Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Mi autocito... non riesco a risolvere l'egnigma tra una F12 - 515 (lunghezza 535) o una 530 (lunghezza 545). Quale è più simile ad una 54 Emonda secondo voi (dovrebbe avere un centrale 543) anche se è una bici abbastanza diversa come geometrie. Tra le due meglio un po' più piccola? c'è qualcuno 175 che pedala su 515?
La 515 ha uno stack di oltre 2cm in meno rispetto alla Emonda 54, questo significherebbe aggiungere 2cm di spessori oltre a quelli che avresti già ora


PS: Egan Bernal è alto 175cm e pedala su una 53
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
La 515 ha uno stack di oltre 2cm in meno rispetto alla Emonda 54, questo significherebbe aggiungere 2cm di spessori oltre a quelli che avresti già ora


PS: Egan Bernal è alto 175cm e pedala su una 53
io sono 174 uso 51,5 perchè ho le braccia corte con un Talon Ultra 100/42 potrei usare il 53 ma si allunga di 1 cm,è personale la scelta,il numero di varianti di 1 cm serve a questo ,devi valutare la tua morfologia
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Fausto Pinarello, intervistato da BS ha detto che per quest'anno la Ineos userà ancora i freni tradizionali, ma con il 2022 passerà al disco.
Suppongo quindi che la F-qualcosa (confermato anche il nome Dogma e il prefisso F-) sarà considerevolmente più leggera.
Fausto ha rimarcato che quella del giro è la 30esima vittoria in un grande giro (e anche la foto profilo su instagram riporta il 30) .. che sia F30?
Lo scopriremo a breve...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Leggi cosa ho scritto subito prima di te :-o
Trovi l'intervista su youtube (canale BS-Bicisport)
ho letto,infatti secondo me F14 o F30 ( come si chiamera') difficilmente uscira' ancora con rim.
Io 2 anni fa' ho comprato F10 rim,quasi quasi adesso se trovo compro F12 ANCORA RIM,cosi per 4-5 anni con 2 bici sono coperto
 
  • Mi piace
Reactions: korakkia and PKMic

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
ho letto,infatti secondo me F14 o F30 ( come si chiamera') difficilmente uscira' ancora con rim.
Io 2 anni fa' ho comprato F10 rim,quasi quasi adesso se trovo compro F12 ANCORA RIM,cosi per 4-5 anni con 2 bici sono coperto
Perdonami, lo scrivo per curiosità, ma con 2 bici sei a posto solo 4-5 anni?
Te lo chiedo perchè con una bici sono a posto da 10 anni (e circa 13-15k chilometri all'anno).
E sinceramente spero di poter andare avanti altri 10 anni con la mia bici.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
@jan80 Non trovo la discussione in cui è stato postato quel fotogramma, in cui si vedeva bene la zona movimento e l'attacco dei foderi posteriori.
Ad ogni modo dal video messo sul tubo dalla Ineos già qualcosa si capisce:
Questa la F12 in uso, notare le grafiche rosse e la scritta F12 sulla parte bassa della forcella:
Cattura.JPG Cattura2.JPG

Mentre questa è la bici (rim) che sta usando G.Thomas:
Cattura1.JPG

ripeto, da qui le forme non si apprezzano, ma c'è un'altra foto in cui le differenze con la F12 sono evidenti. Ed è rim.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Perdonami, lo scrivo per curiosità, ma con 2 bici sei a posto solo 4-5 anni?
Te lo chiedo perchè con una bici sono a posto da 10 anni (e circa 13-15k chilometri all'anno).
E sinceramente spero di poter andare avanti altri 10 anni con la mia bici.
io ne faccio circa 20k annui,ma sinceramente dopo 4-5 anni la ritengo vecchia una bici anche non solo per i km,credo comunque che 60-70k inizino ad essere una cifra che comunque si fa' sentire sia per telaio,che per ruote che per componentistica,ovvio si puo' andare oltre,ma secondo me si inizia a perdere in sicurezza ed affidabilita'
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
ho letto,infatti secondo me F14 o F30 ( come si chiamera') difficilmente uscira' ancora con rim.
Io 2 anni fa' ho comprato F10 rim,quasi quasi adesso se trovo compro F12 ANCORA RIM,cosi per 4-5 anni con 2 bici sono coperto
Idem, ho fatto il tuo stesso acquisto 2 anni fa e seguo il medesimo ragionamento. Purtroppo nella già citata intervista a Pinarello lo stesso Fausto dice che ormai il 95% delle bici che vende è disk. Ergo non so proprio quanto convenga ancora mantenere in vita una linea di produzione rim su un nuovo telaio in uscita....visti i costi di stampi, monoscocca (pina poi ha 13 taglie...) ecc. Se poi anche i Granatieri fanno il “grande passo” mi sa che l’unica speranza è che tengano ancora disponibile la F12 rim per un paio di anni, magari ad un prezzo inferiore, tanto da coprire anche la nostra nicchia di mercato. Senza entrare nella solita diatriba pro e contro i dischi dico solo che in un mondo ideale ci sarebbe possibilità di scelta. Ma questo va contro costi e politiche di marketing e le case costruttrici non sono certo enti benefici...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
io ne faccio circa 20k annui,ma sinceramente dopo 4-5 anni la ritengo vecchia una bici anche non solo per i km,credo comunque che 60-70k inizino ad essere una cifra che comunque si fa' sentire sia per telaio,che per ruote che per componentistica,ovvio si puo' andare oltre,ma secondo me si inizia a perdere in sicurezza ed affidabilita'
Ho compreso. Le ruote le ho cambiate (oltre naturalmente ai componenti di consumo).
Per il resto della componentistica (telaio compreso) non credevo avesse una durata così limitata.
Ti chiedo se hai letto dati/ricerche a riguardo ovvero è un Tuo corretto e comprensibile scrupolo/attenzione.
Grazie.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
secondo me ci sarà la corsa all'accaparramento delle ultime f12 rim che poi diventeranno istant classic e varranno un mucchio di soldi...consiglio a chi ha intenzione di vendere la propria f12 per passare alla nuova di attendere l'evolversi del mercato e poi vendere a prezzo pieno!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ho compreso. Le ruote le ho cambiate (oltre naturalmente ai componenti di consumo).
Per il resto della componentistica (telaio compreso) non credevo avesse una durata così limitata.
Ti chiedo se hai letto dati/ricerche a riguardo ovvero è un Tuo corretto e comprensibile scrupolo/attenzione.
Grazie.
che i telai in carbonio si rovinano con il passare di anni o con la luce solare e' cosa abbastanza nota.......non sono eterni,non c'e' nulla di eterno
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo