Ciclocross stagione 2025/6

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Grandi quelli di cyclocross24!!!

E come dargli torto:
Bertolini non l'ha presa bene e mi sento di dargli ragione, quest'anno ha fatto tante gare fuori dall'Italia con buona continuità e diversi piazzamenti fra i primi 20, in passato è stato convocato con risultati decisamente peggiori, vero è che quest'anno c'era Fontana, tuttavia una convocazione secondo me se la meritava, non foss'altro per l'impegno e per la carriera al di la dell'età. Un piazzamento nei primi 20 e ance qualcosa meglio era assolutamente alla sua portata, non credo sia da buttare via.
Credo che nella decisione abbiano influito parecchio i rapporti interpersonali con Pontoni, temo non corra buon sangue fra i due.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.750
8.329
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Bertolini non l'ha presa bene e mi sento di dargli ragione, quest'anno ha fatto tante gare fuori dall'Italia con buona continuità e diversi piazzamenti fra i primi 20, in passato è stato convocato con risultati decisamente peggiori, vero è che quest'anno c'era Fontana, tuttavia una convocazione secondo me se la meritava, non foss'altro per l'impegno e per la carriera al di la dell'età. Un piazzamento nei primi 20 e ance qualcosa meglio era assolutamente alla sua portata, non credo sia da buttare via.
Credo che nella decisione abbiano influito parecchio i rapporti interpersonali con Pontoni, temo non corra buon sangue fra i due.
Ma è stato fatto fuori per una qustione di costi oppure la scelta era tra lui Fontana??

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grandi quelli di cyclocross24!!!

E come dargli torto:
Direi condivisibile.
Però nell'articolo c'è un'importante inesattezza, quando si afferma che "Il quinto titolo di campione nazionale non è però bastato al classe ’95 per strappare la convocazione": il quinto titolo nazionale di Bertolini è di un anno fa, infatti ora il tricolore lo veste Fontana.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Beh a MVDP gliene hanno fatte di tutti i colori tra strada e ciclocross: sputi, birra, cappellino, borraccia, fumo etc etc
E nel frattempo, lì no. Nonostante le birre girassero a cassette mentre nei circuiti devi comprarle sul posto (a carissimo prezzo).

La questione era però se e come il tifo influenzasse la valutazione di "interesse" o "noia" verso una gara. Immagino che per qualcuno possa essere così, per me no di certo, come ho scritto ieri se c'è gara mi diverto di più ma non posso certo negare il valore tecnico/sportivo di un atleta che domina.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.883
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Allora cosa facciamo,obblighiamo Pogacar e MVDP a partire alle corse con un braccio legato dietro alla schiena??
Ma certo che no....ma non si può fare una considerazione personale su quello che uno vede e gli piace o non gli piace?molto serenamente,io non è che mi arrabbio perché uno è troppo forte.
Invece qui c'è qualcuno che sembra che se uno esprime un suo punto di vista,gli crei fastidio.

• Mi piace
Reactions: sembola

bradipus

23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono uscite le startlist per i mondiali, e vediamo di giocare a fare un po' di pronostici...

Staffetta mista (in espressione di lingua albionica, team relay). Venerdì h. 13.35.
E' una specialità che a molti fa storcere il naso, ma da spettatore la trovo divertente, così come è applicata al ciclocross.
Riepilogo le regole: ogni nazionale schiera sei atleti/e, un elite, un U23 ed un U19 sia in campo maschile che femminile. Può scegliere di schierare un atleta di categoria inferiore al posto di uno superiore (ad esempio un U19 al posto di un elite), ma non il contrario. Ovviamente non sono ammesse sostituzioni tra i due sessi, ed ogni squadra è libera di scegliere l'ordine in cui far partire i propri concorrenti, che percorreranno un giro a testa. Questa cosa rende la gara più spettacolare, ricordo a Tabor gli UK decisero di far partire per prima Zoe Backstedt (U23) mentre tutti gli altri team avevano dei maschi in prima frazione: i britannici fecero poi una spettacolare gara ad inseguimento fino al finale entusiasmante con il francese Sparfel (U19) che resistette per pochissimo al ritorno di Mason (elite).
Lo scorso anno l'oro lo vinse proprio la Gran Bretagna, davanti alla squadra azzurra per soli due secondi, ed a quella francese per 5".
A Hulst saranno in lizza tredici nazionali, compresa l'Olanda che aveva saltato la scorsa edizione e che, pur non schierando tutte le punte (ci saranno Versluis, Bentveld, van Anrooij, Heeren, van den Eijnden, Del Grosso), è la principale favorita. Per il podio vedrei Francia, Italia (Pellizotti, Ferri, Casasola, Grigolini, Viezzi, Fontana) e UK, mentre il Belgio è penalizzato da un settore femminile piuttosto debole tra elite ed U19.
L'ordine di partenza degli atleti dei vari team credo lo scopriremo solo al momento della gara.

Donne U19, sabato h. 11.05.
Tre nomi secchi per il podio: la francese Lisa Revol, la ceca Barbora Bukovska (che lo scorso anno esultò un giro troppo presto), oro e argento un anno fa, e Giorgia Pellizotti, vincitrice delle ultime due prove di CdM, il che lascia ben sperare.
Possibili outsider la svizzera Huber, l'altra francese Pichon e le nostre Bianchi, Azzetti e Righetto.

Uomini U23, sabato h. 13.10.
Campione uscente Del Grosso (ora elite), per me sono due i favoriti: l'olandese David Haverdings ed il francese Aubin Sparfel. Ma da non sottovalutare il nostro Stefano Viezzi (già iridato U19 a Tabor in un bel confronto proprio col francese, che poi forò), i quattro belgi (soprattutto Corsus), l'altro francese Bisiaux (anche lui già iridato U19 nel 2023) e l'olandese van den Eijnden.
Peccato per l'assenza di Mattia Agostinacchio.

Donne elite, sabato h. 15.10
Riusciranno le altre ragazze a scalzare dal pennone più alto la bandiera olandese, che sventola oramai da sei edizioni consecutive (compresi gli ultimi tre mondiali di Fem van Empel)? Le orange si presentano con un tridente offensivo notevole: Brand, Alvarado e Pieterse. Se qualche settimana fa avrei scommesso su Lucinda, le ultime prestazioni lasciano forti dubbi sulle sue condizioni, dopo una stagione sì trionfale, ma lunga e logorante. Per questo, secondo me, le principali favorite sono le altre due, con i soliti punti interrogativi sulla discontinuità di Ceylin e l'irruenza (e qualche magagna tattica) di Puck. Di ciò potrebbero approfittare Foquenet (splendida stagione la sua), Backstedt, Sara Casasola (speriamo), e perché no la solidissima Zemanova vista ad Hoogerheide. Ci sarà anche Jolanda Neff nel ruolo di mina vagante, ma per me fuori dalla lotta per il podio, così come le altre olandesi (in netto calo rispetto all'inizio di stagione) ed il duo SD Works (Vas e Schreiber, deludente quest'anno).
Comunque io spero in Sara ma, nel malaugurato caso la friulana avesse dei problemi, tiferò spudoratamente per Lucinda.

Uomini U19, domenica h. 11.05
La gara che potrebbe darci le maggiori soddisfazioni, con Patrick Pezzo Rosola e Filippo Grigolini, per fare uno storico tris dopo gli iridi di Stefano Viezzi e Mattia Agostinacchio. Gli avversari principali saranno il francese Bruyère-Joumard, l'olandese Heeren ed il belga Lejeune, la sorpresa potrebbe essere lo spagnolo Noval.

Donne U23, domenica h. 13.10.
Poiché Zoe Backstedt, iridata nelle ultime due edizioni, sarà al via tra le elite, e Leonie Benveld (vincitrice della CdM di categoria) sembrerebbe in netto calo, il pronostico direbbe Celia Gery, che potrebbe così bissare il titolo vinto su strada in Ruanda. Però deve stare attenta a come distribuire le energie per non trovarsi in riserva, come qualche giorno fa ad Hoogerheide: potrebbe approfittarne la slovacca Chladonova (due argenti ai mondiali su strada ed ottima sesta assoluta domenica). Occhio anche alla belga Fleur Moors, all'olandese Molengraaf ed all'altra transalpina Muller, possibili sorprese la canadese Carrier (peccato non aver visto in questa stagione le gemelle Holmgren!) e le statunitensi Cusak e Lopez de San Roman (seconda di categoria al mondiale mtb).
A difendere i colori azzurri Elisa Ferri, al primo anno nella categoria (farà i diciannove anni ad ottobre).

Uomini elite, domenica h. 15.10.
Dato per scontato l'ottavo sigillo per Mathieu (quarto consecutivo), che potrebbe essere sconfitto solo dalla sfiga (che ovviamente non gli auguro) o da un improvviso sbarco di extraterrestri, ci sono tre nomi per i gradini più bassi del podio: Tibor Del Grosso, Thibau Nys e Niels Vandeputte. Il figlio di Sven potrebbe giovarsi del fatto di non dover più combattere da solo contro gli Alpecin (sempre che non ne combini qualcuna delle sue, ovviamente), mentre il giovane olandese potrebbe fare come in Coppa gara di conserva, approfittando del fatto di avere davanti MVDP. Sta a vedere che tra i due litiganti...
Poi ci sarebbe Vanthourenhout, ma la vedo difficile, un po' per come è andata l'ultima parte di stagione, un po' perché non sappiamo quale siano le sue condizioni dopo lo stop per malattia. Gli altri (Aerts, Nieuwenhuis, van der Haar) li vedo in forte calo, ed il buon Felipe non me lo vedo proprio sul podio (anche se non mi dispiacerebbe certo). Una sorpresa potrebbe venire da Hendrikx (se non erro alla sua miglior stagione da elite) o, perché no, da Kuypers.
Darei quasi per scontata una top10 per Filippo Fontana, che ha un'ottima occasione per cogliere un piazzamento di rilievo.

Nota sul percorso: parrebbe che oggi ad Hulst stia piovendo, poi dovrebbe essere asciutto fino a domenica pomeriggio. Può darsi rimanga fango nella zona attorno al fossato, ma dovrebbe asciugarsi abbastanza nella parte alta e su discese e salite (ripide).
Fino alle prove ufficiali di giovedì non sarà possibile provare il percorso da parte degli atleti, per cui aspettiamo il consueto video di Puck: sulla carta dovrebbe comunque essere un tracciato piuttosto duro e selettivo (mi viene male l'idea di fare il pendio del mulino in salita con la bici in spalla...). Più da biker che da macinatori di grandi rapporti, difficile vedersi formare dei grupponi, a meno di gare tattiche per chi teme di restare senza energie nel finale.
Vedremo la ricognizione e capiremo...

Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.472
920
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Personalmente credo che si possa preferire una gara animata e combattuta ed allo stesso tempo apprezzare il fenomeno.
Esatto, ma leggendo certi commenti pare non sia così. Io trovo VDP fantastico, sia su strada che nel fango, però mi dispiace che in gara non ci sia nessuno che lotti con lui. Per una volta che sembrava esserci un po' di duello, interviene la proverbiale sfiga di Wout e ci toglie il divertimento. Per vedere le prodezze alla guida basta anche guardare i tanti video su youtube.

• Mi piace
Reactions: pavarik

bradipus

23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sicuro potesse convocarne di più? Se non ricordo male, ogni nazione abbia un numero di convocazioni possibili.
La Spagna ha convocato tredici atleti (vedi mio post 802 più dietro), non mi pare sia messa meglio di noi nel ranking per nazioni.
La Cechia 16, la Francia 24...

Allegati

• wk-veldrijden-hulst-2026.pdf
    1,3 MB · Visite: 3

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.188
12.068
Udine
Visita sito
1769587151109.png

A Hulst le condizioni meteo sono mediamente assurde per il periodo, probabilmente sarà asciutto e veloce visto che manca la pioggia e le temperature massime vicino ai 10 gradi fanno presto ad asciugare