Ciclocomputer Android con IpBike

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Uso un s5 velocità gps, sensore cadenza, varia, fascia cardio, tutto il resto sul cell su off (es.wifi).
Eventualmente devo capire come far reggere di più la batteria, o qualche volta blocco il cell così lo schermo rimane chiuso, oppure boh, comunque da solo il varia vale la pena di usare ipBike.
Anche io uso un S5, recentemente ho comprato, per pochi Eur su Amazon, una batteria originale. Ne è valsa la pena, in fly mode ho un consumo intorno al 10-15%/h con il display sempre illuminato, mi va più che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Domanda.

Vorrei passare anche io ad utilizzare uno smartphone con IpBike al posto del ciclocomputer (ho un Polar V650 che mi da problemi e devo cambiarlo), è da un po che ci penso, ma un collega me lo ha sconsigliato perché a lui è capitato che le vibrazioni hanno fatto dissaldare dei componenti interni allo smartphone già alle prime uscite, ed il tecnico a cui l'ha portato a sistemare gli ha detto che è una cosa che capita di frequente (usandolo come ciclocomputer sul manubrio).

La domanda è, a voi è capitato nulla di simile?

Grazie
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Domanda.

Vorrei passare anche io ad utilizzare uno smartphone con IpBike al posto del ciclocomputer (ho un Polar V650 che mi da problemi e devo cambiarlo), è da un po che ci penso, ma un collega me lo ha sconsigliato perché a lui è capitato che le vibrazioni hanno fatto dissaldare dei componenti interni allo smartphone già alle prime uscite, ed il tecnico a cui l'ha portato a sistemare gli ha detto che è una cosa che capita di frequente (usandolo come ciclocomputer sul manubrio).

La domanda è, a voi è capitato nulla di simile?

Grazie
Si anni fa con un Samsung S4. Dopo un anno si bloccava random dicendo che non riconosceva la SIM. Risolto inserendo spessori qua e là tra il coperchio e l'elettronica. Poi mi sono stufato e passato ad altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Domanda.

Vorrei passare anche io ad utilizzare uno smartphone con IpBike al posto del ciclocomputer (ho un Polar V650 che mi da problemi e devo cambiarlo), è da un po che ci penso, ma un collega me lo ha sconsigliato perché a lui è capitato che le vibrazioni hanno fatto dissaldare dei componenti interni allo smartphone già alle prime uscite, ed il tecnico a cui l'ha portato a sistemare gli ha detto che è una cosa che capita di frequente (usandolo come ciclocomputer sul manubrio).

La domanda è, a voi è capitato nulla di simile?

Grazie

Io uso IpBike da tempo, con Galaxy S5 e S7, S5 per 4 anni e S7 da 3, circa 6.000km anno, entrambi hanno avuto problemi di delaminazione dello schermo, ma dovuto alle varie cadute non "ciclistiche", ma nessun problema legato alle schede interne.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Anche io uso un S5, recentemente ho comprato, per pochi Eur su Amazon, una batteria originale. Ne è valsa la pena, in fly mode ho un consumo intorno al 10-15%/h con il display sempre illuminato, mi va più che bene.

in fly mode lo metti tu dopo che sei partito vero?
però così facendo suppongo che il gps non funzioni..forse l'ant+ si.
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
in fly mode lo metti tu dopo che sei partito vero?
però così facendo suppongo che il gps non funzioni..forse l'ant+ si.
No, funziona tutto. Lo accendo ed è in fly mode, faccio partire IpBike, sensori e uscita. Poi spero non si incasini per strada...
Se lo metti in pausa però mi pare che i sensori non ripartono, ma non lo faccio mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Se lo metti in pausa però mi pare che i sensori non ripartono, ma non lo faccio mai.
Edit:
Per la precisione riporto quanto scritto da @Themenphis in prima pagina:
"Se si passa in modalità aereo durante la registrazione di una corsa non funzioneranno più i sensori.
Potete registrare senza problemi se partite che è già in aereo, e potete anche togliere la modalità aereo mentre correte se vi serve, ma non inseritela o andrete incontro a questo problema.
Se per motivi di autonomia doveste rimetterlo in modalità aereo il consiglio è di chiudere l'uscita e farne una nuova partendo già in modalità aereo."


Io ho constatato quello che ho scritto, ovvero se metti in pausa l'uscita alla ripartenza non vanno più i sensori. Lo scrissi a IFor ma i suoi consigli non ebbero successo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Grazie per la precisazione, però se ci penso un attimo, io uso l's5 sul manubrio ma senza sim, wifi e blutooth disattivati, la modalità aereo farebbe ben poco se attiva o sbaglio?
L'unica è bloccare il cell e sbloccarlo quando si vuole vedere la velocità (esempio).
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Ma non è che così qualche app cerca comunque di dialogare col suo server web consumando batteria? Non sono esperto ma sicuramente la mod. aereo blocca qualsiasi tentativo di connessione. Resta la possibilità che il cell ti dica ogni tot che manca la sim, ma credo possa essere più che altro solo fastidioso.
Ma in questa configurazione che autonomia hai?
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
Grazie per la precisazione, però se ci penso un attimo, io uso l's5 sul manubrio ma senza sim, wifi e blutooth disattivati, la modalità aereo farebbe ben poco se attiva o sbaglio?
L'unica è bloccare il cell e sbloccarlo quando si vuole vedere la velocità (esempio).
Se non hai Sim e Wifi è inutile mettere aereo il telefono non va a scaricare dati e quindi neanche batteria.
S5 ottimo telefono per IpBike se compri una batteria nuova puoi lasciare acceso anche il display se non fai uscite molto lunghe
 
  • Mi piace
Reactions: Kogeo

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
S5 batteria nuova avrà 10 cicli, schermo sempre acceso max luminosità, gps, cadenza, fascia cardio, varia ant+.
In un giro di un ora e mezza mi scala (mi sembra di ricordare) circa il 40%.
Non faccio spesso giri da 4 ore ma così direi che rimarrei a piedi con la batteria.
Lunedì faccio più attenzione e vi scrivo.

Si avrei anche un’altra batteria ma già mi porto dietro un sacco di cose, vorrei evitare.
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
S5 batteria nuova avrà 10 cicli, schermo sempre acceso max luminosità, gps, cadenza, fascia cardio, varia ant+.
In un giro di un ora e mezza mi scala (mi sembra di ricordare) circa il 40%.
Non faccio spesso giri da 4 ore ma così direi che rimarrei a piedi con la batteria.
Lunedì faccio più attenzione e vi scrivo.

Si avrei anche un’altra batteria ma già mi porto dietro un sacco di cose, vorrei evitare.
Stesso setup (ma senza Varia) luminosità AUTO (sarà quello?) batteria direi coetanea. Nello stesso arco di tempo consumo la metà.
Prova ad impostare la luminosità in automatico, magari migliori.
Ho ereditato l'S5 da mia moglie, reduce da 4 anni di FB compulsivo; l'ho resettato, cambiato batteria ed installato solo le app "ciclistiche". Il consumo è l'unico problema che non ho.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Sto provando ad usare IpBike per seguire degli allenamenti strutturati in formato .fit basati sulla potenza. Se clicco su Workout ho la possibilità di importare il workout nel formato .fit. E poi? come faccio a far sì che IpBike mi faccia seguire l'allenamento dicendomi in che fase dell'allenamento mi trovo etc?
 

Allegati

  • ipbike.jpg
    ipbike.jpg
    124,3 KB · Visite: 9

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]
In un giro di un ora e mezza mi scala (mi sembra di ricordare) circa il 40%.
[...]
Anche il Varia potrebbe causare un maggiore consumo di batteria (mi sembrava di averlo letto nel post dedicato, sempre sul Forum BDC)... prova ad uscire senza collegarlo (se non hai già provato).
Questa mattina (1h39' in movimento), con A5_2017 (3000mAh, contro i 2800mAh dell'S5) ho consumato 15% di batteria, tutto attivo, tranne connessione dati.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Anche il Varia potrebbe causare un maggiore consumo di batteria (mi sembrava di averlo letto nel post dedicato, sempre sul Forum BDC)... prova ad uscire senza collegarlo (se non hai già provato).
Questa mattina (1h39' in movimento), con A5_2017 (3000mAh, contro i 2800mAh dell'S5) ho consumato 15% di batteria, tutto attivo, tranne connessione dati.
Grazie Matteo, oggi pomeriggio proverò con varia attivo e poi rifarò il test senza.
Per capire, tu non hai il varia vero attivo?
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
Grazie Matteo, oggi pomeriggio proverò con varia attivo e poi rifarò il test senza.
Per capire, tu non hai il varia vero attivo?
Non credo che il Varia influisca, quando non lo avevo consumavo più o meno lo stesso, credo più un problema di batteria.
Io tutto acceso (dati off) faccio giri di 7/8 ore senza problemi
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Oggi giretto di 2 ore, poco meno di 50km compresa una foratura.
Tralasciando che negli ultimi 4-5km mi sono dimenticato di rifar partire l'uscita.
Partito al 99% tornato al 55%.
Gps acceso/ wifi spento / luminosità 100%
Cadenza/Fascia cardio/Varia in ant+
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22