Ciclocross stagione 2020-2021

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Vedi l'allegato 258603

Aru in queste condizioni non può partecipare ai mondiali, credo non sarebbe in grado nemmeno di vincere contro le donne elite. E' meglio che pensi ad andare in ritiro con la Qhubeka perchè se queste sono le sue prestazioni su strada farà fatica a tenere persino le ruote in pianura
No no di sicuro non vincerebbe neanche se partecipasse tra le donne elite,Alvarado,Whorst o Brand sono certamente superiori al sardo.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Vedi l'allegato 258603

Aru in queste condizioni non può partecipare ai mondiali, credo non sarebbe in grado nemmeno di vincere contro le donne elite. E' meglio che pensi ad andare in ritiro con la Qhubeka perchè se queste sono le sue prestazioni su strada farà fatica a tenere persino le ruote in pianura
In queste condizioni per me non vincerebbe manco una gara di amatori di quelle del Veneto o del Varesotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ma è palese che non ci vada al mondiale, non so quanti posti ci siano per l'italia, ma mai nella vita mandi uno che 1 mese prima ai nazionali non è andato nemmeno a podio.
Ha fatto un'esperienza nuova e spero per lui ne abbia giovato (spero non a discapito di qualche giovane che magari poteva trarre beneficio a fare quel ritiro), ma il CX in questo momento non è roba per lui.
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Ma è palese che non ci vada al mondiale, non so quanti posti ci siano per l'italia, ma mai nella vita mandi uno che 1 mese prima ai nazionali non è andato nemmeno a podio.
Ha fatto un'esperienza nuova e spero per lui ne abbia giovato (spero non a discapito di qualche giovane che magari poteva trarre beneficio a fare quel ritiro), ma il CX in questo momento non è roba per lui.
Ma sicuramente è stato così già dall’ inizio ... Aru si diverte e ritorna a gareggiare senza alcuna pressione e gli altri beneficiano di luce riflessa su quel che fanno. Così tanta luce sulle gare italiane di cx era parecchio tempo che non si vedeva .
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma sicuramente è stato così già dall’ inizio ... Aru si diverte e ritorna a gareggiare senza alcuna pressione e gli altri beneficiano di luce riflessa su quel che fanno. Così tanta luce sulle gare italiane di cx era parecchio tempo che non si vedeva .
infatti per quello e' servito,almeno si e' parlato di cross italiano
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Il percorso del mondiale dovrebbe ricalcare quello già sperimentato nei campionati nazionali del belgio del 2017. Partenza da un ippodromo, ponte altissimo (altezza 8 metri pendenza rampe 20 per cento) che porta alla spiaggia. Circa 500 metri di sabbia, poi di nuovo ponte e ingresso nell'ippodromo su erba con passaggi molto tecnici (non pensate a qualcosa di nemmeno vicino alle Capannelle).

In questo video
i nazionali del 2017. Ponte e spiaggia sono gli stessi, il percorso all'interno dell'ippodromo potrebbe essere diverso da allora.

1610962348822.jpeg

Il percoso di 2900 è suddiviso in:
  • Grass = 1,326 m
  • Cinder = 404 m (cenere?, credo sia la superficie della pista dell'ippodoromo dove è posto l'arrivo)
  • Sand and improved sand surface = 565 m
  • Bridges = 400 m
  • Asphalt / concrete paving = 205 m
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il percorso del mondiale dovrebbe ricalcare quello già sperimentato nei campionati nazionali del belgio del 2017. Partenza da un ippodromo, ponte altissimo (altezza 8 metri pendenza rampe 20 per cento) che porta alla spiaggia. Circa 500 metri di sabbia, poi di nuovo ponte e ingresso nell'ippodromo su erba con passaggi molto tecnici (non pensate a qualcosa di nemmeno vicino alle Capannelle).

In questo video
i nazionali del 2017. Ponte e spiaggia sono gli stessi, il percorso all'interno dell'ippodromo potrebbe essere diverso da allora.

Vedi l'allegato 258798

Il percoso di 2900 è suddiviso in:
  • Grass = 1,326 m
  • Cinder = 404 m (cenere?, credo sia la superficie della pista dell'ippodoromo dove è posto l'arrivo)
  • Sand and improved sand surface = 565 m
  • Bridges = 400 m
  • Asphalt / concrete paving = 205 m
565m di sabbia? :shock:
Mia opinione, su un percorso del genere vedo meglio WVA di MVDP, anche se spero vinca il secondo
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
565m di sabbia? :shock:
Mia opinione, su un percorso del genere vedo meglio WVA di MVDP, anche se spero vinca il secondo
Beh, no, su sabbia Van der poel è uno tra i più bravi. Persino David su sabbia ha fatto le sue gare migliori
Comunque sono 565 metri di cui una buona parte sul bagnasciuga perfettamente pedalabile e la prima parte in velocità sulla discesa dal ponte in cui non scendono dalla bici. Nel rientro verso il ponte trovano sabbia smossa e probabilmente per dei tratti potrebbero scendere. Poi metti che piova e riescono a pedalare quasi sempre
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
565m di sabbia? :shock:
Mia opinione, su un percorso del genere vedo meglio WVA di MVDP, anche se spero vinca il secondo
dipende da quanto é pedalabile la sabbia, tecnicamente in bici Vdp é piu bravo ma quando c’è da correre a piedi vanaert mi pare superiore. dal video i 500 metri mi sembrano per metà assolutamente pedalabili il resto meno.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
In coppa del mondo la classifica al momento vede primo Van Aert con 125 punti, secondo van der Poel con 110. Per vincere a Van Aert basta arrivare secondo in caso di vittoria di Van der Poel. Dovesse arrivare terzo con Van der Poel primo, la vittoria andrebbe all'olandese. Chi vince permette alla nazionale di portare un uomo in più al mondiale (per il Belgio precettato Tim Merlier).

In Superprestige ora è primo Toon Aerts (una sola vittoria ma molto regolare nei piazzamenti), Iserbyt deve recuperare 5 punti che coi problemi fisici non ancora pienamente risolti sembrano troppi. Manca solo una prova, il 6 febbraio

Nel trofeo XO2 invece il vantaggio di Iserbyt è molto ampio, 3 minuti e mezzo su Vanthourenhout e Aerts ma mancano ancora ben 3 prove. Tutto dipenderà dal suo gomito.

Superprestige e XO2 senza la presenza costante di MvdP, WvA e Pidcock hanno perso un po' di fascino, i vincitori della classifica non sono i più forti sulla piazza, su questo non ci piove.

Nelle donne per ora sembra che Lucinda Brand possa fare filotto in tutte le classifiche. Dovesse vincere anche il mondiale, nella quale è di gran lunga la favorita, realizzerebbe un en plein al pari di Van Aert e Van der Poel negli anni scorsi.
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
il mondiale si tiene su un percorso che in genere è anche molto ventoso, ricordo che un paio di anni fa annullarono la gara, il ponte alto rischiava di cadere. se non ricordo male VdP torno a casa in bici, spero di ricordare bene
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
il mondiale si tiene su un percorso che in genere è anche molto ventoso, ricordo che un paio di anni fa annullarono la gara, il ponte alto rischiava di cadere. se non ricordo male VdP torno a casa in bici, spero di ricordare bene
che sia ventoso non ci piove è sulla costa. Ma il ponte è una passarella pedonale che supera una super strada e che porta alla spiaggia. è una struttura fissa non costruita per la gara
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
che sia ventoso non ci piove è sulla costa. Ma il ponte è una passarella pedonale che supera una super strada e che porta alla spiaggia. è una struttura fissa non costruita per la gara
Sicuro che sia permanente? Io a Oostende ci son stato tre volte nel 2019 e non l'ho notata, ed anche su GoogleStreetView (foto agosto 2020) non risulta...;nonzo%


il mondiale si tiene su un percorso che in genere è anche molto ventoso, ricordo che un paio di anni fa annullarono la gara, il ponte alto rischiava di cadere. se non ricordo male VdP torno a casa in bici, spero di ricordare bene
Credo che fosse a Koksjide nel 2016, c'era vento a 50 nodi...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Sven Vanthourenhout (CT Belgio) ha visitato oggi il circuito di Oostende. "La parte in sabbia sarà davvero dura, soprattutto nella gara degli uomini elite. Poco prima della partenza il mare sarà nel punto massimo di marea, quindi i corridori non saranno più in grado di pedalare sulle parti dure della spiaggia".
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore