Io c'ho provato a leggere ma mi è vunuto subito un gran mal di testa,,,,e comunque mi tengo la Prince:asd:Vediamo se ne veniamo a capo.
Il numero indica il valore del modulo elastico in tonn/mm².
Il modulo di elasticità dei materiali è il rapporto tra tensione e deformazione.
Non voglio barcamenarmi alla spiegazione di formule, grandezze fisiche e unità di misura, ma per fare un paragone, nellacciaio tale rapporto è di poco superiore a 20 tonn/mm².
Comunque per saperne di più leggete qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_di_elasticità
Grazie, molto interessante, adesso cerco di capire qualcosa...in realtà si parla di resistenza e non di modulo elastico, quindi è lecito supporre si parli di resistenza a trazione della fibra, sul sito Torayca ho trovato questa tabella, i valori sono chiari
http://www.torayca.com/techref/index.html
Io ho l'Fp7 da un paio di settimane. Che dire, è molto simile al Prince (che ho provato) e in termini di rigidità siamo li, per cui è un telaio che consiglio a chi in bici spinge e/o è potente. Se sei uno che non tira tanto che si diverte a fare giri in tranquillità e magari non è un colosso ne un mostro di potenza..., il passaggio da fp3 a fp7 te lo sconsiglio perchè ne perderesti in comodità (oltre a spendere sensibilmente di più). In fondo le due bici sono molto simili e con telaio di derivazione Prince (l'Fp3 è forse un po' meno "muscolosetta a vedersi). Ad ogni modo è un telaio dalle emozioni forti che se messo sotto, soprattutto nelle accelerazioni improvise..., da meglio di se!Mi piacerebbe sapere se qualcuno a già acquistato il telaio Fp7? MI piacerebbe sapere quanto costa e quali colorazioni ci sono e quanto pesa se rilevato, così x a natale mi piacerebbe vedere di cambiare l'fp3 con la fp7. ciao
Io ho l'Fp7 da un paio di settimane. Che dire, è molto simile al Prince (che ho provato) e in termini di rigidità siamo li, per cui è un telaio che consiglio a chi in bici spinge e/o è potente. Se sei uno che non tira tanto che si diverte a fare giri in tranquillità e magari non è un colosso ne un mostro di potenza..., il passaggio da fp3 a fp7 te lo sconsiglio perchè ne perderesti in comodità (oltre a spendere sensibilmente di più). In fondo le due bici sono molto simili e con telaio di derivazione Prince (l'Fp3 è forse un po' meno "muscolosetta a vedersi). Ad ogni modo è un telaio dalle emozioni forti che se messo sotto, soprattutto nelle accelerazioni improvise..., da meglio di se!
Per prezzi ed allestimenti al momento non ci sono grandi scelte perchè l'FP7 è in realtà un modello 2010 e quest'anno è solo in anteprima, per cui immagino che la gamma di questo modello verrà ampliata per il prossimo anno. Al momento comunque i colori sono 2: silver o rossa (che ho io). Pure gli allestimenti sono standard e non ci sono ancora grosse scelte e mi pare che l'unica versione disponibile al momento è quella con Chorus 11v completo, ruote zonda (sui giornali la mostrano anche con le Most Chall) e di listino viene circa sui 4500 euro. Mi pare di aver capito che con il 2010 le alternative di allestimento si amplieranno e sarà pure possibile comprare solo il kit telaio.
Sul sito Pinarello hanno sbagliato a scrivere (e non è il solo errore del sito...). L'Fp7 è tutta con lo stesso carbonio 46Hm tanto che anche su forcella e carro è scritto a chiare lettere e lo si vede pure confrontando i due telai da vicino. Sul "solo telaio" al momento mi pare non sia ancora disponibile come opzione (ma dovrebbe esserlo nel 2010). Ad ogni modo pure l'Fp3 non ha questa opzione ma mi pare di capire che sei riuscito ad avere lo stesso il solo telaio per cui se ti interessa...A me quello che interessa è il solo telaio xchè sulla mia fp3 ho montato uno Sram red 2009, ruote Fulcrum r3, Piega al Plasma Fsa, sella slr in carbo da 125 gr., pedali keo carbon TI, io ho comprato iol solo telaio il resto l'avevo montato sulla mia ex Kuota kredo ultra che mi sono tolto xchè era troppo rigida x i miei gusti. Se non sbaglio sul sito pinarello vi è la discrezione del tipo di carbonio usato x le due l'unica differenza tra la 3 e la 7 e il carbonio della parte centrale del telaio, xchè carro post e forcella ant il carbonio usato è lo stesso x entrambe. ciao

Qualcuno potrebbe spiegarmi in poche parole le differenze tra prince, fp 7 e paris carbon? grazie mille ciao