Classifiche SuperNobili 2008

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
sono disponibili le classifiche finali su:

http://www.rivistagranfondo.it/supernobili/Brevetto_SuperNobili_2008.xls

Alla fine cosa ne pensate di questo brevetto?

Secondo me è stato un po' poco pubblicizzato e gli abbonamenti da effettuare nella prima parte della stagione hanno un po' scoraggiato la sottoscrizione.. (l'anno prossimo dovrebbero invece potersi effettuare in primavera).
Altro punto debole forse la continuità delle prove, che ha allontanato chi magari non può correre ogni domenica.
Bene invece la presenza di due classifiche per lunghi e medi.

La formula della classifica a tempo rimane però abbastanza selettiva, basta un guasto meccanico o una giornata storta per compromettere il risultato finale. Un po' più di margine veniva invece garantito nel brevetto Nobili con classifica agonistica degli anni scorsi (con un regolamento simile a quello adottato per il Giro delle Regioni) che ammetteva uno scarto.
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
La formula della classifica a tempo rimane però abbastanza selettiva, basta un guasto meccanico o una giornata storta per compromettere il risultato finale. Un po' più di margine veniva invece garantito nel brevetto Nobili con classifica agonistica degli anni scorsi (con un regolamento simile a quello adottato per il Giro delle Regioni) che ammetteva uno scarto.

Quantomeno è precisa e veloce da pubblicare!
Lo scarto potrebbe essere gestito anche con il tempo!
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Quantomeno è precisa e veloce da pubblicare!
Lo scarto potrebbe essere gestito anche con il tempo!

beh, una classifica a punti scarta il punteggio peggiore, una classifica a tempo viene concepita con l'intento di mantenere i distacchi maturati sul campo di gara indipendentemente dal piazzamento. Per me non è una cosa cattiva, però a mio avviso non si può scartare il tempo più alto tra i quattro perchè magari ad esso è associata una prestazione migliore di quella relativa ad un'altra gara..
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
purtroppo il 6 giugno ho dovuto partecipare alla fantastica GF Nardello....

e che hai corso da solo il venerdì? :-x

guardando le gare, alla fine ho scelto un circuito invece che un altro.. o meglio, ne ho scelti due da 4 gare invece che uno da 6 (Liguria e Supernobili al posto del Lombardia, che avevano alcune sovrapposizioni)

Credo che i medi dei Supernobili fossero poi abbastanza abbordabili, Pantani a parte, ma tanto a quella eri già preparato mentalmente..
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
e che hai corso da solo il venerdì? :-x

guardando le gare, alla fine ho scelto un circuito invece che un altro.. o meglio, ne ho scelti due da 4 gare invece che uno da 6 (Liguria e Supernobili al posto del Lombardia, che avevano alcune sovrapposizioni)

Credo che i medi dei Supernobili fossero poi abbastanza abbordabili, Pantani a parte, ma tanto a quella eri già preparato mentalmente..

pignolo! :rosik:

il liguria l'avrei fatto anche io ma a dicembre ho avuto problemi di salute e non mi sono allenato molto, quindi a febbrai ero messo veramente male... a Laigueglia sono arrivato più sfatto che domenica, fai te!

si in effetti non c'è stata una grande partecipazione, forse più che le 4 gare in fila, il problema erano le 4 trasferte lunghe, per molto sia per Marcialonga, Campagnolo e Pantani era da fare via tutto il week-end!
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
pignolo! :rosik:

il liguria l'avrei fatto anche io ma a dicembre ho avuto problemi di salute e non mi sono allenato molto, quindi a febbrai ero messo veramente male... a Laigueglia sono arrivato più sfatto che domenica, fai te!

si in effetti non c'è stata una grande partecipazione, forse più che le 4 gare in fila, il problema erano le 4 trasferte lunghe, per molto sia per Marcialonga, Campagnolo e Pantani era da fare via tutto il week-end!

pignolo sempre! eh eh..

Comunque hai ragione sulle trasferte, alla fine ci son stati solo 153 brevettati e il maltempo alla cunego (accettabile) e alla campagnolo (un po' più problematico) ha influito sul numero di atleti che hanno partecipato alle classifiche agonistiche (dunque scegliendo sempre lo stesso percorso): 78 nei lunghi e 40 nei medi.
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Complimenti a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di prendervi parte!
Sarà stata sicuramente dura, ma anche una grande soddisfazione.

Mi sarebbe piaciuto partecipare, non ho potuto, sia per i motivi elencati da Phantom all'apertura del Thread, che per la scelta di fare il Giro delle Dolomiti.

Vedremo l'anno prox.

Sarà cattiva, ma la formula del Tempo è una figata...
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Secondo me e' una bella formula, molto selettiva.
La classifica a tempi richiede di non avere flessioni e/o problemi meccanici.
Chiaramente il maltempo della Campagnolo e' stato determinante sul numero di classificati della classifica agonistica.
Per renderla un po' piu' abbordabile si potrebbe cercare di fare in modo che le prove non siano in 4 settimane consecutive.
Per quanto riguarda le prove, secondo me la Cunego, per quanto molto dura, probabilmente anche piu' della Marcialonga, non ha molto a che fare con le altre.
Il circuito dovrebbe essere caratterizzato dalle montagne vere.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Secondo me e' una bella formula, molto selettiva.
La classifica a tempi richiede di non avere flessioni e/o problemi meccanici.
Chiaramente il maltempo della Campagnolo e' stato determinante sul numero di classificati della classifica agonistica.
Per renderla un po' piu' abbordabile si potrebbe cercare di fare in modo che le prove non siano in 4 settimane consecutive.
Per quanto riguarda le prove, secondo me la Cunego, per quanto molto dura, probabilmente anche piu' della Marcialonga, non ha molto a che fare con le altre.
Il circuito dovrebbe essere caratterizzato dalle montagne vere.

Sono daccordo in parte:mrgreen:
Le montagne dovrebbero essere tutte come la Cunego:mrgreen:
Si potrebbe fare 1 o 2 gare al mese sempre con classifica a tempo
Anche se la vera selezione stà nel farne 4 in un mese, comunque bisogna ricordarsi che siamo amatori cioè non si fa solo quello.
Anche se qualcuno ci chiama ciclosuonati:mrgreen:.
Poi bisognerebbe vedere le categorie.
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
sono disponibili le classifiche finali su:

http://www.rivistagranfondo.it/supernobili/Brevetto_SuperNobili_2008.xls

Alla fine cosa ne pensate di questo brevetto?

Secondo me è stato un po' poco pubblicizzato e gli abbonamenti da effettuare nella prima parte della stagione hanno un po' scoraggiato la sottoscrizione.. (l'anno prossimo dovrebbero invece potersi effettuare in primavera).
Altro punto debole forse la continuità delle prove, che ha allontanato chi magari non può correre ogni domenica.
Bene invece la presenza di due classifiche per lunghi e medi.

La formula della classifica a tempo rimane però abbastanza selettiva, basta un guasto meccanico o una giornata storta per compromettere il risultato finale. Un po' più di margine veniva invece garantito nel brevetto Nobili con classifica agonistica degli anni scorsi (con un regolamento simile a quello adottato per il Giro delle Regioni) che ammetteva uno scarto.



Sono d'accordissimo su tutto. Io per esempio mi sono giocato il secondo posto alla cunego rompendo la catena....

Complimenti a tutti
 

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
456
73
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S
Sarebbe piaciuto molto anche a me farlo ma mi hanno frenato proprio le 4 gare consecutive che con la maratona sarebbero diventate 5................chi la sentiva la padrona di casa :angrymod::angrymod:

Speriamo di farlo il prossimo anno o-o