Detto tra noi, io preferisco le femminili.Perché sono più combattute...
Detto tra noi, io preferisco le femminili.Perché sono più combattute...
Stiamo assistendo al periodo del più forte di tutti i tempi, parole di Sven Nys,non lamentiamoci sempre che ammazza le corse.Wout ha dimostrato fra sfighe,costanza nelle gare e prestazioni che non è il più forte.è questo che mi manda ai matti. se non ci fosse, vedresti una gara combattuta fino all'ultimo metro, invece di una corsa già decisa in partenza. con una mega star vip che arriva con la lamborghini e ha il suo bel orologio da mille mila euro.
tutto benisismo, si merita ogni cosa visto che è il più forte, ma le gare diventano una sfilata, una passerella
Anch'ioDetto tra noi, io preferisco le femminili.
Certo...e penso che ai tempi deiStiamo assistendo al periodo del più forte di tutti i tempi, parole di Sven Nys,non lamentiamoci sempre che ammazza le corse.Wout ha dimostrato fra sfighe,costanza nelle gare e prestazioni che non è il più forte.
li alla pari con Wout si siano appassionate centinaia di migliaia di persone al ciclocross che forse prima non sapevano nemmeno cosa fosse... perché si vedevano gare spettacolari.Sarà come dici tu...io qst anno le gare di cx che ho visto...quando ha mollato gli avversari ho sempre cambiato canale...la gara era finita.in cronaca dicevano che hanno venduto 35000 biglietti per il mondiale di domenica, quindi la gente non è proprio stufa di sapere già chi vince
sono curioso di vedere quanti ticket staccheranno nel 2027 senza MVDP e magari anche Wout
è il più forte di tutti i tempi nel suo sport, come Shiffrin nello slalom o Duplantis nel salto con l'asta, il pubblico va alle gare per vedere una loro vittoria, un loro record, non per l'outsider di turno
lo "spettacolo" è anche solo la loro presentazione, non per forza lo scontro con qualcun'altro
con la ruota giù sulla sabbia è andato più veloce di NysSulla prima foratura ha fatto un miracolo.......era distantissimo dal cambio bici quasi guidava come 80% dei corridori ch avvano la bici senza problemi.
Io dico solo mostruoso........poi c'è gente che dice brutte le gare quando parte lui![]()
Passarella? Ma hai visto quanto andava, come prendeva ogni salita dell'arrivo, cosa faceva con la bici nel tratto nel bosco? Come prendeva ogni curva del percorso?Sarà come dici tu...io qst anno le gare di cx che ho visto...quando ha mollato gli avversari ho sempre cambiato canale...la gara era finita.
La gara è una gara se c'è competizione tra i partecipanti...se è una passerella,per me non è più una gara.
E va beh...ma tutte le gare va' così,non è che è qualcosa di sensazionale che non abbiamo mai visto...tra l'altro il circuito di ieri è il più brutto di tutta la stagione.Passarella? Ma hai visto quanto andava, come prendeva ogni salita dell'arrivo, cosa faceva con la bici nel tratto nel bosco? Come prendeva ogni curva del percorso?
Ah no, hai cambiato canale...
Ieri ha fatto una gara incredibile per il suo pubblico, le terrazze delle palazzine sul percorso erano piene di persone, robe che vengano giù. Il percorso era pieno di gente che paga per vedere lui.
Quando non c'è, pubblico non se ne vede.
Senza di lui che spettacolo vuoi vedere? gli altri che fanno la gara in gruppo e che corrono a strare in scia? Nys che si ribalta due volte a gara o che si dimentica di sprintare?
Ma certo, ma è colpa degli altri non sua.E va beh...ma tutte le gare va' così,non è che è qualcosa di sensazionale che non abbiamo mai visto...tra l'altro il circuito di ieri è il più brutto di tutta la stagione.
Vuoi mettere quando alla stessa velocità facevano a sportellate lui e Van Aert,quello era spettacolo.
Io mica gli dò delle colpe...dico solo che quando c'è un corridore troppo più forte di tutti gli altri,per me finisce il bello della gara e subentra la noia...Ma certo, ma è colpa degli altri non sua.
Senza Mathieu in gara, le dinamiche di corsa cambierebbero.Senza di lui che spettacolo vuoi vedere? gli altri che fanno la gara in gruppo e che corrono a strare in scia? Nys che si ribalta due volte a gara o che si dimentica di sprintare?
Io mica gli dò delle colpe...dico solo che quando c'è un corridore troppo più forte di tutti gli altri,per me finisce il bello della gara e subentra la noia...
Posso scriverlo,oppure è vietato?
Sono un suo tifoso... è il ciclista più bello da vedere in bicicletta...ma quando non c'è gara mi rompo il razzo.
Su questo non sono d'accordo: stiamo parlando di sport professionistico, dove l'aspetto economico è fondamentale.Anche perchè le gare hanno da sempre una duplice natura, sportiva e spettacolare, e non è detto che diverse categorie di spettatori apprezzino le stesse situazioni allo stesso modo.
Aggiungo una considerazione che potrà sembrare provocatoria ma che non lo è. Se l'anno prossimo, quando si correrà ad Hoogereide (quasi certamente senza MVDP) , ci dovesse essere un 10/20 percento di spettatori in meno , siamo sicuri che per lo sport in generale sarebbe un danno? Se 10.000 persone ieri ci sono andate solo perchè c'è un orange che vince e che altrimenti sarebbero andate all' IKEA, siamo sicuri che sia stato a vantaggio dello sport?
Il rischio è che, se quei diecimila tifosi vanno all'Ikea, il CX faccia la fine della MTBAnche perchè le gare hanno da sempre una duplice natura, sportiva e spettacolare, e non è detto che diverse categorie di spettatori apprezzino le stesse situazioni allo stesso modo.
Aggiungo una considerazione che potrà sembrare provocatoria ma che non lo è. Se l'anno prossimo, quando si correrà ad Hoogereide (quasi certamente senza MVDP) , ci dovesse essere un 10/20 percento di spettatori in meno , siamo sicuri che per lo sport in generale sarebbe un danno? Se 10.000 persone ieri ci sono andate solo perchè c'è un orange che vince e che altrimenti sarebbero andate all' IKEA, siamo sicuri che sia stato a vantaggio dello sport?

A Hoogerheide la baracca resta in piedi (bene) con 30.000 spettatori così come con 35.000 (e non entro nella questione ingaggi...).Su questo non sono d'accordo: stiamo parlando di sport professionistico, dove l'aspetto economico è fondamentale.
Senza di quello, tutta la baracca non starebbe in piedi-
Lo sport senza altri aggettivi è quello che facciamo noi, portando a spasso le nostre panze, sudando e smadonnando...
Personalmente, se posso scegliere tra farmi una pedalata o guardare altri che pedalano, scelgo sempre la prima.
Tipo essere disciplina Olimpica?Il rischio è che, se quei diecimila tifosi vanno all'Ikea, il CX faccia la fine della MTB![]()
Non ne sono così sicuro, anzi... Quest'anno il grande assente è stato il fango inoltre quando MVDP non c'era non mi pare di aver visto dinamiche molto diverse.Senza Mathieu in gara, le dinamiche di corsa cambierebbero.
Sicuramente Del Grosso e Vandeputte non starebbero dietro a fare da tappo, ma attaccherebbero.
La 'baracca' non è solo Hoogerheide, ma anche (e soprattutto) la gente che guarda le gare alla tv, relativi diritti televisivi e investimenti di sponsor nelle squadre.A Hoogerheide la baracca resta in piedi (bene) con 30.000 spettatori così come con 35.000 (e non entro nella questione ingaggi...).
Il problema è che non c'è solo l'interesse nel breve periodo, non c'è solo l'oggi ma anche il domani ed il dopodomani. Avere gente che paga solo perchè c'è il campionissimo che vince tutto di sicuro conviene oggi, ma poi arriva il domani, quando il campionissimo cesserà di esserlo e il rischio è che questi "fan" vadano all' Ikea invece che tornare sui circuiti. Anch'io sono dell'opinione che la sostenibilità economica dello sport pro sia basilare, solo che spesso ci si dimentica di quella a medio e a lungo termine. Credo anche la dominazione sportiva (o mediatica) sia un'arma a doppio taglio, che frutta tanto nel breve ma rischia di essere una passività nel medio periodo.