Ciclocross stagione 2022/3

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
No ma la scusa e' reale.....anche io quando mi stacco e' perche' ho male........quando invece anche in allenamento arrivo primo in cima non ho avuto male.
Non sto certo a sminuire MVDP ( che poi preferisco a WVA) ma la scusa della schiena non puo' bastare,come non bastava quella di Bernal prima dell'incidente o quella di Pinot.......i problemi possono anche averli,ma non cambiano di settimana in settimana e soprattutto in gara non ho mai visto un MVDP sofferente( magari prende antidolorifici) magari in allenamento non riesce a fare carichi di lavoro importanti,ma sinceramente tendo sempre a credere poco alle cose che non si vedono.....anche perche' per ovvie ragioni non possono neppure dire tutta la verità
Che aveva qualche problema era evidente da come guidava,anche Van Aert aveva dichiarato che non aveva mai visto VDP guidare cosi' male e fare degli errori cosi banali.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Pubblicato l'elenco degli/delle iscritti/i alle prove iridate (vedi allegato), vediamo un po' di mettere giù qualche impressione sui favoriti.

Staffetta mista: guidizi sull'opportunita e sul valore della gara a parte, per me Olanda, anche se non schiera tutti i propri top (Kamp al posto di MVDP tra gli uomini elite, Bentveld invece di van Anrooij tra le U23). E' la squadra più compatta e col livello medio più alto, di gran lunga. Il Belgio è penalizzato da un settore femminile relativamente più debole, ma comunque in grado di andare a medaglia; occhio anche a Francia e UK, per la nostra squadra sarà dura riconfermarsi sul podio. Speriamo.

Donne U19: favorita d'obbligo Lauren Molengraaf, che non dovrebbe avere difficoltà con le coetanee (ma si diceva la stessa cosa l'anno scorso per Haverdings, e invece...); dovrà solo stare attenta a non strafare. Per il podio, le gemelle canadesi Ava ed Isabella Holmgren (prima e terza a Besançon), la francese Gery, le belghe Moors e van Sinaey, qualche chance per le nostre Federica Venturelli e Valentina Corvi (quinta e nona domenica, ma ad oltre un minuto). Al via anche Arianna Bianchi.

Uomini U19: confermo quanto detto una settimana fa, gara apertissima e la corsa di Besançon ha ulteriormente rimescolato le carte. Il francese Leo Bisiaux è quello che ha vinto di più in stagione, ma nelle ultime gare è emerso un nutrito gruppo di belgi (van den Boer e Vandeberghe, primo e secondo in terra di Francia, più Corsus, Nuyens e Marchand) più gli olandesi van del Eijnden e Remijn, l'americano August, il canadese Ackert ed il ceco Jezek. Poche speranze per i nostri Scappini, Cafueri e Viezzi, già fare una top 10 sarebbe un buon risultato.

Donne U23: qui vale per Shirin van Anrooij quanto già detto per la sua più giovane connazionale, troppo superiore alle altre sulla carta, a meno di grosse sorprese l'iride è suo. Per l'argento direi Zoe Backstedt, per il terzo gradino del podio vedo lotta tra la francese Line Burquier (vista però poco in palla nella gara di casa) e la lussemburghese Marie Schreiber, possibili outsider l'orange Bentveld, la ceca Zemanova, l'altra francese Fouquenet e l'americana Munro. Poche chance per le nostre Zontone e Borello.

Uomini U23: Thibau Nys sabato si è ritirato, dopo essere stato con i primi all'inizio per poi scivolare sempre più indietro: brutto segno. Sia da junior che da U23 è sempre stato il dominatore delle categorie giovanili, ma è dal 2020 (mondiale U19 vinto a Dubendorf) che buca tutti gli appuntamenti importanti. Vedremo se ad Hoogerheide riuscirà a rompere la maledizione, nel frattempo sono pronti ad approfittarne il consueto stuolo di connazionali (Wyseure, Verstrynge, Meeussen, Dockx, Michels, van de Putte), gli olandesi Del Grosso (vincitore nell'ultima di CdM), Haverdings e van Lierop, lo svizzero Lillo ed il nostro Davide Toneatti. Ci saranno anche l'elvetico Jan Christen (iridato uscente U19), che negli ultimi tre mesi si è visto in gara solo a Zonhoven, e l'azzurro Agostinacchio.

Donne elite: scontata la 'fuga per la vittoria', con protagoniste Fem van Empel (leggermente favorita, col suo spunto veloce può fare gara d'attesa, le basta non farsi staccare sperando che non ci sia troppo fango) e Puck Pieterse, i giochi per il podio sono aperti tra le altre olandesi (Alvarado, Brand, Worst, van der Heijden, Betsema e van Alphen in ordine di pronostico), Silvia Persico e, un gradino sotto, Norbert Riberolle, H. Clauzel, e Vas. Sarà della partita anche Sara Casasola.

Uomini elite: divano birra e patatine (o quel che volete voi), e godiamoci lo spettacolo dell'ennesima puntata della saga Mathieu vs. Wout. Sarà un bel match anche per il bronzo: Iserbyt sembra motivato (senza un errore nel finale sarebbe stato secondo a Besançon, come lo era stato il giorno prima), Sweeck pare in palla, Vanthourenhout sembra essersi ripreso dall'influenza, mentre a tener alto l'onore degli olandesi 'umani' sembrano essere più Nieuwenhuis e Kamp piuttosto che van der Haar, un pochino spento nelle ultime gare. Poi per la top 10 gli altri belgi (Vandebosch, Vandeputte e la sorpresa stagionale Kuypers), l'orange Ronhaar, il britannico Mason, lo svizzero Kuhn, un redivivo Venturini e il sempre costante Orts Lloret. Difficile per Filippo Fontana, speriamo entri almeno nei quindici.

A voi studio.
Qualcosa non mi torna nelle liste di partenza allegate.
Baroni, Leone, Scappini non mi risulta siano stati convocati dal CT.

Queste le convocazioni ufficializzate dalla federazione:
DONNE JUNIOR

BIANCHI ARIANNA - GUERCIOTTI DEVELOPMENT
CORVI VALENTINA - TRINX FACTORY TEAM
VENTURELLI FEDERICA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE

UOMINI JUNIOR

CAFUERI TOMMASO - ASD DP66 GIANT SMP
PACCAGNELLA ELIAN - ZANOLINI‑SÜDTIROL POST
VIEZZI STEFANO - ASD DP66 GIANT SMP

DONNE UNDER 23

BORELLO CARLOTTA - ASD DP66 GIANT SMP
ZONTONE ASIA - JAM'S BIKE TEAM BUJA

UOMINI UNDER 23

AGOSTINACCHIO FILIPPO - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
TONEATTI DAVIDE - ASTANA QAZAQSTAN DEVELOPMENT TEAM

DONNE ELITE

CASASOLA SARA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
PERSICO SILVIA - FAS AIRPORT SERVICES

UOMINI ELITE

FONTANA FILIPPO - CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Qualcosa non mi torna nelle liste di partenza allegate.
Baroni, Leone, Scappini non mi risulta siano stati convocati dal CT.

Queste le convocazioni ufficializzate dalla federazione:
DONNE JUNIOR

BIANCHI ARIANNA - GUERCIOTTI DEVELOPMENT
CORVI VALENTINA - TRINX FACTORY TEAM
VENTURELLI FEDERICA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE

UOMINI JUNIOR

CAFUERI TOMMASO - ASD DP66 GIANT SMP
PACCAGNELLA ELIAN - ZANOLINI‑SÜDTIROL POST
VIEZZI STEFANO - ASD DP66 GIANT SMP

DONNE UNDER 23

BORELLO CARLOTTA - ASD DP66 GIANT SMP
ZONTONE ASIA - JAM'S BIKE TEAM BUJA

UOMINI UNDER 23

AGOSTINACCHIO FILIPPO - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
TONEATTI DAVIDE - ASTANA QAZAQSTAN DEVELOPMENT TEAM

DONNE ELITE

CASASOLA SARA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
PERSICO SILVIA - FAS AIRPORT SERVICES

UOMINI ELITE

FONTANA FILIPPO - CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA
Vero, non è la prima volta che gli elenchi ufficiali pubblicati dall'UCI poi, sul campo di gara, si rivelano errati.
Comunque, anche in Federazione, non sapere che Silvia Persico dal primo gennaio corre per la UAE e non con la FAS (Valcar, che mi pare nemmeno esista più come società)... non è proprio un'atleta di secondo piano!
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Fontana credo faccia un po' di cross solo per esigenze di gruppo sportivo, in quanto l'unica disciplina da cui può ricavare qualcosa (leggasi convocazione olimpica) è l'xc in cui assieme ad avondetto è il giovane di migliori speranze.
Dorigoni (a mio modo di vedere il più talentuoso dei 3) è forse l'atleta gestito in maniera più miope, gli fanno correre il cross d'inverno e le Marathon :yoga: in mtb d'estate...potrei capire benissimo l'xc ma fargli fare il sacchettaro alle Granfondo è svilente per uno che avrebbe i mezzi per fare altro.
Bertolini invece non mi ha mai convinto, e onestamente mi piacerebbe capire cos'è successo a livello personale e/o federale visto che da una sua mancata convocazione a un mondiale la sua parabola discendente è stata molto rapida.
Giusto a conferma: Fontana è mio compaesano, lo vedo spesso allenarsi, sempre solo con XC...

n.b. lo seguo su strava e confronto i settori che facciamo entrambi... beh, in salita va al doppio della velocità, ovvio e banale. Ma sono le discese mi lasciano esterrefatto. Scende in sella su single track dove io fatico a scendere a piedi .. i fatti scendo spesso con il culo..:mrgreen:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Il ciclocross si pratica nei circuiti chiusi, difficile tu possa vederlo in giro con la bici da cx
Ok... .. anxhe xc è in circuito chiuso .. abitiamo in un luogo fantastico per allenarsi in bici off road. Se lo fa abitualmente in mtb può farlo uguale ciclocross
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.772
12.279
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il ciclocross si pratica nei circuiti chiusi, difficile tu possa vederlo in giro con la bici da cx
Io sono concittadino dei gemelli Braidot e ti assicuro che con la bici da cx ci giravano eccome (ora solo Daniele) ... solitamente usavano/usano le solite zone (vigne o pendii erbosi) per allenarsi, oltre qualche argine e tratti di circuiti di gare locali. Qui da noi circuiti chiusi da ciclocross non ce ne sono eppure qualcosa l'hanno vinta mi pare ;-)
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ok... .. anxhe xc è in circuito chiuso .. abitiamo in un luogo fantastico per allenarsi in bici off road. Se lo fa abitualmente in mtb può farlo uguale ciclocross
Fidati che é diverso, poi nulla toglie che uno con la bici da cx possa andare anche fuori dai circuiti ma il grosso si fa in circuiti più o meno artificiali
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Qualcosa non mi torna nelle liste di partenza allegate.
Baroni, Leone, Scappini non mi risulta siano stati convocati dal CT.

Queste le convocazioni ufficializzate dalla federazione:
DONNE JUNIOR

BIANCHI ARIANNA - GUERCIOTTI DEVELOPMENT
CORVI VALENTINA - TRINX FACTORY TEAM
VENTURELLI FEDERICA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE

UOMINI JUNIOR

CAFUERI TOMMASO - ASD DP66 GIANT SMP
PACCAGNELLA ELIAN - ZANOLINI‑SÜDTIROL POST
VIEZZI STEFANO - ASD DP66 GIANT SMP

DONNE UNDER 23

BORELLO CARLOTTA - ASD DP66 GIANT SMP
ZONTONE ASIA - JAM'S BIKE TEAM BUJA

UOMINI UNDER 23

AGOSTINACCHIO FILIPPO - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
TONEATTI DAVIDE - ASTANA QAZAQSTAN DEVELOPMENT TEAM

DONNE ELITE

CASASOLA SARA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
PERSICO SILVIA - FAS AIRPORT SERVICES

UOMINI ELITE

FONTANA FILIPPO - CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA
La notizia della sera é che Scappini, campione italiano junior, é stato inserito all’ultimo momento fra i convocati a causa di problemi con l’idoneità…..
Quindi abbiamo ben 4 junior convocati, due dei quali della squadra del CT della nazionale, un solo elite uomo (Fontana), due elite donne (Persico e Casasola) e 2 under 23 (Toneatti e Agostonacchio).
Detto che la convocazione di Scappini era doverosa, ancora non é chiarissimo quello che é successo, rimango dell’avviso che Masciarelli (u23 uomini), Baroni (elite donne) e anche Bertolini (elite uomini) andassero convocati se non altro perché quest’anno avevano fatto tutta la stagione di ciclocross internazionale, qualcuno in effetti senza grossi risultati (mi riferisco in particolare a Bertolini) ma comunque andavano premiati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavarik

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
tecnicamente WVA non è al livello di MVDP. Quando WVA salta gli assi fa venire i brividi, li passa per un soffio e qualche volta ci si cappotta (come quest'anno alla sua prima prova di coppa del mondo). Io vedo favorito (il divino) MVDP
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.612
2.300
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
tecnicamente WVA non è al livello di MVDP. Quando WVA salta gli assi fa venire i brividi, li passa per un soffio e qualche volta ci si cappotta (come quest'anno alla sua prima prova di coppa del mondo)........
è sembrato anche a me
....... Io vedo favorito (il divino) MVDP
tifoso??? :mrgreen:

per una gara qualsiasi li vedo sullo stesso piano (con caratteristiche diverse) ma domenica si corre in casa di VDP, dove ha praticamente sempre vinto e gli fanno un percorso ad hoc
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
è sembrato anche a me

tifoso??? :mrgreen:

per una gara qualsiasi li vedo sullo stesso piano (con caratteristiche diverse) ma domenica si corre in casa di VDP, dove ha praticamente sempre vinto e gli fanno un percorso ad hoc
si si tifosissimo, una malattia direi.

dai non è un percorso ad hoc. Su quel circuito ha vinto anche wva, domenica di diverso ci saranno due assi messi in posizione diversa dal solito
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
Ad Hoogerheide WVA non ha mai vinto: https://cyclocross24.com/race/hoogerheide/history/ME/
Però è vero che MVDP era il grande favorito anche a Valkenburg, in Olanda, cinque anni fa, e invece arrivò solo terzo.
Mi sono fidato di quest'articolo nel quale si dice che qua WVA vinse il mondiale CX U23 nove anni fa
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi sono fidato di quest'articolo nel quale si dice che qua WVA vinse il mondiale CX U23 nove anni fa
Hai ragione, mannaggia, mi era sfuggito! ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
Il suo unico titolo U23, tra l'altro, davanti a Vanthourenhout e MVDP, esattamente come a Valkenburg quattro anni dopo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non conoscevo quel sito! Grazie per la condivisione fichissimo :-o
E' la 'bibbia' del ciclocross, così come Procyclingstats lo è per la strada (quest'ultimo, in più, fornisce anche i link degli eventuali parenti presenti sul database per ogni ciclista).
Non ho invece trovato siti analoghi per la mtb, se qualcuno li conoscesse...
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.772
12.279
Nordest
Visita sito
Bici
2
E' la 'bibbia' del ciclocross, così come Procyclingstats lo è per la strada (quest'ultimo, in più, fornisce anche i link degli eventuali parenti presenti sul database per ogni ciclista).
Non ho invece trovato siti analoghi per la mtb, se qualcuno li conoscesse...
Su quello ti posso aiutare io :mrgreen:
Non è così ben fatto come procyclingstats ma è già qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and bradipus