Classifiche senza eta'? A me ma pare 'na ...

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Pensa alle tue di seppie mentali, che paiono più calamari giganti !!! Leone di 'sta uallera !!!

E opla' ... ecco un altro leoncino da tastiera che finisce tra gli ignorati.

Ma guarda non pare di aver scritto da leone della tastiera.

Però la risposta data mi pare in linea con la mia opinione.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
o forse non vogliono partire dietro ai sessantenni che hanno riflessi in calo, guidano male la bici, e fanno tappi ad ogni strappetto
Quando ci sono numeri grandi è una questione di "fisica" il formarsi del tappetto anche nell'ipotesi che tutti siano sullo stesso livello... questo perché in termini di tempo i 10 cm che ci separano da chi ci precede sono diversi se presi a 45 km/h o a 15 km/h.

• Mi piace
Reactions: Cevegiorgio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma quello che forse noi tutti accusiamo a prescindere dalla categoria in cui è ... è il fatto che, rimanendo con il principio che comunque sono gare amatoriali e di promozione dello sport, non trovo "giusto" corretto idoneo...che se all'interno della mia categoria ci sono 2 3 5 "super dotati" (expro exdilelttanti, fancazzisti da 25h settimanali, gente che si allena con metodo migliore) io comunque arrivero sempre dietro a loro, allora datemi la possibilità di giorcarmela. Fate salire in una altra classifica i piu dotati, che a loro volta combatteranno con altri super dotati di tutte le categorie e semmai scendendo di classifica potranno rientrebbero nella mia.

Cosi dai stimoli a migliori di stare sulla categoria "super dotati" (il che è gia premiante di se) , e a me, poter combattere per un posizione della mia classifica di categoria, con la possibilità di salire se mi conviene e in caso per rimanere nella mia categoria, evito di vincerla...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Davvero non pensavo che avrei scatenato una discussione così accesa, sembra un tema davvero caldo.

È chiaro che ci sono modi di percepire la gara molto diversi. Io se c'è qualcuno nella stessa fascia di età che mi batte nelle gare a crono in piano mi inchino e faccio i complimenti; se si allena per 30.000 km/anno o è un ex-pro, per me è del tutto irrilevante, accetto la sconfitta e ... Chapeau !!! Se però mi batte uno che per qualche motivo è nella stessa categoria ed ha 20 anni di meno, per me non è equo.

Ora, per abbassare i toni e stemperare le acidità, io sottolineo che accetto tutte le opinioni diverse, di chi ha percezioni diverse e la pensa in altro modo, che tra l'altro sembra essere la maggioranza. Però quando c'è chi offende o disprezza il parere altrui, allora sinceramente le cose cambiano.

• Mi piace
Reactions: green dolphin

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se ne è parlato qui
anche qui

che poi in realtà è quasi un non problema...puoi dividere le categorie come vuoi, ma se poi non si fanno le griglie separate cambia nulla...
da quel che vedo all'organizzazione interessa maggiormente monetizzare in anticipo e promettere griglia avanzata in ordine di iscrizione...
io ci riprovo, visto che l'ho chiesto, magari non nello stesso modo nelle discussioni sopra riportate. ma i favoreli a questa proposta non sanno darmi risposta , o meglio, se mi è stata data non era del tutto convincente o solo parziale...
(disclaimer, anche me non dispiace la categoria per merito, ma purtroppo non è la panacea)

in che modo, la suddivisione per merito, può contrastare l'emorragia di partecipanti nellre GF?
questa suddivisione può fare in modo che tutti possano correre in sicurezza a strade chiuse?
per fare in modo che ci sia "competizione" effettiva tra i gruppi omogenei che dimensione diamo alla categoria? in altri termini, i categoria fino a 25% del tempo del primo, e, a seguire, di 25% in 25%?
oppure in base ai piazzamenti?
in ogni caso il discorso è che in una categoria possono ballare delle ore...quindi il fatto di "giocarsela" va un po' a farsi benedire...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Non ho letto le precedenti 8 pagine, rispondo quindi solo in base al titolo del post
Per me sarebbe una buona cosa, ho 44 anni e piglio legnate da tutti giovani e meno giovani, c'e gente di 60 anni che secondo me sta ancora non dico a 5wkg ma a 4,5 wkg di ftp sicuro!

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io ci riprovo, visto che l'ho chiesto, magari non nello stesso modo nelle discussioni sopra riportate. ma i favoreli a questa proposta non sanno darmi risposta , o meglio, se mi è stata data non era del tutto convincente o solo parziale...
(disclaimer, anche me non dispiace la categoria per merito, ma purtroppo non è la panacea)

in che modo, la suddivisione per merito, può contrastare l'emorragia di partecipanti nellre GF?
questa suddivisione può fare in modo che tutti possano correre in sicurezza a strade chiuse?
per fare in modo che ci sia "competizione" effettiva tra i gruppi omogenei che dimensione diamo alla categoria? in altri termini, i categoria fino a 25% del tempo del primo, e, a seguire, di 25% in 25%?
oppure in base ai piazzamenti?
in ogni caso il discorso è che in una categoria possono ballare delle ore...quindi il fatto di "giocarsela" va un po' a farsi benedire...
behse "corri" per una posizione in classifica, o cmq un miglior piazzamento ti porta comunque entusiasmo e voglia di parteciare alle prossime, piu si un scialbo significativo 1000posto ...non credi?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Che poi ... la suddivisione in categorie per watt/kg va bene per le GF con parecchia salita, ma nelle gare a crono o in circuito al limite avrebbe molto più senso la suddivisione in categorie per watt assoluti. Perché a crono in piano un amatore di 80 kg con 4 watt/kg va più forte di un amatore di 55 kg con 4,5 watt/kg.

• Mi piace
Reactions: bach7

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
behse "corri" per una posizione in classifica, o cmq un miglior piazzamento ti porta comunque entusiasmo e voglia di parteciare alle prossime, piu si un scialbo significativo 1000posto ...non credi?
E il punto è proprio questo. La medaglia e il salame contano ZERO !!! Per me fare qualche gara ha solo il valore di creare motivazione ad allenarmi (ad esempio fare le sessioni strutturate con ripetute invece di una passeggiata in Z2) e magari fare qualche rinuncia a tavola per cercare di controllare il peso. Se ho la sensazione di potermi migliorare e aspirare ad un piazzamento decente con una categorizzazione equa ... allora mi motiva. Se invece devo sentirmi categorizzato in modo che giudico unfair e arrivare merdesimo ... la motivazione faccio più fatica a trovarla.
D'altra parte credo che ciascuno vada a fare le gare sui percorsi che gli sono più congeniali ... o no? Io in salita non faccio mai una gara perché non mi piace farmi asfaltare. Così come a crono di scalatorini da 50kg ne vedo pochi.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.527
Visita sito
@sepica scrivi che “non trovo "giusto" corretto idoneo...che se all'interno della mia categoria ci sono 2 3 5 "super dotati" (expro exdilelttanti, fancazzisti da 25h settimanali, gente che si allena con metodo migliore)”

ma la verità è che la tua idea crea ingiustizia: ex pro a parte, che colpa ne ha uno se si allena più a meglio di te e va più forte?!?

Cioè alla fine quello che tu vorresti è una sotto sotto categoria nella categoria plus dotati: cioè i meno dotati che però devono essere anche meno dotati di te se no ti arrivano davanti…

In pratica faresti prima a chiedere una categoria il cui filtro sia il tuo giorno mese e anno di nascita: dovresti essere sicuro di spuntarla come n. 1 :))):

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica scrivi che “non trovo "giusto" corretto idoneo...che se all'interno della mia categoria ci sono 2 3 5 "super dotati" (expro exdilelttanti, fancazzisti da 25h settimanali, gente che si allena con metodo migliore)”

ma la verità è che la tua idea crea ingiustizia: ex pro a parte, che colpa ne ha uno se si allena più a meglio di te e va più forte?!?

Cioè alla fine quello che tu vorresti è una sotto sotto categoria nella categoria plus dotati: cioè i meno dotati che però devono essere anche meno dotati di te se no ti arrivano davanti…

In pratica faresti prima a chiedere una categoria il cui filtro sia il tuo giorno mese e anno di nascita: dovresti essere sicuro di spuntarla come n. 1 :))):
ma infatti ho cercato di chiuderlo tra le virgolette , dargli altri significati, proprio per non ledere l'altra parte favorendo me...pero il discorso è abbastanza semplice se fa una partita a basket tra bambini e uno è alto 2mt...non cè partita nonostante. il 2mt colpe non ne ha pero l'effetto sara quello che gli altri bambini , niente se ne vanno via dal campo di gioco .... allora per far divertire tutti , basa creare delle altre classifiche dove entri solo per MERITO, dove magari un giorno ci entro anche io che fino a ieiri ero 20esimo , ma grazie a questa scrematura ho scalato la MIA categoria e posso allora ccedere alla categoria , "super dotati" poi sta a te (me) capire se fare ulteriori sforzi per rimanerci e in quel caso galleggiare magari sempre al 20esimo posto, oppure andare ai "playoff" per riecendere nella tua categoria, che probailmente è la tua miglior confort zone. cioe tradotto scegliere se essere "rimo" rta le pippe o ennesimo tra i migliori...
forse il problema è saper gestire ee tener bada a tutte queste, regole categorie e classifiche.. quello si

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma infatti ho cercato di chiuderlo tra le virgolette , dargli altri significati, proprio per non ledere l'altra parte favorendo me...pero il discorso è abbastanza semplice se fa una partita a basket tra bambini e uno è alto 2mt...non cè partita nonostante. il 2mt colpe non ne ha pero l'effetto sara quello che gli altri bambini , niente se ne vanno via dal campo di gioco .... allora per far divertire tutti , basa creare delle altre classifiche dove entri solo per MERITO, dove magari un giorno ci entro anche io che fino a ieiri ero 20esimo , ma grazie a questa scrematura ho scalato la MIA categoria e posso allora ccedere alla categoria , "super dotati" poi sta a te (me) capire se fare ulteriori sforzi per rimanerci e in quel caso galleggiare magari sempre al 20esimo posto, oppure andare ai "playoff" per riecendere nella tua categoria, che probailmente è la tua miglior confort zone. cioe tradotto scegliere se essere "rimo" rta le pippe o ennesimo tra i migliori...
forse il problema è saper gestire ee tener bada a tutte queste, regole categorie e classifiche.. quello si

Più di ftp, cp w' o kg o vo2max , la differenza la fanno i piazzamenti in gara. Perché in una gara le dinamiche sono talmente diverse che sapere quando tenere la ruota di chi ti precede, stringendo i denti, vale di più di avere una gamba esagerata...

Io quindi sono per il modello americano e i punti acquisti in gara con i piazzamenti.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.592
1.453
Visita sito
Bici
bo
Non mi è chiarissimo cosa intendi per "orientata al cicloturismo". Il gruppetto dei primi, che ho visto passare da Stellanello, mi sono sembrati più semipro che cicloturisti; e anche il loro tempo sul percorso è una performance da quasi-pro più che da cicloturisti.

Di cicloturistico ci ho visto invece una caratteristica particolare: dalla macchina di "inizio corsa" a quella di "fine corsa" hanno deciso di far trascorrere più di 1 ora, in modo da non far finire su strada libera al traffico chi prendeva 30 min di ritardo dai primi, che voleva comunque dire fare 112km con 1700mt d+ circa in 3,5 ore. Potrebbe essere che questo magari invoglia molte più persone a partecipare, anche se genera un po' di disagio. Mi pare che un punto di partenza per gli organizzatori potrebbe essere cercare di capire i motivi per cui ci sono alcune GF che raccolgono molti partecipanti, se vogliono più partecipanti.
assolutamente livello altissimo, intendo che il grosso dei partecipanti non è interessata alla classifica, tolti i primi 100 gli altri sono cicloturisti. I primi alla maratona delle Dolomiti sono ai livelli dei professionisti ma l'evento in se è cicloturistico

• Mi piace
Reactions: mlv

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Più di ftp, cp w' o kg o vo2max , la differenza la fanno i piazzamenti in gara. Perché in una gara le dinamiche sono talmente diverse che sapere quando tenere la ruota di chi ti precede, stringendo i denti, vale di più di avere una gamba esagerata...

Io quindi sono per il modello americano e i punti acquisti in gara con i piazzamenti.
si si è quello che dico, pero, a mio avviso per rendere la cosa piu accattivante , per attrarre piu persone alle GF, bisogna dare la possibilità anche a chi non ha piu l'età e o a chi si ritrova sempre quei 10 15 fuori serie davanti, ma non mi strappo le vesti, sto solo cercando di dare nuove idee per rinverdire le GF

• Mi piace
Reactions: trecow

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eh?
in una categoria per età non corri comunque per un piazzamento?
e, in ogni caso, rispondendo anche ai tuoi post successivi, se il range della categoria non è sufficientemente piccolo, il discorso "giocarsela" lascia il tempo che trova.

non si sta parlando di classifiche assolute...e, ripeto, perchè probabilemente non sono stato suffcientemente chiaro. puoi riformare la suddivisione per categoria come vuoi, ma il punto resta la suddivisione di come si parte (griglie), e si torna al punto sopra, quante categorie per avere gruppi veramente omogenei? partenze separate? e, di nuovo, questo porta a maggior sicurezza? possibilità di chiudere le strade per più tempo?
naturalmente nei grandi eventi, nelle gare "del campanile" dove si parte in 100 o 200, si riesce a gestire tutto in modo molto più agevole...

• Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
335
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Punti di vista. Il 70 enne è in pensione quindi ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi. Non ha figli piccoli e/o da seguire quindi ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi. La moglie ha 70 come lui (purtroppo per lui) quindi gli sarà passata la voglia di andare all'Ikea e dunque ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi. Non gli tira più (salvo pastigliette) e quindi ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi senza "stancarsi" in altro. Eccetera eccetera.

56. Ma non in pensione ahimè.
la fai troppo facile, a 70 in pochi riescono ad allenarsi come si dovrebbe per quell’età, aggiungi che in molti casi se hanno la fortuna di diventare nonni aiutano i figli con i nipoti nel tentativo di dare un piccolo ma fondamentale aiuto nella lotta al continuo decremento demografico nazionale…

• Love
Reactions: andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
la fai troppo facile, a 70 in pochi riescono ad allenarsi come si dovrebbe per quell’età, aggiungi che in molti casi se hanno la fortuna di diventare nonni aiutano i figli con i nipoti nel tentativo di dare un piccolo ma fondamentale aiuto nella lotta al continuo decremento demografico nazionale…
E poi ci sono quelli che fanno i nonni vigile e nemmeno quelli possono allenarsi.
I gruppi di pensionati che escono tutti i giorni alle ore che più aggrada loro forse me li sogno solo io.

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E poi ci sono quelli che fanno i nonni vigile e nemmeno quelli possono allenarsi.
I gruppi di pensionati che escono tutti i giorni alle ore che più aggrada loro. Forse me li sogno solo io.
ma no, spaccano il secondo, tutti i giorni io verso il e il gruppetto di ciclononni variabile tra i 2 indomiti del qualunque meteo e i 20 estivi passa in direzione contraria puntualissimo :mrgreen: :-x

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
eh?
in una categoria per età non corri comunque per un piazzamento?
e, in ogni caso, rispondendo anche ai tuoi post successivi, se il range della categoria non è sufficientemente piccolo, il discorso "giocarsela" lascia il tempo che trova.
quando sei in mezzo alla mischia non sai nemmeno quelli a fianco a te di che categoria sono, potresti trovarti nel terzo o quarto gruppetto di una gara, essere nei primi 100 assoluti ma potresti essere nei primi 3 della tua categoria come potresti essere 30esimo di categoria... questo a cosa porta? a gare che sono sempre e solo delle cronometro individuali, a molti hanno stufato, infatti gli iscritti sono in calo

diverso sarebbe se pinco pallo corresse ad esempio nella categoria 3 o 5 (prendendo come esempio le categorie americane) quindi parti insieme a tutta gente più o meno del tuo livello, poi magari va via una fuga sulla prima salita, se ci sei dentro sai che sei nei primi, se non ci sei dentro sai che sei nel gruppo inseguitore, QUESTO (IMHO) sarebbe VERO ciclismo in linea, non una crono individuale in cui si parte a fuoco per cercare di prendere dei treni che mi facilitino il risultato e poi magari all'arrivo fare volate causali per il merdesimo posto "perchè magari nella mia fascia di età siamo in pochi allora anche sorpassare il 200esimo può farmi la differenza"

lasciamo stare la questione premi o non premi, quello che cambierebbe veramente sarebbe lo svolgimento delle corse e il divertimento MENTRE si corre

sempre paragonandoci al calcio, se prendi una partita di calcio di serie A le regole e lo svolgimento è esattamente identico a una partita di calcio amatoriale di infimo livello; nel ciclismo questo non accade, se prendi una gara a circuito o una granfondo o altri tipi di gare le regole e lo svolgimento sono TOTALMENTE diverse da quelle delle gare dei professionisti, forse sono più simili allo svolgimento delle crono individuali di 100-150km che si facevano 50 anni fa nei grandi giri...