Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

pillo68

Novellino
18 Marzo 2020
18
22
55
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr 7
Come da foto, me la propongono a 6.500€. Come nuova, anzi nuova perché non ha percorso manco un metro se non qualche prova cliente.
Me la consigliate?
Vengo da Trek SL che trovo poco precisa in discesa, lenta in pianura e troppo troppo troppo morbida quando spingo sui pedali.

Vedi l'allegato 317867 Vedi l'allegato 317868 Vedi l'allegato 317869 Vedi l'allegato 317870 Vedi l'allegato 317871
Trek SL quale ? Emonda ? Io avevo la Slr… ora Dogma F. Non c’è proprio paragone ! Cambia al volo !
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and alvan

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Come da foto, me la propongono a 6.500€. Come nuova, anzi nuova perché non ha percorso manco un metro se non qualche prova cliente.
Me la consigliate?
Vengo da Trek SL che trovo poco precisa in discesa, lenta in pianura e troppo troppo troppo morbida quando spingo sui pedali.

Rispetto a trek slr (l'ultima avuta rim 2017) c'è un abisso di rigidità e anche di peso.

Considera che la mia slr rim + durace + r0 carbon pesava 6.2 kg.

La f12 disk è più probabile che pesi 7.8 o giù di lì. Se riesci a portarla a 7.5 è un miracolo.

Il prezzo non è buono, ti scrivo in pvt un negozio che ha f12 nuove + shimano Ultegra 12v a 6990.
Però non so che taglie sono avanzate perché le ha bruciate in pochi giorni.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La bici è montata Durace 11v Di2, sicuramente di maggior valore rispetto ad Ultegra 12v.
Io ho una SL non SLR, quindi altra bici.
Le mie gare sono GF lunghe, non faccio circuiti e non amo la pianura, preferisco di gran lunga la salita, anche a doppia cifra. Ma non sopporto le bici troppo morbide (ritengo che la miglior bici avuta sia stata la Canyon Aeroad di 7 anni fa).

Ho ruote molto leggere che con upgrade mozzi saranno intorno a 1050-1100 gr nude (tubolari). La bici in se non posso alleggerirla più di tanti, quindi mi aspetto un peso finale intorno ai 7,4 kg.

C'è da dire che il telaio pesa meno di 900 gr, i telai affidabili e più leggeri sono un pelo sotto gli 800 gr, ma con rigidezza inferiore rispetto a F12 (vedi S-Works o V3rs) che sono considerate bici leggere. Purtroppo sono i gruppi che pesano, difatti io ho ancora uno Sram disc meccanico e nonostante la mia SL abbia un telaio pesante, in configurazione gara con pedali, portaborracce e Garmin 1030 sono a 7,1 kg. Il gruppo pesa 600 gr in meno rispetto al Durace Di2.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Non discuto le tue preferenze, ma un di2 11v su una bici nuova non lo vuole più nessuno.
Il rivenditore che ti ho indicato in pvt ha allestito gli f12 fine serie con i gruppi nuovi 12v, perché con 11 non le vendeva più...

Dove hai letto che s-works è meno rigida di f12?

Io le ho entrambe (sl6 s-works) e secondo me è più rigida e molto più nervosa di f12.

Le Pinarello, che preferisco a qualsiasi altra bici, non le considererei bici vocate alla salita...

Finita la mia s-works sl6 (rim), che uso per cronoscalate, pesa 1.5 kg in meno della f12
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Non discuto le tue preferenze, ma un di2 11v su una bici nuova non lo vuole più nessuno.
Il rivenditore che ti ho indicato in pvt ha allestito gli f12 fine serie con i gruppi nuovi 12v, perché con 11 non le vendeva più...

Dove hai letto che s-works è meno rigida di f12?

Io le ho entrambe (sl6 s-works) e secondo me è più rigida e molto più nervosa di f12.

Le Pinarello, che preferisco a qualsiasi altra bici, non le considererei bici vocate alla salita...

Finita la mia s-works sl6 (rim), che uso per cronoscalate, pesa 1.5 kg in meno della f12
In salita la sl6 la senti migliore? Ogni tanto vorrei prendere una Pina ma essendo scalatore di 55 kg forse non sarebbe la scelta migliore
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
53
3
44
Zurigo
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team
Buonasera e scusate il disturbo. Vi è mai successo di dover verificare l’originalità di un telaio Pinarello contattandoli via mail? Io ho scritto qualche giorno fa all’indirizzo [email protected] come da indicazioni trovate sul loro sito, mandando le foto del seriale e del telaio di un usato che ho trovato qui in zona, ma non mi hanno ancora risposto. Devo solo pazientare o posso mettermi l’anima in pace in quanto non risponderanno mai?

Grazie e buona serata
Alessandro
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
In salita la sl6 la senti migliore? Ogni tanto vorrei prendere una Pina ma essendo scalatore di 55 kg forse non sarebbe la scelta migliore

Guarda è una questione controversa, nel 2016 avevo contemporaneamente una Trek Emonda slr prima serie (6. 2 kg) e una vecchia Pina 60.1 (7.2 kg).

Se mi credi in tutte le cronoscalate fatte, con differenze minime di watt medi, ho sempre fatto tempi migliori con la Pina.

Va detto che la Emonda slr aveva un telaio di burro, se ne è parlato ampiamente qualche anno fa anche qua sul forum.

Il problema è che già Pinarello fa bici pesanti, poi con la deriva dei dischi, sono diventate balene.

Su un peso piuma come te una bici che sfiora gli 8 kg, mah, ci penserei su.

La s-works sl6 (io ho rim) era già nata coi tubi aero, è già un bel compromesso.
In salita è un frustino, in discesa un po' nervosa, in pianura va bene, forse la f12 è un po più aerodinamica, ma onestamente mi trovo bene con entrambe.

Con la sl6 soffro un po do mal di schiena, ha uno stack molto più basso e, ritengo, ma non ho dati misurati, sia più rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: franco998

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Trek SL quale ? Emonda ? Io avevo la Slr… ora Dogma F. Non c’è proprio paragone ! Cambia al volo !
Rispetto a trek slr (l'ultima avuta rim 2017) c'è un abisso di rigidità e anche di peso.

Considera che la mia slr rim + durace + r0 carbon pesava 6.2 kg.

La f12 disk è più probabile che pesi 7.8 o giù di lì. Se riesci a portarla a 7.5 è un miracolo.

Il prezzo non è buono, ti scrivo in pvt un negozio che ha f12 nuove + shimano Ultegra 12v a 6990.
Però non so che taglie sono avanzate perché le ha bruciate in pochi giorni.
Paragonare il prezzo di una F12 con un Dura Ace Di2 sia pure 11v con Ultegra sia pure 12v è ingeneroso. Poi padronissimi di privilegiare il rapporto in più ma non si può prescindere dalla differenza di livello della serie Dura Ace rispetto alla Ultegra. Una F12 disk (come nuova) con Dura Ace Di2 a quel prezzo mi pare buono. A me è stata ritirata la mia F12 Disk con il Dura Ace Di2 11v a 7000 euro.. Nel prezzo di una bici, il telaio conta per meno della metà... E vorrei anche sapere che ruote montano quelle F12 con l'Ultegra (se tanto mi da tanto...) .
Aggiungerei che posso vagamente capire che chi vuole acquistare una bici purché nuova, dia molta importanza all' "ultimo ritrovato", ma se si punta al rapporto qualità prezzo, una F12 usata (pochissimo) con un Dura Ace Di2 11v a paragone di una F12 (che comunque è un 'vecchio' modello), con un Ultegra 12v, vince alla grande... Farei solo attenzione a quelle Bontrager che mi sembrano non mantenute al meglio ma, si sa, il composito rende sempre poco in foto... O forse, ancora direi, che da quello che si vede in foto, il venditore non si è molto dato da fare per farla figurare al meglio. Tutto sembra sano e solido, ma una manutenzione di cose minime la farebbe figurare meglio (nastro, non proprio da pochi km, piste dischi, per altro non originali, pulizia cambio e catena etc...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Paragonare il prezzo di una F12 con un Dura Ace Di2 sia pure 11v con Ultegra sia pure 12v è ingeneroso. Poi padronissimi di privilegiare il rapporto in più ma non si può prescindere dalla differenza di livello della serie Dura Ace rispetto alla Ultegra. Una F12 disk (come nuova) con Dura Ace Di2 a quel prezzo mi pare buono. A me è stata ritirata la mia F12 Disk con il Dura Ace Di2 11v a 7000 euro.. Nel prezzo di una bici, il telaio conta per meno della metà... E vorrei anche sapere che ruote montano quelle F12 con l'Ultegra (se tanto mi da tanto...) .
Aggiungerei che posso vagamente capire che chi vuole acquistare una bici purché nuova, dia molta importanza all' "ultimo ritrovato", ma se si punta al rapporto qualità prezzo, una F12 usata (pochissimo) con un Dura Ace Di2 11v a paragone di una F12 (che comunque è un 'vecchio' modello), con un Ultegra 12v, vince alla grande... Farei solo attenzione a quelle Bontrager che mi sembrano non mantenute al meglio ma, si sa, il composito rende sempre poco in foto...

Se ti rechi da un rivenditore durace 11 lo paghi 2500 euro, durace 12 lo prenoti sopra i 4000, Ultegra 12 oltre 3300.

Poi ognuno, al solito, alloca le proprie risorse secondo preferenza...

Ruote most 40 carbon (sono Vision) da circa 1.6 kg
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Se ti rechi da un rivenditore durace 11 lo paghi 2500 euro, durace 12 lo prenoti sopra i 4000, Ultegra 12 oltre 3300.

Poi ognuno, al solito, alloca le proprie risorse secondo preferenza...
Il che non toglie che io, personalmente, tra un Dura Ace 11v a 2500 euro e un Ultegra 12v a 3300 non avrei il minimo dubbio...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Come da foto, me la propongono a 6.500€. Come nuova, anzi nuova perché non ha percorso manco un metro se non qualche prova cliente.
Me la consigliate?
Vengo da Trek SL che trovo poco precisa in discesa, lenta in pianura e troppo troppo troppo morbida quando spingo sui pedali.

Vedi l'allegato 317868
Nella foto che ho lasciato, la bici ha un leggero difetto, una grattatina.

(deformazione professionale)
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nella foto che ho lasciato, la bici ha un leggero difetto, una grattatina.

(deformazione professionale)
Dove? Avevo zoommato anche con PC e non me ne sono accorto.

Comunque tornando alla questione affare o meno, credo che anche con 11v, con quella piega e le xxx4 i 6500€ li valga tutti.
Da capire perché F12 passa per bici pesante e non adatta a salite quando il suo telaio pesa.appena 150gr rispetto ai telai piuma (forse anche più fragili in caso di cadute).
I 150gr li recupero magari con un ampio di componenti o con delle ruote light, certamente non vado a fare le Dolomiti con le xxx4.
 
  • Mi piace
Reactions: bio and alvan

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dove? Avevo zoommato anche con PC e non me ne sono accorto.

Comunque tornando alla questione affare o meno, credo che anche con 11v, con quella piega e le xxx4 i 6500€ li valga tutti.
Da capire perché F12 passa per bici pesante e non adatta a salite quando il suo telaio pesa.appena 150gr rispetto ai telai piuma (forse anche più fragili in caso di cadute).
I 150gr li recupero magari con un ampio di componenti o con delle ruote light, certamente non vado a fare le Dolomiti con le xxx4.
WhatsApp Image 2021-12-08 at 14.30.53 (1).jpeg E'minimale ma io sono una pigna in c..o e purtroppo lo vedo...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Dove? Avevo zoommato anche con PC e non me ne sono accorto.

Comunque tornando alla questione affare o meno, credo che anche con 11v, con quella piega e le xxx4 i 6500€ li valga tutti.
Da capire perché F12 passa per bici pesante e non adatta a salite quando il suo telaio pesa.appena 150gr rispetto ai telai piuma (forse anche più fragili in caso di cadute).
I 150gr li recupero magari con un ampio di componenti o con delle ruote light, certamente non vado a fare le Dolomiti con le xxx4.

Pedalo su Pinarello, con qualche intermezzo, dal 1984.
Da ragazzo erano le bici della squadra in cui militavo... e ci sono rimasto affezionato.
Una Pina leggera non è mai esistita.

La tua scelta non è in discussione, farai sicuramente un buon acquisto.

150g il telaio non verniciato, la forcella + sterzo di una f12 pesa tanto, il reggisella + attacco sella sono un ferro da stiro (tant'è che sono punti dove la f ha risparmiato peso).

Il professionista occhio di falco @bastianella31 ti confermerà che una Emonda slr nera la rovini con un'unghia, una s-works bianca e rossa, il rosso è un adesivo, una Pina ha il fondo colorato + decorazioni in mezzo + fissante trasparente.

Sono finezze costruttive che conosci se approfondisci, però sulla bilancia non sono gratis...

A pari budget con marchi blasonati, più attenti al peso, metti in conto dai 400 agli 800g.

Non te lo dico per farti un dispetto, ma di Pina ne ho messe un po sulla bilancia...
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non riesco a capire dove arriva la bici completa a livello di peso.

Leggo che il telaio verniciato dovrebbe essere intorno a 1.060 gr, con forcella da 480 gr (un botto!) e serie sterzo da 130 gr. Mi manca il tubo reggisella, che leggero non sembra (altri 200 gr?). In teoria saremmo a telaio completo a circa 1.870 gr.
Il Durace Di2 pesa 2.290 gr.
Ci metti una sella comoda ma di livello da 180 gr e ruote (che già possiedo) con upgrade mozzi già in programma da 1.050 gr, a cui aggiungo coppia tubolari per un totale di 500 gr (compreso liquido antiforatura e valvole).
Non ho idea di quanto possa pesare la piega integrata che monta, 400 gr?
Aggiungo 200 gr tra nastro, cavi e guaine. Ci sta?
Complessivamente sarebbero: 1.870 + 2.290 + 180 + 1.050 + 500 + 400 + 200 = 6.490 gr.

Cosa manca, a parte pedali e porta borraccia?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Non riesco a capire dove arriva la bici completa a livello di peso.

Leggo che il telaio verniciato dovrebbe essere intorno a 1.060 gr, con forcella da 480 gr (un botto!) e serie sterzo da 130 gr. Mi manca il tubo reggisella, che leggero non sembra (altri 200 gr?). In teoria saremmo a telaio completo a circa 1.870 gr.
Il Durace Di2 pesa 2.290 gr.
Ci metti una sella comoda ma di livello da 180 gr e ruote (che già possiedo) con upgrade mozzi già in programma da 1.050 gr, a cui aggiungo coppia tubolari per un totale di 500 gr (compreso liquido antiforatura e valvole).
Non ho idea di quanto possa pesare la piega integrata che monta, 400 gr?
Aggiungo 200 gr tra nastro, cavi e guaine. Ci sta?
Complessivamente sarebbero: 1.870 + 2.290 + 180 + 1.050 + 500 + 400 + 200 = 6.490 gr.

Cosa manca, a parte pedali e porta borraccia?

Ottimo peso.

La f12 di @alvan pesava 7.8 kg, allestita durace, vedi qualche post sopra, la mia pure (tg 56).

La squadra Ineos nelle tappe di salita usa RIM + lightweight tubolare che pesano sotto il kg, e stanno sopra il limite UCI 6.8 kg.

Poi intendiamoci, non saranno i 7-8 etti di potenziale differenza a rovinarti la carriera di corridore.

Credo che chiunque su questo thread ti possa dire che Pinarello non è il marchio per chi è grammo maniaco.

Ci sono 1000 qualità da trovare, ma il peso proprio no...
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and bio

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
561
21
Visita sito
Bici
Giant Tcr Pro Team 2021
Sempre stato possessore di diverse bici Pinarello per 20 poi l'anno scorso mi è capitata una ghiotta occasione e sono passato a Giant Tcr. Le Pina sono delle grandi bici ma il peso non è il suo forte. Ben bilanciate, ottime in discesa (stabili e precise) ma se cerchi la leggerezza forse devi guardare oltre....
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing and PKMic

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ottimo peso.

La f12 di @alvan pesava 7.8 kg, allestita durace, vedi qualche post sopra, la mia pure (tg 56).

La squadra Ineos nelle tappe di salita usa RIM + lightweight tubolare che pesano sotto il kg, e stanno sopra il limite UCI 6.8 kg.

Poi intendiamoci, non saranno i 7-8 etti di potenziale differenza a rovinarti la carriera di corridore.

Credo che chiunque su questo thread ti possa dire che Pinarello non è il marchio per chi è grammo maniaco.

Ci sono 1000 qualità da trovare, ma il peso proprio no...
Tutto chiarissimo, ma la cosa che vorrei capire, da (te) possessore di Pina nonché conoscitore, come viene fuori il kg in più rispetto al mio conteggio. Posso capire 200-300 gr ma 1 kg è davvero troppo.
Puoi illuminarmi, perché è certo che sono io a sbagliare il conto peso.

Riguardo i 500 - 800 grammi in più, per me che faccio gare tipo Maratona delle Dolomiti, Nove Colli, Marcialonga, Sportful, etc. sicuramente in salita un pò li sento ma sono certo che i 2 secondi a km persi in ascesa li guadagno in discesa senza alcun problema con un bici più equilibrata.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic