Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Ciao

Ho appena letto della "X": prezzi smodati e montaggi imbarazzanti, alla luce del prezzo di listino.

Molto interessanti, invece, a mio avviso le misure: reach più corto e stack più alto della rivale Bianchi Infinito oltre ad un tubo sterzo che arriva a 232 mm nella taglia più grande, quella che interessa a me. Possibile, quindi, tenere uno o nessuno distanziale. Quando sarà il momento, vedrò come lavoreranno sugli sconti sul listino.
Visti ora i prezzi
Mi sembrano però, sì alti, ma allineati con la concorrenza: La F7 (carbonio 900 montaggio Ultegra Di2) sta a 8.350€.

La SuperSix EVO di Cannondale con pari allestimento viaggia più o meno sullo stesso prezzo (e, anche prima dell'uscita dell F, era paragonabile alla Prince come prezzi se non ricordo male...).

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.191
809
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Visti ora i prezzi
Mi sembrano però, sì alti, ma allineati con la concorrenza: La F7 (carbonio 900 montaggio Ultegra Di2) sta a 8.350€.

La SuperSix EVO di Cannondale con pari allestimento viaggia più o meno sullo stesso prezzo (e, anche prima dell'uscita dell F, era paragonabile alla Prince come prezzi se non ricordo male...).
Non è che avresti voglia di postare il link del listino? Grazie.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
No, non credo proprio sia così.
Il top di gamma è la Dogma F e rimane la Dogma F (ed è quella che già c'è)
La F sostituisce la Prince, con il numero in base al montaggio/tipo di carbonio e quindi non sarà nel range 14-15 (EDIT: usciti i listini, stanno tra i 5 e gli 11)
La X sostituisce la Paris
Verissimo, susate, avevo capito male dalla email che ho ricevuto da Pinarello... Sono molto contento perché lamia Dogma F rimane per ora a catalogo...

• Mi piace
Reactions: Monacograu

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io non ho mai digerito, esteticamente, le onde di Pinarello ma.....mi fa molta molta molta tristezza che una eccellenza del ciclismo italiano non proponga un montaggio Campagnolo :twisted:!!!

• Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.334
2.914
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io non ho mai digerito, esteticamente, le onde di Pinarello ma.....mi fa molta molta molta tristezza che una eccellenza del ciclismo italiano non proponga un montaggio Campagnolo :twisted:!!!
Sul fatto che sia un'eccellenza potrei anche essere d'accordo.
Sul fatto che sia "italiana" (attualmente) si potrebbe discutere a lungo su cosa significhi.
Ampliando la riflessione, ritengo che ogni marca di telai dovrebbe proporre in catalogo Campagnolo.
Anche perché ai prezzi attuali delle bici pretenderei di avere la bici come voglio senza essere limitato nella scelta.

NEWNIRONE13

Pedivella
13 Settembre 2012
317
267
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
Bei mezzi (chiaramente soprattutto se garba il family feeling Pinarello)...Purtroppo occasione sprecata nel non proporli a "prezzi corretti" (ed a quel che si vocifera più realistici rispetto al mercato dei prossimi anni)...

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Bei mezzi (chiaramente soprattutto se garba il family feeling Pinarello)...Purtroppo occasione sprecata nel non proporli a "prezzi corretti" (ed a quel che si vocifera più realistici rispetto al mercato dei prossimi anni)...
Fatico a capire cosa sia un 'prezzo corretto' o 'realistico', se la produzione di Pinarello (ma di tutto l'alto di gamma), se ne va senza problemi e con discretamente lunghi tempi di attesa. Chi sta soffrendo è il mercato intorno ai 1000-5000 euro, non certo quello dagli 8000 in su.

NEWNIRONE13

Pedivella
13 Settembre 2012
317
267
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
Fatico a capire cosa sia un 'prezzo corretto' o 'realistico', se la produzione di Pinarello (ma di tutto l'alto di gamma), se ne va senza problemi e con discretamente lunghi tempi di attesa. Chi sta soffrendo è il mercato intorno ai 1000-5000 euro, non certo quello dagli 8000 in su.
Se fatichi a capirlo, non ho certo la presunzione di essere io a spiegartelo, ci macherebbe...
Sui tempi di attesa discretamente lunghi, mi permetto di dire in base a ciò che mi viene riferito da vari negozianti di vari marchi, che è un problema che riguarda l'intera produzione basso-medio-alto-altissimo.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Se fatichi a capirlo, non ho certo la presunzione di essere io a spiegartelo, ci macherebbe...
Sui tempi di attesa discretamente lunghi, mi permetto di dire in base a ciò che mi viene riferito da vari negozianti di vari marchi, che è un problema che riguarda l'intera produzione basso-medio-alto-altissimo.
"Fatico a capirlo" voleva essere una forma di cortesia... In realtà fatica a capirlo chi ritiene che il prezzo di un bene (particolarmente non di stretta utilità) sia legato al valore intrinseco e non all'equilibrio tra domanda e offerta. Che l'attesa sia estesa a tutte le fasce non farebbe che confermare che la domanda generale supererebbe l'offerta. In realtà risulta che molti negozianti abbiamo un discreto invenduto (o budget attribuiti dalle case), nelle fasce basse e medie, come conseguenza della bolla bonus.In conclusione, se una casa riesce a vendere tutta la produzione in un certo range ai prezzi correnti, non vedo perché dovrebbe immaginare il proprio listino non corretto o irrealistico. Aggiungo che il prezzo, nei settori premium è parte dell'immaginee della desiderabilità. Ma anche io non pretendo di convincere nessuno.

• Mi piace
Reactions: bat.folo

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Aggiungo che il prezzo, nei settori premium è parte dell'immaginee della desiderabilità.

Su questo ti do torto, abbiamo fatto il conto su un altro thread, 15 anni fa una top costava circa 6k, con l'inflazione oggi dovrebbe costare circa il 26% in più,
Invece costa quasi il 200% in più.

Se una bici top costa 15k io non la vedo più desiderabile, posso anche comprarla, ma penso di essere un minchione che si è appena fatto rubare 6k.

Questo prescinde dalla attitudine o capacità di spesa del singolo, che trovo sempre un argomento off topic.

Possiamo comprare top, ma avere sufficiente onestà intellettuale nel dire che, con la nostra piena approvazione, ci siamo fatti fottere per bene...

• Love
Reactions: albertissimo

bat.folo

Novellino
16 Ottobre 2021
87
60
44
Monopoli _ BA
Visita sito
Bici
Cube Reaction Eagle
"Fatico a capirlo" voleva essere una forma di cortesia... In realtà fatica a capirlo chi ritiene che il prezzo di un bene (particolarmente non di stretta utilità) sia legato al valore intrinseco e non all'equilibrio tra domanda e offerta. Che l'attesa sia estesa a tutte le fasce non farebbe che confermare che la domanda generale supererebbe l'offerta. In realtà risulta che molti negozianti abbiamo un discreto invenduto (o budget attribuiti dalle case), nelle fasce basse e medie, come conseguenza della bolla bonus.In conclusione, se una casa riesce a vendere tutta la produzione in un certo range ai prezzi correnti, non vedo perché dovrebbe immaginare il proprio listino non corretto o irrealistico. Aggiungo che il prezzo, nei settori premium è parte dell'immaginee della desiderabilità. Ma anche io non pretendo di convincere nessuno.
Sarebbe stato difficile dare risposta più diplomatica e analisi perfetta.

Se qualcuno segue il mercato orologi, avete presente cosa sta succedendo nel mondo degli orologi per la "desiderabilità" di alcuni brand/modelli?
Inutile girarci intorno, nel mercato premium, qualunque esso sia, il prezzo è semplicemente il risultato di quanto il cliente è disposto a spendere per quel prodotto.
Una Pinarello F, costa troppo? Costa Poco? Costa quello che Vale? Costa semplicemente quanto il cliente è disposto a spendere per quell'oggetto che desidera perchè, razionalmente a conti fatti non vale ne più ne meno di un prodotto di pari categoria che costa 3 volte meno; la razionalità però, in un mercato premium è l'ultima variabile che il cliente prende in considerazione.

Ultima modifica:

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Esatto. I magazzini sono pieni di “e try level” e media gamma, l’alta gamma ha ancora molto mercato