Classifiche senza eta'? A me ma pare 'na ...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi ok, ipotizziamo che si decida di stilare un ranking, e che quindi al povero ciclista tocchi di fare più gare possibili oltre ai risultati, per restare in quel ranking ben piazzato…i comitati di organizzazione si stanno già fregando le mani per la gioia perché potranno aumentare i costi, e anche chi non voleva più fare la tal gara perché non gli era piaciuta, o per altri motivi, dovrà far conto che non partecipando perderà ranking, o meglio non lo guadagnerà.

È così che credendo di cambiare, non cambierà nulla: i tanti con capacità (basse) nella media si stancheranno presto di inseguire gare per vedere sempre i soliti risultati, quelli ancora meno competitivi penseranno che è meglio risparmiare i soldi per altro, e rimarranno quei pochi che da sempre se la giocano tra di loro, come fosse una gara in circuito.
vabeh te li crei e te li soni sti scenari....

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.544
3.528
Visita sito

vabeh te li crei e te li soni sti scenari....
Bisogna pensare in grande… ;-)

In realtà è molto semplice: con quel sistema fai che la tua gara a cui tieni di più sia la MDD. Quindi ammesso che tu venga sorteggiato, ti prepari per un anno e fai gare per migliorare il tuo ranking, ciò ha un costo ed è un impegno, se hai famiglia. Ma diciamo che va tutto bene, tua moglie non chiede il divorzio e ci arrivi, sei in griglia di merito alla MDD, parti bene, fai la performance migliore ma siccome siete tanti, più di un 6 posto di categoria non ottieni (e premiano i primi 5).

Poi vai al computer e metti le classifiche in ordine di età…e scopri che con il vecchio metodo entravi a premio nei 5…e ti rode, eccome se ti rode! Ma poi tanto ti convinci che almeno ti sei divertito, che lo speck che avresti vinto non ti piace: anzi, meglio diventare vegetariani :))):

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.593
1.457
Visita sito
Bici
bo
In realtà è molto semplice: con quel sistema fai che la tua gara a cui tieni di più sia la MDD. Quindi ammesso che tu venga sorteggiato, ti prepari per un anno e fai gare per migliorare il tuo ranking, ciò ha un costo ed è un impegno, se hai famiglia. Ma diciamo che va tutto bene, tua moglie non chiede il divorzio e ci arrivi, sei in griglia di merito alla MDD, parti bene, fai la performance migliore ma siccome siete tanti, più di un 6 posto di categoria non ottieni (e premiano i primi 5).
punto uno, secondo me se migliori la tua performance/tempi il risultato è già raggiunto aldilà della classifica. Punto due, se questo sistema ti ha portato a fare più gare anche gli organizzatori hanno raggiunto il loro scopo, in questo scenario vedo solo aspetti positivi ma onestamente nel concreto go dei dubbi che sia cosi, la maggior parte dei ciclisti che conosco fanno 4 5 granfondo l'anno pochi si avvicinano a 10 magari anche con ambizioni di classifica, con un sistema del genere questa fetta di partecipanti è tagliata fuori dalle griglie a favore di chi magari ha la possibilità economica familiare lavorativa ecc di fare trasferte per correre per esempio, è già un po quello che accade con i circuiti di granfondo

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.544
3.528
Visita sito
punto uno, secondo me se migliori la tua performance/tempi il risultato è già raggiunto aldilà della classifica. Punto due, se questo sistema ti ha portato a fare più gare anche gli organizzatori hanno raggiunto il loro scopo, in questo scenario vedo solo aspetti positivi ma onestamente nel concreto go dei dubbi che sia cosi, la maggior parte dei ciclisti che conosco fanno 4 5 granfondo l'anno pochi si avvicinano a 10 magari anche con ambizioni di classifica, con un sistema del genere questa fetta di partecipanti è tagliata fuori dalle griglie a favore di chi magari ha la possibilità economica familiare lavorativa ecc di fare trasferte per correre per esempio, è già un po quello che accade con i circuiti di granfondo
È così, al di là di fare ipotesi migliorative che sulla carta sembrerebbero funzionare alla grande, la realtà è che pochi fanno “tutte” le gare, per i motivi che hai detto e che poi sono quelli con cui ci confrontiamo tutti. Più facile che ci si raggruppi per circuiti regionali o comunque con una certa contiguità, a quel punto il ciclista sarà anche facilitato nella logistica e dunque più motivato.

Ma a livello nazionale è più complicato, tenendo anche conto che la logica dei grandi eventi è quello di ballare da soli, cioè ti offro la griglia migliore in base al tuo tempo dell’anno prima, ma sempre nella mia manifestazione.

• Mi piace
Reactions: LIUL

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Allora non facciamo neanche distinzione di sesso facciamo correre anche le donne con gli uomini nella stessa categoria in base al livello
Che poi, nel loro piccolo, è ciò che fanno quei 40enni che si costruiscono il gruppetto su misura: 2 donne, 2 70enni, 2 cardiopatici, ... E poi la domenica fanno i fenomeni !!! Metti un numero sulla schiena e vai a gareggiare con i tuoi coetanei, così si vede se sei forte o se sei un "leone da pedaliera" :mrgreen:

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
È così, al di là di fare ipotesi migliorative che sulla carta sembrerebbero funzionare alla grande, la realtà è che pochi fanno “tutte” le gare, per i motivi che hai detto e che poi sono quelli con cui ci confrontiamo tutti. Più facile che ci si raggruppi per circuiti regionali o comunque con una certa contiguità, a quel punto il ciclista sarà anche facilitato nella logistica e dunque più motivato.

Ma a livello nazionale è più complicato, tenendo anche conto che la logica dei grandi eventi è quello di ballare da soli, cioè ti offro la griglia migliore in base al tuo tempo dell’anno prima, ma sempre nella mia manifestazione.
Basta con questi scenari apocalittici da fine del mondo (delle granfondo)!
Nel mondo ideale, sarebbero i dati a determinare il numero più appropriato di eventi da "pesare" per poter determinare un ranking di merito proprio in base allo storico di ognuno. Non è detto che il numero di eventi valevoli per determinare la prima griglia sia lo stesso di quelli per determinare la quarta-quinta-merdesima griglia.

Qui possiamo scannarci, ed anche tanto, ma cosa ne dicono i Comitati Organizzatori? Nulla, silenzio totale, con mille scusanti ed atteggiamento da "continuiamo come abbiamo fatto che andiamo bene, poi si penserà".

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.544
3.528
Visita sito
Basta con questi scenari apocalittici da fine del mondo (delle granfondo)!
Nel mondo ideale, sarebbero i dati a determinare il numero più appropriato di eventi da "pesare" per poter determinare un ranking di merito proprio in base allo storico di ognuno. Non è detto che il numero di eventi valevoli per determinare la prima griglia sia lo stesso di quelli per determinare la quarta-quinta-merdesima griglia.

Qui possiamo scannarci, ed anche tanto, ma cosa ne dicono i Comitati Organizzatori? Nulla, silenzio totale, con mille scusanti ed atteggiamento da "continuiamo come abbiamo fatto che andiamo bene, poi si penserà".
Francamente ho fatto esempi che partono dal quotidiano, e che hanno a che fare con la vita di tutti i giorni e le scelte a livello di gare che offre il mercato al momento: davvero, non ci vedo nulla di apocalittico. Però dici bene, qualsiasi cosa vada pensata e proposta va contestualizzata con i numeri (o anche facendo una indagine mirata, per avere risposte che i soli numeri danno parzialmente).

Così sarebbe già tutta un’altra storia e si reindirizzerebbe un movimento che al momento non ha né una visione né un futuro.

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
Che poi, nel loro piccolo, è ciò che fanno quei 40enni che si costruiscono il gruppetto su misura: 2 donne, 2 70enni, 2 cardiopatici, ... E poi la domenica fanno i fenomeni !!! Metti un numero sulla schiena e vai a gareggiare con i tuoi coetanei, così si vede se sei forte o se sei un "leone da pedaliera" :mrgreen:

e come fa a mettere il numero sulla schiena, non ci sono più gare e gf, son rimaste le cicloturistiche...

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
non sono i CO a doversi occupare di questo, ma le federazioni. Le regole le fanno le federazioni, non i CO
La FCI demanda a ciascuna manifestazione la possibilità di organizzare le griglie in totale libertà, secondo le esigenze organizzative ed il numero dei partecipanti.

Devono/dovrebbero essere quindi gli organizzatori ad unirsi ed andare a bussare alla porta della FCI per chiedere di codificare (anche) questo aspetto di concerto con gli altri attori, in primis i rilevatori di tempi/chip (datasport ed endu).
Lo faranno? Io non credo.

Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.146
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Dopo tante parole oggi avevo voglia di un po' di numeri ed allora ho chiesto all'IA Gemini di analizzare i risultati excel di 10 granfondo zona Piemonte/Liguria/Lombardia del 24 e 25 e di dividerli in dieci categorie di merito in base al tempo in cui il range di distacco sia del 10% tra il primo e l'ultimo della categoria, ho inoltre fatto fare una simulazione di tempi di una granfondo chiusa dal primo a 38 kmh di media e l'ultimo a 18 kmh di media (sono le velocità tenute nell'ultima GF Laigueglia). Questi i risultati:

1772449803325.png

Dati recuperati da endu per dire quanto ci andrebbe a fare le categorie per capacità… l'unico punto è stabile i criteri di classificazione, poi farle è un attimo…

Con questa suddivisione (è semplicemente la prima che mi è venuta in mente, ho messo dieci categorie perché sono quelle già quelle oggi premiate) mediamente ogni categoria viaggia nel quarto d'ora dal primo all'ultimo, con venti macchine fai campo gara per tutte le 10 categorie, chiudi il tempo necessario a fare passare la categoria e tra una e l'altra, a traffico controllato, puoi anche tenere aperto per fluidificare la zona. Costano 20 auto? Sì, ma se tutti i 5000 partenti sapessero che hanno strada chiusa magari pagano anche volentieri qualcosa in più di ora perché hanno anche loro la sicurezza garantita. Perché attirerebbero forse più iscritti? Uno per il discorso sicurezza (strade chiuse e griglia di 3/4/500 iscritti tutti della tua categoria), due per il discorso equità sportiva e quindi maggiore "divertimento" nel farsi la gara.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.593
1.457
Visita sito
Bici
bo
Dopo tante parole oggi avevo voglia di un po' di numeri ed allora ho chiesto all'IA Gemini di analizzare i risultati excel di 10 granfondo zona Piemonte/Liguria/Lombardia del 24 e 25 e di dividerli in dieci categorie di merito in base al tempo in cui il range di distacco sia del 10% tra il primo e l'ultimo della categoria, ho inoltre fatto fare una simulazione di tempi di una granfondo chiusa dal primo a 38 kmh di media e l'ultimo a 18 kmh di media (sono le velocità tenute nell'ultima GF Laigueglia). Questi i risultati:

Vedi l'allegato 514302

Dati recuperati da endu per dire quanto ci andrebbe a fare le categorie per capacità… l'unico punto è stabile i criteri di classificazione, poi farle è un attimo…

Con questa suddivisione (è semplicemente la prima che mi è venuta in mente, ho messo dieci categorie perché sono quelle già quelle oggi premiate) mediamente ogni categoria viaggia nel quarto d'ora dal primo all'ultimo, con venti macchine fai campo gara per tutte le 10 categorie, chiudi il tempo necessario a fare passare la categoria e tra una e l'altra, a traffico controllato, puoi anche tenere aperto per fluidificare la zona. Costano 20 auto? Sì, ma se tutti i 5000 partenti sapessero che hanno strada chiusa magari pagano anche volentieri qualcosa in più di ora perché hanno anche loro la sicurezza garantita. Perché attirerebbero forse più iscritti? Uno per il discorso sicurezza (strade chiuse e griglia di 3/4/500 iscritti tutti della tua categoria), due per il discorso equità sportiva e quindi maggiore "divertimento" nel farsi la gara.
rimane il fatto che la suddivisione non è per capacità ma per risultati della precedente edizione ed è ciò che già si fa in diverse gare per l'assegnazione delle griglie, il risultato è che chi non ha mai partecipato parte molto indietro e spesso evita di iscriversi e continua a fare quelle che ha sempre fatto... ed è proprio questo che sta portando alla fine del movimento

• Mi piace
Reactions: mlv

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
rimane il fatto che la suddivisione non è per capacità ma per risultati della precedente edizione ed è ciò che già si fa in diverse gare per l'assegnazione delle griglie, il risultato è che chi non ha mai partecipato parte molto indietro e spesso evita di iscriversi e continua a fare quelle che ha sempre fatto... ed è proprio questo che sta portando alla fine del movimento
Botte piena e moglie ubriaca non vanno molto d'accordo.
E' stato fatto un esempio di GF del 2024 e del 2025 semplicemente per avere una base dati discretamente rappresentativa per elaborare le 10 griglie di merito, non è stato mai detto che si devono prendere in considerazione le precedenti edizioni.
Si è detto, invece, di "pesare" in relazione ad alcune variabili (principalmente distanza e dislivello) i risultati degli X (x = 10, x = 15, x = 20, x = quello che vuoi) eventi precedenti a quello per il quale si vogliono determinare le griglie.

• Mi piace
Reactions: trecow

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.541
3.367
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Vedi l'allegato 514302

a me pare un metodo semplice, comprensibile ed equo

• Mi piace
Reactions: trecow

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.146
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

Per chi non ha mai corso ad esempio, a latere delle categorie fai un regolamento a parte per integrare meglio possibile. La prima che mi viene in mente potrebbe essere partendo dalla composizione anagrafica ad esempio si può dire che sei hai 50 anni in media sarai dalla sesta alla decima categoria, allora si potrebbe chiedere il passato sportivo (mai fatto sport? Parti dalla decima, correvi maratone? In quarta ecc) sei un ex prof? Parti in prima o in seconda, correvi junioneres fino a tre anni fa? Prima o seconda… ecc ecc, e poi magari dopo un paio di gare in base al risultato ottenuto essere riposizionato se la categoria fosse stata proprio cannata…

• Mi piace
Reactions: LIUL