Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
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Cagliari
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Dogma F disk
Chiariamoci una cosa una volta per tutte, a prescindere dal fatto che la F12 (oggi e sottolineo oggi) piaccia o non piaccia.
Che il ciclismo, nel senso di salire su una bici e andare, sia fatto di gambe e, sopra tutto, di testa e di volontà, è fuori discussione. Mi permetterei di aggiungere, banale.
Basterebbe la mia Legnano di cinquant'anni fa con tre marce. Faticherei un pelo di più, ma tanto è la fatica che un amatore cerca, non la vittoria o il tempo in assoluto.
Per fare questo, però, non sarebbero necessari i forum, le discussioni etc. che, guarda caso, vedono le percentuali più ampie di interventi proprio in riferimento a telai, ruote, cambi etc.
Evidentemente, ed è naturale, l'oggetto con cui si pratica una attività è importante, per le prestazioni, per il professionista, ma è importante anche per l'amatore per il piacere del bel oggetto (per l'oggetto che a lui pare bello) e il costo è proporzionato in funzione della sua legittima capacità di spendere. Mille euro per una bici sono uno sproposito per molti, come diecimila sono giusti per altri o una bazzecola per altri ancora, così come c'è chi si deve accontentare di una ottima auto da 10.000 euro e chi senza averne una specifica necessità, si può concedere una Aston Martin.
E, se non si conosce il piacere di veder ruotare una catena perfettamente e fare un bella cambiata, o di godere di una verniciatura perfetta o di un nuovo dettaglio formale, a prescindere da un aumento prestazionale che è banale definire insignificante, tutta questa discussione è aria fritta e, in questo caso, consiglierei di lasciare poltrona e tastiera e di uscire a pedalare con quello che si ha.
Ma, con tutta la giusta attenzione al gusto soggettivo, non è da censurare lo sforzo di una casa (di tutte le case) per cercare di venire incontro ai gusti di più utenti possibili e ancora meglio se un modello piace ad alcuni e non piace ad altri (ai quali piacciono invece altri modelli), perché significa che l'offerta è ampia in termini di scelte tecniche, formali ed economiche.
A taluni, abbiamo visto, la F12 non piace e magari piaceva loro la F10. Non solo mi sta bene, ma vuol dire che qualcosa è cambiato. Non saranno quelle percentuali tecniche in miglioramento a giustificarla a un amatore, per i motivi esposti sopra, ma a me, per esempio, della mia F8, prima e F10, ora, la soluzione anteriore del cannotto non è mai piaciuta, mentre apprezzo quella della F12. Per non parlare della scomparsa dei cavi e non per mezzo di un wireless, soluzione che ad oggi non mi piace ancora.
E se il tubo superiore spezzato può sembrare ad alcuni il risultato di una caduta - o dare al professionista qualche cm in più quando si accuccia in discesa - a me convince - soggettivamente - in quanto intersezione di due linee dinamiche fondamentali del telaio. Per fare un esempio, del passaggio sul Bolide dal tubo superiore dritto a quello curvo, si è - sempre soggettivamente - avvantaggiata, oltre alla posizione del ciclista professionista - anche la percezione della bicicletta che, a parità di misure, sembra più snella.
Tutto è molto relativo e va affrontato caso per caso, lasciando anche sedimentare il giudizio. Ho la fortuna di godermi la guida e la percezione di un'auto d'epoca abbastanza importante e non mi comprerei mai le versioni che le hanno succeduto, non per nostalgia, ma perché hanno introdotto misure e stili di guida che non mi sono congeniali, ma le trovo in ogni caso molto belle e non cerco di giustificare la mia legittima, ma soggettiva, scelta, dicendo che le recenti 'sono un obbrobrio'. Credo che oggi i casi di 'obbrobri' si contino sulla punta delle dita e, semmai, si esagera in prudenza da marketing. La qualità generale dei prodotti è decisamente salita, a tutti i livelli di prezzo, senza dimenticare che una legge economica dice che il prezzo è in proporzione geometrica rispetto alle prestazioni.
Purtroppo Internet favorisce i giudizi tranchant che, in genere, durano fino al modello successivo e alla santificazione del precedente 'obbrobrio'.
Comunque, tutto questo discutere mi ha rafforzato la voglia di avere una F12, a condizione (altro parametro di valutazione molto soggettivo ma che per me è culturalmente importante per le mie cose) che conquisti un palmares degno di tutte le Dogma precedenti...
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
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Hai citato il mondo delle auto, prendo quello come paragone: oggi su un'auto da 30000€ hai tecnologia migliore di quella che aveva un'auto da 100000€ di 10 anni fa.
Nelle bici è il contrario, oggi paghi più o meno la stessa bici di 10 anni fa il triplo...
Vogliamo discutere i dati di marketing che accompagnano ogni uscita? Prendiamoli per buoni, Dalla dogma 60, che ho tenuto per affetto fino a qualche mese fa alla f12 dovremmo essere passati da un cancello ad una astronave...
Invece no, dalla dogma 60 di 10 anni fa ad una top bici del 2018 in sella, e sul cronometro, c'è una differenza difficilmente misurabile per un atleta amatoriale di buon livello...
Questo per dire che la bici è un prodotto maturo da tanti anni, le differenze tra un modello e il suo successivo sono davvero marginali.
Peraltro il ciclismo continuerà ad essere uno sport dove contano le gambe, l'apporto del mezzo è pure marginale...
Detto questo, ti piace la f12, ritieni che la f10 in confronto sia diventata improvvisamente un triciclo, prendila subito...

Scusa dici cose che tutti sanno e non da poco tempo.....e in tutti i campi , e ci si stupisce per Pinarello......che vende bici e non valvole cardiache ma si pretenderebbe che a differenza di tutti gli altri produttori sciolini dati "veri"e non incensi il proprio prodotto.. anzi magari lo critichi gia' che ci siamo.....ma hai letto altre presentazioni , a confronto alla pinarello sono dei verginelli tanto si sparano cavolate spaziali . Ma alla Pinarello non possono...forse perche' e' un prodotto elitario e premium e cio' un' po' fa antipatia assieme alla esterofilia di noi italioti.
 
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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Pinarello non mi fa nessuna antipatia, anzi, è un brand che mi piace molto... Ovviamente le considerazioni fatte valgono a prescindere dal marchio...
Tranne quelle sull'aspetto estetico della nuova f12, che trovo proprio bruttina...
 

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Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
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A mio parere, più si guarda e più con il tempo potrebbe piacere. Poi andrebbe vista da vicino per un po' di tempo. A mio giudizio è Bella.
 
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lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
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Pinarello Prince 60.3
Ragazzi mi date un aiuto,
Vorrei cambiare la mia prince del 2016, ovviamente rimanendo in pinarello.
La f10 ė da sempre un sogno, ma non sono un ciclista che se la merita, quindi questa mattina sono passato dal mio rivenditore e gli ho confermato il prince fx.....però ha in casa anche una f10 modo 2019 con offerta interessante ed é tutto il giorno che ci penso, sminuendo l'entusiasmo di aver preso una nuova bici.
Il problema è questo, l'attuale prince é una taglia 50 con pipa da 11 con 4 spessori sotto pipa di circa 2 cm, la prince fx l'ho confermata con le stesse caratteristiche, la f10 invece ė una taglia in piū, ovvero 51,5. La differenza sull'orizzonte ė di 1 cm, ovvero 525mm per la 50 e 535 per 51,5.
Secondo voi la 51,5 è troppo grande? rischierei molto? Potrei recupererà il cm di differenza nella pipa?
Se qulcuno di esperto puo darmi un consiglio Le mie misure sono:
Altezza 169,5, cavallo 80, busto 57, braccia 59, femore 33,5.
Domattina ripasso dal rivenditore e chiedo di darmi un paio di giorni per pensarci prima di iniziare a montarla.

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dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
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Pavia
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Pinarello F8 Dogma
Ragazzi mi date un aiuto,
Vorrei cambiare la mia prince del 2016, ovviamente rimanendo in pinarello.
La f10 ė da sempre un sogno, ma non sono un ciclista che se la merita, quindi questa mattina sono passato dal mio rivenditore e gli ho confermato il prince fx.....però ha in casa anche una f10 modo 2019 con offerta interessante ed é tutto il giorno che ci penso, sminuendo l'entusiasmo di aver preso una nuova bici.
Il problema è questo, l'attuale prince é una taglia 50 con pipa da 11 con 4 spessori sotto pipa di circa 2 cm, la prince fx l'ho confermata con le stesse caratteristiche, la f10 invece ė una taglia in piū, ovvero 51,5. La differenza sull'orizzonte ė di 1 cm, ovvero 525mm per la 50 e 535 per 51,5.
Secondo voi la 51,5 è troppo grande? rischierei molto? Potrei recupererà il cm di differenza nella pipa?
Se qulcuno di esperto puo darmi un consiglio Le mie misure sono:
Altezza 169,5, cavallo 80, busto 57, braccia 59, femore 33,5.
Domattina ripasso dal rivenditore e chiedo di darmi un paio di giorni per pensarci prima di iniziare a montarla.

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Occorre considerare anche la differenza sul "verticale" 4 spessori sono parecchi, con una taglia in più dovresti ridurli, anche se... la geometria f10 dovrebbe (vado a memoria) essere più schiacciata davati rispetto alla sorella minore. Credo che senza una valutazione biomeccanica e una simulazione del telaio, le presupposizioni lasciano il tempo che trovano. Ad ogni modo nei limiti di una taglia la si arrangia sempre e in più, io mi sento di tenerne sempre conto, anche un pò di adattamento della persona non guasta. Se uno pretende di portarsi con se le misure impostate sulla sia bici di 6 anni fà da endurance, bhe.. è complicata la cosa.

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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Su una 50 la pipa da 11 è bella lunga... Secondo me riesci ad adattarla bene, la f10 è forse più racing come posizione.
Io cambio manubrio, lunghezza pedivella, altezza sella su 5 bici diverse, corsa, crono, mtb e due muletti in acciaio anni 90 per i rulli...
Vuoi sapere una cosa? I watt che vanno sui pedali (misurati ovviamente) sono sempre gli stessi...
E poi una f10 non è una prince... Io non ci penserei due volte
 

lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
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Pinarello Prince 60.3
grazie a tutti e due, dopo aver fatto conti tutta notte con il chiodo/preoccupazione fisso in testa, questa mattina sono passato, gli ho lasciato un millino in più e mi sono tolta la voglia degli ultimi 4 anni, confermata f10 colore fluorite, mi piace un sacco.
Come consigliato da #dredd13 abbiamo fatto una simulazione del telaio riportando le misure del telaio attuale, ci sta tranquillamente, resta un cm di svettamento in meno, la sella è un po più avanti ma sempre centrale nel carrello, giustamente la differenza "verticale" è diminuita di un cm, e con la pipa da 10 ho qualche mm in più in lunghezza rispetto a prima; per questo spero nell'adattamento fisico al nuovo telaio.
A dir la verità vedendola impostata nei vari componenti mi sembra quasi più giusto il 51,5 rispetto al 50, almeno, esteticamente è più aggraziata con minor svettamento sella ed i pochi spessori sotto il manubrio.
Poi la mia sensibilità nella comprensione della pedalata è molto limitata.....quindi mi fido ciecamente di quanto riportato #PKMic sul discorso dei watt, anzi, il fatto di pedalare su una f10, più per il fatto di averla sempre sognata che per quello che la bici in se potrà restituirmi, mi farà guadagnare qualche watt in più da sommare a quelli che secondo Pinarello si guadagnano in aerodinamicità :-)xxxx.
#PIMik non ho mai usato una bici top di gamma, ritengo comunque la nuova prince una bellissima bici, oltre al fatto che la FX con carbonio T900 , mi lasciava presupporre che la differenza con la F10 potesse essere effettivamente minima e che non l'avrei mai percepita.
A dir la verità, la tua "E poi una f10 non è una prince..." l'ho fatta anche mia esclusivamente per il blasone del modello, quando hai tempo mi diresti effettivamente quali possono essere le principali differenze, almeno di consolazione per avere speso più di quanto mi ero previssato :°°(.
grazie ancora......oggi sono davvero soddisfatto dell'acquisto
 
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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Carissimo Luca, lo sport per un amatore è passione, la bicicletta è parte fondamentale di questa bellissima passione... Se pedali su un sogno, se scendi in garage e guardi la bici che hai sempre desiderato ti viene ancora più voglia di pedalare e di sognare in grande...
Hai fatto di sicuro una scelta di grande soddisfazione... Pedali su una eccellenza costruita per correre...
Poi magari avrai una posizione un po' più racing e forse un po' di rigidità in più, ma ti abituerai subito...
Ho avuto dogma tanti anni, l'anno scorso ho preso una Trek emonda slr, iper leggera, ma dal primo giorno ho avuto la sensazione di andare più piano, anche in salita, nonostante 1 kg in meno...
In ogni caso Pinarello, grandissime bici... Facci sapere come va [emoji106]
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
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Dogma F disk
Senza che me ne vogliano i biometristi, per un amatore la sensazione in sella non coincide necessariamente con i loro calcoli, perché nei parametri dell'amatore la prestazione pura non è tutto. Sentirsi bene addosso la bici non corrisponde necessariamente ai valori ottimali. Io per esempio preferisco una bici più piccola di quello che il biometrista ha calcolato e da quando, per sbaglio, ho preso questa misura più piccola (55 Pinarello per 1,82 con cavallo 910) come riferimento per tutte le successive.
Magari per altri è meglio una bici un po' più grande di quella calcolata, ma non credo che variazioni di tale entità possano fare una grande differenza. E' anche questione di abitudine, a meno che non si producano problemi articolari che però sono aggiustabili operando su altezza sella. lunghezza pia, spessori etc...
Per quanto riguarda la F10, hai fatto benissimo, è una bici eccezionale...
 

lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
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Pinarello Prince 60.3
Carissimo Luca, lo sport per un amatore è passione, la bicicletta è parte fondamentale di questa bellissima passione... Se pedali su un sogno, se scendi in garage e guardi la bici che hai sempre desiderato ti viene ancora più voglia di pedalare e di sognare in grande...
Hai fatto di sicuro una scelta di grande soddisfazione... Pedali su una eccellenza costruita per correre...
Poi magari avrai una posizione un po' più racing e forse un po' di rigidità in più, ma ti abituerai subito...
Ho avuto dogma tanti anni, l'anno scorso ho preso una Trek emonda slr, iper leggera, ma dal primo giorno ho avuto la sensazione di andare più piano, anche in salita, nonostante 1 kg in meno...
In ogni caso Pinarello, grandissime bici... Facci sapere come va [emoji106]
Certo per me è solo passione, arrivo dal motocross, ho iniziato ad andare in moto quando avevo 6 anni, a 14 passavo le giornate ad elaborare le motorette degli amici, e fino ad una decina di anni fa ci ho dato dentro sia a girare che a sporcarmi le mani. Poi l' età non ti fa più essere competitivo ed ho iniziato a correre e fare maratone, ma non riuscivo ad infilare cacciaviti per elaborare le scarpe e questa cosa mi mancava....per un problema ad un ginocchio ,mi sono avvicinato al ciclismo e da li l'illuminazione, di nuovo fatica da fare ma soprattutto di nuovo parti meccaniche da cambiare e riparare...
Giustamente ho più soddisfazione nel guardare la bici che le prestazioni che ottengo, sono più un ciclista da garage che da kom, e la f10 riesce ad appagare apieno questa mia "speciakizzazione" ciclistica.
Bellissima la tua trek, da appassionato di montagna anch'io ero indeciso se prendere un telaio specialistico per le salite...vista la tue grande esperienza con dogma mi fa piacere leggere tra le righe che la f10 rimane comunque una buona bicicletta da salita nonostante il peso da proprio da cronoscalata.
La prossima settimana dovrei ritirarla e domenica prossima la metto subito alla prova in un classico giro tra ghisallo, sormano e perte del percorso del giro di lombardia, vi farò sapere le mie impressioni


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lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
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Pinarello Prince 60.3
Senza che me ne vogliano i biometristi, per un amatore la sensazione in sella non coincide necessariamente con i loro calcoli, perché nei parametri dell'amatore la prestazione pura non è tutto. Sentirsi bene addosso la bici non corrisponde necessariamente ai valori ottimali. Io per esempio preferisco una bici più piccola di quello che il biometrista ha calcolato e da quando, per sbaglio, ho preso questa misura più piccola (55 Pinarello per 1,82 con cavallo 910) come riferimento per tutte le successive.
Magari per altri è meglio una bici un po' più grande di quella calcolata, ma non credo che variazioni di tale entità possano fare una grande differenza. E' anche questione di abitudine, a meno che non si producano problemi articolari che però sono aggiustabili operando su altezza sella. lunghezza pia, spessori etc...
Per quanto riguarda la F10, hai fatto benissimo, è una bici eccezionale...
Bene, spero che come nel tuo caso, la taglia del telaio non corrispondente pienamente ai calcoli sia migliore della precedente, da calcoli miei potrebbe rientrare date le piccole differenze. Ad oggi ho una bici in taglia 50 pinarello ed una taglia s wilier, molto corte quindi, al limite inferiore delle mie misure, vedremo se la taglia in piū meno raccolta sia stata una scelta felice.
In caso contrario, faro un giro in qualche biomeccanico per raddrizzare il tiro.

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BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
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Tieni conto un minimo di adattamento ....chesso' 2-3 uscite contando che vieni da anni di posizione leggermente diversa....dopo adattamento che e' fisiologico il tornare indietro ti sembrera' strano . L' f10 e' una gran bici entrata nella storia del ciclismo visto il palmares....e il fatto di possedere la bici dei sogni e' il piu' importante up-grade per la tua prestazione ciclistica e l' appagamento, quasi impagabile!!. Prendendo la Prince ti sarebbe rimasta sempre la scimmia dell' f10 e non avresti apprezzato e goduto del tutto una seppur ottima bici.
 
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lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
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Bici
Pinarello Prince 60.3
Hai perfettamente ragione, non sarei stato appagato nonostante una bella bici e bella spesa.
Spero solo che nessun ciclista nel superarmi mi dica "ma che te ne fai una f10? Non potevi tenerti i soldi?" [emoji2]

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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Da ragazzi un mio amico aveva una 500 e si chiamava Ferrari di cognome... Una volta un bambino gli disse ingenuamente: "era meglio se ti chiamavi 500 e avevi una Ferrari" [emoji23][emoji23][emoji23]
C'è sempre qualcuno che ha da dire su tutto [emoji3]
Dai quello che puoi dal punto di vista sportivo e goditi il tuo bellissimo acquisto...
Vale più la tua soddisfazione di qualche centinaio di euro in più sul conto corrente...
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
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118
Massacarrara
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TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Hai perfettamente ragione, non sarei stato appagato nonostante una bella bici e bella spesa.
Spero solo che nessun ciclista nel superarmi mi dica "ma che te ne fai una f10? Non potevi tenerti i soldi?" [emoji2]

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ho seguito tutta la discussione e sono d’accordo con te : se non ti sei svenato per prendere la F10.....hai fatto benissimo.
La vita e’ una e va goduta.
Io sono una schiappa, ma con la F10 DISK e’ più facile che mi dicano “bellissima” piuttosto che “ che te ne fai “.
Anche perche se qualcuno me lo dicesse...la risposta banale e’ quella di dirgli che non te l’ha comprata lui

sono un po meno d’accordo se qualcuno spende 10.000€ di bici....facendo rate, debiti e facendo mancare altrettante soddisfazioni in famiglia.