Cicloviaggio dal nord della spagna all'italia, quale bici? KONA ROVE Shimano Claris o Serious Valparola X Disc?

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Ti racconto la mia esperienza....ho fatto il cammino francese a Santiago in bicicletta (circa 800 km) con una Legnano in alluminio e forcella in acciaio, cambio Shimano a 7 velocità e con tre corone anteriori, credo 48, 38, 28. Il peso della bici carica (due borse + borsa da manubrio) credo che arrivasse a 20 kg. Con la stessa ho fatto il Danubio da Linz a Vienna, il Po da Torino al delta e il giro completo del lago di Costanza. Ti assicuro che per i viaggi di questo tipo sono le bici ideali per come sono attrezzate e per la posizione in sella. Una city bike ben montata è stata la mia scelta, e non mi sono pentito.


Ciao, wow deve essere stata un esperienza bellissima, mi farebbe piacere e conoscenza saperne di piu'
dove hai dormito? il piu' delle volte? io pensavo di portare una tenda da uno sperando di avere la possibilità la maggior parte delle volte di piazzarla.

Comunque riguardo la bici immagino avrai viaggiato comodissimo, io per scelta di puro piacere ciclistico voglio viaggiare in Gravel, sicuramente non ho lo stesso confort di una city bike per questo sto cercando di trovare la gravel che piu' fa per me.
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
@teone ma visto che hai già la triban 100....magari con 300 euro riesci a prendere:
- ruota posteriore a corpetto: 45 euro https://www.decathlon.it/ruota-trekking-28-k7-nera-id_8331674.html
- comandi integrati Sora 2x9 : 129 eurohttps://www.deporvillage.it/comandi-cambio-shimano-sora-sti-str3000-2x9-velocita?gclid=Cj0KCQiAmZDxBRDIARIsABnkbYRJrk2LflnyCWB9qYYOTpPiT_MmqLkC_5pfD8XjdjmNxKDeidIyo2saAtWmEALw_wcB
- PP Alivio 9v 11/34 :14 euro https://www.probikeshop.it/cassetta-shimano-hg400-9v/100035.html
- deragliatore posteriore https://www.deporvillage.it/cambio-shimano-sora-rdr3000-9v-tripla-corona-gabbia-media
-deraglaitore anteriore: 23 euro
- Guarnitura: esagerando 50 euro
- Catena: 12 euro

andando sul nuovo e preso da siti noti...
Se hai tempo e voglia, su Ali risparmi un bel po.

Ehilà @alespg, ci ho pensato proprio oggi pomeriggio all'opzione di smontare e rimontare con pezzi nuovi la mia triban 100
Ma sinceramente non mi ci trovo cosi comodo su questo telaio, anzi, spesso accuso fatica dalla posizione, non so se è dovuto alla taglia, essendo di un altezza in mezzo tra le due ho preso la M e non la S che mi sembrava piccola, ci sto benissimo sulla M, sono 1,69, però secondo me se dovessi montare sulla Pure Fix taglia S ci starei molto comodo rispetto alla Triban
Inoltre vorrei proprio cambiare bici e credo anche di aver capito che laPure Fix che ho trovato sia un pochino superiore di qualità alla triban 100.

Vorrei una gravel nuova che sia perfetta per me per fare questo viaggio quindi penso rimarrò sulla scelta di acquistarne una nuova
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Ciao a tutti ragazzi, girando sempre sul web mi sono imbattuto in questa Genesis


Monta sempre una guarnitura 50 34 ma tanto abbiamo capito che sicuramente andrà ad essere cambiata, per il resto? in confronto alla pure fix? questa non ha l'attacco per portapacchi frontale, non che mi serva perforza.
Che ne dite voi che leggete questo post? e @albasnake @alespg ?

incollo nuovamente il link anche della pure fix:
https://www.wigglesport.it/pure-fix...erm=MTB-MAG.COM&utm_content=Communities+&+UGC
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti ragazzi, girando sempre sul web mi sono imbattuto in questa Genesis


Monta sempre una guarnitura 50 34 ma tanto abbiamo capito che sicuramente andrà ad essere cambiata, per il resto? in confronto alla pure fix? questa non ha l'attacco per portapacchi frontale, non che mi serva perforza.
Che ne dite voi che leggete questo post? e @albasnake @alespg ?

incollo nuovamente il link anche della pure fix:
https://www.wigglesport.it/pure-fix-cycles-henday-gravel-adventure-pro-bike-2019/?utm_source=affiliate-window&utm_medium=affiliates&utm_campaign=http://www.mtb-mag.com&utm_term=MTB-MAG.COM&utm_content=Communities+&+UGC
Meglio la pure fix, in tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ciao, wow deve essere stata un esperienza bellissima, mi farebbe piacere e conoscenza saperne di piu'
dove hai dormito? il piu' delle volte? io pensavo di portare una tenda da uno sperando di avere la possibilità la maggior parte delle volte di piazzarla.
tu tenda e sacco portali sempre, ma sui cammini se vuoi puoi farne a meno della tenda , ci sono dormitori che paghi niente e sfrutti anche per lavare i panni , mangiare etc viste le convenzioni , l'importante è che tu faccia il passaporto del pellegrino cosi ti fanno entrare.

Io per il cammino del nord ho usato questo sito https://www.alberguescaminosantiago.com
Non è Italiano ma lo capisci, tutti i percorsi di tutti i cammini (portoghese, francese , nord etc) con le tracce gps che si interfacciano a maps e tutti gli alberghi\dormitori sulla traccia, qualsiasi info su prezzi etc , veramente sito TOP .

Anche se uno non è interessato al cammino in sè , vale la pena seguirlo per sfruttare la logistica, poi conosci un botto di personaggi , e la patata non manca !
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
tu tenda e sacco portali sempre, ma sui cammini se vuoi puoi farne a meno della tenda , ci sono dormitori che paghi niente e sfrutti anche per lavare i panni , mangiare etc viste le convenzioni , l'importante è che tu faccia il passaporto del pellegrino cosi ti fanno entrare.

Io per il cammino del nord ho usato questo sito https://www.alberguescaminosantiago.com
Non è Italiano ma lo capisci, tutti i percorsi di tutti i cammini (portoghese, francese , nord etc) con le tracce gps che si interfacciano a maps e tutti gli alberghi\dormitori sulla traccia, qualsiasi info su prezzi etc , veramente sito TOP .

Anche se uno non è interessato al cammino in sè , vale la pena seguirlo per sfruttare la logistica, poi conosci un botto di personaggi , e la patata non manca !


Sisi tenda sicuro la porto, in realtà io pensavo di dormire principalmente in tenda per tutto il viaggio, ma conoscendo le normative italiane per il campeggio libero volevo sapere da te se bivaccare in tenda lungo il cammino si possa fare, ci sono zone abbastanza isolate?

Se faccio il passaporto del pellegrino mi fanno entrare nei dormitori? come funziona?
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Ragazzi nel frattempo porto in rilievo un altra questione, la misura della bici.
Dunque, io sono alto 1,69 e potrei quindi prendere una bici di taglia S o M.
Dunque la mia domanda è, quale taglia devo prendere per stare più comodo in sella e macinare parecchi km?
Leggendo sul web mi è sembrato di capire che in questo caso la taglia più grande sei più comodo, la taglia più piccola sei più reattivo.
Io avrei detto il contrario, pensando che con una taglia S sarei più comodo essendo più piccola e quindi stando magari più eretto e meno chino sul manubrio.
Qualcuno ha qualche consiglio?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sisi tenda sicuro la porto, in realtà io pensavo di dormire principalmente in tenda per tutto il viaggio, ma conoscendo le normative italiane per il campeggio libero volevo sapere da te se bivaccare in tenda lungo il cammino si possa fare, ci sono zone abbastanza isolate?

Se faccio il passaporto del pellegrino mi fanno entrare nei dormitori? come funziona?
I dormitori fanno comodo, ti fai la doccia, hai un letto "comodo" , lavatrice\asciugatrice, conosci gente , mangi bene a poco .

Ma guarda , io non sono un'estremista del campeggio libero, ma se il posto merita o son troppo stanco m'imbosco e lo faccio.
Se poi non si può , quando mai capiterà ne pagherò le conseguenze, stessi li a guardare a tutti i cavilli democratici, tanto vale spararsi!
Guarda online cosa è il passaporto del cammino, ci sono varie guide.

Per la taglia guarda le tabelle di riferimento, non solo la tua altezza, ma anche l'altezza del tuo cavallo conta.
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
I dormitori fanno comodo, ti fai la doccia, hai un letto "comodo" , lavatrice\asciugatrice, conosci gente , mangi bene a poco .

Ma guarda , io non sono un'estremista del campeggio libero, ma se il posto merita o son troppo stanco m'imbosco e lo faccio.
Se poi non si può , quando mai capiterà ne pagherò le conseguenze, stessi li a guardare a tutti i cavilli democratici, tanto vale spararsi!
Guarda online cosa è il passaporto del cammino, ci sono varie guide.

Per la taglia guarda le tabelle di riferimento, non solo la tua altezza, ma anche l'altezza del tuo cavallo conta.


Si sicuramente mi informo tramite internet era per avere altre informazioni vissute, comunque grazie!
Si domani mi misuro il cavallo e guardo un po le linee guida della pure fix.
Grazie
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Vero anche io ho avuto questa impressione, penso che la pure fix sia fatta proprio per me e per quel che voglio fare come diceva @albasnake
si confermo, la cda è peggiore in tutto, Genesis ha già più nome come marchio e si fa pagare più cara...
Ragazzi nel frattempo porto in rilievo un altra questione, la misura della bici.
Dunque, io sono alto 1,69 e potrei quindi prendere una bici di taglia S o M.
Dunque la mia domanda è, quale taglia devo prendere per stare più comodo in sella e macinare parecchi km?
Leggendo sul web mi è sembrato di capire che in questo caso la taglia più grande sei più comodo, la taglia più piccola sei più reattivo.
Io avrei detto il contrario, pensando che con una taglia S sarei più comodo essendo più piccola e quindi stando magari più eretto e meno chino sul manubrio.
Qualcuno ha qualche consiglio?
dipende molto dalla geometria
per te secondo me va benissimo la S, la M sarebbe enorme, 56cm di orizzontale sono davvero troppo qualunque sia il tuo cavallo, ti troveresti disteso sulla bici
Unica cosa, il tubo sterzo è un po' corto, probabilmente per viaggiare ti troverai meglio rovesciando l'attacco verso l'alto, mentre che rovesciato verso il basso andrà meglio per i giri in gravel che ti farai dopo, tutto comunque da provare
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Ciao ragazzi, aggiornamento.
Bicicletta acquistata, alla fine la prescelta è la Pure cycles, penso sarà perfetta per il mio viaggio.
Volo aereo acquistato, il percorso alla fine sarà da Milano a Santiago de Compostela, poi continuerò fino a Finisterre.
Vi passo una foto non appena arriva la bici.
Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and albasnake

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Alla fine hai scelto che cammino farai e l' itinerario dall'Italia?
Io passai dalla val susa - passo Monginevro e poi giù in diagonale la Provenza .
Se parti ad aprile occhio, io sono morto dal freddo di notte in tenda ad attraversare la Francia (sacco + 15 confort ahaha) , era sia freddo come temperature e il vento che non mollava sopratutto di notte.
Veramente il vento in Provenza ti massacra di giorno a pedalare , e di notte in tenda dormire con quelle raffiche di vento non è uno scherzo..
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Ciao, wow deve essere stata un esperienza bellissima, mi farebbe piacere e conoscenza saperne di piu'
dove hai dormito? il piu' delle volte? io pensavo di portare una tenda da uno sperando di avere la possibilità la maggior parte delle volte di piazzarla.

Comunque riguardo la bici immagino avrai viaggiato comodissimo, io per scelta di puro piacere ciclistico voglio viaggiare in Gravel, sicuramente non ho lo stesso confort di una city bike per questo sto cercando di trovare la gravel che piu' fa per me.
La scelta della bici è ovviamente una scelta personale....se tu vuoi una bici da usare per lunghi viaggi e anche come bici per i giri giornalieri va benissimo anche una gravel. Io, per i giri giornalieri utilizzo una bici da endurance, una Giant Defy Advanced Pro 1 del 2019, ma sono scelte puramente soggettive. Ti posso dire a titolo di esempio che il mio amico meccanico ha fatto la via Francigena con una gravel della Wilier e si è trovato benissimo.... (è concessionario Wilier).

Un caro saluto !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: teone

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Alla fine hai scelto che cammino farai e l' itinerario dall'Italia?
Io passai dalla val susa - passo Monginevro e poi giù in diagonale la Provenza .
Se parti ad aprile occhio, io sono morto dal freddo di notte in tenda ad attraversare la Francia (sacco + 15 confort ahaha) , era sia freddo come temperature e il vento che non mollava sopratutto di notte.
Veramente il vento in Provenza ti massacra di giorno a pedalare , e di notte in tenda dormire con quelle raffiche di vento non è uno scherzo..


Parto da Milano, l'itinerario ancora non l'ho messo giu, i primi di Aprile mi laureo perciò lavorerò sull'itinerario subito dopo. La partenza è prevista intorno al 20 dello stesso mese. In 15 giorni dovrei riuscire a mettere giu bene l'itinerario, anche perchè devo studiarlo solo fino a Saint Jean Pied de Port, da li mi sposto in Spagna a Roncisvalle e inizio a percorrere il cammino francese con le indicazioni che trovo e mi faccio al momento .

Ottime informazioni ti ringrazio, immagino farà freddo, però quel che mi spaventa non è tanto il freddo quanto appunto il vento insistente.
Dovrò attrezzarmi bene, in primis scegliere le borse da viaggio più adatte(30L o 60L), perchè se farà freddo dovrò portare quei pochi indumenti pesanti che però ingombrano.
Starò in viaggio per 25 giorni, ho messo in conto di arrivare un tre giorni prima del volo e girare le zone limitrofe a Finisterre.
Comunque prendo in considerazione i passi che hai percorso tu (monginevro)
Conosci qualche ciclabile o appunto passo da consigliarmi? Posti tra le montagne da percorrere?
Mi piacerebbe sapere di più sul tuo percorso.
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Parto da Milano, l'itinerario ancora non l'ho messo giu, i primi di Aprile mi laureo perciò lavorerò sull'itinerario subito dopo. La partenza è prevista intorno al 20 dello stesso mese. In 15 giorni dovrei riuscire a mettere giu bene l'itinerario, anche perchè devo studiarlo solo fino a Saint Jean Pied de Port, da li mi sposto in Spagna a Roncisvalle e inizio a percorrere il cammino francese con le indicazioni che trovo e mi faccio al momento .

Ottime informazioni ti ringrazio, immagino farà freddo, però quel che mi spaventa non è tanto il freddo quanto appunto il vento insistente.
Dovrò attrezzarmi bene, in primis scegliere le borse da viaggio più adatte(30L o 60L), perchè se farà freddo dovrò portare quei pochi indumenti pesanti che però ingombrano.
Starò in viaggio per 25 giorni, ho messo in conto di arrivare un tre giorni prima del volo e girare le zone limitrofe a Finisterre.
Comunque prendo in considerazione i passi che hai percorso tu (monginevro)
Conosci qualche ciclabile o appunto passo da consigliarmi? Posti tra le montagne da percorrere?
Mi piacerebbe sapere di più sul tuo percorso.
Ho visto che farai il cammino francese da Saint Jean Pied Port arrivando da Milano.
Io l'ho fatto ai primi di giugno ed ho preso un sacco do acqua..... ti consiglio di attrezzarti con gambali e maniche per il freddo che potrai incontrare. Naturalmente porterai anche una buona giacca, magari in wind tex o gore tex. Ti invio il link dove potrai scaricare l'ottimo manuale con tutte le innformazioni per il viaggio. Per quanto riguarda dove dormire io ho scelto di pernottare negli ostelli, privati e comunali che sono molto economici, attorno ai 10 - 12 € i privati, a volte gratuiti o a semplice offerta quelli comunali e quelli gestiti dalla chiesa di Spagna. Per il mangiare, lungo tutto il Cammino ci sono bar, ristorani e chioschi che offro al viaggiatore cene a prezzi molto contenuti (10-12€) con il cosidetto menù del pellegrino. Comunque nel link potrai trovare tutte le informazioni che ti servono; come ottenere la carta del pellegrino, l'elenco degli ostelli nei vari paesi, villaggi e città toccate dal Cammino nonchè le cose da vedere e i nominativi, dove ci sono, dei meccanici per le bici e tanto altro ancora. (https://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=Guide-pagina).
Se lo vorrai ti posso inviare, via MP, non appena avrò capito come si fa, la relazione del mio viaggio. Tieni conto che normalmente, in bicicletta, si fanno dalle tre alle quattro tappe pedestri del Cammino. Per fare gli 800 km circa del Cammino ho impiegato circa 10 giorni, se aggiungi Finisterre e Muxia puoi aggiungere 2 o 3 giorni tra andata e ritorno a Santiago.
Un caro saluto e buon Cammino !
 
  • Mi piace
Reactions: teone

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Ho visto che farai il cammino francese da Saint Jean Pied Port arrivando da Milano.
Io l'ho fatto ai primi di giugno ed ho preso un sacco do acqua..... ti consiglio di attrezzarti con gambali e maniche per il freddo che potrai incontrare. Naturalmente porterai anche una buona giacca, magari in wind tex o gore tex. Ti invio il link dove potrai scaricare l'ottimo manuale con tutte le innformazioni per il viaggio. Per quanto riguarda dove dormire io ho scelto di pernottare negli ostelli, privati e comunali che sono molto economici, attorno ai 10 - 12 € i privati, a volte gratuiti o a semplice offerta quelli comunali e quelli gestiti dalla chiesa di Spagna. Per il mangiare, lungo tutto il Cammino ci sono bar, ristorani e chioschi che offro al viaggiatore cene a prezzi molto contenuti (10-12€) con il cosidetto menù del pellegrino. Comunque nel link potrai trovare tutte le informazioni che ti servono; come ottenere la carta del pellegrino, l'elenco degli ostelli nei vari paesi, villaggi e città toccate dal Cammino nonchè le cose da vedere e i nominativi, dove ci sono, dei meccanici per le bici e tanto altro ancora. (https://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=Guide-pagina).
Se lo vorrai ti posso inviare, via MP, non appena avrò capito come si fa, la relazione del mio viaggio. Tieni conto che normalmente, in bicicletta, si fanno dalle tre alle quattro tappe pedestri del Cammino. Per fare gli 800 km circa del Cammino ho impiegato circa 10 giorni, se aggiungi Finisterre e Muxia puoi aggiungere 2 o 3 giorni tra andata e ritorno a Santiago.
Un caro saluto e buon Cammino !

Ciao! fantastico! si mi farebbe super piacere leggere la relazione del tuo viaggio oltre che utilizzarla per avere informazioni utili alla preparazione del mio viaggio.
Grazie per il link ora lo salvo tra i preferiti e lo consulto sicuramente, io viaggerò con una tenda e dove potrò la utilizzerò ma sicuramente farò il passaporto del pellegrino, con un letto ogni tanto penso potrà solo gioire il mio rachide.
Riesci a risalire alla mia Mail?
Grande
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Mi piacerebbe sapere di più sul tuo percorso.

Il cammino Francese come temperature non dovrebbe essere basso , considerando che ci arrivi a maggio, ed oltretutto dormirai sempre in dormitoio\ostello

Il problema sarà la Provenza di notte, ecco li ho patito, ma come ti dicevo la colpa era del sacco + 15 confort
calcola che io sono partito leggero :
tuta da ginnastica normale
maglia lunga normale
maglia corta normale
bracciali-gambali
felpa castelli
k way , panta antipioggia
sacco a pelo + 15 confort .
Di giorno me la giocavo con gli antipioggia di notte andavo nel bagno del campeggio, riempivo la borraccia di acqua calda per non morire di freddo.. Il fatto è che mi dicevo "ma si, quando siamo in Spagna farà caldo..." e quindi non compravo nulla .
Comunque una volta che hai quello che ho scritto e una tuta in pile al posto di quella da ginnastica, o un sacco a pelo +10 confort è ok.

In Francia punta ai campeggi comunali-municipali che costano di solito poco (in alcuni ho speso 5-6 euro) , non ho il gps e non ho segnato il percorso , ero partito alla brutta e giorno per giorno andavo a naso.
Comunque grossomodo ho fatto :

Sondrio - Novara - Monginevro - St crepin - Apt -Gruissan - Argeles su La Mer etc che io sono sceso dalla costa Spagnola (barcellona Valencia , Grananda etc etc)
Per il cammino non posso aiutarti, perchè ho fatto quello Portoghese e quello Spagnolo del nord che finisce ad Irun

Comunque se vuoi saltarti la provenza, potresti partire da Milano in Flixbus ed arrivare a Tolosa , io lo feci al ritorno , mi pare spesi 60 euro .
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    1,4 MB · Visite: 12
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: teone