ottima scelta, io sono molto soddisfatto di cinelli sia come serietà di azienda che come prodotti. ho visto e mi sono studiato bene da vicino l'experience perchè è tra le bici che ho messo in lista per la mia bdc insieme alla cannondale caad-9 e alla ridley scandium. a detta del mio sivende sono tutte ottime bici con ottimi telai.
per quanto concerne la cinelli experience ti confermo che è un telaio tutto italiano almeno stando a quanto mi è stato riferito, nulla di orientale, tutto made in italy e curato nei particolari.
ho posseduto una cinelli bootleg (hoyhoy rats) modello che ha preceduto la mia attuale
scott speedster e posso dirti che anche la bootleg è in tubi columbus saldati in italia con saldature a filo senza una minima imperfezione.
cinelli per me è un po un mito così ho deciso di iniziare a prendere la vigorelli (stessa qualità dell'alluminio e forcella tusk) e devo dire che anche nei colori cinelli mi piace tantissimo e poi anche i modelli entry level sono ottimamente curati e allestiti.
conosco un tale che ha un'experience da un po e ne parlammo, mi ha detto che si trova davvero bene. anche il colore che hai scelto è bellissimo.
michele
nb: sui tubi columbus (da columbustubi.com)
La lega
7000 utilizzata da
Columbus per le serie
Metal Altec2 Plus, Zonal ed
Airplane è definita autotemprante: si tempra in aria. Questo significa che nelle zone surriscaldate dalla saldatura si ripristina la struttura supersatura (solubilizzazione) che, in seguito allinvecchiamento naturale (che avviene a temperatura ambiente) consente il recupero del 75% delle caratteristiche iniziali in un lasso di tempo di ca. 3 settimane.
Columbus tuttavia, consiglia di effettuare un invecchiamento artificiale in forno per conferire alla struttura una maggiore omogeneità dei precipitati, con conseguente miglioramento del comportamento a fatica del telaio.