Ciclocomputer con velocità ascenzionale media (VAM)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.289
30.617
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
... che poi, per quella istantanea, basta moltiplicare pendenza (in valore assoluto) x velocità x 10... lo si può fare in un attimo con un occhiata al ciclocomputer mentre si pedala, non c'è bisogno di un campo apposta.

• Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Anche quelli più economici?
Non li ho provati tutti.
Pero' guardando le info online direi che i Garmin Edge delle serie 5,8,10 dovrebbero misurarla tutti, con esclusione della serie Explore, che in realta' dovrebbe avere tutto cio' che serve per misurarla ma non offre il campo vam visualizzabile.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Inoltre:

- io sono d'accordo con @bradipus che non serve la laurea in matematica per fare il calcolo vedendo velocita' e pendenza: stai andando a 10km/h su una salita con pendenza 8% ... 10x8x10=800 di vam

- io credo sia un dato veramente poco utile perche' fare una certa vam e' un dato indicativo solo a parita' di pendenza: fare 1000 di vam al 10% e' ben diverso che fare 1000 di vam al 4% in termini di potenza richiesta; quindi diciamo che puo' avere un significato comparativo su salite abbastanza ripide, dove la componente di resistenza aero e' praticamente nulla

• Mi piace
Reactions: scoccy and andry96

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Per Garmin ci sono campi appositi da aggiungere che si trovano su Connect IQ che misurano la VAM media del giro (lap). Questo è più interessante e utile rispetto alla VAM istantanea che è veramente un dato ballerino, estremamente oscillante, e poco attendibile anche perché è sempre indietro di quei 5-10 secondi (come la pendenza, del resto), perché anche con un buon altimetro barometrico, è impossibile avere un dato istantaneo leggibile. Su una salita è molto meglio avere il dato medio, a mio avviso, soprattutto se vuoi stare in un certo range. In alternativa, come detto più volte, c'è il misuratore di potenza: se prendi quello come riferimento, puoi anche non guardare la VAM.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.466
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io conosco Bryton, sia S810 che 750 (o era 750SE? non ricordo) e di questi nessuno ha VAM.

Dico la mia, e so bene di essere in netta minoranza: non ci vedo niente di male a raccogliere dati a bizzeffa. Effettivamente e' figo, lo faccio anch'io. Pero' l'aiuto che questi tantissimi dati ti aiutano a poi produrre buone prestazioni, e' veramente minimo.
E dico cio' nonostante il mio lavoro, che e' appunto usare strumenti complicatissimi x raccogliere dati esotici, farci zuppe con meccanica quantistica e trarne conclusioni elaborate.

Ciao, buona giornata, e buon divertimento.

• Mi piace
Reactions: scoccy

rodrigol96

Novellino
24 Aprile 2017
49
1
30
san giacomo di atri (te)
Visita sito
Bici
bh
Io conosco Bryton, sia S810 che 750 (o era 750SE? non ricordo) e di questi nessuno ha VAM.

Dico la mia, e so bene di essere in netta minoranza: non ci vedo niente di male a raccogliere dati a bizzeffa. Effettivamente e' figo, lo faccio anch'io. Pero' l'aiuto che questi tantissimi dati ti aiutano a poi produrre buone prestazioni, e' veramente minimo.
E dico cio' nonostante il mio lavoro, che e' appunto usare strumenti complicatissimi x raccogliere dati esotici, farci zuppe con meccanica quantistica e trarne conclusioni elaborate.

Ciao, buona giornata, e buon divertimento.
Ciao, ti ringrazio per la risposta. La mia è più una curiosità da avere al momento piuttosto che avere dei parametri per migliorarsi. Le gare ormai non le faccio più e sai vedere la VAM istantanea mentre stai facendo una salita può aiutarti a distrarti dalla fatica

• Mi piace
Reactions: Alberto1973

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.466
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao, ti ringrazio per la risposta. La mia è più una curiosità da avere al momento piuttosto che avere dei parametri per migliorarsi. Le gare ormai non le faccio più e sai vedere la VAM istantanea mentre stai facendo una salita può aiutarti a distrarti dalla fatica

Scusa tanto ma allora non preferiresti avere powermeter? Che pero' aime' costa molto di piu'....

• Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Peccato che istantanea non lo sia, quindi quando leggi 1000 potrebbe essere 920 o 1080, ad esempio: te lo dico perché ho due dispositivi, un Garmin Fenix al polso e un Wahoo come gps per la bici, ed in entrambi nella schermata della salita c'è la VAM. Il Wahoo sottostima (nel senso che dà stime al ribasso), Il Fenix sovrastima (nel senso che tende ad esagerare verso l'alto), o almeno è il confronto che riesco a fare una volta scaricati i dati e vedendo la VAM calcolata sulla salita che ho fatto (sempre che sia regolare, se sale a gradoni con scarti di pendenza più marcati, entrambi i dispositivi danno un po' tutti i numeri). Ma appunto, ho un misuratore di potenza che mi dà informazioni più attendibili a soddisfare ogni curiosità, ed i campi VAM li ho lasciati giusto perché ci sono, altrimenti se voglio vedere la VAM media del giro mentre faccio una salita, sul Fenix ho installato un campo dedicato.

Quindi la risposta alla tua domanda è la seguente: se devi investire e acquistare un dispositivo solo per la VAM, ha poco senso. Quei dispositivi, Bryton o Garmin o Wahoo che siano, hanno altri dati che possono offrire e che sono tendenzialmente più attendibili.

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.

rodrigol96

Novellino
24 Aprile 2017
49
1
30
san giacomo di atri (te)
Visita sito
Bici
bh
Se vuoi spendere poco la cosa migliore e' un ciclocomputer economico ed una fascia cardio addominale; il dato "frequenza cardiaca" serve molto di piu' della vam ... se lo sai usare, ovviamente.
Sis si lo so e lo uso da sempre la fascia cardio... Quella della VAM era solo una mia curiosità nulla di più... A proposito io ho un fascia cardio bryton col relativo sensore, se dovessi acquistare un ciclocomputer Garmin funzionerebbe?

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.466
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
... A proposito io ho un fascia cardio bryton col relativo sensore, se dovessi acquistare un ciclocomputer Garmin funzionerebbe?
Che sappia io i vari ciclocomputer sono compatibili con speed sensor, powermeter, e fascia cardio anche di altri produttori, dev'essere lo stesso protocollo di comunicazione, gli ingegneri lo chiamano ANT+ mi pare.

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
47
26
60
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
Il problema della VAM dei Garmin è che quella istantanea come già detto è un dato estremamente ballerino, quindi perfettamente inutile.
Ci sarebbe quella media, che è relativa a tutto il percorso fatto fino a quel momento, ma comprende ovviamente salite, discese e pianura.
Sarebbe invece utile il dato relativo ad ogni salita affrontata; ad esempio, caricando un percorso sai già dove sono le salite e il dato visualizzato dovrebbe essere relativo a quella che stai percorrendo.