precedenti ci sono delle info e video fatti molto bene da @Rapasave
Volendo posso utilizzare un vecchio cellulare senza sim?
Intanto ti e vi ringrazio per tutte le info