Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
che i telai in carbonio si rovinano con il passare di anni o con la luce solare e' cosa abbastanza nota.......non sono eterni,non c'e' nulla di eterno
Per i raggi UV esistono apposite vernici e per quanto riguarda in generale la durata della fibra di carbonio esistono aerei con strutture di carbonio che volano da oltre quaranta anni , quindi una bici può durare più di quattro o cinque anni.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per i raggi UV esistono apposite vernici e per quanto riguarda in generale la durata della fibra di carbonio esistono aerei con strutture di carbonio che volano da oltre quaranta anni , quindi una bici può durare più di quattro o cinque anni.
qua c'e' quello che dice una casa costruttrice di telai.......dipende da chi lo utilizza( peso e potenza) da come lo si utilizza ( se faccio o no gare) se ho subito o meno anche leggere cadute,una cosa e' certa,un telaio di 5 anni non e' sicuro come uno appena comprato.....
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
qua c'e' quello che dice una casa costruttrice di telai.......dipende da chi lo utilizza( peso e potenza) da come lo si utilizza ( se faccio o no gare) se ho subito o meno anche leggere cadute,una cosa e' certa,un telaio di 5 anni non e' sicuro come uno appena comprato.....
Vado in bici con persone che hanno Colnago C40 da oltre venti anni e facendo un calcolo per difetto con questi telai hanno percorso oltre 150.000 km e tutto è perfettamente ok.
Difficilmente una cineseria di Aliexpress potrà avere una simile durata ma Colnago è altra merce.
Quindi molto dipende da cosa si compra.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Vado in bici con persone che hanno Colnago C40 da oltre venti anni e facendo un calcolo per difetto con questi telai hanno percorso oltre 150.000 km e tutto è perfettamente ok.
Difficilmente una cineseria di Aliexpress potrà avere una simile durata ma Colnago è altra merce.
Quindi molto dipende da cosa si compra.
io Colnago c50 l'ho distrutto,sono caduto e sono ancora con il dubbio che abbia ceduto proprio il telaio appunto,visto che la strada era dritta
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Qualcuno può aiutarmi a valutare questa pinarello? Un mio amico sta cercando una bici, ma forse questa va fuori con il suo budget, non vorrei farlo chiamare per fare una figuraccia...

 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
io Colnago c50 l'ho distrutto,sono caduto e sono ancora con il dubbio che abbia ceduto proprio il telaio appunto,visto che la strada era dritta
Io credevo di essere caduto per colpa mia a causa di una buca e poi con i testimoni e l'ammissione di colpa da parte del responsabile ho scoperto di essere stato tamponato.
Comunque la mia Colnago è rimasta perfettamente integra, io un po' meno.
 

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
123
93
-
Visita sito
Bici
1
Qualcuno può aiutarmi a valutare questa pinarello? Un mio amico sta cercando una bici, ma forse questa va fuori con il suo budget, non vorrei farlo chiamare per fare una figuraccia...


Telaio tarocco, si vede e c'è pure scritto.... (importazione)
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Qualcuno può aiutarmi a valutare questa pinarello? Un mio amico sta cercando una bici, ma forse questa va fuori con il suo budget, non vorrei farlo chiamare per fare una figuraccia...

Mah, potrebbe venire sui 2500€ però pagare quella cifra per un falso usato....
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and stz

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
secondo me ci sarà la corsa all'accaparramento delle ultime f12 rim che poi diventeranno istant classic e varranno un mucchio di soldi...consiglio a chi ha intenzione di vendere la propria f12 per passare alla nuova di attendere l'evolversi del mercato e poi vendere a prezzo pieno!
Che una F12 (disk o rim) usata possa valere un sacco di soldi, mi pare pura utopia... A meno che non sia stata una F12 di Bernal o una F8/10 di Froome, non vedo un mercato da instant classic da un sacco di soldi per le bici, anche di alta gamma. Credo anche che tutto l'amore per le rim finirà per svanire o rimanere la fissazione di pochi (e questo non per dire che disk o rim siano meglio, ma perché al di là delle chiacchiere da bar le due cose si equivalgono). Quei pochi che poi difficilmente saranno pronti a spendere chissà quali cifre. Il vero problema (per il quale appena possibile sono passato alla F12 disk) è la difficoltà che sarà crescente di farsi ritirare un usato rim (e non parlo di prezzo, ma di possibilità).

Durata nel tempo del composito.(sono un pazzo a lanciarmi in questa bega; lo dico e poi non replico, è spesso una questione para religiosa affrontata troppe volte con toni esoterici) Un composito ben costruito e ben verniciato dura quanto l'acciaio, e più dell'alluminio. Il titanio è in dubbio. I metalli soffrono a fatica come pure le saldature. Questo non significa gran che. Un telaio, in acciaio, in titanio, in composito, se ben dimensionato e ben costruito dura più di quanto occorre a meno che uno non faccia una Paris-Roubaix ogni tre mesi...
Per quanto riguarda il composito, ho trasferito parti sollecitate ben più di un telaio di bicicletta, su tre Ducati 996/998 di fila, per un totale di decine di migliaia di km e 15 anni, con il tessuto a vista e solo un velo di trasparente. Quando ho venduto l'ultima erano nuove e questa gira ancora in pista da otto anni con il nuovo proprietario. In particolare i telai monoscocca top di gamma e progettati non a lume di naso, hanno una strepitosa capacità di non avere punti deboli, proprio per l'accuratezza con cui vengono progettati ii fazzoletti e l'orientamento delle fibre. Le resine impiegate sono eterne...

P.S. leggo ora l'articolo indicato e vedo che l'incidente è stato causato da uno stelo di alluminio incollato sul composito. Inutile sottolineare che qualunque accoppiamento di materiale costituisce un problema strutturale. Su una top di gamma come la F12, lo stelo forcella è rigorosamente in carbonio. In ogni caso mai portare un esempio come una prova generalizzata. Credo che una ricerca su Internet ci porterebbe a veder un bel po' di rotture di ogni materiale (composito, acciaio, alluminio, titanio...) per ognuna delle quali sarebbe corretto identificare l'esistenza di circostanze singolari...
 
Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Io credevo di essere caduto per colpa mia a causa di una buca e poi con i testimoni e l'ammissione di colpa da parte del responsabile ho scoperto di essere stato tamponato.
Comunque la mia Colnago è rimasta perfettamente integra, io un po' meno.
Anche a me è successo con la mia Colnago, preso la piega da dietro con lo specchietto e fatto un volo pazzesco. Bici integra senza un graffio nonostante cerchi distrutti da buttare. Sottoposto il telaio a controllo e il frame è perfetto. Poi tutto può succedere ma questo indipendentemente dal marchio. Ci stà che una stratificazione possa avere un difetto che però si dovrebbe esporre a prescindere dal tempo. Il problema vero, derivato dal fatto che non si tende ad usare Kevlar in BDC, sono le strade assassine perchè oggi più che in passato la bici è sottoposta a continui stress per i colpi presi. Questo è un aspetto che non si deve sottovalutare nel computo totale del ciclo di vita di un mezzo, anche le auto oggi subiscono questi effetti devastanti derivati dalla scarsa manutenzione del manto.
 

Ste76

Pignone
4 Maggio 2014
175
88
47
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disk
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi:
Da qualche settimana ho notato che la mia Prince disk si muove (flette)parecchio in zona manubrio, lo avverto soprattutto spingendo in pianura vedo che devo tenere ben saldo il manubrio altrimenti sento che flette , inoltre in discesa non la sento più stabile come era prima….oggi ho fatto una prova, mettendomi davanti alla bici con la ruota ant ferma tra le ginocchia afferrando il manubrio e cercando di girarlo dx sx ho notato un po’ di flessione…..premetto che lo sterzo non ha gioco.
Secondo voi è normale oppure mi devo preoccupare?
Domani provo a sentire il meccanico se sabato ha tempo per dare un occhiata.
Buona serata
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Io la porterei dal meccanico il prima possibile, così vedi subito se si tratta di qualche problema.

PS
Esiste una tabella come questa per la Prince 2019, oppure, confermate che la taglia 55 (55,7 di orizzontale) è indicata per statura 175cm/178?
 

Allegati

  • FB_IMG_1623941511340.jpg
    FB_IMG_1623941511340.jpg
    30,9 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: Ste76

Ste76

Pignone
4 Maggio 2014
175
88
47
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disk
Io la porterei dal meccanico il prima possibile, così vedi subito se si tratta di qualche problema.

PS
Esiste una tabella come questa per la Prince 2019, oppure, confermate che la taglia 55 (55,7 di orizzontale) è indicata per statura 175cm/178?
Si ho già appuntamento x sabato pomeriggio..incrociamo le dita …. Vi farò sapere