Clima fresco -> freddo

famoqua

Novellino
20 Agosto 2010
79
1
Visita sito
Bici
Dieeffegiacca
Ragassi come mi consigliate di procedere con l'acquisto dell'abbigliamento man mano che la temperatura scenderà dai 20º di adesso a circa 0º-5º del prossimo inverno? Ultimamente non avendo ancora avuto la pazienza di cercare il vestiario adeguato sto saltando troppe uscite! :cry:

Diciamo: quali complementi devo aggiungere alla tenuta estiva per una giornata serena ma con temperatura autunnale fino ai 15º? O è tutt'altra cosa? E con l'inverno? Sempre tenendo in conto che probabilmente non uscirei con una giornata già piovosa.

Cercavo quindi un negozio online, anche straniero se più conveniente, ed eventuali marche economiche ma non proprio scadenti. Dovrei sicuramente comprare un bel po' di cose e il soldo mi scarseggia abbastanza.

Vi ringrazio!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ragassi come mi consigliate di procedere con l'acquisto dell'abbigliamento man mano che la temperatura scenderà dai 20º di adesso a circa 0º-5º del prossimo inverno? Ultimamente non avendo ancora avuto la pazienza di cercare il vestiario adeguato sto saltando troppe uscite! :cry:

Diciamo: quali complementi devo aggiungere alla tenuta estiva per una giornata serena ma con temperatura autunnale fino ai 15º? O è tutt'altra cosa? E con l'inverno? Sempre tenendo in conto che probabilmente non uscirei con una giornata già piovosa.

Cercavo quindi un negozio online, anche straniero se più conveniente, ed eventuali marche economiche ma non proprio scadenti. Dovrei sicuramente comprare un bel po' di cose e il soldo mi scarseggia abbastanza.

Vi ringrazio!


Forse sono OT ma l'anno scorso causa incidente l'inverno e parte della primavera l'ho passato dedicandomi al running ( non correvo più da oltre 20 anni ) ho trovato solo vantaggi:

in un'ora ti alleni
non hai problemi di vestiario costoso
mantieni un livello di forma più che accettabile
il freddo non è un problema
stacchi dalla bici fai altre esperienze/conoscenze e nn diventi fanatico di un unico sport

Malgrado sia superfornito di tutto quanto serve per andare in bici d'inverno, da novembre a marzo mi dedicherò prevalentemente al running e riserverò le eventuali uscite solo alle giornate di sole pomeridiane
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Questa mattina sono uscito per farmi un giretto tranquillo.

Abito sulle Dolomiti (alto Cadore) :

temperatura vicino ai 3 gradi con leggera pioggerellina, ventovigliacco. Sulle cime nevicava.

Mi sono messo :

olio riscaldante
maglietta (dolcevita)
divisa invernale - http://www.all4cycling.com/shop/completo-invernale-katusha-2010-pm-9608.html
guanti invernali - http://www.all4cycling.com/shop/guanti-invernali-katusha-2010-pm-10496.html
copriscarpe - http://www.all4cycling.com/shop/copriscarpe-invernali-katusha-2010-pm-13869.html


Sono salito al passo di Monte Croce Comelico (quota 1650 circa) e quindi sono ridisceso verso casa.

Non ho patito il benchè minimo senso di freddo.

Se la temperatura è vicino ai 13 - 15° metto sempre olio riscaldante ed uso manicotti e gambali.


Credo che contro il freddo (e la pioggia) non si deve cercare di risparmiare a tutti i costi.

Freddo e pioggia in bici, non perdonano.

L'abbigliamento che ho acquistato io (da negozio del forum) non costa uno sproposito ma la sua utilità oggi l'ho constatato con "la pelle" :mrgreen:
 

famoqua

Novellino
20 Agosto 2010
79
1
Visita sito
Bici
Dieeffegiacca
Forse sono OT ma l'anno scorso causa incidente l'inverno e parte della primavera l'ho passato dedicandomi al running ( non correvo più da oltre 20 anni ) ho trovato solo vantaggi:

in un'ora ti alleni
non hai problemi di vestiario costoso
mantieni un livello di forma più che accettabile
il freddo non è un problema
stacchi dalla bici fai altre esperienze/conoscenze e nn diventi fanatico di un unico sport

Malgrado sia superfornito di tutto quanto serve per andare in bici d'inverno, da novembre a marzo mi dedicherò prevalentemente al running e riserverò le eventuali uscite solo alle giornate di sole pomeridiane

Sottoscrivo. Infatti in queste 3 settimane di ridotta attività pedaleggiante ho ripreso a correre e con più regolarità (a maggio mi ero fatto male alla caviglia). Continuerò a farlo in ogni caso durante tutto l'anno per un fatto di praticità anche in vista del ritorno a lavoro, però non posso abbandonare del tutto la bici.. Almeno 1-2 uscite finesettimanali me le vorrei fare tempo permettendo. :cry
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
per l'autunno basta prendere una divisa a manica lunga, nn giubbino windtex, sopra la maglia gilet windtex, di sotto o direttamente la calzamaglia lunga in superoubaix o l'estiva con gambali..se nn fa tanto freddo...
 

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
Haros Comp - ex vecchia Olmo
io qualche giorno fa ho fatto una visita ad una fabbrica di vestiario per sport, tra cui soprattutto ciclismo, che hanno anche uno spaccio a sant'egidio, vicino teramo.

il tipo del negozio mi ha consigliato per questo autunno di usare:
- maglia a rete;
- maglia manica lunga;
- pinocchietto.

per il freddo forte mi ha consigliato:
- maglia intima termica manica lunga;
- maglia manica lunga in windtex (traspira il sudore ma non fa passare ne vento ne acqua)
- calzamaglia pesante.

mi ha detto che così non sentirò il minimo freddo.....ovviamente coprendo bene le estremità (piedi, mani e orecchie)

io ho acquistato 2 maglie a rete a 38 euro, due maglie manica lunga per l'autunno a 32 euro, due divise complete maglia manica lunga in windtex e calzamaglia pesante per l'inverno a 94 euro; tutto era a metà prezzo, ma a qualità è indiscutibile in quanto rifornisce parecchie squadre amatoriali locali e anche professionistiche!

non ho preso i pinocchietto perchè continuerò ad usare il gambale con sopra una calzamaglia leggere presa al decathlon.

in tutto ho speso 164 euro, una cifra nemmeno troppo alta, se vai nei negozi specializzati avrei pagato + del doppio!

ora non vedo l'ora di provarli!
ciao
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
io qualche giorno fa ho fatto una visita ad una fabbrica di vestiario per sport, tra cui soprattutto ciclismo, che hanno anche uno spaccio a sant'egidio, vicino teramo.

il tipo del negozio mi ha consigliato per questo autunno di usare:
- maglia a rete;
- maglia manica lunga;
- pinocchietto.

per il freddo forte mi ha consigliato:
- maglia intima termica manica lunga;
- maglia manica lunga in windtex (traspira il sudore ma non fa passare ne vento ne acqua)
- calzamaglia pesante.

mi ha detto che così non sentirò il minimo freddo.....ovviamente coprendo bene le estremità (piedi, mani e orecchie)

io ho acquistato 2 maglie a rete a 38 euro, due maglie manica lunga per l'autunno a 32 euro, due divise complete maglia manica lunga in windtex e calzamaglia pesante per l'inverno a 94 euro; tutto era a metà prezzo, ma a qualità è indiscutibile in quanto rifornisce parecchie squadre amatoriali locali e anche professionistiche!

non ho preso i pinocchietto perchè continuerò ad usare il gambale con sopra una calzamaglia leggere presa al decathlon.

in tutto ho speso 164 euro, una cifra nemmeno troppo alta, se vai nei negozi specializzati avrei pagato + del doppio!

ora non vedo l'ora di provarli!
ciao

Hai pagato pochissimo.........una divisa invernale (magliatermica e calzamaglia in superroubaix) costa intorno ai 90 euro. 2 a 94 è poco.....come è poco 2 termiche a 32 euro.....costa 35/40 euro on line.
Ha ancora roba? se posti qualche foto dei completi e ti do la mia taglia me li compri?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Come in tutti gli sport all'aperto vale la regola della cipolla.

1 strato- maglia intima traspirante invernale (più calda), copri scarpe, guanti, girocollo e cappello
2 strato- micro pile
3 strato- giubbino e pantalone lungo tecnico
4 strato- antivento/pioggia (da usare quando sei sotto un'acquazzone, se tira un vento bestiale o per i primi minuti che esci da casa)


Questi sono i 4 strati. Fino a 10 gradi, a seconda di quanto sei freddoloso, lo strato 2 può anche essere superfluo se 1 e 3 sono di ottima qualità. Anzi, è così quasi per tutti e avresti perfino caldo.
Sotto i 10 gradi è un pò personale, devi vedere come ti trovi.
Lo strato 4 ti consiglio uno di quelli a doppio uso con le maniche e lle spalle che si staccano in modo da avere un antivento che traspira dietro e all'occorrenza un'antipioggia.

Parti dal presupposto che comunque l'abbigliamento tecnico invernale costa.
Ma tieni anche conto che ci sono 1000 modi in cui buttare i soldi in bdc e l'abbigliamento buono non è tra questi, se ti serve ne vale la pena...

Se vuoi un consiglio non limitarti alle marche che offrono capi da bici ma guarda anche quelle da running e alpinismo, spesso costano un pò meno.
 
Ultima modifica:

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Forse sono OT ma l'anno scorso causa incidente l'inverno e parte della primavera l'ho passato dedicandomi al running ( non correvo più da oltre 20 anni ) ho trovato solo vantaggi:

in un'ora ti alleni
non hai problemi di vestiario costoso
mantieni un livello di forma più che accettabile
il freddo non è un problema
stacchi dalla bici fai altre esperienze/conoscenze e nn diventi fanatico di un unico sport

Malgrado sia superfornito di tutto quanto serve per andare in bici d'inverno, da novembre a marzo mi dedicherò prevalentemente al running e riserverò le eventuali uscite solo alle giornate di sole pomeridiane


Sono daccordo....io cercherò di fare sicuramente Ottobre e Novembre in Bici...e Magari integrare Dicembre e Gennaio con un po di corsa in caso facesse troppo freddo per la bici....per poi a Febbraio ricominciare la stagione

Giovanni.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Comunque uscire d'inverno nelle giornate terse e col cielo azzurro è spettacolare...

Sinceramente se uno arriva a sentire la necessità di smettere per due mesi secondo me è perchè ha esagerato e l'ha vissuta male durante il resto dell'anno...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
il tipo del negozio mi ha consigliato per questo autunno di usare:
- maglia a rete;
- maglia manica lunga;
- pinocchietto.

Direi che ti ha consigliato bene, anch'io mi vesto cosi (a parte il pinocchietto: preferisco i gambali, che si possono sfilare in caso di caldo)

per il freddo forte mi ha consigliato:
- maglia intima termica manica lunga;
- maglia manica lunga in windtex (traspira il sudore ma non fa passare ne vento ne acqua)
- calzamaglia pesante.

Nel mio guardaroba c'e' anche questo, ma dopo lasciato aver tutto inutilizzato per anni, la scorsa stagione ho cominciato a usare 'sta roba perche' ho scoperto lo sci di fondo (bellissimo, straconsigliato !).

E' che pedalare con il freddo proprio non mi piace, preferisco staccare completamente con le bici ed andare a correre (sera) e a sciare (weekend).


mi ha detto che così non sentirò il minimo freddo.....ovviamente coprendo bene le estremità (piedi, mani e orecchie)

E ricordati la giaccavento, eh ! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yuk

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Più semplicemente è uno sportivo intelligente che nn si priva del piacere di altri sport complementari ma diversi, e poi che p....e
la bici tutto l'anno per anno dopo anno dopo anno dopo anno
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Comunque uscire d'inverno nelle giornate terse e col cielo azzurro è spettacolare...

Sinceramente se uno arriva a sentire la necessità di smettere per due mesi secondo me è perchè ha esagerato e l'ha vissuta male durante il resto dell'anno...
io nn riucirei ad abbondare la bici..d'inverno per questo ho la mtb...nn pedalo solo quando la domenica si snowboardeggia..o quando mi sparo la settimana bianca al nord...per il resto..quest'anno so uscito in bici anche il giorno di natale 2 orette..ahahahaha !!!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Più semplicemente è uno sportivo intelligente che nn si priva del piacere di altri sport complementari ma diversi, e poi che p....e
la bici tutto l'anno per anno dopo anno dopo anno dopo anno

A nessuno è chiesto di sacrificarsi per la patria... e di uscire la sera d'inverno... rischiando la vita in strada o girando come un criceto nella zona industriale... però semplicemente se il sabato e la domenica non piove la bici si può usare tranquillamente, inoltre se c'è il sole è particolarmente bello ;)
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Per l'abbigliamento preferisco andare in negozio, la roba mi piace provarla e toccarla con mano, se mi convince (qualità e prezzo) la prendo, cosa che non potrei fare acquistando su internet. Per non comprare tutto insieme e spendere un mucchio di soldi ho diluito l'acquisto in questi mesi da primavera ad ora.
Una cosa che mi pare di non aver visto tra i vari consigli è qualcosa da mettersi al collo per tenerlo al caldo.
 

bricuco

Pedivella
29 Aprile 2010
340
37
Lugano CH
Visita sito
Bici
CERVELO R5
le mie più recente spese...
Intermediate Evo (12°-18°)
AirJack851 (0°-8°)
perfetti con l'intimo ed accessori adeguati
...
 

Allegati

  • airjack.jpg
    airjack.jpg
    2,1 KB · Visite: 138
  • intermediate.jpg
    intermediate.jpg
    1,9 KB · Visite: 135