Ciclomercato 2012

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Joxean Matxin gli ha dato carta bianca riguardo al suo futuro, ma Juan José Cobo preferisce aspettare, dimostrando fiducia a Mauro Gianetti ed il suo staff. Il corridore cantabro spera infatti di poter onorare il suo contratto con il team manager svizzero, con il quale è si è legato per due stagioni. Aspettare, spiega lo spagnolo a Cadena Ser, è ancora "la miglior opzione" per lui vista la situazione e c'è ancora tempo sino al 20 novembre per vedere se la squadra riuscirà a ripartire, "trovando un nuovo sponsor e sempre restando una squadra professional". Il più grande timore, al momento, per lui è infatti "non poter correre le più grandi corse del mondo dopo aver vinto la Vuelta a España". E la Geox - TMC, visto che molti organici son già chiusi, sembra essere una delle poche squadre a poterglielo garantire, almeno in parte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

onestamente non sò cosa pensare...ci può anche stare un prof. che si trovi meglio con una tipologia di bici rispetto ad un altra o che magari ad essa ha legato momenti vincenti della sua carriera e che in qualche modo ormai la considera come un talismano porta fortuna, ma più in generale credo che a certi livelli le bici si equivalgano e che la maggioranza dei prof. pur magari avvertento qualce piccola differenza siano così fisicamente preparati che alla fine è del tutto ininfluente!!!!

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
ma più in generale credo che a certi livelli le bici si equivalgano e che la maggioranza dei prof. pur magari avvertento qualce piccola differenza siano così fisicamente preparati che alla fine è del tutto ininfluente!!!!

invece no...è risuccesso però che qualche PRO non riuscisse proprio ad adattarsi a certi marchi ed è stato costretto a correre su telai di altri produttori facendoseli riverniciare con i colori e marchio imposto dalla squadra!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
invece no...è risuccesso però che qualche PRO non riuscisse proprio ad adattarsi a certi marchi ed è stato costretto a correre su telai di altri produttori facendoseli riverniciare con i colori e marchio imposto dalla squadra!

hai "tagliato" la prima parte del commento, dove appunto non escludevo che qualche prof. si trovasse meglio con determinate bici, e poi facevo qualche esempio, però sono sempre delle mosche bianche!!!

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Ci saranno anche tra i prof sicuramente quelli più fissati su ste robe.. Ma come avete voi le bici sono tutte top di gamma montate con il top, in più se ci aggiungiamo il peso limite, penso anche io siano influenti

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.284
12.257
Udine
Visita sito
Ci saranno anche tra i prof sicuramente quelli più fissati su ste robe.. Ma come avete voi le bici sono tutte top di gamma montate con il top, in più se ci aggiungiamo il peso limite, penso anche io siano influenti

Anche per me per la stragrande maggioranza dei prof non cambia molto, pensate ai gruppi, cambiano spesso campagnolo, sram o shimano e non mi pare che si lamentino molto o che giustifichino una loro sconfitta come causa delle scelte dei materiali della squadra.
Pensate per esempio a uno come Cancellara che negli ultimi 2anni ha cambiato bici, ruote, gruppi...Sui telai e sulle ruote magari qualcuno ha a cuore qualche modello con cui si è trovato bene ma mai una particolare marca (non credo che onestamente nessun professionista dica, io voglio solo specialized, o io voglio solo trek...). Al di là di questo non credo che nessuno passaggio di squadra sia dettato dai materiali: non crederò mai, neanche dovesse dirmelo lui di persona, che Pozzato ha cambiato squadra per non guidare delle biciclette Focus o per guidare delle Cipollini.

Altra cosa se si parla di movimenti di mercato legati a contratti particolari che legano un professionista a una particolare casa (Armstrong Trek, Contador Specialized), ma in questo caso di mezzo ci sono mucchi di soldi, non l'amore per un particolare modello: poi è chiaro che la Specialized metterà sotto il sedere di Contador il miglior mezzo possibile...

Per farla breve nel ciclismo professionista il mezzo conta veramente poco, non stiamo parlando di formula 1 o moto GP, dove il mezzo è invece assolutamente determinante

Reactions: M*A*S*H

Danitans

Novellino
28 Febbraio 2011
87
2
Gorgonzola
Visita sito
Bici
Colnago C50

sono d'accordo, ma fino ad un certo punto...
Se pensiamo alla corona ovale (usata x es. dalla Geox)...non tutti la vogliono: vedi Menchov...sempre Menchov alla crono della vuelta è partito con un telaio non fuji (forse giant?)............

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Ad un buon GREGARIO, che sappia fare bene il suo lavoro, non è richiesto fare risultati eclatanti.
Onesti lavoratori del pedale trovano posto in squadre di primo piano seppur senza fare risultati di prestigio (ad esempio mi viene in mente Francesco Bellotti della Liquigas) prprio perchè affidabili e capaci di fare il loro mestiere.
Leggiti BS di questo mese e soprattutto leggiti quello del mese prossimo.