la mia PinaX appena aggiunta al parco bici....non credevo che una "endurance" potesse essere così "comoda"!
Chapeau a Pinarello!
Vedi l'allegato 522089
..una citybike...a parte la battuta hoSe non è comoda una endurance, cosa può esserlo? Cio detto bella bella.
anch'io sto abbandonando la mia F per una endurance. bella eh, ma non ne posso più. ottima scelta..una citybike...a parte la battuta ho
sempre avuto bdc da salita ed ora la mia schiena sta chiedendo pieta' malgrado diverse visite biomeccamiche.. .con la Pina sto cominciando a ritrovare il "piacere" nelle uscite oltre le 4h....
Posso chiederTi quanti anni hai?..una citybike...a parte la battuta ho
sempre avuto bdc da salita ed ora la mia schiena sta chiedendo pieta' malgrado diverse visite biomeccamiche.. .con la Pina sto cominciando a ritrovare il "piacere" nelle uscite oltre le 4h....
90% posizione in bici correttaPosso chiederTi quanti anni hai?
Quello che non capisco è se la schiena (non la Tua, in generale) per non diventare un problema necessità di una posizione corretta in bici o di una bici meno esasperata.
Anche se mi rendo conto che le due cose sono abbastanza collegate anche se non necessariamente.
Oltre ovviamente a cercare di mantenere una certa flessibilità e forza del tronco (dorsali ed addominali).
Grazie.
52 anni con iperscifosi che comincia a farsi sentire...stretching e nuoto fanno tantissimo per alleviare i fastidi....ma tante ore in bici non le tollero come 20 anni fa in particolare la presa bassa.Posso chiederTi quanti anni hai?
Quello che non capisco è se la schiena (non la Tua, in generale) per non diventare un problema necessità di una posizione corretta in bici o di una bici meno esasperata.
Anche se mi rendo conto che le due cose sono abbastanza collegate anche se non necessariamente.
Oltre ovviamente a cercare di mantenere una certa flessibilità e forza del tronco (dorsali ed addominali).
Grazie.

Sposo al 100% le tue idee. Goditi la X5, gran bella biciHo una X5 da circa 15 mesi, ho 65 anni e finalmente sono riuscito (dopo anni!) a restare in sella >4 ore.
Unico dolore? il sedere!
Con la bici precedente (sempre endurance, BMC Roadmachine) mi capitava spesso di avere dolori alla cervicale; su consiglio del rivenditore ho scelto una taglia in meno e la posizione ne ha beneficiato enormemente.
Vedo che molti ora snobbano le bici endurance e passano direttamente al gravel... de gustibus.
IMHO: su asfalto voglio una bici ... da strada, su sterrati e sentieri è molto meglio una mountain bike.
noPinarello F5. Serraggio ruote.
Dopo aver avvitato con la levetta annessa al mozzo, è preferibile dare un giro di chiave esagonale/brugola?
Grazie
potresti farci una recensione su come ti sei trovato con il cambio bici? vorrei passare anch’io da una sl7, con cui mi trovo alla grande, alla dogma e sto cercando di decidere cosa fare. La voglia di fare il cambio è tanta. Io ho una Tarmac 54 e passerei alla 515 di PinaLa bici ė una 55 e la specy era 56…uscito solo 1 volta… 70 km 1100 dislivello….la cosa per ora che mi ha impressionato di più é la compattezza…mi sembra più reattiva e leggera…comunque devo fare ancora qualche uscita per dare un giudizio finale…vi farò sapere ma una cosa la devo dire..ė bellissima!!!