Dopo tante parole oggi avevo voglia di un po' di numeri ed allora ho chiesto all'IA Gemini di analizzare i risultati excel di 10 granfondo zona Piemonte/Liguria/Lombardia del 24 e 25 e di dividerli in dieci categorie di merito in base al tempo in cui il range di distacco sia del 10% tra il primo e l'ultimo della categoria, ho inoltre fatto fare una simulazione di tempi di una granfondo chiusa dal primo a 38 kmh di media e l'ultimo a 18 kmh di media (sono le velocità tenute nell'ultima GF Laigueglia). Questi i risultati:
Vedi l'allegato 514302
Dati recuperati da endu per dire quanto ci andrebbe a fare le categorie per capacità… l'unico punto è stabile i criteri di classificazione, poi farle è un attimo…
Con questa suddivisione (è semplicemente la prima che mi è venuta in mente, ho messo dieci categorie perché sono quelle già quelle oggi premiate) mediamente ogni categoria viaggia nel quarto d'ora dal primo all'ultimo, con venti macchine fai campo gara per tutte le 10 categorie, chiudi il tempo necessario a fare passare la categoria e tra una e l'altra, a traffico controllato, puoi anche tenere aperto per fluidificare la zona. Costano 20 auto? Sì, ma se tutti i 5000 partenti sapessero che hanno strada chiusa magari pagano anche volentieri qualcosa in più di ora perché hanno anche loro la sicurezza garantita. Perché attirerebbero forse più iscritti? Uno per il discorso sicurezza (strade chiuse e griglia di 3/4/500 iscritti tutti della tua categoria), due per il discorso equità sportiva e quindi maggiore "divertimento" nel farsi la gara.