News Ciclomercato: Rohan Dennis alla Ineos

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
L’Adelaide Advertiser lo da per certo (ma i vari like sui social a Pinarello da parte sa non erano sfuggiti ai più attenti): Rohan Dennis ha firmato un contratto biennale col Team Ineos.
EFUWIHSXoAA9QfM-1-1280x853.jpg

L’ingresso dell’australiano, campione del mondo a cronometro, rafforza, se mai ce ne fosse stato bisogno, la squadra britannica ancora di più sia nel supporto ai capitani, dato che Dennis vanta anche un 16° posto al Giro d’Italia, ma soprattutto nelle cronometro e nelle corte gare a tappe. Anche se ovviamente per la prossima stagione gli obiettivi principali di Dennis sono i mondiali e le olimpiadi di Tokyo.
Per lui l’inizio della stagione è alle porte con il tentativo a gennaio di confermarsi campione nazionale a cronometro per la 4^ volta consecutiva.

Continue reading...


 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Francamente, lo trovo abbastanza incomprensibile. Sembrano il primo Milan di Berlusconi che acquistava a destra e a manca anche quello che non serviva. Che se ne fanno di lui? Mi pare fossero già ben coperti, non vedo come possa interessare loro uno da crono quando già ne hanno o da brevi corse a tappe quando già ne hanno. Né ce lo vedo a fare troppo il gregario, vista l'alzata di ingegno dello scorso Tour. In più l'articolo sottolinea come gli obiettivi dell'Aussy siano Mondiali e Olimpiadi per il 2020 (quindi niente Tour?), giusto 2 gare da correre non con la maglia di chi lo paga. Bah, forse mi sfugge qualcosa. ;nonzo%
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
non mi pare siano previste cronosquadre ne' al Tour ne' al Giro il prossimo anno... perlomeno, sui siti ufficiali non ne ho trovato traccia.
al TdF c'è solo la cronoscalata alla Planche des Belles Filles, al Giro cronoprologo e crono del Prosecco, entrambe individuali.

infatti.. l'ho posta come possibile ipotesi sconoscendo il dettaglio dei calendari.
Ai campionati mondiali, per altro, quest'anno, c'era la cronosquadre mista e non più quella per team... ;nonzo% dovesse essere ripetuto l'esperimento anche il prossimo anno, al di là dell'avere i migliori in ogni specialità, rimarrebbe davvero un mistero la scelta del team Ineos...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Che se ne fanno di lui?

Potendoselo permettere perché non dovevano prenderselo? Gli può comunque garantire delle vittorie e visibilità, se non alla squadra in se, agli sponsor che saranno contenti. Pinarello ad esempio può fare un'infilata di vittorie nelle cronometro tra lui e Ganna, facendo ad esempio della Bolide "la bici da crono più vincente" o cose delle genere.

Senza contare che se vogliono tenere chiusa una corsa anche pianura, lo mettono davanti con Moscon, Kiryenka, Catroviejo, Van Baarle (a scelta) e Ganna e per andargli via devono salire su una Kawasaki.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Potendoselo permettere perché non dovevano prenderselo? ..........
Appunto. Come il primo Milan di Berlusconi. Potendosi permettere De Napoli per toglierlo al Napoli, perché non farlo? (per fargli far panchina). Sinceramente l'utilità reale di Dennis, non è minimamente commisurata al costo, se non appunto "avendo soldi da spandere perché non farlo". Non ce lo vedo fra l'altro a gregariare troppo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Appunto. Come il primo Milan di Berlusconi. Potendosi permettere De Napoli per toglierlo al Napoli, perché non farlo? (per fargli far panchina). Sinceramente l'utilità reale di Dennis, non è minimamente commisurata al costo, se non appunto "avendo soldi da spandere perché non farlo". Non ce lo vedo fra l'altro a gregariare troppo.


Io credo che visto il caso con la Bahrain, ed il momento dell'anno in cui è successo, pochissime squadre avessero il budget e lo spazio in squadra per prenderselo. La Ineos si, ma col coltello dalla parte del manico, quindi non credo proprio che gli diano il milione e mezzo che prendeva prima. Più probabile un contratto legato a ricchi bonus, che lo motiveranno anche a fare il buon gregario (e comunque, non può aspettarsi di fare la star in quella squadra).
In altre squadre avrebbe dovuto comunque prendere meno e senza garanzie su cosa fare. In particolare in squadre conti dove magari nemmeno avrebbe corso le gare importanti.
Per finire nella CCC o NTT (squadre a caso) a fare il capitano a stipendio ridotto tanto vale andare alla Ineos, dove comunque conterà su una struttura di livello. Se la Ineos se lo è preso per lo stipendio di un Poels ha fatto un affare, imho.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
già trovare uno che se lo fila visto il comportamento dubbio che ha avuto...Per me quell'abbandono al tour è stato davvero un pessimo segnale. E' come se durante una riunione coi colleghi io prendessi e me ne andassi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... Se la Ineos se lo è preso per lo stipendio di un Poels ha fatto un affare, imho.
Vedremo se sarà disposto a fare il Poels disciplinatamente. Già il parlare di due obiettivi (Olimpiade e mondiale) non da correre in maglia Ineos e per giunta di difficile collocazione (l'olimpiade) rispetto al Tour, mi pare lungi dal Poels di turno. il mio ragionamento parte da questo. Ovvio invece che, se lui farà il buon gregario dedito alla causa, sia un ottimo acquisto.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
A parte che si fanno un sacco di considerazioni sul fatto che non si sia comportato da professionista (e ci sta), ma alla fine cosa sia successo veramente ancora non lo si è capito. Comunicati ufficiali della società su quanto successo io non ne ho mai visti.
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io vado un po' controcorrente e dico che se fossi un DS, uno come Dennis in squadra lo vorrei sempre. Alla fine è uno che ti garantisce 5-6 vittorie a cronometro in una stagione (tralasciamo quella appena trascorsa) e un piazzamento (se non vittoria) ai mondiali. Di gregari validi la Ineos è piena, con il budget che hanno non vedo l'errore nell'ingaggiare uno per concedergli di fare quello che gli pare.

P.s. credo che nel contratto una clausola sull'uso esclusivo di bici Pinarello sia siglata con penali non trascurabili ai danni del corridore ;-)
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ineos avrà ingaggiato il miglior avvocato del Regno Unito per fare un contratto con 234 clausule anti-Dennis.
1. Se te ne vai a metà gara devi pagare 6 anni di stipendio di multa.
2. Se parli male della bici vai a fare l'operaio alla Pinarello per 34 anni senza stipendio.
3. Se non fai il gregario come noi ti ordiniamo finisci a pulire il bus ogni sera.

E via dicendo... :==