Cima Grappa da Cismon del Grappa

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ieri sono salito in cima al Grappa per un versante per me inedito, quello da Cismon, asfaltato quasi interamente solo da pochi mesi :-x. Cismon lo si raggiunge agevolmente percorrendo una passerella in legno che si stacca dalla ciclabile tra Bassano e Primolano, dopo il paese di Valstagna, un paio di km prima del “Cornale” (il bar da cui parte la pista ciclabile vera e propria). Si attraversa il paese puntando verso nord per 1 km circa fino a quando sulla destra si stacca una stradina stretta (via St. Laurent). Non ci sono indicazioni, solo un cartello di divieto di transito per le auto. Ma i 26 km che si inerpicano fino alla cima del Grappa cominciano da lì :cassius:. Una salita selvaggia, assolutamente fuori da ogni contesto antropizzato, complessivamente dura in virtù soprattutto della sua lunghezza e, come dicono quelli che parlano bene, remunerativa, per i panorami che regala sulla Valsugana e sull’Altopiano. Per i primi km la strada sale a tornanti senza concedere sconti, a tratti in modo violento. Il quarto km rischia di ripercuotersi sulle gambe anche per i km seguenti, se affrontato in modo troppo spavaldo:wacko:. Dal quinto km invece la salita diventa più regolare, mantenendosi comunque tra l’8 e il 9%. Brevi ma assai graditi i tratti per respirare. Non c’è possibilità di sbagliare strada (ora lo so :asd:), basta seguire sempre la strada asfaltata, che dall’ottavo km circa punta decisamente verso il rifugio Forcelletto, ben visibile sulla sella che si staglia sul versante nord del Grappa. Ci sono due brevi tratti di sterrato, complessivamente non più di 800 metri, poco prima che la strada si ricongiunga con quella che sale da Caupo. Si svolta a destra, e un cartello fin troppo eloquente (16% :cry:) ci ricorda che prima della discesa che plana al rifugio Forcelletto bisogna fare un ultimo (grande) sforzo:wacko:. Dal Forcelletto la strada quindi sale fino al rifugio Scarpon (quota 1600) per perdere poi un centinaio di metri di dsl fino al raggiungimento del bivio con la Cadorna che sale da Romano d’Ezzelino. Di lì, si gira a sinistra per affrontare gli ultimi 2-3 km di salita regolare (8-9%) fino al Rifugio Bassano.
P.S. Ieri faceva molto caldo, e considerato che il primo punto di ristoro è il rifugio Forcelletto (sempre che lo si trovi aperto) a quota 1360, la doppia borraccia è d’obbligo o-o.
http://www.salite.ch/10050.asp?Mapp...mapid&dx=474&dy=317&empriseW=949&empriseH=634


 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sabato dovrei farla con il mio gruppo, ma essendo fermo in salita sono perplesso. E' veramente cosi' dura come dicono o andando con calma e fattibile?
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
Sabato dovrei farla con il mio gruppo, ma essendo fermo in salita sono perplesso. E' veramente cosi' dura come dicono o andando con calma e fattibile?

dura e' dura,ci sono belle rampe in doppia cifra...ed e' pure lunga...se poi ci aggiungiamo che e' irregolare come altimetria e' proprio una bella sfaticata :wacko:.cio' non toglie che la salita merita e da soddisfazione..co calma se riva dappertutto o-o
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Sabato dovrei farla con il mio gruppo, ma essendo fermo in salita sono perplesso. E' veramente cosi' dura come dicono o andando con calma e fattibile?

Premesso che il concetto di "fermo in salita" è piuttosto relativo :mrgreen:, se la affrontate come unica salita direi che non devi veramente preoccuparti di nulla, se non di avere con te due borracce, dal momento che fino al Forcelletto non si trovano altre possibilità di approvigionamento idrico.
Sono comunque 26 km di ascesa fino alla cima, quindi di certo un minimo di allenamento in salita bisogna averlo.
Buon giro, troverai molto probabilmente una giornata ideale. o-o
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Premesso che il concetto di "fermo in salita" è piuttosto relativo :mrgreen:, se la affrontate come unica salita direi che non devi veramente preoccuparti di nulla, se non di avere con te due borracce, dal momento che fino al Forcelletto non si trovano altre possibilità di approvigionamento idrico.
Sono comunque 26 km di ascesa fino alla cima, quindi di certo un minimo di allenamento in salita bisogna averlo.
Buon giro, troverai molto probabilmente una giornata ideale. o-o
Diciamo che sono abbastanza allenato (4000 km), ho fatto il Grappa 3 volte quest'anno, 2 da Romano e 1 da Semonzo. Sono fermo quando le pendenze superano il 10% e non riesco piu' a salire agile, non sopporto quando devo andare sotto i 10/12 km/h.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Diciamo che sono abbastanza allenato (4000 km), ho fatto il Grappa 3 volte quest'anno, 2 da Romano e 1 da Semonzo. Sono fermo quando le pendenze superano il 10% e non riesco piu' a salire agile, non sopporto quando devo andare sotto i 10/12 km/h.

Come ti ha detto il buon Banda, i tratti con pendenza in doppia cifra non mancano, ma con i km che hai nelle gambe vai tranquillo. Con i tuoi parametri avrei dovuto trovare la salita "insopportabile" :mrgreen:, invece mi è piaciuta molto. o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
dura e' dura,ci sono belle rampe in doppia cifra...ed e' pure lunga...se poi ci aggiungiamo che e' irregolare come altimetria e' proprio una bella sfaticata :wacko:.cio' non toglie che la salita merita e da soddisfazione..co calma se riva dappertutto o-o
la tua e quella di beppe sono due salite diverse nella seconda parte come spiegato in altro topic...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Premesso che non ho percorso la parte nuova, che sembra sia quella inserita nel brevetto del grappa ecco in dettaglio le "salite" di cismon
In blu il tragitto rappresentato nel grafico di salite.ch, la prima ad essere percorsa
in rosso il tratto "nuovo" appena asfaltato
da P ad M la prima parte comune
da M a C1 il tratto nuovo di recente asfalto
da M a C2 il percorso descritto in salite.ch che volendo al posto di sbucare DOPO il forcelletto si può uscire verso il finestron, lepre, ponte san lorenzo
 

Allegati

  • GCismon.jpg
    GCismon.jpg
    114,4 KB · Visite: 71

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se ieri ero preoccupato per la salita, oggi sono sicuro che sara' un calvario:prega::prega::prega:A mezzogiorno sono andato a farmi un Campocroce e la mia andatura e' stata imbarazzante:cry::cry:,mi aspettavo da un momento all'altro che arrivasse un vecchio con la grazziella a sverniciarmi.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Beh, oddìo, quanto hai impiegato?
Non ho neanche guardato per non deprimermi ancora di piu', ma sicuramente quasi un'ora. Sono partito decentemente ma dopo il decimo tornante le gambe non ne volevano sapere di spingere e dopo il primo bar e' iniziato un vero calvario. Spero sia stato il primo caldo o la stanchezza del giro di sabato.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Non ho neanche guardato per non deprimermi ancora di piu', ma sicuramente quasi un'ora. Sono partito decentemente ma dopo il decimo tornante le gambe non ne volevano sapere di spingere e dopo il primo bar e' iniziato un vero calvario. Spero sia stato il primo caldo o la stanchezza del giro di sabato.

ieri sn salito anch'io da semonzo, la mattina presto quando sn partito io si stava bene, ma credo che verso mezzogiorno fosse già bello caldo, semonzo con il caldo è dura da fare, almeno x me
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ieri sn salito anch'io da semonzo, la mattina presto quando sn partito io si stava bene, ma credo che verso mezzogiorno fosse già bello caldo, semonzo con il caldo è dura da fare, almeno x me
Era caldo salendo, poi nel pezzo di trasferimento verso Campo Solagna si batteva i denti dal freddo. Comunque la soffro anche se e' fresco.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
quale hai fatto, hai un tracciato gps?
Non ho il tracciato, provo a spiegarti. Cismon centro a destra avanti fino ad una specie di capitello in legno dove abbiamo girato a sinistra, abbiammo fatto due tratti sterrati ed alla fine del secondo abbiamo girato a destra dove indicava 16% e proseguito fino al Forcelletto,in fine sinistra per cima Grappa.