Cima Grappa da Cismon del Grappa

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Mi sono :mitra:Cismon così posso parlare con cognizione di causa :-xanche perchè non mi erano chiari alcuni commenti.
or ora è una passeggiata rispetto alla versione originale di salite.ch :mrgreen: e siete stati fortunati a farla soltanto adesso :eek:
i tratti con l'asfato più scuro sono quelli di recente asfaltatura.
nella prima parte fino allo scollinamento rispetto alla vecchia nei tratti in piano e discesa si può tranquillamente guardare il paesaggio (non previsto dalla morfologia dell'ambiente :mrgreen:) o recuperare mentre prima si doveva fare attenzione a dove si posizionavano le ruote. nei tratti in salita ci si può alzare in piedi senza che la ruota posteriore slitti.

nella seconda parte nella vecchia (percorso blu) ci sono due tratti sterrati molto lunghi intervallato da un tratto centrale lungo con pendenza sostenuta ~15%
nella nuova (percorso rosso) i tratti sterrati sono due verso la fine di 450m ciascuno il primo in salita ~ 6% il secondo in discesa più ripida all'inizio

la salita (da 1 a 2) misura 14,4km e per arrivare al rifugio Bassano (3) ci sono altri 10,3km

Ps naturalmente non è certo una passegiata ho visto anche il 19% anche se solo per pochi metri
 

Allegati

  • 10050.jpg
    10050.jpg
    21,5 KB · Visite: 49
  • CimaGrappadaCismon.jpg
    CimaGrappadaCismon.jpg
    38 KB · Visite: 51
  • Grafico.jpg
    Grafico.jpg
    60,6 KB · Visite: 61
  • SalitaCismon.jpg
    SalitaCismon.jpg
    61,6 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Mi sono :mitra:Cismon così posso parlare con cognizione di causa :-xanche perchè non mi erano chiari alcuni commenti.
or ora è una passeggiata rispetto alla versione originale di salite.ch :mrgreen: e siete stati fortunati a farla soltanto adesso :eek:
i tratti con l'asfato più scuro sono quelli di recente asfaltatura.
nella prima parte fino allo scollinamento rispetto alla vecchia nei tratti in piano e discesa si può tranquillamente guardare il paesaggio (non previsto dalla morfologia dell'ambiente :mrgreen:) o recuperare mentre prima si doveva fare attenzione a dove si posizionavano le ruote. nei tratti in salita ci si può alzare in piedi senza che la ruota posteriore slitti.

nella seconda parte nella vecchia (percorso blu) ci sono due tratti sterrati molto lunghi intervallato da un tratto centrale lungo con pendenza sostenuta ~15%
nella nuova (percorso rosso) i tratti sterrati sono due verso la fine di 450m ciascuno il primo in salita ~ 6% il secondo in discesa più ripida all'inizio

la salita (da 1 a 2) misura 14,4km e per arrivare al rifugio Bassano (3) ci sono altri 10,3km

Ps naturalmente non è certo una passegiata ho visto anche il 19% anche se solo per pochi metri


Bravo Sunboy, direi che hai fatto chiarezza. Credo quindi che avrei potuto continuare a proseguire sullo sterrato che stavo facendo e prima o poi (più poi che prima) avrei trovato lo strappo al 15%. Per fortuna ho pensato di essere sulla strada sbagliata e sono tornato sui miei passi e recuperato l'asfalto.
Beh, complimenti e grazie per la descrizione o-o
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi sono :mitra:Cismon così posso parlare con cognizione di causa :-xanche perchè non mi erano chiari alcuni commenti.
or ora è una passeggiata rispetto alla versione originale di salite.ch :mrgreen: e siete stati fortunati a farla soltanto adesso :eek:
i tratti con l'asfato più scuro sono quelli di recente asfaltatura.
nella prima parte fino allo scollinamento rispetto alla vecchia nei tratti in piano e discesa si può tranquillamente guardare il paesaggio (non previsto dalla morfologia dell'ambiente :mrgreen:) o recuperare mentre prima si doveva fare attenzione a dove si posizionavano le ruote. nei tratti in salita ci si può alzare in piedi senza che la ruota posteriore slitti.

nella seconda parte nella vecchia (percorso blu) ci sono due tratti sterrati molto lunghi intervallato da un tratto centrale lungo con pendenza sostenuta ~15%
nella nuova (percorso rosso) i tratti sterrati sono due verso la fine di 450m ciascuno il primo in salita ~ 6% il secondo in discesa più ripida all'inizio

la salita (da 1 a 2) misura 14,4km e per arrivare al rifugio Bassano (3) ci sono altri 10,3km

Ps naturalmente non è certo una passegiata ho visto anche il 19% anche se solo per pochi metri
Lo so che sono scarso, ma non demolirmi del tutto!
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Concordo con Beppeturbo che questa è davvero una salita remunerativa.
Ecco le foto dell'inizio della salita e del primo tratto sterrato:
[url]http://www.gioiadivino.it/brevetto-del-grappa/44-salita-cismon-del-grappa[/URL]


Complimenti Ireno, oggi hai avuto un bel coraggio ad affrontare quella salita. Con questo caldo cimentarsi in una salita lunga attraverso strade impervie e prive di punti di ristori è quasi rischioso :wacko:. Il rischio disidratazione è dietro l'angolo in giornate come questa (infatti oggi mi è capitato, non una bella esperienza :prega:)
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Rifatto oggi lo stesso giro dello scorso anno, cioè Grappa da Semonzo e a seguire Grappa da Cismon. All'imbocco della salita da Cismon c'è un cartello di strada interrotta, ma non fatevi intimidire, è aperta senza alcun problema, pendenze a parte :wacko:. I primi 4 km sono veramente duri, il quarto poi è un climax micidiale, il tornante sulla destra pare avvitarsi su se stesso.
Lo sterrato oggi era piuttosto insidioso causa l'acqua abbondante di questi giorni (settimane/mesi)
Ceduto la mia unica camera d'aria a uno sfortunato collega che aveva forato entrambe le coperture (ero ormai all'altezza delle gallerie del rifugio Scarpon); ho ovviamente bucato pure io più tardi :rosik: ma per fortuna ero a 3 km dall'auto a Bassano e ho finito il giro pedalando sul cerchione :-x.

Per un'ora e venti non ho incontrato anima viva, nè auto nè ciclisti, nè escursionisti. Salita veramente selvaggia come poche.
 
Ultima modifica:

Gondoleta

Novellino
4 Maggio 2011
69
179
Visita sito
Bici
boh
fatta a ferragosto, è ufficialmente chiusa al Km 9, ma non come pensavo per smottamenti o frane ma per lavori di ampliamento e asfaltatura, parecchi pezzi con sassetti taglienti, ho forato con la mtb. Penso che se fatta nei gg feriali ti rimandino indietro ma, GROSSA novità, si può SOLO SALIRE, come la barricata, quindi occhio!!
buon giro