Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
come mai al posterio NDS quell'alternanza di inserimento del raggio?
Per coerenza estetica col DS, solo per quello.
Se fosse stato mozzo 1:1 avrei usato l'accortezza di guadagnare qualcosa in angolo (e quindi in tensione) mettendo testa del raggio dentro (come ho fatto con l'anteriore), ma col 2:1 non c'è problema di sorta e l'estetica comanda.
Vi faccio notare che gli angoli vanno aumentati semmai, non ridotti. Si montano i raggi radiali con le teste esterne solo perché si fa prima.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per coerenza estetica col DS, solo per quello.
Se fosse stato mozzo 1:1 avrei usato l'accortezza di guadagnare qualcosa in angolo (e quindi in tensione) mettendo testa del raggio dentro (come ho fatto con l'anteriore), ma col 2:1 non c'è problema di sorta e l'estetica comanda.
Vi faccio notare che gli angoli vanno aumentati semmai, non ridotti. Si montano i raggi radiali con le teste esterne solo perché si fa prima.
L'angolo non drive side va diminuito, non aumentato, per cercare di ottenere meno dismetria rispetto all'angolo drive side (anche in caso di montaggio 2:1 dove il raggio NDS è comunque meno teso del DS, anche se di poco).

• Mi piace
Reactions: golias

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
L'angolo non drive side va diminuito, non aumentato, per cercare di ottenere meno dismetria rispetto all'angolo drive side...
Perché dovrei cercare meno dismetria? A che pro?
Se è motivo estetico, ognuno ha i suoi estetismi.
Non vedo, altrimenti, nessun motivo dinamico per cui ridurre gli angoli. Ancor più se penso che si fanno cerchi asimmetrici proprio per compensare quelle dismetrie: un conto è cercare di aumentare l'angolo di inclinazione sul drive-side, un conto è volerlo diminuire sul non-drive-side, che non produce gli stessi effetti di tensionamento.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Perché dovrei cercare meno dismetria? A che pro?
Se è motivo estetico, ognuno ha i suoi estetismi.
Non vedo, altrimenti, nessun motivo dinamico per cui ridurre gli angoli. Ancor più se penso che si fanno cerchi asimmetrici proprio per compensare quelle dismetrie: un conto è cercare di aumentare l'angolo di inclinazione sul drive-side, un conto è volerlo diminuire sul non-drive-side, che non produce gli stessi effetti di tensionamento.
Meno differenza di angoli fra i due lati, meno differenza di tensione. Scomposizione di vettori, Fisica 1.

• Mi piace
Reactions: golias

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Attenzione, non sempre, non è scontato. Ricordo in passato di aver trovato in un cerchio inclinazioni diverse dall'usuale classico.
trovato il problema, i fori sono direzionati e la volta precedente non me ne sono accorto, il primo raggio dopo la valvola deve andare NDS, quanto tempo inutile sprecato cercando schede tecniche di montaggio e prove (fatte male) senza notare nulla!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
trovato il problema, i fori sono direzionati e la volta precedente non me ne sono accorto, il primo raggio dopo la valvola deve andare NDS, quanto tempo inutile sprecato cercando schede tecniche di montaggio e prove (fatte male) senza notare nulla!
Beh ma è quello che scriviamo da sempre, il raggio che precede la valvola è drive side, il raggio che la segue è non drive side.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
allora ho scitto male, il primo raggio che precede la valvola (nel senso di rotazione) è NDS, attualmente è montata come scritto nelle pagine addietro!
Foro della valvola in alto, ruota tra le gambe, pacco pignoni accanto alla tua gamba destra, guardando la ruota dall'alto il foro che precede la valvola normalmente è Drive Side, quello che la segue è non drive side. Non è così nel tuo cerchio? Mi sembra impossibile, anche perchè vorrebbe dire rovesciare tutta la raggiatura (i raggi con la testa esterna alla flangia incrociati dovrebbero venire rivolti all'indietro e quelli con la testa interna rivolti in avanti).

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Meno differenza di angoli fra i due lati, meno differenza di tensione...
Intendiamoci - giusto per chi legge e vuole imparare qualcosa - è come dice @leandro_loi: in condizioni di raggiatura 1:1, che è quella che presenta di solito qualche problemino di tensionamento sul lato non-drive, più riduci angolazione e più ti puoi permettere tensione sui raggi, a vantaggio di stabilità. Ovviamente, io restavo ancorato alla mia soluzione d'oggi 2:1, che è il modo direi geniale di uniformare le tensioni sui due lati. Infatti, l'introduzione dei dischi (cui ancora io riesco a sottrarmi) ha introdotto una rottura di palle sull'anteriore ma una miglioria di stabilità sul posteriore.

• Mi piace
Reactions: Zac36100 and Rone69

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Ovviamente, io restavo ancorato alla mia soluzione d'oggi 2:1, che è il modo direi geniale di uniformare le tensioni sui due lati. Infatti, l'introduzione dei dischi (cui ancora io riesco a sottrarmi) ha introdotto una rottura di palle sull'anteriore ma una miglioria di stabilità sul posteriore.

Anche in una ruota disc la differenza di tensione fra lato drive e non drive è sensibile (è maggiore rispetto a quella che trovi nelle ruote montate 2:1). Nelle stesse 2:1 il lato non drive è meno tensionato del lato drive (poca roba ma meno, coi mozzi giusti siamo nell'ordine di un 10% circa in meno). Da qui la mia affermazione di montare le teste dei raggi non drive radiali esterne, in modo da ridurre ulteriormente questo gap di tensione.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Foro della valvola in alto, ruota tra le gambe, pacco pignoni accanto alla tua gamba destra, guardando la ruota dall'alto il foro che precede la valvola normalmente è Drive Side, quello che la segue è non drive side. Non è così nel tuo cerchio? Mi sembra impossibile, anche perchè vorrebbe dire rovesciare tutta la raggiatura (i raggi con la testa esterna alla flangia incrociati dovrebbero venire rivolti all'indietro e quelli con la testa interna rivolti in avanti).
attualmente, che è sbagliato per il cerchio, è come dici tu. vista la bici lato guarnitura e valvola in alto il raggio a destra è DS, a sinistra della valvola è NDS.
pare strano ma @CiccioneInBici mi aveva avvertito pochi messaggi più su.
poi ragiono come fare a spostare tutto con il minimo sforzo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
attualmente, che è sbagliato per il cerchio, è come dici tu. vista la bici lato guarnitura e valvola in alto il raggio a destra è DS, a sinistra della valvola è NDS.
pare strano ma @CiccioneInBici mi aveva avvertito pochi messaggi più su.
poi ragiono come fare a spostare tutto con il minimo sforzo.
guarda che io sostengo che guardando la bici lato guarnitura, valvola in alto, il raggio sulla destra della valvola debba essere NDS e quello sulla sinistra della valvola debba essere DS. Tutti i cerchi moderni 1:1 sono così. Hai sbagliato a raggiarle.
Soluzione con poco sforzo:

- detensionare tutti i raggi un poco alla volta (per i primi 4 giri di nipples un giro alla volta a nipple)
- smontare la ruota
- raggiarla di nuovo
- ritensionarla

• Mi piace
Reactions: Maverik89