Classifiche senza eta'? A me ma pare 'na ...

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Per chi non ha mai corso ad esempio, a latere delle categorie fai un regolamento a parte per integrare meglio possibile. La prima che mi viene in mente potrebbe essere partendo dalla composizione anagrafica ad esempio si può dire che sei hai 50 anni in media sarai dalla sesta alla decima categoria, allora si potrebbe chiedere il passato sportivo (mai fatto sport? Parti dalla decima, correvi maratone? In quarta ecc) sei un ex prof? Parti in prima o in seconda, correvi junioneres fino a tre anni fa? Prima o seconda… ecc ecc, e poi magari dopo un paio di gare in base al risultato ottenuto essere riposizionato se la categoria fosse stata proprio cannata…
Totalmente sfavorevole a questo genere di scappatoie. La gente si inventerebbe di aver trionfato anche nella Merdafondo giro del condominio pur di pompare il proprio ego ed ottenere un avanzamento di griglia.
Hai risultati documentati dal/dai fornitori di chip? Ti calcoliamo la griglia.
Non hai risultati? Sbattuto in merdesima griglia per i primi X (x = 3, x = 5, x = 7, x = 10, x = qualsiasi cosa) eventi e poi inizi ad essere collocato dove meriti.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Totalmente sfavorevole a questo genere di scappatoie. La gente si inventerebbe di aver trionfato anche nella Merdafondo giro del condominio pur di pompare il proprio ego ed ottenere un avanzamento di griglia.
Hai risultati documentati dal/dai fornitori di chip? Ti calcoliamo la griglia.
Non hai risultati? Sbattuto in merdesima griglia per i primi X (x = 3, x = 5, x = 7, x = 10, x = qualsiasi cosa) eventi e poi inizi ad essere collocato dove meriti.
nella corsa dichiarare il tempo è la prassi ma li la scia fa differenze circa nulle, nel ciclismo sono d'accordo che sarebbe un problema

• Mi piace
Reactions: longjnes and bad

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
514
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
rimane il fatto che la suddivisione non è per capacità ma per risultati della precedente edizione ed è ciò che già si fa in diverse gare per l'assegnazione delle griglie, il risultato è che chi non ha mai partecipato parte molto indietro e spesso evita di iscriversi e continua a fare quelle che ha sempre fatto... ed è proprio questo che sta portando alla fine del movimento
basta andare al grido di "lei non sa chi sono io!!!" e ti danno subitola categoria golden top. ahahahah

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
rimane il fatto che la suddivisione non è per capacità ma per risultati della precedente edizione ed è ciò che già si fa in diverse gare per l'assegnazione delle griglie, il risultato è che chi non ha mai partecipato parte molto indietro e spesso evita di iscriversi e continua a fare quelle che ha sempre fatto... ed è proprio questo che sta portando alla fine del movimento
sicuro?
nelle gf piccole (fino a 4/500) a parte la griglia vip fatta per fare cabaret pre-partenza basta andare in griglia presto se si ha voglia.
nelle gf grandi i numeri si fanno con gli amatori delle retrovie, quelli che affollano i ristori. sei sicuro che a questi gli interessa qualcosa di quale griglia gli si da?
il timore che poni, secondo me riguarda qualche "agonista" saltuario delle gf che quando partecipa vorrebbe stare davanti per misurarsi con i primi, o i secondi, o i terzi (non lo sa neppure lui probabilmente). un fenomeno irrilevante rispetto ai numeri di una GF partecipata.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
514
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
ma io mi chiedo...quelli bravi: i vari Elettrico e compagnia cantante come fanno/sono riusciti a stare davanti e fare la gara con i criteri che ci sono oggi? Perché tutto d'un tratto si vuole cambiare le carte in tavola?

• Wow
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dopo tante parole oggi avevo voglia di un po' di numeri ed allora ho chiesto all'IA Gemini di analizzare i risultati excel di 10 granfondo zona Piemonte/Liguria/Lombardia del 24 e 25 e di dividerli in dieci categorie di merito in base al tempo in cui il range di distacco sia del 10% tra il primo e l'ultimo della categoria, ho inoltre fatto fare una simulazione di tempi di una granfondo chiusa dal primo a 38 kmh di media e l'ultimo a 18 kmh di media (sono le velocità tenute nell'ultima GF Laigueglia). Questi i risultati:

Vedi l'allegato 514302

Dati recuperati da endu per dire quanto ci andrebbe a fare le categorie per capacità… l'unico punto è stabile i criteri di classificazione, poi farle è un attimo…

Con questa suddivisione (è semplicemente la prima che mi è venuta in mente, ho messo dieci categorie perché sono quelle già quelle oggi premiate) mediamente ogni categoria viaggia nel quarto d'ora dal primo all'ultimo, con venti macchine fai campo gara per tutte le 10 categorie, chiudi il tempo necessario a fare passare la categoria e tra una e l'altra, a traffico controllato, puoi anche tenere aperto per fluidificare la zona. Costano 20 auto? Sì, ma se tutti i 5000 partenti sapessero che hanno strada chiusa magari pagano anche volentieri qualcosa in più di ora perché hanno anche loro la sicurezza garantita. Perché attirerebbero forse più iscritti? Uno per il discorso sicurezza (strade chiuse e griglia di 3/4/500 iscritti tutti della tua categoria), due per il discorso equità sportiva e quindi maggiore "divertimento" nel farsi la gara.
Pur apprezzando questa tua analisi, complimenti per l'impegno , ti chiedo , tu mettersti 2 macchine nei 15 minuti di ogni categoria? , cioe se passa il primo una macchina ...... dopo 10 minuti una macchina segue il y gruppo... , e in messo e dopo la seconda macchina cosa abbiamo l nulla ? se questo criterio lo moltiplichi per le 10 categorie, quanti buchi avresti ?
Detto che non credo che l'maatore prenda di buon occhio un ulteriore aumento delle quota di partecipazione

Detto poi, che l'aumento delle quote di partecipazioni , è anche partita da quando hanno aumentato le auto/moto di scorta a valle del tragico incidente avvenuto al patron della chaint cler ...

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ma io mi chiedo...quelli bravi: i vari Elettrico e compagnia cantante come fanno/sono riusciti a stare davanti e fare la gara con i criteri che ci sono oggi? Perché tutto d'un tratto si vuole cambiare le carte in tavola?
Semplicemente hanno vinto oppure ottenuto piazzamenti di merito, che sono valsi poi una collocazione in prima griglia nell'edizione successiva o in manifestazioni analoghe.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.146
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

basta pagare la quota maggiorata se ti iscrivi appena partono le iscrizioni... il sistema attuale è "leggermente" iniquo, diciamo così...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
basta pagare la quota maggiorata se ti iscrivi appena partono le iscrizioni... il sistema attuale è "leggermente" iniquo, diciamo così...
veramente prima ti iscrivi meno paghi :mrgreen:

cercano di avere un discreto gruzzolo in anticipo...

poi ci sono anche quote "maggiorate", che danno diritto a qualche plus (griglie avanzate), ma non c'è bisogno di farlo appena si aprono le iscrizioni, se paghi 200 o 300 euro il posto nella griglia "luminoso dirigente dallo stipendio di Giada" (cit.) te lo trovano:==

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Come si misurano le prestazioni per fare le categorie per prestazione?

Se le fai a punti, come funziona in tutti gli sport (professionistici però), allora chi vince di più passa di categoria, chi perde retrocede. Ma gli amatori non hanno un calendario fisso. Quindi chi fa 10 gare può accumulare più punti di chi ne fa solo 2, anche se è meno forte.

Ho già fatto questo discorso riguardo al senso di un "mondiale amatori". Gli amatori non hanno una organizzazione con degli obblighi, e quindi non può esistere un livello di selezione sensato.

A sto punto forse hanno più senso le categorie per età. Forse.

• Mi piace
Reactions: LIUL

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Come si misurano le prestazioni per fare le categorie per prestazione?

Se le fai a punti, come funziona in tutti gli sport (professionistici però), allora chi vince di più passa di categoria, chi perde retrocede. Ma gli amatori non hanno un calendario fisso. Quindi chi fa 10 gare può accumulare più punti di chi ne fa solo 2, anche se è meno forte.

Ho già fatto questo discorso riguardo al senso di un "mondiale amatori". Gli amatori non hanno una organizzazione con degli obblighi, e quindi non può esistere un livello di selezione sensato.

A sto punto forse hanno più senso le categorie per età. Forse.
In merito alla parte in grassetto, le possibilità per evitare questo scenario ci sono:
- considerare solo i migliori X risultati negli ultimi X mesi oppure la media dei migliori X risultati
- usare la percentuale di distacco dal vincitore su gare comparabili (torno al concetto che ho espresso qualche post fa in merito al "pesare" le gare determinando per ciascuna un indice di difficoltà sulla base di chilometraggio e dislivello).

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.547
3.529
Visita sito
Pur apprezzando questa tua analisi, complimenti per l'impegno , ti chiedo , tu mettersti 2 macchine nei 15 minuti di ogni categoria? , cioe se passa il primo una macchina ...... dopo 10 minuti una macchina segue il y gruppo... , e in messo e dopo la seconda macchina cosa abbiamo l nulla ? se questo criterio lo moltiplichi per le 10 categorie, quanti buchi avresti ?
Detto che non credo che l'maatore prenda di buon occhio un ulteriore aumento delle quota di partecipazione

Detto poi, che l'aumento delle quote di partecipazioni , è anche partita da quando hanno aumentato le auto/moto di scorta a valle del tragico incidente avvenuto al patron della chaint cler ...
Dici bene: inoltre il problema griglie e classifiche per merito è il problema minore, a questo punto: la simulazione prevede una cosa più onerosa che già da sola, con le classifiche attuali per età, farebbe risultare la competizione più divertente a tutti: macchine per tutto il percorso e percorso quindi chiuso al traffico.

A parte il chiudere tratti molto lunghi di strada così tanto tempo, cosa che di solito si fa per una corsa professionistica, ma poi i costi ricadrebbero sul ciclista che si vuol divertire?!? Mah...

E poi le sole macchine non sarebbero sufficienti: ti si infila uno da una laterale in macchina o dal garage di casa sua, dopo che è passata la macchina di apertura, e hai fatto la frittata. Bisognerebbe come minimo transennare tutto in certi punti! E anche questo ha un costo...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dici bene: inoltre il problema griglie e classifiche per merito è il problema minore, a questo punto: la simulazione prevede una cosa più onerosa che già da sola, con le classifiche attuali per età, farebbe risultare la competizione più divertente a tutti: macchine per tutto il percorso e percorso quindi chiuso al traffico.

A parte il chiudere tratti molto lunghi di strada così tanto tempo, cosa che di solito si fa per una corsa professionistica, ma poi i costi ricadrebbero sul ciclista che si vuol divertire?!? Mah...

E poi le sole macchine non sarebbero sufficienti: ti si infila uno da una laterale in macchina o dal garage di casa sua, dopo che è passata la macchina di apertura, e hai fatto la frittata. Bisognerebbe come minimo transennare tutto in certi punti! E anche questo ha un costo...

Oltre al problema costi trovami un prefetto e un'amministrazione che sia contenta di chidere una strada x così tanto tempo.
A parte la MDD mi pare che anche in Romagna non siano più tanto contendi di starsene bloccati in casa x tutte quelle ore.
Da me la gente si incaxxa perfino x un'ora di chiusura. Domenica ci sarà un duatlon e lo fanno all'ora di pranzo x dare meno problemi possibili.

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
I problemi emersi a questo punto sono 2: composizione delle griglie nelle gare più partecipate, e definizione delle categorie per le classifiche.

2 questioni che sono evidentemente collegate, ma che potrebbero avere soluzioni diverse.

Trovo giusto che chi più partecipa ad eventi, abbia vantaggi di partecipazione tipo griglia avanzata, anche se la bici non la spinge manco a piedi...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.593
1.457
Visita sito
Bici
bo
I problemi emersi a questo punto sono 2: composizione delle griglie nelle gare più partecipate, e definizione delle categorie per le classifiche.

2 questioni che sono evidentemente collegate, ma che potrebbero avere soluzioni diverse.

Trovo giusto che chi più partecipa ad eventi, abbia vantaggi di partecipazione tipo griglia avanzata, anche se la bici non la spinge manco a piedi...
ed è quello che fa comodo agli organizzatori giustamente, conta rialzare gli iscritti e sono d'accordo però oggettivamente non sarebbero griglie in base al livello ma in base a quanto corri e non vedo come possa avvicinare chi ha smesso o non ha mai partecipato, capisco il discorso è un pò come fidelizzare un cliente, più edizioni fai più hai diritto a partire avanti però vista la scarsa partecipazione il focus dovrebbe essere avvicinare nuovi "clienti"

• Mi piace

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Oltre al problema costi trovami un prefetto e un'amministrazione che sia contenta di chidere una strada x così tanto tempo.
A parte la MDD mi pare che anche in Romagna non siano più tanto contendi di starsene bloccati in casa x tutte quelle ore.
Da me la gente si incaxxa perfino x un'ora di chiusura. Domenica ci sarà un duatlon e lo fanno all'ora di pranzo x dare meno problemi possibili.
Nessuno dice che sia facile o gradito.
Io però, nel mio piccolo, anni fa ho deciso di fare solo gare a strade chiuse e senza dinamiche di gruppo. Di fatto, solo crono (e nemmeno tutte, perché talvolta la strada è aperta) e pista (e nemmeno tutte, perché in alcune ci sono dinamiche di gruppo; solo km da fermo e inseguimento).
Io vivo la parte agonistica del ciclismo come un gioco, una cosa divertente che mi serve solo a mantenere la motivazione per allenarmi e non ingrassare. Rischi ne voglio prendere il meno possibile. Già è pericoloso andare in bici, se poi devo andare a 40km/h in mezzo al traffico o seguire un gruppo a 70 in discesa con la strada aperta ... no grazie.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Nessuno dice che sia facile o gradito.
Io però, nel mio piccolo, anni fa ho deciso di fare solo gare a strade chiuse e senza dinamiche di gruppo. Di fatto, solo crono (e nemmeno tutte, perché talvolta la strada è aperta) e pista (e nemmeno tutte, perché in alcune ci sono dinamiche di gruppo; solo km da fermo e inseguimento).
Io vivo la parte agonistica del ciclismo come un gioco, una cosa divertente che mi serve solo a mantenere la motivazione per allenarmi e non ingrassare. Rischi ne voglio prendere il meno possibile. Già è pericoloso andare in bici, se poi devo andare a 40km/h in mezzo al traffico o seguire un gruppo a 70 in discesa con la strada aperta ... no grazie.
La penso come te, ma sono arrivato a conclusioni diverse: gare mtb gf, e gf bdc partendo da dietro, senza alcuna velleità e rimanendo sempre fuori dalla bagarre...

È chiaro che non ti togli grandi soddisfazioni, ma in gara ti diverti senza troppi pericoli, e hai il tempo di goderti il percorso. In fondo se faccio una trasferta è soprattutto per godermi un weekend diverso, magari per studiare il territorio e portarci poi la famiglia in seguito.

Per esempio tornerò sicuramente all'aquila. Lo scorso anno ho corso lì, è stato un ottimo weekend (gara con tantissimo vento però), e per un weekend con la famiglia ne vale la pena. Il gran sasso è stata una bellissima scoperta.

• Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La penso come te, ma sono arrivato a conclusioni diverse: gare mtb gf, e gf bdc partendo da dietro, senza alcuna velleità e rimanendo sempre fuori dalla bagarre...

È chiaro che non ti togli grandi soddisfazioni, ma in gara ti diverti senza troppi pericoli, e hai il tempo di goderti il percorso. In fondo se faccio una trasferta è soprattutto per godermi un weekend diverso, magari per studiare il territorio e portarci poi la famiglia in seguito.

Per esempio tornerò sicuramente all'aquila. Lo scorso anno ho corso lì, è stato un ottimo weekend (gara con tantissimo vento però), e per un weekend con la famiglia ne vale la pena. Il gran sasso è stata una bellissima scoperta.
Io anni fa ho provato a fare qualche GF, qualche gara in circuito, qualche gara in linea ... e ciò che ho visto non mi è piaciuto: auto che escono dai passi carrabili senza nemmeno considerare che sta passando una corsa, gente che attraversa la strada proprio mentre stai passando, per non parlare delle dinamiche del gruppo ... cadute, spallate, gente che ti butta la borraccia davanti alle ruote, gente che litiga e arriva alle mani per tenere una posizione vantaggiosa nella pancia del gruppo. Di sicuro i rischi maggiori sono nelle gare con poca salita, ma la salita non fa per me. Io non discuto per le scelte degli altri, ma di sicuro tutto ciò non fa per me. Posso capire che al Tour si corrano certi rischi, ma qui stiamo parlando di gare amatoriali ... diciamocela ... poco più della partita di calcetto tra scapoli e ammogliati. Per carità, se vinco la classifica di categoria di una garetta sono contento, se arrivo merdesimo mi girano le scatole ... ma più o meno come se sfido un amico pensionato a tennis e vinco o perdo.

• Wow