Club AMICI DI PINARELLO (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 2182

Guest
avevo letto qui sul forum che i top di gamma colnago de rosa look time sono prodotti in ITA o FRA e non in oriente. Pinarello nn so, per quello dicevo. BMC idem, non so. E cmq era solo un'ipotesi

BMC produce a Taiwan
Cervelo pure
Look in Marocco

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
sinceramente non ci capisco più di quale sia la linea della pinarello nei modelli, mi pare che ci sia più di una sovrapposizione
Fp3-Fp5
Fp6-
Fp7
Prince
ora Dogma carbon..
a meno che sfruttando il carbonio 60 H cerchino di fare un modello ultraleggero

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
BMC produce a Taiwan
Cervelo pure
Look in Marocco

Look possiede e quindi sono di sua proprietà due stabilimenti con propri macchinari e operai: uno a nevers in francia e l'altra in Tunisia.
Ma ripeto i stabilimenti sono i suoi, non fa produrre a terzi, i suoi prodotti. La look li costruisce per se.

Se vai su Look Club ci sono anche le foto dei suoi stabilimenti.

D

Deleted member 2182

Guest

Tunisia scusa. ho confuso il paese.
Non ho scritto che fa produrre a terzi.

D

Deleted member 2182

Guest
OT non lo hai scritto ma hai lasciato intenderlo per come lo hai indicato.
Probabilmente non lo sapevi che lo stabilimento in Tunisia è della look.
Saluti

Lo sapevo.
Un rivenditore delle mie parti (il maggiore per la verità) ci è pure stato in visita, l'ho saputo da lui tempo fa.
Il mio intervento sui luoghi di produzione se non si capiva era teso a dimostrare come si può produrre ottimi prodotti anche senza il tanto decantato made in Italy (o svizzera o francia o canada che siano), ma soprattutto come il prezzo elevato non ne sia assolutamente sinonimo.
Taiwan è allo stesso livello, se non meglio, dei paesi occidentali per quanto riguarda la lavorazione del carbonio..e molto terreno sta guadagnando anche la Cina per prodotti di alta qualità.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

forse allora nn mi sono spiegato io
caso bdc a parte, che non conoscevo, mi pare che i telai supercostosi a cui fai riferimento siano prodotti in europa (o tunisia in stabilimenti propri)
mi chiedevo se invece pinarello producesse in oriente (senza per questo dire che la qualità debba diminuire) e quindi avesse possibilità di diminuire in prezzo (converrai che a parità di tecnologia in oriente la manodopera costa molto meno?). Se poi (ancora non l'ho capito), pinarello produce prince e dogma qui allora non è certo quella la motivazione

D

Deleted member 2182

Guest
e pinarello (alta gamma)? non parlavamo di quello?

Come scritto ovunque, anche sui tubi stessi, la casa produttrice dei tubi è Torayca, che di sicuro non è a Treviso
Che poi assembli qua o la non è che faccia molta differenza, almeno per me.
Perchè date tanta importanza al luogo di produzione?

D

Deleted member 2182

Guest

Rileggiti quello che ho scritto.

BMC e Cervelo non producono affatto in proprio.
Colnago produce in proprio solo i top di gamma.
De Rosa non ne ho idea.
Sono cose scritte e riscritte.
Della dogma non si ha neanche una foto intera, chi vuoi che ti sappia dire dove le producono...è molto probabile però che le producano in oriente come fanno per le Prince.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3

direi che un bel po' di differenza la fa per capire i margini di guadagno, ma si vede che proprio nn riesco a spiegarmi; tra l'altro in parte l'hai gia' detto tu.. o la bmc ha costi di progettazione enormi da ammortizzare (gli ing svizzeri??) o guadagna infinitamente di piu' di un de rosa che fa il telaio qui pagando chi li fa come esseri umani.. ma siamo OT, quindi basta cosi'

D

Deleted member 2182

Guest

La seconda che hai detto...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3

hai ragione mi son espresso male io; nn mi riferivo a quelli da te citati ma a quelli citati da me.. de rosa so (dal forum) che fa il king qui in italia. per il resto vedi l'altro mio post

D

Deleted member 2182

Guest
Più che altro una cosa che non condivido è quella di fare i conti in tasca alle aziende..dove producono, margini di guadagno ecc.
X produce un telaio che costa 4000€?
Mi piace tanto?
Funziona bene?
Sono disposto a spender quella cifra?
Lo prendo.
Manca qualcuna di queste condizioni?
Scelgo altro.

Se il valore che noi diamo ad un'oggetto è inferiore al prezzo, qualsiasi cosa ne sia la causa, non è ragionevole prenderlo, per un altra persona lo può essere.

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Come già detto altre volte, l'unico telaio Pinarello prodotto tutto solo ed esclusivamente in Italia è il Dogma in magnesio in quanto la produzione è di nicchia e non conveniva farli far altrove. A differenza di altri marchi quotati, Pinarello si si fa produrre i telai a Taiwan (che comunque non è come in Cina), ma li vernicia, assembla e progetta a Treviso.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike

Piccola previsione del tutto prsonale
FP5 fuori produzione
FP6 Fuori produzione
sono 2 modelli che non hanno più motivo di esistere

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
L'fp6 in realtà avrebbe ancora motivo di "esistere", come unico telaio full carbon dalle geometrie tradizionali. Un ottimo telaio aggiungo, ad un prezzo umano, che credo possa ancora dire la sua sul mercato. Se non costa troppo tenerlo in produzione, perchè toglierlo???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.