circuit training

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
apro questo post che può servire un po a tutti....per allenare sia le fibre lente che veloci....ma anche l'apparato cardiaco....(sono un'istruttore di sala pesi e qst metodo studiato da me porta molti risultati)

si tratta di eseguire esercizi a corpo liberi e con pesi fino al cedimento e senza riposo tra una serie e l'altra...si allena tutto il corpo in poco meno di mezz'ora...

si lavora di successione su spalle pettorali bicipiti tricipiti gambe e addominali...

deltoidi press con manubri 3x10 alzate laterali 3x10
pettorali panca piana 3x10 flessioni (piegamenti sulle braccia) 3x10
bicipiti 3x10 manubri tricipiti press 3x10
gambe squat con salto con manubri 3x15 leg exstension 3x15
addominali 3x15 alti e bassi

provate e x chiarimenti contattatemi....

Ultima modifica:

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
apro questo post che può servire un po a tutti....per allenare sia le fibre lente che veloci....ma anche l'apparato cardiaco....(sono un'istruttore di sala pesi e qst metodo studiato da me porta molti risultati)

si tratta di eseguire esercizi a corpo liberi e con pesi fino al cedimento e senza riposo tra una serie e l'altra...si allena tutto il corpo in poco meno di mezz'ora...

si lavora di successione su spalle pettorali bicipiti tricipiti gambe e addominali...

pettorali panca piana 3x10 flessioni 3x10
gambe squott con salto con manubri 3x15 leg exstension 3x15

io sono interessato ad un circuit tranining solo gambe , cosa mi consigli? tempi di recupero fra serie ed esercizi?

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina

pettorali panca piana 3x10 flessioni 3x10
gambe squott con salto con manubri 3x15 leg exstension 3x15

Scusa ma, non per rompere le scatole..dato che pure io sono un preparatore atletico e personal trainer (laureato in scienze motorie).. ma almeno dovresti mettere l'indice di carico di lavoro 3x10 con quale % di carico ? ..cioè un programma del genere, mi sembra un pò fatto alla carlona...dopo magari può essere anche valido (a mio parere non proprio), ma spiega perchè fai effettuare certi tipi di lavoro, certe serie, l'indice di carico ecc.. a difesa della nostra categoria (su cui spalano spesso "cacca") o-o Non prendertela a male..

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.509
3.426
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa ma, non per rompere le scatole..dato che pure io sono un preparatore atletico e personal trainer (laureato in scienze motorie).. ma almeno dovresti mettere l'indice di carico di lavoro 3x10 con quale % di carico ? ..cioè un programma del genere, mi sembra un pò fatto alla carlona...dopo magari può essere anche valido (a mio parere non proprio), ma spiega perchè fai effettuare certi tipi di lavoro, certe serie, l'indice di carico ecc.. a difesa della nostra categoria (su cui spalano spesso "cacca") o-o Non prendertela a male..

ANCHE PERCHE 10 RIP X 3 SERIE è IL PROGRAMMA PIU OVVIO DEL MONDO....
siamo dispostissimi a sentire le tue considerazioni o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
facevo il circuit training 2 anni fa prima dei problemi alla schiena, all' interno c'erano anche tapis roulat e cyclette

non so quanto serva al ciclismo, ma è sicuramente molto allenante e non noioso

io l'ho consiglierei a chi vuole tenere un fisico equilibrato visto che non si mette quasi per niente massa

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Per fortuna che sei istruttore in sala pesi....guarda come hai scritto leg extension e circuit training.....e poi I DORSALI!!!!!! DOVE SONO? forse sono piu importanti e funzionali dei pettorali!

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
mi sa che non hai mai provato un circuito per questo parli di serie e ripetizioni con facilità....fallo per bene e voglio vedere se riesci a fare l'ultima serie a 10 ripetizioni.....se poi sei un fenomeno le puoi aumentare....sta a te...provalo una volta e poi fammi sapere....

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
Per fortuna che sei istruttore in sala pesi....guarda come hai scritto leg extension e circuit training.....e poi I DORSALI!!!!!! DOVE SONO? forse sono piu importanti e funzionali dei pettorali!

beh non so che fai nella vita....forse sei un proff di italiano visto che correggi quello che scrivo...o sei il proff del forum???? cmq i dorsali non li ho inseriti perchè lavorano in modo involontario si lavora sui deltoiti con gli esercizi indicati...

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
ma in ogni caso siete un popolo di chiacchieroni....sempre a polemizzare....io ho solo inserito un metodo di allenamento....il programma non e definitivo e si può variare da persona a persona...ho pure scritto che potevate contattarmi in privato x chiarimenti....ma come sempre polemizzate sempre e non capite una mazza......invece di polemizzare sotto a lavorare e poi mi fate sapere.....

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
beh non so che fai nella vita....forse sei un proff di italiano visto che correggi quello che scrivo...o sei il proff del forum????

con tutto il rispetto per te e la categoria degli istruttori di sala pesi...

ma da uno che fa il tuo lavoro, il minimo di professionalità che mi aspetto è l'utilizzo di una terminologia corretta. E già intitolando il topic circuit TRAININGH, non è che parti benissimo. Se poi continui con gli strafalcioni non risollevi l'impressione che fai a chi potrebbe essere interessato a quanto hai da dire. Ma la cosa peggiore credo che sia rispondere in tono di sfida se qualcuno giustamente ti fa notare queste cose.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.509
3.426
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi sa che non hai mai provato un circuito per questo parli di serie e ripetizioni con facilità....fallo per bene e voglio vedere se riesci a fare l'ultima serie a 10 ripetizioni.....se poi sei un fenomeno le puoi aumentare....sta a te...provalo una volta e poi fammi sapere....

prima cosa io non ho polemizzato ho solo rimarcato il fatto che non hai postato nulla di nuovo, anzi ti ho invitato ad illustrarci questo tuo metodo...in piena fiduciao-o

cmq per la cronaca, io il tuo circuito lo faccio tutte con 15 ripetute...ma sai dipende tutto da quanto pesi usi o-o

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
prima cosa io non ho polemizzato ho solo rimarcato il fatto che non hai postato nulla di nuovo, anzi ti ho invitato ad illustrarci questo tuo metodo...in piena fiduciao-o

cmq per la cronaca, io il tuo circuito lo faccio tutte con 15 ripetute...ma sai dipende tutto da quanto pesi usi o-o

beh scrivere a lettere grandi su sto forum ha un significato che tu conosci bene....e poi tu rispondevi su un'altra risposta che già era una polemica...quindi sei entrato in supporto all'altro e hai alimentato la polemica.....ma se già usi questo metodo come dici potevi scrivere diversamente visto che sai come funziona....

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq il mio circuito era diverso xkè era una serie da 10 o 15 e poi si cambiava esercizio rimanendo nel comparto muscolare, quindi non passavo da fare i pettorali alle leg extention

il mio durava circa 25minuti con 5 min di pausa io facevo 2 giri, a volte anche a 3 ma alla terza era dura

come detto i pregi sono allenamento totale e assenza di noia visto che sei concentrato x 20-25minuti, però dal mio punto di vista se la palestra è affolata diventa difficile farlo bene xkè non sempre trovi l'attrezzo libero (la mia palestra è piccolina)

secondo me è sconsigliato per i principianti della palestra xkè negli esercizi senza macchine come pesi con manubrio o bilancieri,squat etc serve molto controllo del corpo altrimenti contratture e stiramenti sono in agguato

io quando lo facevo,l'ho iniziavo dop circa 2-3 settimane di pesi classici xkè per tutta l'estate non andavo in palestra e riprendere subito col circuito era sconsigliato

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Bhe non mi sembra il post adatto per dire la mia sull'utilizzo della palestra nel ciclismo.. comunque in breve ritengo utile utilizzare solo i macchinari a inizio preparazione o dopo un periodo di stop dai 15 giorni in su effettuando esercizi di resistenza alla forza (carico al 40-50% del massimale con ampio numero di ripetizioni, dalle 15 alle 20) poi in piena stagione quando si riesce a tenere con continuità le uscite in bici effettuerei i lavori specifici in sella e stop..durante il periodo agonistico una volta a settimana ritengo utile effettuare esercizi di forza magari propriocettivi a carico naturale o mediante l'uso di TRX, e mobilità articolare. questo per gli arti inferiori..

per gli arti superiori e core...durante la preparazione effettuo e faccio effettuare tanto core stability, lavoro con carico solo se ci sono presenti dei deficit muscolari.

Questo per un atleta sano, senza problemi muscolari, posturali ecc..è inutile che postiamo continuamente circuiti, kg, pesi ecc in base a un'analisi soggettiva dell'atleta si sceglie metodologia di lavoro. La vedo cosi..

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.509
3.426
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh scrivere a lettere grandi su sto forum ha un significato che tu conosci bene....e poi tu rispondevi su un'altra risposta che già era una polemica...quindi sei entrato in supporto all'altro e hai alimentato la polemica.....ma se già usi questo metodo come dici potevi scrivere diversamente visto che sai come funziona....

il maiuscolo non era voluto, mene sono accorto dopo e non mi andava di riscrivere, non pensavo gli dessi cosi peso.

cmq ha fatto l epulci alla mia risposta, ma non al mio invito ovvero quello di illustrarci senza polemia appunto questo metodo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.509
3.426
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tornando al topic, ritengo che sia valido validissimo ma sia anche x un certo aspetto "pericoloso" .
Non so voi ma io come comincio a fare palestra prendo subito peso, dunqu emagari giusto fare cirucit aerobici, ma limitatevi nel peso.

Io sono passato al Fitcross direi light mi alleno con pesetti d 2 kg bilanciere da 9 10 kg e step, circa 50 minuti di circuito con poche pause cmq attive.

Si sale bene su di cuore, non ti annoi, tonifichi busto, muovi le gambe in angolature diverse, cui l'eslosività, dimagrisci in maniera piu omogenea, vedi pure bello ragazze.

io alla fine mi sto stabilizzando con queste microcicli.
Lunedi palestra busto (o piu spesso riposo)
Martedi gambe
mercoledi Fitcross
giovedi Riposo (o 2 ore rulli)
Venerdi Fitcross
Sa e dom uscite lunga ( 100 150 km)

(al momento sono un po stanco, ma il periodo mi permette pure di non preoccuparmi piu di tanto)