Ciclocomputer Android con IpBike

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.429
4.216
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]
Altrimenti non so se esistono telefoni con:

Dimensioni max 6 pollici
Barometro
Ant+
Impermeabili
Prezzo 200/350 euro
Prima di passare al Garmin, avevo acquistato usato nel 2019 (praticamente nuovo) l'S8, sul quale ho ancora istallato IpBike in caso di necessità (peso circa150gr e 5,8"_ buona durata della batteria).
P.S. S10e ha l'ANT+?
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Come ogni 3/4 anni mi accingo alla sostituzione del mio telefono e ho notato che è sempre più difficile trovarne uno adatto ad Ipbike, ormai abbiamo solo padelloni di quasi 7 pollici senza barometro e soprattutto Ant+ fondamentale per il mio Garmin Varia.

Una delle poche marche con le caratteristiche adatte è Samsung in particolare S10e che sarebbe perfetto salvo il prezzo e batteria non eccelsa.
Oppure puntare sul glorioso S5 ma eviterei usato di parecchi anni fa.

Altrimenti non so se esistono telefoni con:

Dimensioni max 6 pollici
Barometro
Ant+
Impermeabili
Prezzo 200/350 euro
ma come mi sono convinto grazie a te a passare tutto in bluetooth LE (e con soddisfazione) e ti cerchi l' ANT+?! :))): Secondo me l'ant+ sta morendo anche il sito ufficiale non mi pare venga più aggiornato ad esempio non riporta tutti i modelli supportati come i vecchi Sony Xperia (a proposito sono i telefoni preferiti dallo sviluppatore ipbike, SE non ti interessa come telefono principale facci un pensiero) E poi il Garmin Varia leggo supporta anche bluetooth o forse il tuo è un modello precedente?

P.S: se prendi l'S10e (ha anche la cover ufficiale quadlock che non guasta) prova a cercarlo (come ho fatto io ma inutilmente) con processore Snapdragon che è più performante scalda meno e con miglior utilizzo della batteria. Il rovescio della medaglia è che essendo per il mercato USA non vorrei saltassero fuori qualche incompatibilità con le reti nostrane bug ecc.

Alla fine ho preso quello per il mercato europeo con processore Exynos da un privato a 200 euro come nuovo! E della durata della batteria non mi posso lamentare (vengo da un S4) quando non vado in bici mi dura tranquillamente due giorni però la rete dati (2G) e GPS le abilito solo quando vado in bici. Ah e si aggiorna a Android 11 che non guasta
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Come ogni 3/4 anni mi accingo alla sostituzione del mio telefono e ho notato che è sempre più difficile trovarne uno adatto ad Ipbike, ormai abbiamo solo padelloni di quasi 7 pollici senza barometro e soprattutto Ant+ fondamentale per il mio Garmin Varia.

Una delle poche marche con le caratteristiche adatte è Samsung in particolare S10e che sarebbe perfetto salvo il prezzo e batteria non eccelsa.
Oppure puntare sul glorioso S5 ma eviterei usato di parecchi anni fa.

Altrimenti non so se esistono telefoni con:

Dimensioni max 6 pollici
Barometro
Ant+
Impermeabili
Prezzo 200/350 euro
Seguo con interesse.
Il mio S7 da tempo sbacchetta, ma anche io non trovo nulla di decente per sostituirlo.
Mi pare di capire che il supporto alla connessione BTLE sia stato sviluppato bene e sempre se ho capito bene le problematiche iniziali sono state superate, quindi ANT+ non sarebbe indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Prima di passare al Garmin, avevo acquistato usato nel 2019 (praticamente nuovo) l'S8, sul quale ho ancora istallato IpBike in caso di necessità (peso circa150gr e 5,8"_ buona durata della batteria).
P.S. S10e ha l'ANT+?

Prima di passare al Garmin, avevo acquistato usato nel 2019 (praticamente nuovo) l'S8, sul quale ho ancora istallato IpBike in caso di necessità (peso circa150gr e 5,8"_ buona durata della batteria).
P.S. S10e ha l'ANT+?

Prima di passare al Garmin, avevo acquistato usato nel 2019 (praticamente nuovo) l'S8, sul quale ho ancora istallato IpBike in caso di necessità (peso circa150gr e 5,8"_ buona durata della batteria).
P.S. S10e ha l'ANT+?

Prima di passare al Garmin, avevo acquistato usato nel 2019 (praticamente nuovo) l'S8, sul quale ho ancora istallato IpBike in caso di necessità (peso circa150gr e 5,8"_ buona durata della batteria).
P.S. S10e ha l'AN

ma come mi sono convinto grazie a te a passare tutto in bluetooth LE (e con soddisfazione) e ti cerchi l' ANT+?! :))): Secondo me l'ant+ sta morendo anche il sito ufficiale non mi pare venga più aggiornato ad esempio non riporta tutti i modelli supportati come i vecchi Sony Xperia (a proposito sono i telefoni preferiti dallo sviluppatore ipbike, SE non ti interessa come telefono principale facci un pensiero) E poi il Garmin Varia leggo supporta anche bluetooth o forse il tuo è un modello precedente?

P.S: se prendi l'S10e (ha anche la cover ufficiale quadlock che non guasta) prova a cercarlo (come ho fatto io ma inutilmente) con processore Snapdragon che è più performante scalda meno e con miglior utilizzo della batteria. Il rovescio della medaglia è che essendo per il mercato USA non vorrei saltassero fuori qualche incompatibilità con le reti nostrane bug ecc.

Alla fine ho preso quello per il mercato europeo con processore Exynos da un privato a 200 euro come nuovo! E della durata della batteria non mi posso lamentare (vengo da un S4) quando non vado in bici mi dura tranquillamente due giorni però la rete dati (2G) e GPS le abilito solo quando vado in bici. Ah e si aggiorna a Android 11 che non guasta

Prima di passare al Garmin, avevo acquistato usato nel 2019 (praticamente nuovo) l'S8, sul quale ho ancora istallato IpBike in caso di necessità (peso circa150gr e 5,8"_ buona durata della batteria).
P.S. S10e ha l'ANT+?
Sì. S10e è anche Ant+
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
ma come mi sono convinto grazie a te a passare tutto in bluetooth LE (e con soddisfazione) e ti cerchi l' ANT+?! :))): Secondo me l'ant+ sta morendo anche il sito ufficiale non mi pare venga più aggiornato ad esempio non riporta tutti i modelli supportati come i vecchi Sony Xperia (a proposito sono i telefoni preferiti dallo sviluppatore ipbike, SE non ti interessa come telefono principale facci un pensiero) E poi il Garmin Varia leggo supporta anche bluetooth o forse il tuo è un modello precedente?

P.S: se prendi l'S10e (ha anche la cover ufficiale quadlock che non guasta) prova a cercarlo (come ho fatto io ma inutilmente) con processore Snapdragon che è più performante scalda meno e con miglior utilizzo della batteria. Il rovescio della medaglia è che essendo per il mercato USA non vorrei saltassero fuori qualche incompatibilità con le reti nostrane bug ecc.

Alla fine ho preso quello per il mercato europeo con processore Exynos da un privato a 200 euro come nuovo! E della durata della batteria non mi posso lamentare (vengo da un S4) quando non vado in bici mi dura tranquillamente due giorni però la rete dati (2G) e GPS le abilito solo quando vado in bici. Ah e si aggiorna a Android 11 che non guasta
Infatti io uso tutti i miei device in BTLE ma il mio Varia è solo Ant+
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Seguo con interesse.
Il mio S7 da tempo sbacchetta, ma anche io non trovo nulla di decente per sostituirlo.
Mi pare di capire che il supporto alla connessione BTLE sia stato sviluppato bene e sempre se ho capito bene le problematiche iniziali sono state superate, quindi ANT+ non sarebbe indispensabile.
Ant+ solo se hai device che usano solo quel protocollo, infatti io ho il primo modello del Varia ed era solo in Ant+, adesso tutti i nuovi modelli hanno anche BTLE.

Nella ricerca ho visto anche un Nokia che ha sia Barometro che Ant+ il Nokia 9 Pureview ma credo non sia commercializzato in Italia... continuo la ricerca
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ant+ solo se hai device che usano solo quel protocollo, infatti io ho il primo modello del Varia ed era solo in Ant+, adesso tutti i nuovi modelli hanno anche BTLE.

Nella ricerca ho visto anche un Nokia che ha sia Barometro che Ant+ il Nokia 9 Pureview ma credo non sia commercializzato in Italia... continuo la ricerca
Sarei anche disposto a comperare un Varia più recente, il vecchio può essere appetibile per chi usa i ciclocomputer Garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ciao ragazzi scrivo qui perchè confido di trovarci chi come me usa il cellulare come ciclo-computer e con connessa la fascia cardio (poi se usa app diverse da ipbike va bene lo stesso): avete mai visto delle anomalie di questo tipo nel grafico della frequenza cardiaca?

E' un tonfo/picco: per una decina di secondi viene rilevato un abbassamento dei battiti cardiaci inspiegabile (non essendoci stato alcun cambiamento di "sforzo") seguito da un picco. Quest'ultimo non sempre presente, quindi fondamentalmente vi chiedo se avete constatato la presenza saltuaria di tonfi "inspiegabili"

Da chi avesse la fascia della Polar (o l'H7 o H9 o H10) anche un "no mai visti" mi sarebbe molto d'aiuto :hail:


Voglio escludere che il problema sia l' utilizzare il cellulare come dispositivo ricevente per il segnale bluetooth delle fasce Polar (cioè che qualche inceppamento sia normale essendoci magari nello smartphone tanti altri segnali che possono disturbare) Ma dai molteplici test effettuati sto arrivando alla conclusione che non è una anomalia "hardware" ma potrebbe essere una irregolarità cardiaca (nella migliore delle ipotesi extrasistoli) che "sballano" l'algoritmo di conteggio dei battiti al minuto della Polar (si inceppa/tenta un recupero)

1630665649551.png
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
ciao ragazzi scrivo qui perchè confido di trovarci chi come me usa il cellulare come ciclo-computer e con connessa la fascia cardio (poi se usa app diverse da ipbike va bene lo stesso): avete mai visto delle anomalie di questo tipo nel grafico della frequenza cardiaca?

E' un tonfo/picco: per una decina di secondi viene rilevato un abbassamento dei battiti cardiaci inspiegabile (non essendoci stato alcun cambiamento di "sforzo") seguito da un picco. Quest'ultimo non sempre presente, quindi fondamentalmente vi chiedo se avete constatato la presenza saltuaria di tonfi "inspiegabili"

Da chi avesse la fascia della Polar (o l'H7 o H9 o H10) anche un "no mai visti" mi sarebbe molto d'aiuto :hail:


Voglio escludere che il problema sia l' utilizzare il cellulare come dispositivo ricevente per il segnale bluetooth delle fasce Polar (cioè che qualche inceppamento sia normale essendoci magari nello smartphone tanti altri segnali che possono disturbare) Ma dai molteplici test effettuati sto arrivando alla conclusione che non è una anomalia "hardware" ma potrebbe essere una irregolarità cardiaca (nella migliore delle ipotesi extrasistoli) che "sballano" l'algoritmo di conteggio dei battiti al minuto della Polar (si inceppa/tenta un recupero)

Vedi l'allegato 300613

Non uso polar , ma non mi è mai capitato.......potrebbe essere anche che sei passato sotto linee ad alta tensione o in zone disturbate. in quel caso potresti avere interferenze
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Non uso polar , ma non mi è mai capitato.......potrebbe essere anche che sei passato sotto linee ad alta tensione o in zone disturbate. in quel caso potresti avere interferenze
è quello che ho sempre pensato (e per cui sempre ignorati). Purtroppo una casualità (chiedendo all'assistenza Polar perchè pensavo a un malfunzionamento) mi ha fatto rivalutare (e tenere monitorata) la situazione

Mi rincuora:
1) essendo presenti fin da quando ho iniziato a usare il cardio 2019 verosimilmente sono stati sempre presenti e se ancora sono qui è un buon segno
2) non ho dolori e non mi accorgo di nulla
3) nelle visite agonistiche per ciclismo che faccio ogni anno non è mai uscito niente di preoccupante (ma in quella che farò a breve porterò queste "scoperte")
4)proprio in questo momento mi è andato l'occhio anche sulla traccia della velocità (anch'essa rilevata con sensore collegato bluetooth al cellulare) e riguardando anche altre ci sono tratte dove la velocità era costante (o per lo meno aumentava/diminuiva progressivamente) rappresentate da strani zig zag di 5 ma anche 10 km/h in più o in meno...che mi fa sperare la trasmissione con i sensori e il mio Galaxy non è sempre ottimale :idea:

esempio: stessa tratta con velocità tratta da sensore GPS e sotto da sensore velocità

1630676429971.png
 

Allegati

  • 1630676204474.png
    1630676204474.png
    31,3 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oberti

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi, per chi ha il sensore di cadenza, una volta caricata la traccia su Strava, quella media coincide? A me arriva anche a 4 pedalate in meno (3 è la media) sta cosa è comparsa boh da un annetto oramai prima era sempre nel range +-1 (obbligatorio causa arrotondamento)
Ho appurato che non è colpa di Strava ad esempio anche su "Velo viewer" (per citare una altra app a caso) la cadenza media è praticamente quella che dice Strava. Leggasi si è ribaltata la situazione quella su Ipbike a non essere esatta (è maggiorata da 1 a 4 pedalate)
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Anch'io ho caricato il gpx ma senza waypoints però a me non dava neanche il fuori rotta.
Io ho caricato un gpx fatto con Strava
Devi andare nelle impostazioni - route follwing settings - off route warning style e selezionare 1 impostazione tranne off.
Scusami ma ce l'ho impostato in inglese

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Devi andare nelle impostazioni - route follwing settings - off route warning style e selezionare 1 impostazione tranne off.
Scusami ma ce l'ho impostato in inglese

ciao
Il fuori rotta funziona ed è molto comodo, invece se hai dei waypoints quando arrivi a pochi metri crasha, ho segnalato ad Ifor e ci sta lavorando
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Il fuori rotta funziona ed è molto comodo, invece se hai dei waypoints quando arrivi a pochi metri crasha, ho segnalato ad Ifor e ci sta lavorando
Ti darà la versione 2.4.5.2 che stavo testando per lui per lo stesso crash......ed ora funziona bene. Trovo però la soluzione con waypoint molto molto scomoda. creare una traccia inserendo i waypoint è un lavoro lungo e non ne vale la pena perchè comunque non hai le indicazioni di svolta. Meglio avere solo la traccia e l'indicazione fuoi rotta
ciao
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ti darà la versione 2.4.5.2 che stavo testando per lui per lo stesso crash......ed ora funziona bene. Trovo però la soluzione con waypoint molto molto scomoda. creare una traccia inserendo i waypoint è un lavoro lungo e non ne vale la pena perchè comunque non hai le indicazioni di svolta. Meglio avere solo la traccia e l'indicazione fuoi rotta
ciao
Mi ha dato la 2.4.6 forse perché avevo dei problemi di bug sulla velocità, non so capita anche a voi ma ora facendo gravel spesso faccio tratti a piedi e quando la velocità è molto bassa sballa la distanza, la velocità e quindi la media, mi trovo 30km quando ne ho fatti 5km, mentre sopra i 10km nessun problema.

Mentre i waypoints sarebbero comodi quando viaggi, però anch'io per posizionarli ho dovuto usare 2 programmi diversi perché quelli di Komoot e Maps non li prende
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ti darà la versione 2.4.5.2 che stavo testando per lui per lo stesso crash......ed ora funziona bene. Trovo però la soluzione con waypoint molto molto scomoda. creare una traccia inserendo i waypoint è un lavoro lungo e non ne vale la pena perchè comunque non hai le indicazioni di svolta. Meglio avere solo la traccia e l'indicazione fuoi rotta
ciao
Ifor mi ha indicato un modo per tracciare velocemente e con tutte indicazioni di svolta, qui il sito https://www.plotaroute.com/
una volta loggati tracci ed esporti il gpx con le direzioni e una volta caricato su IpBike segui anche la traccia con tutti i WayPoint di svolta anche con il sonoro come fosse Maps. Comodo quando pedali su strade che non conosci