Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il mio amico alla fine ha comprato la dogma x, sabato scorso prima uscita, molto soddisfatto
A me è piaciuta molto…
la F è molto più impegnativa mentre la X molto più facile è veramente una tuttofare…
due gran bici, molto belle entrambe
per ora mi tengo la mia
spendere 7k del solo telaio col manubrio e prenderne 3 del mio x me non ne vale la pena…
non ho trovato tt questa differenza, anzi….sarebbe solo x una vista nuova..

• Mi piace
Reactions: Lumi

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Qualcuno sa aiutarmi sui vari modelli del Talon?

Ho una Prince 2021 (ultimo modello) con il sistema TICR con cavi totalmente integrati.

Sono tutti compatibili o quale dei due "Ultra fast" e "Ultra light"?

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Arrivata.
X5 105
Una taglia in meno rispetto alla mia "vecchia" BMC, Manubrio più stretto, montava pneumatici da 35 ma...mi sembrava troppo e ho messo quelli da 30.
Certo non è "Dogmatica" ma per il mio livello....fin troppo.
Vedi l'allegato 486246 .
bella bella!
congratulazioni

• Mi piace
Reactions: wind_fed

wind_fed

Novellino
16 Settembre 2017
69
29
Piaseinsa!!
Visita sito
Bici
Pinarello X5
Il manubrio di serie della X5 non prevede attacco x il Ciclocomputer... me lo aspettavo di serie su una bici da 6k€...
ora ho messo il braccetto Garmin... ma cercherei qualcosa di meno ingombrante e..più integrato.
Cosa mi consigliate?

20250425_184713.jpg

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
  • Mi piace
Reactions: wind_fed

crileo

Pignone
26 Maggio 2022
102
20
15
Piombino
Visita sito
Bici
Specialized HR XC modded gravel - Pinarello FP5
Salve a tutti di nuovo, domanda: ho una Pinarello FP5 e, siccome ho un calibro un po' malandato, non riesco a definire se il tubo sella è 30,8 oppure 30,9 mm.....qualcuno sa dirmelo?

crileo

Pignone
26 Maggio 2022
102
20
15
Piombino
Visita sito
Bici
Specialized HR XC modded gravel - Pinarello FP5
Non è compatibile con una guarnitura 50-34 10s? Già così avresti un notevole miglioramento in termini di sviluppo metrico, senza mettere il forcellino. Passeresti da un rapporto 39/28=1.393 a un 34/28=1.214. Se poi metti un pacco pignoni 11-30, che penso sia compatibile anche quello ottieni il tuo obiettivo
La guarnitura usata che ho comprato 52-36 bcd 110 può montare anche la coppia 50-34 che ho in casa....alla prova la 52-36 con il pacco 11-30 già mi è piaciuta ma Domenica provo anche la coppia 50-34 con i pignoni 11-30 ....credo che per le mie gambe di 62 anni sia la scelta più giusta e versatile gandalf

• Mi piace
Reactions: walterde67

sblack

Novellino
23 Aprile 2016
18
0
Visita sito
Bici
black
Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo sul forum.
Da marzo ho una F7 colorazione furious black.

Sono interessato alla manutenzione in quanto da qualche tempo, per sfiducia verso i meccanici e per mia conoscenza, mi occupo io stesso della messa a punto della mia bici.

Pensavo al movimento centrale ed alla relativa chiave per lo smontaggio, mi chiedevo: esiste una lista un cui vengono indicati i componenti di ricambio corretti? Le coppie di serraggio le ho viste sui manuali.

Lo stesso vale anche per altri componenti quale ad esempio: forcellino cambio, serie sterzo, tappi in gomma...

Vi ringrazio anticipatamente

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo sul forum.
Da marzo ho una F7 colorazione furious black.

Sono interessato alla manutenzione in quanto da qualche tempo, per sfiducia verso i meccanici e per mia conoscenza, mi occupo io stesso della messa a punto della mia bici.

Pensavo al movimento centrale ed alla relativa chiave per lo smontaggio, mi chiedevo: esiste una lista un cui vengono indicati i componenti di ricambio corretti? Le coppie di serraggio le ho viste sui manuali.

Lo stesso vale anche per altri componenti quale ad esempio: forcellino cambio, serie sterzo, tappi in gomma...

Vi ringrazio anticipatamente
Pinarello credo che monti movimento centrale ITA, se vai sul sito di park tool, ad esempio, trovi tutte le coppette per smontare i diversi tipi di movimenti

• Mi piace
Reactions: sblack

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao, si monta movimento centrale con filettatura ITA, però credo ci sono diverse varianti, come ad esempio la larghezza (se non sbaglio)... Sarebbe stato comodo avere la lista dei componenti utilizzati.

La larghezza credo sia standard, in ogni caso a te serve l’attrezzo, per il resto se lo cambi lo compri identico a quello che hai, ci sono i dati sopra stampati.

Se vuoi cambiare modello dovrai cercarti le compatibilità in base alle dimensioni e potrebbe cambiare la chiave per estrarlo (es. tra Ultegra e Dura Ace cambia).

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, si monta movimento centrale con filettatura ITA, però credo ci sono diverse varianti, come ad esempio la larghezza (se non sbaglio)... Sarebbe stato comodo avere la lista dei componenti utilizzati.
Una volta che hai capito che e’ ITA filettato (ma bsa era lo stesso) guarda la marca del movimento centrale, se il gruppo e’ shimano dura ace ad esempio e’ facilissimo, l’attrezzo e’ questo. Diverse marche potrebbero avere calotte diverse con attrezzi diversi, ma e’ facile da capire.

Se hai gruppo o guarnitura di altra marca comunque sul sito park tool c’e’ una guida e se hai ancora dubbi basta che misuri il diametro e il numero di solchi della calotta da avvitare