Classifiche senza eta'? A me ma pare 'na ...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.802
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Pensa che nelle prime due gare a circuito fatte una decina d'anni fa ero partito con la mia categoria d'età (i giovani... avevo meno di 40 anni) mi ero staccato appunto alla terza accelerazione, mi ero poi ritrovato a pedalare una decina di minuti dopo con "i vecchi" che erano partiti dopo e mi avevano raggiunto e li in gruppo mi ero divertito perchè andavo cmq veloce (media oltre i 40 khh), mi sembrava che in quel "gruppo" fossi più centrato come capacità, ovviamente ho solo seguito il flusso, in fondo al gruppo per non disturbare la gara, ma già in quelle occasioni avevo pensato che le categorie omogenee per capacità sarebbero state mille volte meglio che non per età.

Ti dico ancora che se domenica Valverde corresse una gara e ci fossi anche io, saremmo nella stessa "categoria"... mi dici dov'è l'equità od il divertimento, per me, a correre con lui? e per a lui a correre con me che mi darebbe un oretta di distacco senza allenamento e 2 orette allenandosi? poi sulle modalità di formazione delle categorie parliamone, sicuramente si scontenterà qualcuno - come sempre - ma è da fà...
Mi fai andare off topic ma ci perdoneranno..... non so di preciso di dove sei e quanti anni hai, se sei andato a Laigueglia non credo tu sia del Sud, nel Pavese, Milanese e Vercellese esiste la seconda serie e a naso direi che potresti essere un M4 o M5, ci sono già i calendari, sia Csain che Acsi, riprova su qualche circuito scorrevole senza tante curve e rilanci, vedrai che ti divertirai.

• Mi piace
Reactions: trecow

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
a me di pagare 57 euro per una non competitiva interessa meno di zero... non ho mai partecipato a mdd e 9colli perchè per partire con 10.000 persone senza alcuna meritocrazia non è una gara ma una passeggiata, e quindi tanto vale farle in altri giorni dell'anno senza pagare na mazza... io vorrei correre, pagando il giusto, per divertirmi. Domenica scorsa ero a Laigueglia. Mi sono divertito per le alte velocità che da solo non sarei riuscito a tenere, ma a livello agonistico, di gara, meno di zero... erano 3 anni che non andavo a Laigueglia proprio per questo motivo (chiusura strade c'è, asfalto più che decente c'è, bel percorso c'è. Quindi ok per altre cose che alcuni di voi tirano in ballo, ma agonismo sempre zero).

ps: anche io sono uno di quelli che ai circuiti non va perchè alla terza accelerazione violenta si stacca ed addio gara... l'ultima a cui sono andato eravamo in 28 partenti comunque... anche li', partenze più omogenee attirerebbero più gente, compresi i panzoni che correre tutti insieme scannandosi e divertendosi tra di loro. che male ci sarebbe? mah... per me non si sarebbe neanche da pararle di questa cosa delle categorie per capacità da tanto mi sembra ovvio e naturale che sia così...
Con tutto il rispetto ma se parli che ti stacchi nelle gare a circuito alla terza accelerazione che meritocrazia ti manca alla Mdd e alla 9 Colli?
Peraltro hai scelto le GF sbagliate come esempio. Entrambe hanno la composizione delle griglie regolate dai tempi degli anni precedenti. Più meritocrazia di così. E' vero che nella prima edizione (salvo che tu non abbia risultati d'elite in altre gare) parti dietro. Ma come tutti la griglia tua di competenza te la puoi meritare e usufruirne dalla seconda edizione e fino a che le corri.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Con tutto il rispetto ma se parli che ti stacchi nelle gare a circuito alla terza accelerazione che meritocrazia ti manca alla Mdd e alla 9 Colli?
Peraltro hai scelto nel GF sbagliate come esempio. Entrambe hanno la composizione delle griglie regolate dai tempi degli anni precedenti. Più meritocrazia di così. E' vero che nella prima edizione (salvo che tu non abbia risultati d'elite in altre gare) parti dietro. Ma come tutti la griglia tua di competenza te la puoi meritare e usufruirne dalla seconda edizione e fino a che le corri.
ma infatti, forse bisognerebbe pure fare un po di autocritica e capire se ci divertiamo solo se la gara è tagliata per i nostri esclusivi potenziali di vincita... dire che la MDD cè poca competizione, e poi dove cè competizione ti stacchi al terzo rilancio, vuol dire che non sei pronto per l'agonismo "sfrenato"

• Mi piace
Reactions: bicilook

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.527
Visita sito
Se per meritocrazia ci si aspetta di correre con intorno un gruppetto omogeneo in cui si può risaltare in certi frangenti, allora questa è l'uscita della domenica, non una gara. Con tanti partenti le carte si mescolano, le 10000 persone senza meritocrazia sono un'iperbole: nel ciclismo c'è chi va più forte e c'è chi va più piano, è così da sempre: essendo nella media, ci si devono aspettare risultati nella media, e che tutto sarà più diluito per via delle molte presenze. Non capisco se il lato agonistico sia finalizzato a vedere il proprio nome in una classifica a parte con i pari merito, oppure allo sforzo profuso in corsa legittimato dal fatto che quello che si sta superando in quel momento è uno che ha le tue stesse capacità, e ciò alza l'autostima (anche se si rimane nella media).

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se per meritocrazia ci si aspetta di correre con intorno un gruppetto omogeneo in cui si può risaltare in certi frangenti, allora questa è l'uscita della domenica, non una gara. Con tanti partenti le carte si mescolano, le 10000 persone senza meritocrazia sono un'iperbole: nel ciclismo c'è chi va più forte e c'è chi va più piano, è così da sempre: essendo nella media, ci si devono aspettare risultati nella media, e che tutto sarà più diluito per via delle molte presenze. Non capisco se il lato agonistico sia finalizzato a vedere il proprio nome in una classifica a parte con i pari merito, oppure allo sforzo profuso in corsa legittimato dal fatto che quello che si sta superando in quel momento è uno che ha le tue stesse capacità, e ciò alza l'autostima (anche se si rimane nella media).

Qualche pagina dietro ho volutamente posto una domanda in modo un po' provocatorio che cerca di capire proprio questo...

Sono a favore delle griglie per merito (ovviamente per grandi eventi), ben consapevole però che se nella primissima griglia ci stanno 100 atleti, in quella "media" ce ne dovrebbero stare 5000... e quindi su quale criterio bisogna poi definire chi starà un pochino più avanti e chi un pochino più indietro?
E soprattutto quale sarebbe il problema di partire dietro, atteso che è impossibile evitare file e colonne su eventi con migliaia di partecipanti a meno di partire proprio con i primissimi?

• Mi piace
Reactions: green dolphin

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Qualche pagina dietro ho volutamente posto una domanda in modo un po' provocatorio che cerca di capire proprio questo...

Sono a favore delle griglie per merito (ovviamente per grandi eventi), ben consapevole però che se nella primissima griglia ci stanno 100 atleti, in quella "media" ce ne dovrebbero stare 5000... e quindi su quale criterio bisogna poi definire chi starà un pochino più avanti e chi un pochino più indietro?
E soprattutto quale sarebbe il problema di partire dietro, atteso che è impossibile evitare file e colonne su eventi con migliaia di partecipanti a meno di partire proprio con i primissimi?
diciamo che se si partisse con griglie di categorie, saresti al paro , almeno in partenza con chi dovresti battere.... in sostanza oggi la tua stessacategoria e diciamo dunque lo spirito agonistico, è spalmato su 10 15 20 miuti di partenza , prendi ad esempio la 9colli, partono alle 7, ma tu agganci il piede alle 7.20....

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
diciamo che se si partisse con griglie di categorie, saresti al paro , almeno in partenza con chi dovresti battere.... in sostanza oggi la tua stessacategoria e diciamo dunque lo spirito agonistico, è spalmato su 10 15 20 miuti di partenza , prendi ad esempio la 9colli, partono alle 7, ma tu agganci il piede alle 7.20....

A livello organizzativo è complicato garantire uno svolgimento lineare... e anche mettendo pari tuoi nella tua griglia , ipotizzando i soliti 1000 1500, difficilmente partiresti con strada libera... già in gare con 1000 partecipanti ti ritrovi a staccare il piede diverse volte. E il problema non sono quelli lenti davanti, ma è semplicemente l'alto numero.

Quindi o si parte con i primissimi, o ci saranno sempre disagi.

Vogliamo evitare le code? Partenza con 4 atleti per volta ogni 5 secondi. 1h e 45 min e sei ancora a metà partecipanti, ma non avresti file o ingorghi

• Mi piace
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.592
1.454
Visita sito
Bici
bo
Entrambe hanno la composizione delle griglie regolate dai tempi degli anni precedenti. Più meritocrazia di così. E' vero che nella prima edizione (salvo che tu non abbia risultati d'elite in altre gare) parti dietro. Ma come tutti la griglia tua di competenza te la puoi meritare e usufruirne dalla seconda edizione e fino a che le corri.
il tempo finale a una granfondo dipende in larga parte dal grupo in cui si è... prendi i watt medi di quello che vince e mettilo in ultima griglia, ma anche a metà, chiude il percorso con almeno un'ora in più a medesima potenza

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A livello organizzativo è complicato garantire uno svolgimento lineare... e anche mettendo pari tuoi nella tua griglia , ipotizzando i soliti 1000 1500, difficilmente partiresti con strada libera... già in gare con 1000 partecipanti ti ritrovi a staccare il piede diverse volte. E il problema non sono quelli lenti davanti, ma è semplicemente l'alto numero.

Quindi o si parte con i primissimi, o ci saranno sempre disagi.

Vogliamo evitare le code? Partenza con 4 atleti per volta ogni 5 secondi. 1h e 45 min e sei ancora a metà partecipanti, ma non avresti file o ingorghi
non lo nego, ho sllo spiegato il motivo, diciamo pure che appunto è sfavorevole, poter gareggiare (volendo gareggiare) con i pari della tua stessa categoria partendo 20 minuti dopo, ma infatti poi alla fine in queste grosse manifestazioni si gareggia contro il tempo non contro un avversario

• Mi piace
Reactions: bach7

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.146
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Peraltro hai scelto le GF sbagliate come esempio. Entrambe hanno la composizione delle griglie regolate dai tempi degli anni precedenti. Più meritocrazia di così. E' vero che nella prima edizione (salvo che tu non abbia risultati d'elite in altre gare) parti dietro. Ma come tutti la griglia tua di competenza te la puoi meritare e usufruirne dalla seconda edizione e fino a che le corri.

a Laigueglia partivo in terza griglia (se non ricordo male circa 600/700 persone davanti), sono arrivato 450esimo e qualcosa, a 35 minuti dal vincitore (su 1373 classificati), non vado proprio piano piano diciamo... un amico che è partico accanto a me ci ha messo dieci minuti in meno ed è arrivato 280esimo e qualcosa per dire, se hai i watt e spingi puoi recuperare anche partendo da dietro, ma la "gara" con chi è? MDD e 9C vero che ti porti il tempo gli anni dopo, ma tanto anche li mica fai a gara con altri... Faccio l'esempio del calcio, se valgo la seconda categoria voglio giocare con altre squadre di seconda categoria, se giocassi contro la serie C io non mi divertirei perchè prenderei un barcata di gol, e dopo una/due partite smetterei di giocare ed andrei al campetto con gli amici o a fare una "tedesca" che ci puoi giocare anche solo in 2 o 3, in questo senso secondo me si intende aumentare il numero di partecipanti, perchè anche gli scarsi avrebbero modo di competere e divertirsi (i famosi panzoni di prima).

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
a Laigueglia partivo in terza griglia (se non ricordo male circa 600/700 persone davanti), sono arrivato 450esimo e qualcosa, a 35 minuti dal vincitore (su 1373 classificati), non vado proprio piano piano diciamo... un amico che è partico accanto a me ci ha messo dieci minuti in meno ed è arrivato 280esimo e qualcosa per dire, se hai i watt e spingi puoi recuperare anche partendo da dietro, ma la "gara" con chi è? MDD e 9C vero che ti porti il tempo gli anni dopo, ma tanto anche li mica fai a gara con altri... Faccio l'esempio del calcio, se valgo la seconda categoria voglio giocare con altre squadre di seconda categoria, se giocassi contro la serie C io non mi divertirei perchè prenderei un barcata di gol, e dopo una/due partite smetterei di giocare ed andrei al campetto con gli amici o a fare una "tedesca" che ci puoi giocare anche solo in 2 o 3, in questo senso secondo me si intende aumentare il numero di partecipanti, perchè anche gli scarsi avrebbero modo di competere e divertirsi (i famosi panzoni di prima).

È evidente che si divertirebbero tutti di più.

Ma resta il problema di come permettere circa 5000 persone alla 9 colli di partire tutti insieme.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
514
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
cmq mi fa lollare questo thread... cercate soluzioni ad una cosa che ha N variabili.
dovremmo stilare l'ordine di partenza secondo il valore della bici con cui si corre LOL così chi ha la bici da 15k nonostante peso, età, performance, wattperkilo, isee, ha la prelazione sugli altri. ahahahah

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
cmq mi fa lollare questo thread... cercate soluzioni ad una cosa che ha N variabili.
dovremmo stilare l'ordine di partenza secondo il valore della bici con cui si corre LOL così chi ha la bici da 15k nonostante peso, età, performance, wattperkilo, isee, ha la prelazione sugli altri. ahahahah

ma veramente i ranking esistono in ogni sport del mondo

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
i più forti davanti, i più scarsi dietro

come spiegato prima, su 10000 persone 100 saranno forti forti, 500 saranno forti, 1900 saranno meno forti, 5000 saranno medi, 1900 saranno scarsi, 500 saranno molto scarsi e 100 non vanno neanche a spinta...

questo accadrebbe se misurassimo per tutti la ftp e il peso (e ipotizzando una relazione coi risultati in gara) oppure in caso di punteggi in base ai piazzamenti.

ora riformulo la domanda: come si fa a far partire circa 5000 persone contemporaneamente e senza la creazione di una coda considerando che la larghezza di una carreggiata è 7m al massimo?

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
come spiegato prima, su 10000 persone 100 saranno forti forti, 500 saranno forti, 1900 saranno meno forti, 5000 saranno medi, 1900 saranno scarsi, 500 saranno molto scarsi e 100 non vanno neanche a spinta...

su 10mila persone, quanti hanno fatto almeno una gara negli ultimi 12 mesi? E quanti ne hanno fatte almeno 5? E quanti altri, tra quelle 5 fatte, sono arrivati tra i primi 100?

Non è difficile, ogni gara assegna un punteggio, più arrivi in alto più punti fai, a fine anno si stilano le classifiche finali ed ecco fatte le tue categorie per il 2027 :)

Funziona così in ogni sport, tranne che in questo, dove in realtà non si fanno gare ma eventi turistici con cronometro

• Mi piace