Cicloviaggio dal nord della spagna all'italia, quale bici? KONA ROVE Shimano Claris o Serious Valparola X Disc?

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La guarnitura 50/34 va bene solo se la bici la utilizzi come bici da corsa pura. Ed anche con la BDC, gente che riesce a tirare il 50/11, in pianura (ci volgliono gambe mooolto allenate) che in discesa (ci vuole manico e veramente tanto!) non è che se ne trovi tantissima... per cui, montarli su una bici entry level, per di più da utilizzare su strade bianche o per viaggi, è semplicemente un pessimo servizio. Anche in termini di prezzo, una guarnitura equivalete alle TY, come le doppie o tripe Altus da MTB, costa sempre una stupidagine. Vedi il messaggio sopra...
Il 34/32, su salite in doppia cifra, se non si è allenati, si fa già fatica a spingerlo sulla BDC, partendo freschi da casa. Figurati se ti trovi dopo una settimana a 120 km al gg di pianura ai piedi dei pirenei...con 20kg di bagagli...:azz
@GRM Bella la Vitus!
 
  • Mi piace
Reactions: teone and GRM

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Semplice : gravel, bdc non sono nate per fare turismo .
E quelle rapportature grossomodo ci stanno , la mia originale era 48-32 e 11-32 , cambiail'11 32 con un 12-36 ... ndavo ovunque.
Diverso fare turismo con borsoni o in bp se molto attrezzato (over 20 kg) , 2 giorni la tirata la fai, sulla settimana è già diverso, sul mese ancora di più.


comunque la Serious valparola X monta un 46 34
cosa ne dite?

 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
comunque la Serious valparola X monta un 46 34
cosa ne dite?

46-34 vuol dire schifezza, se la più grande è 46 la più piccola dovrebbe essere 30, 16 denti di salto è circa il massimo supportato dei deragliatori, non sfruttarlo tutto significa sovrapporre molti rapporti
comunque per le salite conta solo la piccola, che è 34, fosse anche una 50-34 o viceversa 42-34 sarebbe uguale
comunque queste bici hanno il movimento centrale a perno quadro, sul perno quadro trovi veramente di tutto a prezzi molto bassi e non hai nessunissimo problema di compatibilità, il cambio di guarnitura diventa veramente un giochetto
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
46-34 vuol dire schifezza, se la più grande è 46 la più piccola dovrebbe essere 30, 16 denti di salto è circa il massimo supportato dei deragliatori, non sfruttarlo tutto significa sovrapporre molti rapporti
comunque per le salite conta solo la piccola, che è 34, fosse anche una 50-34 o viceversa 42-34 sarebbe uguale
comunque queste bici hanno il movimento centrale a perno quadro, sul perno quadro trovi veramente di tutto a prezzi molto bassi e non hai nessunissimo problema di compatibilità, il cambio di guarnitura diventa veramente un giochetto

Questa invece?
Con una guarnitura 48 32? sempre schifezza per un viaggio con salite?

 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Salve a tutti,
ho in programma, per il mese di aprile, di partire dal nord della spagna e tornare in italia, vorrei viaggiare su di una gravel e sfogliando il web alla ricerca della compagna piu' adatta mi sono imbattuto in queste due prescelte biciclette, la KONA ROVE Shimano Claris e la Serious Valparola X Disc.

Non me ne intendo molto ma amo andare in bicicletta da quando ho imparato, ho gia viaggiato lungo la ciclovia del po con una BTWIN TRIBAN 100 della decathlon, ho voglia di pedalare e quest'anno vorrei farlo con una qualita' gradualmente migliore.



quale mi consigliate?
Qualsiasi bici....l'importante è il viaggio
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Questa invece?
Con una guarnitura 48 32? sempre schifezza per un viaggio con salite?

guarda, se scendi da una triban 100, anche un 34/34 ti sembrerà corto, però dipende sempre da che salite, con 30kg totali di bici ho la sensazione che basta poca pendenza per andare in crisi, ma io comunque non ho esperienza diretta di cicloturismo
resta il fatto che cambiare queste guarniture è veramente un attimo e ci puoi mettere quello che vuoi con pochissima spesa, se hai un meccanico di fiducia è un lavoro da 30 minuti al massimo, compresa regolazione del deragliatore anteriore

la bici invece secondo me è decisamente valida, tutta in acciaio, addirittura ha comandi e deragliatore sora, molto meglio delle altre in quella fascia di prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
guarda, se scendi da una triban 100, anche un 34/34 ti sembrerà corto, però dipende sempre da che salite, con 30kg totali di bici ho la sensazione che basta poca pendenza per andare in crisi, ma io comunque non ho esperienza diretta di cicloturismo
resta il fatto che cambiare queste guarniture è veramente un attimo e ci puoi mettere quello che vuoi con pochissima spesa, se hai un meccanico di fiducia è un lavoro da 30 minuti al massimo, compresa regolazione del deragliatore anteriore

la bici invece secondo me è decisamente valida, tutta in acciaio, addirittura ha comandi e deragliatore sora, molto meglio delle altre in quella fascia di prezzo

Allora potrei acquistare questa bici e comprare la guarnitura 36/22
Quella che mi hai consigliato tu https://www.amazon.it/dp/B07QSR9J9L/?tag=mmc08-21

Così dovrei riuscire a cavarmela? Tu cosa ne pensi @alespg ?
Se è fattibile procedo con l'acquisto prossima settimana

Devo solo decidere ora tra la Kona, la Serious, o questa gravel Adventure pure cycles che mi ispira molto.





 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Tralasciando la guarnitura, che come hai visto puoi cambiare con poco, L'unica cosa che non mi convince della pure fix (e della Kona )sono i freni, e quelli buoni costano decisamente di più (non meno di 100-120 euro la coppia, a meno di non andare su cinesi meccanico/idraulici a 50 euro...ma non so che affidabilità abbiano.)

A conti fatti, la scelta migliore secondo me sarebbe la Vitus a 800 euro, se non ci arrivi allora prenderei la Pure fix o la RC 500 del deca più o meno allo stesso prezzo.Per quanto riguarda la guarnitura ed i rapporti da montare, la cosa migliore è provare la bici così come viene, macini chilometri scarico e poi inizi a caricarla....ed a salire....così capirai esattamente di cosa avresti bisogno sia come rapporti duri che rapporti agili.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and albasnake

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
sul discorso freni concordo pienamente che meccanici a pastiglia fissa non sono accettabili, tanto più in ottica viaggio visto che a regolarli bene è una struma, e poi tutto da ricorreggere mano a mano che si consumano; però a questi livelli di prezzo è anche dura trovare di meglio
comunque è sempre possibile comprare trp spyre flat mount su aliexpress, 65€ la coppia spediti, eventualmente 70€ compresi dischi trp, ovviamente da prendersi per tempo, la consegna è 1 mese abbondante
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Tralasciando la guarnitura, che come hai visto puoi cambiare con poco, L'unica cosa che non mi convince della pure fix (e della Kona )sono i freni, e quelli buoni costano decisamente di più (non meno di 100-120 euro la coppia, a meno di non andare su cinesi meccanico/idraulici a 50 euro...ma non so che affidabilità abbiano.)

A conti fatti, la scelta migliore secondo me sarebbe la Vitus a 800 euro, se non ci arrivi allora prenderei la Pure fix o la RC 500 del deca più o meno allo stesso prezzo.Per quanto riguarda la guarnitura ed i rapporti da montare, la cosa migliore è provare la bici così come viene, macini chilometri scarico e poi inizi a caricarla....ed a salire....così capirai esattamente di cosa avresti bisogno sia come rapporti duri che rapporti agili.
Ale


Dunque, sicuramente cambierò la guarnitura con una 36/22.
La vitus la escludo perchè tanto se anche su quella devo cambiare la guarnitura e i copertoni andrei a sforare troppo con il budget.

A sto punto io sarei piu' per la pure fix,
adesso non ho capito molto bene il discorso dei freni, ma è così sicuro che anche i freni debbano essere cambiati per fare sti 2000km? per come arriva nuova andrà benissimo no? è così sicuro che avrò problemi anche ai freni? alla fine non è nulla di agonistico, magari i freni li cambierò piu' avanti.

La triban RC 500 è molto carina però son un po stufo di avere la solita bici della decathlon, forse ci sta per la forcella, rispetto alla pure fix è in carbonio mentre quella della pure fix è in acciaio, dei suoi freni che mi dite?

Inoltre il telaio della pure fix mi sa che non è un vero telaio da gravel, è molto diverso dalla kona la serious e la triban. Il forcellino posteriore si attacca molto in alto vicino al sellino rispetto alle altre tre gravel

Dovrò macinare parecchi km e vorrei stare comodo non areodinamico come una ciclocross o bdc
@albasnake
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Una guarnitura 36-22 e movimento centrale costano 47 euro , neanche devi stare li a pensarci.

E' vero che la vitus costa 160 euro in più , ma ha le coperture wtb riddler (ottime per uso misto, per turismo durano niente, ma poi le cambi)
forcella in carbonio , guaine dei cavi integrali dischi e pinze trp spyre .

Io non avrei dubbi e comprerei la vitus.

Non capisco perchè dovresti cambiare i copertoni, i wtb li avevo sulla mia ed erano ottimi, non li ho più montati perchè 35 euro a copertone che durano 3-4000 km è follia, ed ho montato i marathon GT che costano 25 euro l'uno ed ad oggi han passato i 10000 e ne faranno di certo altrettanti
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Dunque, sicuramente cambierò la guarnitura con una 36/22.
La vitus la escludo perchè tanto se anche su quella devo cambiare la guarnitura e i copertoni andrei a sforare troppo con il budget.

A sto punto io sarei piu' per la pure fix,
adesso non ho capito molto bene il discorso dei freni, ma è così sicuro che anche i freni debbano essere cambiati per fare sti 2000km? per come arriva nuova andrà benissimo no? è così sicuro che avrò problemi anche ai freni? alla fine non è nulla di agonistico, magari i freni li cambierò piu' avanti.

La triban RC 500 è molto carina però son un po stufo di avere la solita bici della decathlon, forse ci sta per la forcella, rispetto alla pure fix è in carbonio mentre quella della pure fix è in acciaio, dei suoi freni che mi dite?

Inoltre il telaio della pure fix mi sa che non è un vero telaio da gravel, è molto diverso dalla kona la serious e la triban. Il forcellino posteriore si attacca molto in alto vicino al sellino rispetto alle altre tre gravel

Dovrò macinare parecchi km e vorrei stare comodo non areodinamico come una ciclocross o bdc
@albasnake
non preoccuparti del punto di attacco dei foderi, è più una questione di moda/stile, l'attacco più basso sotto alla sella è più "moderno", ma non cambia molto nel comportamento della bici; piuttosto è importante la geometria del telaio e si assomigliano tutte, anzi, la pure fix ha un carro esageratamente lungo che significa bici meno reattiva in cambio di grande comfort, ossia il top per viaggiare
pure fix e triban hanno circa gli stessi freni, e funzionano, non è strettamente necessario cambiarli, è che sono una noce da regolare la prima volta, inoltre mano a mano che si consumano c'è da intervenire con la brugola per avvicinare la pastiglia fissa al disco, nulla di che però i trp spyre della vitus sono molto più facili da regolare e una volta fissate le pinze te li dimentichi, probabilmente sono anche più morbidi sulla leva

Opinione mia, la vitus un po' più cara sarebbe migliore in generale come "gravel", però è più orientata alle prestazioni rispetto alla pure fix che invece è più orientata al comfort, kona e serius imho sono scartate a priori, forcella in alluminio non esiste proprio; se il tuo scopo principale è un viaggio di 2000km, allora la pure fix è decisamente la più adatta, sembra fatta apposta per quello che stai cercando, e ti capita anche proprio a fagiolo l'offerta speciale
l'acciaio nel ciclotorusmo è un plus che in genere si paga anche caro, tutte le bici da touring di un certo livello sono in acciaio, perché è il materiale più solido, ci carichi tutto quello che vuoi, oltre che il più comodo, quei 2-3kg in più sono trascurabili rispetto al peso dei bagagli, è molto più importante che la bici sia comoda. La forcella in acciaio non è per forza "peggiore" di una in carbonio, è sicuramente più pesante e magari "più brutta" così sottile, ma come comodità siamo lì, e in più è nettamente più resistente, se carichi peso anche davanti vai molto più sereno.
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Comunque non stare li a diventarci scemo, è la tua prima bici, facile che qualsiasi bici prenderai poi vorrai qualcosa di più o di meno o di diverso..
e sei sempre in tempo a venderla o aggiornarla.
Non devi mica sposarla la bici !
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23 and alespg

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
138
93
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Ciao, intanto complimenti per l'avventura che vuoi intraprendere, guardando un pò le bici di chi viaggia per davvero io prenderei in considerazione una bici da trekking usata, montano già la tripla di serie, manubrio dritto sicuramente più comodo che la piega da corsa, parafanghi i serie (se viaggi in primavera sono fondamentali), hanno freni VBreak sarà collaudati.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ciao, intanto complimenti per l'avventura che vuoi intraprendere, guardando un pò le bici di chi viaggia per davvero io prenderei in considerazione una bici da trekking usata, montano già la tripla di serie, manubrio dritto sicuramente più comodo che la piega da corsa, parafanghi i serie (se viaggi in primavera sono fondamentali), hanno freni VBreak sarà collaudati.
Concordo sui parafanghi , non ci rinuncerei.
Sui freni no, i dischi sono impagabili , potenza modulabilità , con tutte le sassate che hanno preso i miei , fossero per rim li avrei già buttati.

Sulla piega corsa và molto a gusti , io mi trovo meglio con la piega corsa , sfrutti più posizioni.
Se uardi i cataloghi di touring bike, sono per il 99% con piega corsa.

Comunque alla fine che conta è la voglia di viaggiare , e uno sputo di soldi liquidi !
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Ciao, intanto complimenti per l'avventura che vuoi intraprendere, guardando un pò le bici di chi viaggia per davvero io prenderei in considerazione una bici da trekking usata, montano già la tripla di serie, manubrio dritto sicuramente più comodo che la piega da corsa, parafanghi i serie (se viaggi in primavera sono fondamentali), hanno freni VBreak sarà collaudati.

Ciao! non ho considerato le trekking perchè voglio fare questo viaggio con una gravel, mi piacciono molto ed è anche una scusa per prenderne una nuova e sfruttarla nelle le mie uscite settimanali. Per la piega concordo con @GRM ti permette di sfruttare molte posizioni, alla fine solo questione di preferenza.
Per i parafanghi ottimo consiglio, li aggiungo agli appunti per la preparazione del viaggio, grazie!
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
non preoccuparti del punto di attacco dei foderi, è più una questione di moda/stile, l'attacco più basso sotto alla sella è più "moderno", ma non cambia molto nel comportamento della bici; piuttosto è importante la geometria del telaio e si assomigliano tutte, anzi, la pure fix ha un carro esageratamente lungo che significa bici meno reattiva in cambio di grande comfort, ossia il top per viaggiare
pure fix e triban hanno circa gli stessi freni, e funzionano, non è strettamente necessario cambiarli, è che sono una noce da regolare la prima volta, inoltre mano a mano che si consumano c'è da intervenire con la brugola per avvicinare la pastiglia fissa al disco, nulla di che però i trp spyre della vitus sono molto più facili da regolare e una volta fissate le pinze te li dimentichi, probabilmente sono anche più morbidi sulla leva

Opinione mia, la vitus un po' più cara sarebbe migliore in generale come "gravel", però è più orientata alle prestazioni rispetto alla pure fix che invece è più orientata al comfort, kona e serius imho sono scartate a priori, forcella in alluminio non esiste proprio; se il tuo scopo principale è un viaggio di 2000km, allora la pure fix è decisamente la più adatta, sembra fatta apposta per quello che stai cercando, e ti capita anche proprio a fagiolo l'offerta speciale
l'acciaio nel ciclotorusmo è un plus che in genere si paga anche caro, tutte le bici da touring di un certo livello sono in acciaio, perché è il materiale più solido, ci carichi tutto quello che vuoi, oltre che il più comodo, quei 2-3kg in più sono trascurabili rispetto al peso dei bagagli, è molto più importante che la bici sia comoda. La forcella in acciaio non è per forza "peggiore" di una in carbonio, è sicuramente più pesante e magari "più brutta" così sottile, ma come comodità siamo lì, e in più è nettamente più resistente, se carichi peso anche davanti vai molto più sereno.


Faccio ancora qualche ricerca in questi giorni e ci rimugino su un pochino, ti aggiorno su quale bicicletta acquisterò alla fine.
Grazie mille!
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Salve a tutti,
ho in programma, per il mese di aprile, di partire dal nord della spagna e tornare in italia, vorrei viaggiare su di una gravel e sfogliando il web alla ricerca della compagna piu' adatta mi sono imbattuto in queste due prescelte biciclette, la KONA ROVE Shimano Claris e la Serious Valparola X Disc.

Non me ne intendo molto ma amo andare in bicicletta da quando ho imparato, ho gia viaggiato lungo la ciclovia del po con una BTWIN TRIBAN 100 della decathlon, ho voglia di pedalare e quest'anno vorrei farlo con una qualita' gradualmente migliore.



quale mi consigliate?
Ti racconto la mia esperienza....ho fatto il cammino francese a Santiago in bicicletta (circa 800 km) con una Legnano in alluminio e forcella in acciaio, cambio Shimano a 7 velocità e con tre corone anteriori, credo 48, 38, 28. Il peso della bici carica (due borse + borsa da manubrio) credo che arrivasse a 20 kg. Con la stessa ho fatto il Danubio da Linz a Vienna, il Po da Torino al delta e il giro completo del lago di Costanza. Ti assicuro che per i viaggi di questo tipo sono le bici ideali per come sono attrezzate e per la posizione in sella. Una city bike ben montata è stata la mia scelta, e non mi sono pentito.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    104,4 KB · Visite: 34

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@teone ma visto che hai già la triban 100....magari con 300 euro riesci a prendere:
- ruota posteriore a corpetto: 45 euro https://www.decathlon.it/ruota-trekking-28-k7-nera-id_8331674.html
- comandi integrati Sora 2x9 : 129 eurohttps://www.deporvillage.it/comandi-cambio-shimano-sora-sti-str3000-2x9-velocita?gclid=Cj0KCQiAmZDxBRDIARIsABnkbYRJrk2LflnyCWB9qYYOTpPiT_MmqLkC_5pfD8XjdjmNxKDeidIyo2saAtWmEALw_wcB
- PP Alivio 9v 11/34 :14 euro https://www.probikeshop.it/cassetta-shimano-hg400-9v/100035.html
- deragliatore posteriore https://www.deporvillage.it/cambio-shimano-sora-rdr3000-9v-tripla-corona-gabbia-media
-deraglaitore anteriore: 23 euro
- Guarnitura: esagerando 50 euro
- Catena: 12 euro

andando sul nuovo e preso da siti noti...
Se hai tempo e voglia, su Ali risparmi un bel po.