Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Concordo con quanto già detto... Una Pinarello è sempre una signora bici che non sfigura di certo di fronte a cose più recenti ma meno nobili. Piuttosto verificherei bene la messa in sella, perché mi pare ci sia qualcosa che non vada nel rapporto tra sella e manubrio, oltre ogni possibile preferenza personale (magari è ancora in attesa di essere messa a punto)... A fare i pignoli, poi, e su piccole cose marginali, personalmente non mi piacciono i portaborracce binachi, rispetto a una colorazone che ha ancora un suo evidente fascino...

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
34
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
Concordo con quanto già detto... Una Pinarello è sempre una signora bici che non sfigura di certo di fronte a cose più recenti ma meno nobili. Piuttosto verificherei bene la messa in sella, perché mi pare ci sia qualcosa che non vada nel rapporto tra sella e manubrio, oltre ogni possibile preferenza personale (magari è ancora in attesa di essere messa a punto)... A fare i pignoli, poi, e su piccole cose marginali, personalmente non mi piacciono i portaborracce binachi, rispetto a una colorazone che ha ancora un suo evidente fascino...
Hai ragione ancora non era preparata per la messa in sella, sto cercando di settarla al meglio ma purtroppo il meteo non mi permetti di uscire a provarla..

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Sto aspettando almeno 7/8 uscite per tagliare la forcella...avete consigli?
Di che genere? Tagliarla sì o no? Quando sei sicuro dell'altezza, tagliala, perché il tubo che sporge è veramente orribile e, per di più, non è il massimo se ci dovessi finire sopra (toccando le palle). Come tagliarla? Se vuoi fare un bel lavoro, procurati una guida taglio e riempi di carta il tubo per non riempirlo di porcheria, se il taglio lo fai senza smontare la forcella. Particolarmente importante se il tubo è in carbonio. In questo caso, teoricamente, ci vorrebbe la lama da carbonio, io l'ho fatto così, ma vedo che i meccanici, anche abbastanza rifiniti, ci vanno di lama per acciaio a denti fini senza farsi troppe pippe...

• Mi piace
Reactions: FrancescoGagli

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
34
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
Di che genere? Tagliarla sì o no? Quando sei sicuro dell'altezza, tagliala, perché il tubo che sporge è veramente orribile e, per di più, non è il massimo se ci dovessi finire sopra (toccando le palle). Come tagliarla? Se vuoi fare un bel lavoro, procurati una guida taglio e riempi di carta il tubo per non riempirlo di porcheria, se il taglio lo fai senza smontare la forcella. Particolarmente importante se il tubo è in carbonio. In questo caso, teoricamente, ci vorrebbe la lama da carbonio, io l'ho fatto così, ma vedo che i meccanici, anche abbastanza rifiniti, ci vanno di lama per acciaio a denti fini senza farsi troppe pippe...
Lasciando mezzo centimetro in più per sicurezza?

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
52
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
Lasciando mezzo centimetro in più per sicurezza?
Cmq prima di tagliare il canotto...bisogna essere supersicuri! Per essere super sicuri si fa una usvita di 4 o 5 ore e vedi se jon hai dolori alla schiena....considera che dalla foto che hai postato hai messo tutti i distanziatori sopra, per una guida super super sportiva e orientata alla prestazione e molto meno al confort....sei un professionista oppure fai gare?

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
34
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
Cmq prima di tagliare il canotto...bisogna essere supersicuri! Per essere super sicuri si fa una usvita di 4 o 5 ore e vedi se jon hai dolori alla schiena....considera che dalla foto che hai postato hai messo tutti i distanziatori sopra, per una guida super super sportiva e orientata alla prestazione e molto meno al confort....sei un professionista oppure fai gare?
Ma no, è che il precendere proprietario l'ha tagliata poco

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma no, è che il precendere proprietario l'ha tagliata poco
Usala cosi il meno possibile, l'expander è tutto sopra e la pipa lavora sullo stelo vuoto (ho visto forcelle segate da Setup simili, ovviamente ci vogliono tempo e km).
Consiglio spassionato...

P.S. Se tagli, lascia 1cm anche sopra, poi puoi giostrarti con gli anelli da mezzo cm e fare Micro regolazioni...
Perdona la foto non Pinarello, se ingrandisci si vede: cono, spessore da 1, pipa, 2 da mezzo.
Solo come esempio...

Allegati

• 20200628_123509.jpg
    20200628_123509.jpg
    338,5 KB · Visite: 76
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Non sempre una posizione più rialzata è più confortevole di una più sdraiata. In genere è così, ma non necessariamente. Io, per esempio, trovo più confortevole una posizione più orizzontale della colonna, ovviamente si tratta di trovare il giusto punto di equilibrio e di rapporto tra altezza sella e manubrio. E non sempre le regole generali della biometria danno il risultato ottimale individuale...

• Mi piace
Reactions: FrancescoGagli

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
52
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
Ma no, è che il precendere proprietario l'ha tagliata
Non sempre una posizione più rialzata è più confortevole di una più sdraiata. In genere è così, ma non necessariamente. Io, per esempio, trovo più confortevole una posizione più orizzontale della colonna, ovviamente si tratta di trovare il giusto punto di equilibrio e di rapporto tra altezza sella e manubrio. E non sempre le regole generali della biometria danno il risultato ottimale individuale...
Si certo sono d'accordo! Io infatti ho consigliato di fare dei test prima di tagliare il canotto :se col manubrio completamente abbassato sul telaio scopro che mi vengono i mal schiena dopo 2 3 ore di bici che facciamo? Non si puo tornare indietro! Andare in bici da corsa deve essere confortevole prima di tutto , discorso e' diverso solo nelle competixioni... io la penso cosi... cioe' la prova deve essere empirica .... se col manubrio cosi abbassato non si hanno dolori dopo 3 o 4 ore va benissimo - allora tagliare e' un opzione.... ma tagliare senza fare esperienza prima e' troppo rischioso! Io ad esempio ho tutti gli spessori sotto al manubrio...per poter essere piu confirtevole possibile

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ho avuto in test la Dogma F per qualche giorno: messa vicina alla F12, a meno dei foderi del carro, è veramente difficile scorgere delle differenze.

Il venditore mi ha detto di aspettarsi 170 - 200g di riduzione di peso (più altri circa 40 sul manubrio integrato).

Fatti circa 200 Km in tre giorni, onestamente non mi sono accorto di alcuna differenza, sarò meno sensibile del buon @alvan, ma proprio mi è sembrato di pedalare sulla stessa bici.

Nota molto molto positiva è l'Ultegra Di2 12v montato, molto superiore a Red AXS e Super Record in termini di precisione e silenziosità.

Le ruote montate, delle quali avevo chiesto info nel post sopra, sono Vision marchiate Most, molto scorrevoli, non leggerissime...

Ho trovato pessima la sella di serie...

Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Ho avuto in test la Dogma F per qualche giorno: messa vicina alla F12, a meno dei foderi del carro, è veramente difficile scorgere delle differenze.

Il venditore mi ha detto di aspettarsi 170 - 200g di riduzione di peso (più altri circa 40 sul manubrio integrato).

Fatti circa 200 Km in tre giorni, onestamente non mi sono accorto di alcuna differenza, sarò meno sensibile del buon @alvan, ma proprio mi è sembrato di pedalare sulla stessa bici.

Nota molto molto positiva è l'Ultegra Di2 12v montato, molto superiore a Red AXS e Super Record in termini di precisione e silenziosità.

Le ruote montate, delle quali avevo chiesto info nel post sopra, sono Vision marchiate Most, molto scorrevoli, non leggerissime...

Ho trovato pessima la sella di serie...
Credo che sia sempre, nel caso di biciclette, un problema di aspettative.
E' impensabile aspettarsi differenze o progressi miracolo. Dopo tutto, la componente umana, in un mezzo a trazione muscolare, vale, a essere ottimisti, oltre il 90% e, quindi, nel passaggio da una bici a un'altra, quando è ragionevole attendersi differenze del 10-15%, la differenza sarà del 10-15% del 10%, cioè qualcosa di simile all'1-1,5%. Molti possono ragionevolmente pensare che per quella variazione, magari per loro impercettibile o non rispondente alle aspettative, non valga la pena spendere tanti soldi, altri, che non si aspettavano miracoli, provano un grande piacere proprio in quelle sottigliezze. Vale lo stesso a un esame puramente visivo. Uno sguardo superficiale non trova differenze, una comparazione delle geometrie e delle misure, trova differenze radicali, sempre riferite a un mezzo che, comunque la si metta, è quello che meno variazioni dell'architettura di base ha subito rispetto alle origini. E non trascurerei la necessità di posizionarsi adeguatamente sulla nuova bici, proprio perché, a dispetto delle apparenze, è molto differente dalla precedente. Il solo fatto che abbia trovato pessima la nuova sella (che ovviamente non è certo pessima per costruzione, ma evidentemente inadatta a una singola persona, come accade per qualunque sella), non può che falsare la valutazione complessiva... La mia esperienza misurata mi parla di un miglioramento nell'ordine a cui accennavo sopra, che probabilmente per molti si può ritenere non meritevole della spesa, ma credo che non sia ragionevole aspettarsi di più passando da una bici top a un'altra bici top, qualunque sia la marca, ameno che la precedente non fosse un flop...

• Mi piace
Reactions: daybyday

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Uno sguardo superficiale non trova differenze, una comparazione delle geometrie e delle misure, trova differenze radicali,

Geometrie F e F12 nelle mie misure:

F_cr.jpg

F12_cr.jpg

Dove le trovi le differenze radicali? Sono uguali. Va bene il ciclo entusiasmo poetico, però i numeri sono li da vedere...

La F8 fu una svolta marcata, la F12 con i cavi integrati, obliquo e movimento centrale molto strutturati pure, la F vista e provata la considero un bel restyling.

Poi la valutazione se cambiare o no la bici resta una questione strettamente personale, non rilevante ai fini di una discussione sul forum.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Geometrie F e F12 nelle mie misure:

Vedi l'allegato 317622

Vedi l'allegato 317623

Dove le trovi le differenze radicali? Sono uguali. Va bene il ciclo entusiasmo poetico, però i numeri sono li da vedere...

La F8 fu una svolta marcata, la F12 con i cavi integrati, obliquo e movimento centrale molto strutturati pure, la F vista e provata la considero un bel restyling.

Poi la valutazione se cambiare o no la bici resta una questione strettamente personale, non rilevante ai fini di una discussione sul forum.
Quelle misure che esponi non possono che essere uguali, in quanto definiscono le taglie ottimali, le reciprocità assolute tra ... Le differenze dimensionali stanno nelle sezioni, negli spessori, negli angoli reciproci, La sezione di tutti i tutti, la loro variabilità, gli angoli di innesto sono sensibilmente differenti. Guarda solo la differenza importantissima di tutto il settore del movimento centrale, l'andamento della sezione del tubo diagonale e di quello orizzontale. Per non parlare della geometria (non solo della soluzione di attacco del carro).
Se crediamo che queste modifiche non rilevino, pur alle condizioni che sottolineavo più sopra, bene così, ma non per chi crede in una evoluzione molto sottile e raffinata di un mezzo diventato ormai molto sottile e raffinato.
Io ho avuto (non provato) e messo a punto dopo molti km (cosa fondamentale in un mezzo così semplice e sofisticato) Dogma 2, F8, F10, F12 e ora F, con la quale ho già fatto molti Km e costituisce per mia esperienza un passaggio paragonabile solo a quello tra le Dogma ante F e la F8.
Poi, per carità, a questi livelli è più che legittimo preferire il modello precedente, ma è un fatto di percezione personale. I numeri, sia pure in quel range a cui facevo riferimento, sono chiari, e non solo quelli dello white paper, ma quelli misurati da me con i potenziometri...
E mi pare, al contrario, molto rilevante ai fini della discussione su un forum, specialmente se seguono un giudizio tranchant seguito a una prova su una bici da test.